I ANNO XII Capodistria, 16 Marzo 1878 N. 6 LA PROVINCIA DELL' ISTRIA Esce il 1° ed il 16 d'ogni mese. ASSOCIAZIONE per un anno fior. 3; semestre e quadrimestre in proporzione. — Gli abbonamenti si ricevono presso la Redazione. Effemeridi della città di Trieste e del suo Territorio Marzo 16. 1831. — Papa Gregorio XYI conferma a vescovo di Trieste-Capodistria don Matteo Raunicker canonico onorario di Lubiana et consigliere del governo di Trieste. - 3, VIII, 743. 17. 1420. — Il maggior consiglio ordina che sei- Bartolomeo de Bullis da Padova, vicario e luogotenente del capitano della città, si attenga nel far giustizia al patrio statuto contro ogni inibizione vescovile, e ciò valga anche per i vicari futuri. - 13, 26a. 17. 1420. — Il maggior consiglio annette al territorio triestino i villici di Zeuutli i quali giurano fedeltà, e si obbligano di contribuire d'ora innanzi le decime e gli affitti a fra Giacomo da Lodi vescovo di Trieste e ai successori. - 13, 261. 17. 1544. — Si muove processo contro il predicatore della quaresima per aver usato nei suoi discorsi di dottrine che putivano di Luteranesimo. - 16. 17. 1670. — Il vescovo Vaccano ed il capitano di Gradisca Francesco Udalrico conte della Torre riconcigliano tra di loro il comune di Trieste e Gian Vincenzo barone Coronini capitano della città. - 20. 18. 1304. — Cristoforo de Veronica delegato dal comune asserisce a Venezia, accontentarsi i snoi mandanti che certo pagamento, fatto da Nicolò Signola, vada a sconto delle lire 20 e soldi 10 di grossi, mentovati nella sentenza di Lorenzo Onorado. - 28, 48b. 18. 1799. — I negozianti di Trieste inalzano supplica per poter armare alcuni legni a tutela della navigazione turbata dai corsari delle parti di Ancona. - 7, An. 1800, n. 24. 19. 1643. — Il mare s'ingrossa per modo tale da trasportare le barche su i moli della città. - 1, III, 355. 20. 1296. — Papa Bonifaccio Vili delega il canonico di Treviso, don Bernardino da Monselice, per mettere fine a certe questioni insorte tra il vescovo di Trieste ed i Padri dell'Ordine di S. Benedetto. - 11, III, 321. Articoli comunicati d'interesse generale si stampano gratuitamente. — Lettere e denaro franco alla Redazione. — Un numero separato soldi 15. — Pagamenti anticipati. 20. 1421. — Il maggior consiglio delibera di voler conservato al suo posto il canonico-decano della cattedrale di S. Giusto, don Tomaso Trine, contro la volontà del collettore papale Giacomo de' Gramineis di Padova il quale ne lo voleva rimosso ad ogni costo, e minaccia del bando ogni persona ecclesiastica che osasse introdurre in città bolla di scomunica in proposito e della multa di lire 100, e di prigionia ogni secolare che attentasse contro questo deliberato. - 13, 32.a 21. 803. — Papa Leone III manda il pallio al patriarca di Grado, Fortunato degli Antinori nativo da Trieste. - 1, 1, 34. 21. 1357. — Il guardiano de' Minori di S. France- sco del convento di Trieste assolve il vescovo ed il clero triestino dalla scomunica nella quale erano incorsi per non aver sborsato a debito tempo il danaro per le collette papali. - 1.4, 71. 22. 1514. — Bertone Francol notifica al comune 1' andata d'un croato a Capodistria a fine di sviare i capi degli stradiotti che intendevano di abbocarsi col capitano di Trieste e con Cristoforo conte Frangipani. - 16. 23. 1555. — Giam Battista Marchesetti, Vitale Mi- rizio e Benvenuto Petazio, provveditori alla sanità, condannano don Pietro del fu Federico e ser Matteo de Mercatelli a lire 50 per cadauno, il primo per esser andato di nascosto a trovare il nipote nella propria vigna, posta in contrada Bovetto, non per anco dichiarato libero da ogni contagio, il Matteo per aver accolto lo zio contro le severe proibizioni. - 20. 23. 1797. — Il generale francese Dugna entra in città con la sua brigata, ed entra qual comandante di Trieste, - 12, IV, 170. 