ANNO XX. Capodistria, 1 Germajo 1886. N. 1. LA PROVINCIA r : <'; • . ■ - ini) ! i-j,, '[] ,!> o ! , ■ SI • t j .' '.il, DELL'ISTRIA Esce il 1° ed il 16 d'ogni mese. ASSOCIAZIONE per un anno fior. 3; semestre e quadrimestre in proporzione. — Gli abbonamenti li ricevono presso la Sedazione. Dieta provinciale 1. Seduta. La dieta fu aperta dal capitano provinciale comm. Dr. Francesco Vidulich, presenti 15 deputati, con le solite formalità il giorno 25 Novembre. Funse quale delegato governativo l1 i. r. consigliere di Luogotenenza Carlo cav. de Gumer. Monsignor Giov. Batt. Dr. Flapp, vescovo di Pa-renzo-Fola prestò la solenne promessa. Il presidente commemorò i defunti deputati Dr. Vergottini e on. Strudthoff. 2. Seduta. Presenti 16 deputati, il giorno 26 Novembre. Venne scusata 1' assenza di monsignor Dr. Glavina, vescovo di Trieste-Capodistria, per ragioni di salute; ed accordato un permesso di otto giorni agli onorevoli Scampicchio, Rizzi, Doblanovicli, Laginja e Zamlich; di venti giorni all' onor. de Franceschi ; e partecipata la malattia dell' onor. Dr. Becich. Dopo le comunicazioni di progetti di legge e relazioni e petizioni, venne nominato 1' ufficio di presidenza ; segretari gli onor. Dr. Giuseppe Bubba, Dr. Giuseppe Doblanovich ; revisori cav. Tomaso Bembo, Antonio Crisanaz, Gasparo Filippo Ivancich, barone Giacomo Lazzarini, Nicolò Rizzi, Don Vincenzo Zamlich. Risultarono eletti quindi nella Commissione politico-economica gli onor. cav. Tomaso Bembo, Dr. Giovanni Canciani, Dr. Francesco Costantini, Dr. Giuseppe Doblanovich, Dr. Domenico Fragiacomo, Dr. Adamo Mrach, Dr. Giorgio Bolmarcich. Nella Commissione finanziaria : Dr. Matteo Campielli, Gasparo Filippo Ivancich, Nicolò Rizzi, Francesco Sbisà, Dr. Silvestro Venier, Don Vincenzo Zamlich ; nella Commissione scolastica : Dr. Giuseppe Bubba, Dr. Francesco Costantini, Dr. Pierantonio Gambini, Dr. Antonio Scampicchio, Don Luigi Spincicli. Alle quali commissioni vennero passati i rispettivi progetti di legge, relazioni e petizioni. 3. Seduta. Presenti 22 deputati, il giorno 1 Dicembre. Dopo le comunicazioni, il presidente scusò 1' assenza di monsignor Dr. Ferretich vescovo di Veglia, e dell' onor. Dr. Canciani ammalato. ') Benché in ritardo, diamo luogo al solito riassunto delle sedute dietali. B. Articoli comunicati d'interesse generale si stampano gratuitamente. — Lettere e denaro franco alla Redazione. — Db nnmero separato soldi 15. — Pagamenti anticipati. Vennero accolte le proposte dell' onor. Dr. Campielli relatore pel comitato finanziario: 1. Di voler approvare il Resoconto e bilancio dell' Istituto di Credito fondiario del Margraviato d' Istria per 1' anno 1884. 2. Di voler manifestare la propria soddisfazione per 1' andamento e pei risultati della gestione dell' I-stituto. 3. Di confermare la nomina del sig. Dr. Pietro de Madonizza a consigliere d' amministrazione dell' Istituto medesimo pel rimanente periodo dietale. Furono accolte inoltre le seguenti proposte dell' on. Dr. Campielli per lo stesso comitato : Approvare il conto consuntivo 1884 e preventivo 1886 del fondo pensioni degl'impiegati provinciali. Approvare il resoconto del fondo depositi e denari altrui 1884. Approvare il conto consuntivo 1884 del fondo Confraternite localizzate dell' Istria ex Veneta. Sopra riferta dell' on. Dr. Venier per lo stesso comitato vengono accolte le proposte : „ approvare il conto consuntivo del fondo scolastico provinciale 1883 con introito di f. 128,201: 18 e pari esito, ed il conto consuntivo del 1884 con un introito di f. 129,807 : 63 '/2 e pari esito. ,Approvare il conto consuntivo del fondo di esonero del suolo dell' Istria del 1884. Al secondo punto dell' ordine del giorno, riferiscono pel comitato scolastico gli onor. Dr. Bubba, Dr. Gambini e Spincich e vengono accolte le loro proposte relative al trattamento delle pensioni e dei sussidi ai maestri e maestre. Al terzo punto dell' ordine del giorno, riferì l'on. Dr. Fragiacomo per la commissione economico-politica, e furono accolte le proposte : di accettare come proposti della Giunta provinciale i progetti di legge coi quali vengono modificati alcuni articoli delle leggi provinciali sulla tenuta e pascolo delle capre, sulla tutela dei beni campestri, sulla conservazione della selvaggina, sulla tutela della coltura agraria; ed il progetto di legge col quale vengono introdotte licenze di caccia. Questi progetti di legge furono accolti anche in seconda lettura. L'onor. Dr. Mrach per lo stesso comitato pro-1 pone e viene accolto ,d'incaricare la Giunta provin- ciale di fare le necessarie pratiche colle autorità provinciali di Trieste e Gorizia onde, se possibile conseguire una uniformità nei termini di riserva di caccia nelle tre provincie, e di riferire. 