! Soldi IO al mimerò. L'arretrato soldi SO L'Associazione è anticipata: annua o semestrale- Franco a domicilio. L'annua, 9 ott. 76 — 25 settem. 77 importa fior. 3 e s. 20 ; La semestrale in proporzione. Fuori idem. 11 provento va a beneficio dell'Asilo d'infanzia i;i\ CRONACA CAPODISTRIANA BIMENSILE. i si pubblica ai 9 ed ai 25 i Per le inserzioni d'interesse privato il prezzo è da pattuirsi. Non si restituiscono i manoscritti. Le lettere non affrancate vengono respinte, e le anonime distrutte. Il sig. Giorgio de Favento è l'amministratore I L'integrità di un giornale consiste nell'attenersi, con costanza ed energia, al vero, ali equità, alla moderatezza. ANNIVERSARIO — 25 ottobre 1647 — Muore a Firenze Evangelista Torricelli — (V. Illustrazione.) sembra lavorare sino da quando fu trasferito alla sua novella sede di Trieste-Capodistria. Monsignore ha in altri tempi, da noi non molto lontani, risolutamente oppugnato un eguale progetto che vagheggiava anche il defunto vescovo Legat, colla sola differenza che questo pio e benemerito pastore, non agognava alle altrui spoglie opime e voleva altresì eretto il collegio-convitto medesimo a Capodistria, cui intendeva fosse aggiunto anche il seminario diocesano. Dopo questo precedente è quindi per lo meno lecito di dubitare che monsignore Dobrilla, adoperandosi tanto alacremente intorno ail' attivazione di questo collegio-convitto a Pisino, non importa poi se ciò non sia altrimenti fattibile che passando sul cadavere di quella che già altra volta fu la sua chiesa, la sua mistica sposa, abbia di mira soltanto la preparazione del giovine clero, e non perseguiti piuttosto altri scopi, che noi ora nou vorremmo indagare. Ma comunque la cosa sia, qui ci preme unicamente di constatare che da noi, e nel-l'intiera diocesi, clero e popolo sono perfettamente d' accordo nel vole