24. 1406. — L'ambasciatore del comune di Muggia fa nota alla città di Udine la pace conchiusa con la città di Trieste. - 5. 24. 1732. — Comperate dal sovrano erario le saline di Antonio Civrani, Gian Vito de' Bonomo, Gian Filippo de Piechel e di Giacomo Dolcetti, le quali erano fuori della Porta di Riborgo, si da principio alla loro distruzione ed imbu-niinento per fabbricare la città nuova. - 8. 42 25. 25. 26. 26. 27. 27. 28. 28. 29. 29. 30. 30. 30. 1281. — Con odierna sentenza arbitramentale tigone Signore di Duino viene obbligato a dover lasciare libero passaggio a chiunque percorrerà la strada che da Monfalcone conduce alla città di Trieste. - 29, III, 161. 1416. — Il maggior consiglio accorda per altri due anni a mastro Zuane Fabro la solita a-bitazione ed 11 solito salario per manutenzione del pubblico orologio. - 13, 11."1 1511. — Forte scossa di terremoto tra le ore due e tre pomeridiane gitta a terra due torri del porto diverse case e delle muraglie, le acque del mare crescono a tal segno da obbligare gli abitanti a ritirarsi sulla sommità di San Giusto. - 16. 1812. —L'imperatore Napoleone nomina il maire per Trieste, ne riconosce la municipalità ed il comune. - 30, 161. 1510. — Andrea Civran, proveditore dell' armata veneta in Istria, notifica al senato il suo inol-trameuto sino al di là di Postoiua (Arae Po-stumiae) dopo ch'ebbe saputo come i nemici della Repubblica avevano mandato dei canoni a Trieste. - 31, 249. 1631. — Maria promessa sposa del rè Ferdinando imbarcatasi in Ancona sopra veneta galea, comandata dal proveditore dell'armata Antonio Pisani, arriva felicemente in Trieste. - 1, III, 243. 1264. — (Civitavecchia). Urbano IV delega il vescovo di Concordia ad esaminare i motivi per i quali il decano di Trieste aveva proibito a fra Orso, fra Giovanni e fra Castellano, dell' ordine di S. Domenico, di predicare tanto nella chiesa cattedrale quanto sulla piazza del comune la crociata contro i Turchi. - 27, I, 83. 1775. — Deliberazione sovrana che accorda le processioni delle 1logazioni, in seguito alla quale Trieste le tiene quest' anno per la prima volta. - 8. 1381. — Il comune di Udine delibera, in seguito a domanda fattagli da Giacomo de' Eaiardi ambasciatore triestino, di mandare alla città di Trieste Dieci balestrieri per un intiero mese. - 5. 1576. — Vito dei Signori di Dorinbergo prende solenne possesso del capitanato di Trieste e giura di voler osservare il civico statuto. - 1, III, 119. 1517. — I giudici delegati, Nicolò Rauber, capitano della città, Giovanni Hoffer capitano di Duino, Enrico Ellacher castellano di Senosec-chia ed Erasmo da Dorinbergo vicecapitano di Gorizia e del Carso, decidono in Santa Maria di Grigliano presente il vescovo Bonomo la questione di certi pastinati, vertente tra le ville di Duino e Nigrignano da una parte e Trieste dall'altra. - 16. 1570. — Ferdinando de Avalos rinuova al comune di Trieste il privilegio della libera navigazione nel regno delle Due Sicilie. - 22, 80. 1823. — Con odieruo decreto sovrano viene organizzato e ridotto a sette canonici il capitolo della cattedrale, tre dei quali dignitari. - 8. 1559. — Antonio Francol capitano del corpo Dei Triestini, mandati contro il Turco, scrive da Postoina ai giudici o rettori della città, perchè gli spediscano le paghe pei soldati. - 20. la Società Agraria Istriana Con grande conforto abbiano appreso dal giornale della Società (vedi 2 del 25 feb-brajo) che questa importante istituzione si è assicurata la vita per un altro decennio 1878-88, con l'adesione di un grandissimo numero di socj. Ecco come l'accennato giornale ci porge la lieta notizia ; A norma del paragrafo 57 degli statuti fondamentali a tutto il mese di Gennajo p. p. era dato ai signori socj di chiedere con lettera alla presidenza la