4. Seduta. Presenti 23 deputati, il giorno 3 Dicembre. È scusata 1' assenza di monsignor Flapp, ed annunziato l'impedimento dell'onor. Sbisà. Dopo le comunicazioni, al primo punto dell' ordine del giorno furono accolti in terza lettura i progetti di legge accolti nell' ultima seduta sopra proposta del comitato politico-economico. L' onor. Dr. Campitelli per la commissione finanziaria propone : 1.: Resta approvato il conto di previsione del fondo di esonero del suolo istriano per l'anno 1886 con un importo di fior. 108,759, tanto nell' esigenza quanto nel coprimento. 2. Resta approvato 1' esazione per 1' anno 1886 di un'addizionale del 12 per cento su tutte le imposte dirette, comprese le addizionali straordinarie dello Stato che vengono pagate nella provincia, per far frónte alla deficienza del fondo. « L' onor. Laginja dichiarò che non approverà queste proposte se non saranno accolte le sue eh' egli presenta, dopo una discussione alla quale presero parte gli onor. Dr. Petris, Dr. Amoroso e Dr. Campitelli furono accolte le, proposte della commissione finanziaria, ed il primo punto delle proposte dell'onor. Laginja: ,Resta incaricata la Giunta provinciale di fare tosto le pratiche necessarie onde cambiare di concerto coli' imperiale governo la convenzione annessa alla legge del 28 Marzo 1875 sulla base dei seguenti principii : Il sovrano erario assumerà il debito dell' esonero dei privati sull' Istria, ammontante colla fine dell' anno 1883 a complessivi f. 560,041:05 e lo riscuoterà da ogni singolo debitore insieme alle imposte dirette in una serie d'anni sul modo d' avere il 4 per cento d'interesse e 2 per cento in isconto del capitale." Vennero quindi accolte le seguenti altre proposte dell' onor. Campitelli per il comitato finanziario : 1. Viene impartita la sanatoria al sorpasso della spesa, di confronto al conto preventivo dell' anno 1883, alle rubriche V, VI, VII, IX, XI, XIII nel complessivo importo di f. 22,934:55. 2. Viene approvato il conto consuntivo del fondo prov. per l'anno 1883 con un' introito di f. 427,81:78 V2 ed un esito di 373,733:66 % e quindi con un civanzo di f. 53,348:12. 1. Viene impartita la sanatoria al sorpasso di confronto al bilancio di previsione per l'anno 1884 alle rubriche V, VI, IX, X, XI, XII, XIII nel complessivo importo di f. 95,196:56 V2. 2. Viene approvato il conto consuntivo del fondo prov. per l'anno 1884 con un' introito di f. 471,113:46 e con un esito di f. 408,873:98 V2- L'onor. Spincich per il comitato scolastico propose e fu accolta l'approvazione del conto di previsione del fondo scolastico provinciale per l'anno 1886 con f. 151,023 sull' esito, e con un' introito proprio di fior. 34,159, e con la concorrenza del fondo provinciale di f. 116,864. 5. Seduta. Presenti 24 deputati, il giorno 5 Dicembre. Il presidente dopo le comunicazioni ufficiose, presentò una interpellanza degli onor. Spincich, Jenko, Zamlich, Laginja e Crisanaz, diretta all' i. r. governo, relativa alla costruzione e riparto delle spese del tronco di trada Villanova, S. Pietro dell' Amata, fino alla strada provinciale Trieste, Pisino, Pola. Il commissario governativo dichiarò che risponderà se gli perverranno le istruzioni necessarie. Vennero accolte alcune proposte dell' onor. Dr. Bubba, per il comitato scolastico, relative al trattamento di pensione di maestri ; Sopra proposta dell' onor. Dr. Costantini per lo stesso comitato, si passa all'ordine del giorno sulla supplica presentata dal personale insegnante della città di Pola per una speciale modificazione della legge scolastica provinciale 3 Novembre 1874. Intorno a questa proposta parlarono in favore dei supplicanti 1' on. Eluschegg, 1' on. Dr. Campitelli contro. L' on. Dr. Mrach per la commissione politico-eco-nomica, propose e viene accolta: „Voglia