ANNO III. Capodistria, 16 Fcbbrajo 18G9. N. 4. LA PROVINCIA SI 6 USILI D'EGLI IKmESM SITUI, KC0JMUCI » ISSISUIRAIIU DELL'ISTRIA. Esce il 1 ed il 16 d'ogni mese. ASSOCIAZIONE per un anno f.ni 3; semestre e quadrimestre in proporzione. — GIF abbonamenti si ricevono presso la Redazione. A SCUOLA SUPERIORE DI COMMERCIO- IN VENEZIA.. Chiunque abbia acquistato la persuasione che il rifiorimento economico della nostra provincia dipende essenzialmente dalla prosperità della nostra agricoltura e dalla estensione de' commercj e d'ella navigazione, vedrà certo con lieto animo ogni provedimento, per cui l'uno o l'altro di colesti scopi ci venga agevolalo. Abbiamo ripetutamente discorso di ciò, che manca all'agricoltura dell'Istria, e abbiamo mostrato come un grandissimo passo siasi compito colla istituzione della nostra Società Agraria, da cui attendiamo ora l'adempimento di molte speranze. Non crediamo pér5che~Ta Società Agraria potrà bastare a tutto, e ci riserviamo anzi di toccare in seguito alcuni argomenti speciali, sui quali più che l'azione collettiva di un corpo morale è chiamata a influire l'azione individuale. Ma intanto non perdiamo di vista anche il secondo fattore della nostra rigenerazione econo-mica, la navigazione, colla quale si connettono strettamente i Cuniìnerej. Certo, noi non possia 1110 riprometterci di vedere le nostre città trasformarsi in altrettanti emporj mercantili e gareggiare colla vicina Trieste. Ma ben possiamo sperare che i nostri marinari imitino l'esempio delli operosi abitanti di Lussino, e che le vie del mare ci rechino quei profitti, che le industrie locali, grandi o piccole, non potrebbero dare a noi privi di capitali. Ora per conseguire siffatto intento, quello che prima di tutto richiedesi è l'istruzione; e non solamente la istruzione nautica, la quale, se basta a formare un buon capitano di bastimento* non basta poi a farne un' avveduto trafficatore. La istruzione, che oggidì è richiesta a quanti si dedicano alle professioni commerciali, ba un carattere più generale e s'informa a più larghi principi. Vi si annette lo studio delle lingue, della Articoli comunicati d'interesse generale si stampano gratuitamente; gli altri, e nell'ottava pagina soltanto, asoldi 5 per linea. — Lettere e denaro franco alla Redazione. — Pagamenti antecipati. geografia commerciale, della computisteria eie. etc. e così quegli stesso, che non ha mezzi da fondare per suo conto uno stabilimento commerciale o assumere il comnaando di una nave, può trovare vantaggioso collocamento presso altri e assicurarsi una sicura e lauta carriera. Ciò diventa tanto più agevole a noi, pei quali la vicinanza di una grande città commerciale costituisce una attrazione molte volte irresistibile per la nostra gioventù, che si reca nella speranza di far fortuna, e talvolta invece, appunto per la deficienza de' mezzi, vi trova lo sconforto, la disperazione e peggio. Perocché è fatto da tutti riconosciuto che li STSMltrireml nell' ultimo periodo, ciò che s|iiacque altrui, e fu motivo delle più vive lagnanze. l>a Redazione n' è oltremodo dolente, e nel desiderio di riparare a quanto accadde, crede di non poterlo fare altrimenti, che recando qui sotto nel suo preciso testo il periodo della corrispondenza del sig. D, onde faccia dimenticare quello letto nel N 5, pag. 277. Nella seduta municipale tenuta li 28 Decembre passalo, ascoltate anche questa vi prego e finisco, dietro mozione d'un onorevole} si deliberò d'associarsi al conchiuso volato ed iniziato dal Comune d'Imago, cioè per T unione politico - amminislruliva coti Trieste, e qui faccio punto. ai bachicultori. A Capodislria si trovano in vendita oncie ottanta circa semente di bachi da seta annuali del Giappone di color verde e di prima riproduzione, confezionata con tutta attenzione e diligenza. Chi amasse farne acquisto si rivolga alla redazione del Giornale, che troverà lulla la convenienza nel prezzo. Errata - Corrige. Neil' articolo bibliografico siili' Epistolario di G. La Farina inserito nel nostro IN. precedente incorse un'errore di stampa altrettanto grave quanto evidente. Il nome del raccoglitore di quell'Epistolario, che è l'illustre filosofo Ausonio Franchi, fu storpiato in Antonio Franchi. Ma i nostri lettori, a cui non possono essere ignoti i titoli di gloria, che adornano l'autore del Razionalismo del popolo e della Religione del Secolo A Lì, avranno certo capito l'equivoco, e noi ne facciamo qui cenno solo per scrupolo di coscienziosità.