cancellazione dal ruolo dei Membri effetivi della Società Agraria Istriana pel secondo decenio 1878 -1888. Dei 570 socj, che ora si contano, 26 appena presentarono a tempo opportuno la propria rinuncia. Tale fatto ci riesce di sommo conforto, inquanto-chè ci offre la convinzione che il nostro Sodalizio gode in provincia buona opinione e perchè ci conferma nella previsione che rafforzata da valido appoggio di buon numero di volonterosi, la Società nostra potrà in seguito spiegare una più proficua attività e,-fatto tesoro dell'esperienza del passato decenio, riescire di sempre maggior decoro e vantaggio al nostro paese. Possano i nostri caldi voti per un continuo, progressivo prosperamento trovare pieno esaudimento in un prossimo avvenire ! Per compiacere al desiderio manifestato da parecchi signori abbonati diamo pubblicazione per intiero Jlella : N. » 3471 RELAZIONE della Giunta provinciale sul conto consuntivo del fondo provinciale per l'anno 1876. ECCELSA DIETA! Nel presentare a quest'Eccelsa Dieta il conto consuntivo dol fondo provinciale per l'anno 1876 compilato a sensi del deliberato dietale 22 Aprile 1875, la Giunta provinciale ritiene necessario di avvertire che avendo questo conto relazione col vecchio sistema di rubriche non fu sempre possibile, dopo l'introduzione del nuovo schema, di riportare esattamente nel dettaglio le varie cifre preventivate ; il che però non toglie che, negli estremi del conto, le medesime concordino pienamente col conto di previsione per l'anno 1876. Omesse tutte le partite transitanti, e dipendenti da giri interni di cassa, i qnali ■ figurano nell'annuo prospetto di gestione, dimostrativo il movimento di cassa, il fondo provinciale ha avuto, nell'anno 1876, l'introito di........fi. 219,507:351;2 e stando di contro l'uscita di . . . „ 205,735:961|g ebbe quindi un civanzo di. . . . „ 13,771:39 A questo civanzo volendosi poi aggiugere le restanze dell' anno 1875, pagate coti . „ 1,586:98 Assieme „ 15,358:37 e diffalcare da questo importo gli assegni rimasti in restanza nell'anno 1876, perchè non realizzati con . . f. 1,660:41 il reale civanzo consiste in . . . „ 13,697:96. Discendendo poi al dettaglio del conto osservasi quanto appresso. Introito. rubrica xv. — Rendita del patrimonio provinciale L'introito (li fior. 2391:56 è costituito dal contributo dello Stato di fior. 2000 per la stazione enologica proviuciale, e dall'incasso di fior. 391:56, dipendente dalla vendita di erbaggi, frutta e piante vecchie del predio agrario. Questa rubrica è nuova, e per conseguenza non era stato preventivato verun importo pel suddetto titolo. Più ampi dettagli sono contenuti nel separato conto consuntivo della suddetta stazione. rubrica xvn — Crediti provinciali Tit. I. Interessi attivi. Gl'incassi per questo titolo erano anteriormente compenetrati nell'unico titolo „Cambj ed interessi", ora fanno parte alla rubrica XXI »Introiti diversi" del nuovo schema di rubriche. Furono preventivati.....fior. 980.— e realizzati. ......... „ 941.52'la quindi in meno . „ 38:47x!2 importo questo giustificato da minori somme di denaro disponibili durante l'anno. Tit. II. „Capitali attivi e prestanze riavute" Anche questo titolo è nuovo, e quindi nulla vi apparisce preventivato. L'introito conseguito di fior. 1400 è provenuto dal mutuo di fior. 1000 rifuso dal Comune di Umago, e da fior. 400 pagati dal tipografo Coana in acconto del mutuo di fior. 2000, di cui fu fatta parola nelle relazioni generali della Giunta provinciale degli anni 1875 e 1876. rubrica xviii — Rimborsi Tit. 1., di spese ospitalizie. Il maggiore introito di fior. 60:32 ottenutosi di confronto alla somma preventivata in fior. 8400 e derivato dalle misure adottate dalla Giunta provinciale per costringere i Comuni a rifondere la loro quota di concorrenza nelle suddette spese. Tit. 