l'Eccelsa Dieta deliberare essere incaricata la Giunta provinciale, ritirando al bisogno anche ulteriori informazioni, di appoggiare il ricorso all' Eccelso i. r. Ministero di agricoltura prodotto dalla frazione comunale di Rismanie (Comune locale di Dolina) in oggetto d'imboscamento del Carso. L'on. Dr. Costantini per lo stesso comitato propose e venne accolto „che venga accolta la domanda e il relativo progetto come proposto dalla Giunta provinciale" sulla domanda dei comunisti di Veglia e Monte pel distacco dal comune locale di Veglia e dai comuni censuari di Ponte e Cornicchia, e sulla domanda dei comunisti di questi due ultimi comuni per la separazione da Veglia e costituzione in comune autonomo colla sede a Ponte. TI relativo progetto di legge è accolto anche in seconda lettura. Lo stesso on. Dr. Costantini riferì sul memoriale dei comunisti di S. Vincenti per il distacco dei comuni di S. Vincenti Boccordich, Smogliani e Stoconzi, dal nesso del comune locale di Dignano e la loro costituzione in un comune autonomo, e propone che venga accolto il relativo progetto. È accolta anche in seconda lettura. Venne accolto il progetto di legge in seconda lettura, sopra proposta dell'on. Dr. Fragiacomo, per la modificazione dell'art. 53 dello statuto comunale di Rovigno e la reciprocità pel posto di segretario dal medesimo contemplata. L' onor. Jenko insinuò la proposta : S'invita la Giunta provinciale di raccomandare alla presidenza del Tribunale d'appello di Trieste perchè sia sistemizzato un secondo posto di cancellista (tenitore di libri) presso l'i. r. Giudizio distrettuale di Castelnuovo. (Continua) Appendice alla recensione sul Vergerio del Ferrai. PRIMO ELENCO delle famiglie capodistriane, parenti, amiche e nemiche del vescovo Pietro Paolo Vergerio, i di cui membri, rilevati negli archivi comunale e parrochiale, vissero nel secolo XVI, con brevi cenni, compilato da Andrea Dei-Bello Giovanni Tommasich. » Giacomo, il gobbo » Lucia Almerigotti Giovanni » Giuliano » Camillo » Raimondo » Lugrezia » Laura, la zoppa » Domenico » Dr. Ottonello » Nicolosa » Bianca » Cesare » Giacomo » Alvise » Alfonso-Giuseppe » Giorgio » Altobella-Paola Ambrosi Giovanni, barbiere » Giulia » Ambrogio » Alvise » Pietro » Domenico Baseggio Giovanni » Girolamo » Nicolò » Vincenzo » Gabriele » Giambattista » Bella » Francesco » Baseggio Bembo Andrea » Benedetto » Caterinella » Cristina » Bembo Bertolosa Angelo, detto Buranello » Maria » Orsola Bratti Don Girolamo, vicario generale » Giovanni » Anselmo » Giampaolo » Chiara » Scipione » Lugnana » Bianca • 08 HÒ m fletti » Ascanio oBgßinnrroT li » Giulio » Tarsia-Nicolosa » Fiore im ; elovjjs 9: » Siena Ìfly 9(1 "isßtlö » Lucio » Bionda '.ow ,V)(1 O'Il" Carrerio (Caverio e Corelio) Luigi » Demostene » Chiaretta » Giacomo » Laura » Paolo-Emilio » Adriana-Marietta » Caterino » Matteo » Elisabetta » Giovanni Crisma-Peloso Domenico » Marco » Lodovica » Daniele » Caterina Daini Lodovico » .... Monsignore » ....... » Sabeda u II C) Delia-Corte Cristoforo » Matteo » Antonio » Lucia » Orsola » Domenico » Zaro » Pietro » Nazario » Elena » Giammaria » Angiola-Bianca » Pasqua » Andrea » Lugrezia » Gian Pietro » Pierina » Chiara Dei-Tacco Fabio » » » » » > » Camilla-Isabella Giovanni Daniele Giacomo Gio. Domenico Rinaldo Francesco Divo Andrea » Filippo Vincenzo Marco Francesco detto Zuccato Pietro Paolo-Omero Domenichino Ducaini Pomponio » > » » » » » » » » » Marina Francesco Paolo Giovanni Elena Elio Giuseppe » D. Antonio, poi Vescovo e Patriarca » Elio » Veronesa » Antonio Elio Cristoforo » Nicolò » Zenobia » Alvise » Lugrezia » Don Domenico » Fiorina » Bernardo » Caterina-Gavarda » Minerva Fini Don Giacomo » Valerio » Francesco » Fabio » Francesca Gavardo Rinaldo I » Teodosia » Domizio » Dario » Giulio » Bruna » Matteo » Tarsia » Gavardo li » Zarotta » Priamo » Santo » Giacomo » Licinia-Fulvia » Francesco I » Ottavio » Giov. Francesco » Roberto I » Alessandro I < » Gavardo III » Rinaldo lì » Girolamo - « Gravisi Lugrezio » Paolina, nata contesssa Strassoldo » Francesco » Gravise » Vanto » Antonio » Elisabetta » Giov. Nicolò » Marco » Vincenzo » Michele » Giuseppe » Felice-Anastasio » Pietro » Elio » Ottavia « e-ribiiA. oviti («pjli.'l « .f'7 « otk;j£ « olieb ')'>>.'t')f[!';tr