2., di spese di epidemia. Questo titolo dapprima mancava allo schema di rubriche, ed i relativi incassi erano compresi fra le antecipazioni. Tit. 3., di spese di sfratto. Furono incassati......fior. 1422:471|2 di confronto ai preventivati „ 400:— si ebbe un introito maggiore di . . „ 1022:471|2 Tale favorevole risultato è d'ascriversi, in parte alla rimozione di molteplici eccezioni, che erano state opposte dalle altre provincie alla domandata rifusione delle spese dei trasporti forzosi, eseguiti negli anni precedenti, ed in parte alle nuove e più precise discipline introdotte in affari di sfratto, le quali rendono ora possibile il sollecito rimborso delle spese per conto altrui antecipate. rubrica xix — Contributi e Concorrenze Il minore introito di fior. 200 di confronto al preventivato è soltanto apparente; poiché non avendo il fondo provinciale sostenuto pel salàrio del veterinario provinciale la spesa di fior. 400 preliminata alla rubrica VII. t't. 2, cessò di conseguenza anche il relativo contributo di fior. 200. da parte della Società Agraria istriana. rubrica xx — Rifusioni di conti In questa rubrica essendo contemplati gl' introiti puramente accidentali, quali sarebbero: rifusioni per eventuali errori di calcolo nei giornali mensili delle Casse degli Offici esecutivi, o per indebiti pagamenti fatti dal fondo provinciale, il minore incasso di fior. 444;78 non abbisogna di giustificazione, rubrica xxi — Introiti diversi in genere Nel suo complesso, questa rubrica presenta un maggiore incasso di fior. 143:62 di confronto all' importo preventivato di fior. 520. AI titolo 1. «Multe per contravvenzioni agrarie e forestali, e tasse per permessi di nccellazioiic,, furono incassati in più fior. 178:11. Ai titolo 2. „Cambj" si ebbe un introito in meno di fior. 18:82, giustificato -dalla circostanza che il fondo provinciale, anziché vendere, è costretto di acquistare moneta d'argento o d'oro per pagare le spese ospitalizie occorse negli Stati esteri, e che un incasso per questo titolo non può derivare se non se in quei casi, nei quali un Comune, eh' è obbligato a rifondere la 6ua quota di spese ospitalizie in moneta d'argento o d'oro ne fa intece il pagamento in carta monetata, aggiungendovi il relativo aggio. AI titolo 3. „Vendite di Stampe," Questo titolo non figurava nel vecchio schema di rubriche. Perciò apparisce qui anche il maggior incasso di fior. 179. Al titolo 4. La stessa denominazione della rubrica »Introiti impreveduti" giustifica pienamente il minore incasso di fior. 194:67 di confronto ai preventivati fior. 300. rubrica xxiii Antccipazione. Titolo 1. »conseguite". Non fu nulla preventivato e realizzato. Titolo 2. «riavute» Furono preliminati.....fi. 21000: — ed incassati soltanto.......„ 10635:49l|2 quindi in meno......... 10364:501|2 Secondo la rubricazione anteriormente usitata, a questo titolo erano preventivati anche gl' incassi dipendenti dai capitali attivi del fondo provinciale, i quali ora formano il separato titolo 2, della rubrica XVII, con uu iutroito per l'anno 1876 di fior. 1400, per cui il reale minore introito di confronto al conto di previsione si riduce alla somma di fior. 8964. Tale minore incasso è dovuto alla lentezza nella rifusione da parte di molti Comuni e Comitati stradali delle antecipazioni rispettivamente accordate dal fondo provinciale, fra le quali va pure compresa l'antecipa-zione di fior. 40.000 avuta dallo Stato nell'anno 1874. rubrica xxv — Addizionali d'imposte Titolo 3. »sulle dirette» Per addizionali arretrate e correnti era stato preventivato l'importo di.....fi. 107,736:75 Furono introitati invece soltanto „ 85,874:221j3 e quindi in meno . „ 21,862:52'|2 Esercitandosi dal dipartimento contabile mensilmente uu rigoroso controllo sui versamenti delle addizionali, affine di assicurarsi che, per quanto risguarda l'eser- > cizio corrente dell'anno, le medesime siano versate in giusta proporzione cogli incassi effettuati per imposte pubbliche a favore del Sovrano Erario, il minore introito di fior 21862:52 72 non può essere ad altro ascritto che al fatto dell'impotenza dei contribuenti di soddisfare in corrente l'intiera prescrizione delle imposte dirette. Titolo 2. snl dazio consumo. Di confronto al conto di previsione furono introitati in più fior 13105:75. Questo maggiore incasso è derivato dal prezzo d' appalto del dazio consumo erariale, complessivamente aumentatosi, e dalla circostanza che. essendo stato col 1 Gennajo 1876 introdotta una nuova tariffa sul dazio consumo, la quale soppresse l'addizionale straordinaria del 20°j0 incorporandola nell' ordinaria tariffa, si è ingrandita anche la base pella commisurazione della sovra imposta principale. Nella sua totalità questa rubrica presenta quindi un minore incasso di fior. 8756:771|2. Il totate degli introiti dell'anno 1876 fu perciò di............fi. 219, 507:35^ Furono preventivati...... 234,288 : — di confronto al conto di previsione si ebbe, dunque, un minore incasso di............„ 14,780:64 ^ Esito rubrica i. Spese dietali. Di questa rubrica non occorre discorrere presentando essa il complessivo risparmio di fior. 1839:3 di confronto all'importo preventivato. rubrica il. Spese di amministrazione. Titolo 2, "Offici e istituti provinciali» Di confronto all'importo preventivato questo titolo dimostra un sorpasso di dotazione di fior. 219:19 ^ Questo sorpasso fu causato in parte dalle maggiori e-sigenze per requisiti di officio e di cancelleria, ed in parte dalle rimunerazioni, di cui si è fatto cenno nella relazione sul conto consuntivo dell' anno 1875, le quali sono durate sino a tutto Aprile 1876, e vennero indi sospese in seguito al miglioramento dei salarj, accordato dall' Eccelsa Dieta agi' impiegati provinciali. rubrica ni — Spese per iscopi d'istruzione Sulla somma totale preventivata di fi. 89,423:— furono spesi in meno....... 14,561:611|8 e principalmente a motivo delle minori esigenze del fondo scolastico provinciale. rubrica iv Spese sanitarie. In queste spese havvi un risparmio di fi. 1486:94, dovuto alla circostanza che non si ebbe in generale a lamentare la comparsa in provincia di malattie epidemiche, ed epizootiche, rubrica v. — Istituti umanitari e di pubblica beneficenza Il risparmio a questa rubrica di fior. 14,461:30 è soltanto apparente, giacche se si fossero pagate per le spese ospitalizie tutte le contabilità presentate nel corso dell'anno alla liquidazione, come furono soddisfatte quelle pei titoli 2. 3. 4 di questa rubrica, la suddetta somma vi sarebbe stata intieramente esaurita. Pendenti però alcune pratiche iniziate dalla Giun-! ta provinciale col Magistrato civico di Trieste, appare ì Nota 30 Giugno 1876 N. 1019, e tendenti a difendere i il fondo provinciale da pretese forse non appieno giu-j stificate di risarcimento delle suddette spese ospitalizie, si è creduto opportuno di sospendere frattanto, e sino alla definizione di quelle pratiche, la liquidazione ed il pagamento delle surriferite contabilità. I differenti punti di veduta non furono, ben è vero per intiero neppure successivamente eliminati fra il Magistrato civico e la Giunta provinciale; male liquidazioni dei conti, ed i pagamenti furono nondimeno ripresi nel corso dell'anno corrente. Quella somma di denaro che non fu per conseguenza esitata nell'anno 1876, pesò in parte sul bilaucio di quest' anno, ed in parte andrà a maggiore carico dei bilanci degli anni venturi. rubrica vi — Costruzioni pubbliche Titolo 2. »Costruzione e manutenzione di strade ed opere d'arte. Furono preventivati.....fi. 10,000:— e dispendiati.........» 21,025:91 in più quindi.......... 11,025:91 Que sta maggior spesa è derivata dalla costruzione i delle strade di accesso alle diverse stazioni della fer-! rovia istriana, su di che si è anche dettagliatamente riferito nella precedente relazione generale della Giunta provinciale. Titolo 3. »Mercedi ai tecnici dei Comitati stradali». Il maggiore dispendio di fior. 70 fu causato dal soddisfacimento di una restanza dell'anno precedente. Titolo. 4. Spese per lavori idraulici e provvedimenti di acque, II sorpasso di fior 1423 è provenuto dal paga-manto di una re stanza di fior. 300 sull'esercizio del 1875, dal saldo della spesa di compilazione dal piano tecnico di bonificazione della valle del Quieto, e da altre spese incontrate, iu concorrenza coll'Eccelso i. r. Ministero di Agricoltura, pella compilazione di altro piano tecnico di regolazione delle acque nella valle d'Arsa. rubrica vii Spese per isGopi agrari e dì pubblica economia L'eccedenza di fior. 4,866:76 che presenta questa rubrica di confronto alla somma preventivata, ha dipeso unicamente delle maggiori spese straordinarie ed ordinarie, congiunte alla stazione eno-pomologica provinciale. L'eccelsa Dieta aveva fissato, in mancanza di attendibili dati, nel conto di previsione l'importo di fi. 5500; ma prevedendo che tale somma non sarebbe sufficiente alla bisogna, lasciava facoltà alla Giunta provinciale di valersi del credito apertole colla deliberazione dietale presa nella V. seduta dell'8 Settembre 1874. A questo credito la Giunta provinciale non è però ricorsa, avendo preferito di coprire invece tutta 1' esigenza cogli ordinari proventi del fondo provinciale. Il separato conto consuntivo della stazione enologica, aggiunto come allegato al conto presente, offre il dettaglio dei dispendj occorsi per questo istituto provinciale. rubriba vin. — Spese militari Al titolo 1. ,, Trasporti militari" si ebbe un risparmio di fior. 890:58l a, malgrado che a carico dell' esercizio 1876 fosse stata pagata anche una restanza di fior. 455;02 dell'anno 1875 fosse stata pagata anche una restanza di fior. 455:02 dell'anno 1875. Rimane peraltro da soddisfarsi ancora un importo già assegnato, ma non prelevato, di fior. 734:88i|2 che andrà perciò a carico dell' esercizio 1877. rubrica ix. Spese di sicurezza pubblica. I titoli 1. 2, 4, 5, 6, della presente rnbrica presentano di confronto al conto di previsione un risparmio di fior. 2443:86. Al titolo 3. „Spese eli sfratto" furono preventivati............fi. 3000:— e dispendiati.......... 7120:07 in più quindi.........„ 4120:07 Questo maggiore dispendio è dovuto alla doppia «•costanza che alcune stazioni di trasporto forzoso hanno presentato appena nell'anno 1876 pel pagamento i conti di sfratto di più anui addietro; e che a riguardo di altre provincie furono saldate tutte le rifusioni di spesa loro dovute ; delle quali alcune risalivano fino all'anno 1869. Fu soddi fatta inoltre una restanza per fi. 138: 771|2 dell'anno 1875; sicché la gestione del 1876 non ha lasciato all' esercizio futuro cbe la restanza di soli fior. 37:181|a Per queste ragioni il totale della rubrica IX sofferse un sorpasso di fior. 1676:21. rubrica x. Debito provinciale Titolo 2. "Ammortizzazione di capitali e prestanze avute." II risparmio di fior. 13,333 di confronto all'importo preventivato, che si ravvisava a questo titolo, è derivato dal non effettuato pagamento della prima rata, scaduta nell'anno 1876, in parziale restituzione dell' antecipazione di fior. 40000, avuta dallo stato nell'anno 1874. Gli scarsi introiti per addizionali alle imposte dirette, l'impuntualità di molti Comuni e Comitati stradali, diggià rilevata alla rubrica XXIII tit. 2, nel soddisfare le rate di debito rispettivamente maturate a loro carico durante l'anno, nonché il riflessibile dispendio, non preventivato, che ha sostenuto il fondo provinciale nella costruzione delle strade di accesso alle stazioni ferroviarie, hanno messo la Giunta provinciale nella materiale impossibilità di effettuare il pagamento della suaccennata somma di fior. 13.333:—. rubrica xii Capitali attivi investiti. A questa rubrica, per la quale nulla era stato preventivato, si ebbe uu dispendio di fior. 1750, che consiste nel mutuo verso interesse di fior. 1000 dato al Comune di Umago, già accennato alla rubrica d'introito, XVII tit. 2, e nell'altro mutuo di fior. 750, pure verso interesse al Comune di Canfanaro, la restituzione dei quali mutui a breve termine è pienamente assicurata. La gestione de! fondo princiale per l'anno 1876 addimostra quindi in complesso l'effettivo dispendio di.............fi. 205735:961|2 Ne furono preventivati . ... „ 234288:— Il conto si chiude con una minore uscita di . . ......... 28552:031/2 In base al suesposto la Giunta provinciale propone per tanto che l'Eccelsa Dieta voglia deliberare: I. Viene impartita la sanatoria al sorpasso di confronto al bilancio di previsione prò 1876 alle rubriche: II. titolo 2 con......fi. 219:19i 2 VI. con..........„ 12.518:91 VII. con..........f. 4.866:76 IX. con..........„ 1.676:21 XII. con...........g 1.750:— Assieme quindi di „ 21.031:07!2 II. Viene approvata la resa di conto sulle spese della stazione enologica e pomologica provinciale con un introito di fi. 2391:56 ed un uscita di fi. 10885:26. III. Viene approvato il conto consuntivo del fondo provinciale istriano per l'anno 1876 con un'introito di fi. 219,507:35iJ2, e con una uscita di fi. 205,735:96112 Dalla Giunta provinciale dell'Istria Parenzo 3 Dicembre 1877 RIASSUNTO del del pondo provinciale DELL'ISTRIA PER L'ANNO 1876 Introito Risultato dell'anno di gestione Di confronto al preventivo il risultato è maggiore J Minore fiorini soldi Fiorini V. A. Rendite del patrimonio provinciale .... Diritti, utili ed equivalenti Crediti provinciali . . Rimborsi..... Contributi e concorrenze Rifusione di conti . . Introiti diversi in genere Capitali passivi assunti e prestanze avute . . . Antecipazioni .... Danaro effettivo per effetti di credito venduti . . Addizionali d'imposte ( a sulle dirette . . . ( b sul daz. cons.. . . Somma . Clvanzo di cassa col 1 gennaio 1876 a. in danaro contante fi. 699:79Vz ( b. investito presso la ( banca commerciale ( triestina fi. 6243:34 ( Assieme . Posto a confronto l'es. di La gestione del 1876 presentai! risultato favorevole di un civanzo di . 2,391 2,341 9,945 7,620 55 663 10,635 85,874 93,037 56 52^2 57i|2 22 62 49$ 22% 391:56 1361:52i/2 1145:57i/2 143:62 13105:75 200:— 444:78 10364:501 /., 21862:521 212,564 6,943 22 13^2 16148:03 1943:13i/j 32871:81 219,507 205,735 | 13,771 35l|, 96$ 39 18091:161/2|32871:81 14780:641'.., Esito Spese dietali . . . . Spese di amministrazione Spese per iscopi d'istruz. Spese sanitarie . . Istituti umanitari e di pubblica beneficenza . Costruzioni pubbliche . Spese per iscopi agrari e di pubblica economia . Spese militari . . . Spese di sicurezza pubbl. Debito provinciale . , Spese diverse in genere : Capitali attivi investiti . Antecipazioni. . . . Danaro effettivo per effetti di credito acquistati Somma Risultato dell'anno di gestione fiorini soldi 5,660 27,774 74,861 j 3,313; 22,738 27,518 11,966 1,509 15,476 4,677 4,279 1,750 4,209 ad N. 3471. 205,735 97 191 381 06 70 91 76 411 21 79 57 961 : Di confronto al preventivo il risaltato è maggiore Fiorini V. A. 11,839:03 219:191Ì2 - 1456!:6li|2 1486:94 14461:30 12,518:91 4866:76 1676:21 13333 — 2220:21 1750:— ' 790:43 890:58! 12 21031:07 11- 49583:11 28552:03l|2 Dal Dipartimento Contabile della Giunta Provinciale dell'Istria Parenzo, li 25 agosto 1877 Il Direttore contabile SUSSA IU. p. Visto ! Dalla Giunta Provinciale dell'Istria Faremo, li 2 decembre 1877 Il Vice Capitano Provinciale Dott. AMOROSO m. p. (^©^523©