©Slovenian Entomological Society, download unter www.biologiezentrum.at LJUBLJANA, DECEMBER 2003 Vol. 11, No. 2: 129-136 DESCRIZIONE DI TRECHISIBUS (TRECHISWIODES) WARDIN.SP. DELLA BOLIVIA E DEL MASCfflO DI TRECHISIBUS (TRECHISIBIODES) CYCLOPTERUS PUTZEYS, 1870, DEL CILE (COLEOPTERA: CARABIDAE: TRECHINAE) Mirto ETONTI Via 4 Novembre, 9 (Tignes) - 32010 Pieve d'Alpago (BL), Italia Abstract - DESCRIPTION OF TRECHISIBUS (TRECHISIBIODES) WARDI N.SP. FROM BOLIVIA AND MALE OF TRECHISIBUS (TRECHISIBIODES) CYCLOPTERUS PUTZEYS, 1870, FROM CHILE The new species is related to Trechisibus (Trechisibiodes) variicornis Putz., 1870. As this species was described on two female specimens, a comparison is carried out for the external morphology only. The male of Trechisibus (Trechisibiodes) cyclopterus Putz., 1870, is described for the first time. Until now only the female (.holotype) of this species was known. On the basis of morphological characters T. (T.) cyclopterus is confirmed to be a valid species. Key words: Coleoptera, Carabidae, Trechinae, Trechisibus, taxonomy, new species, Bolivia, Chile. Izvleček - OPIS VRSTE TRECHISIBUS (TRECHISIBIODES) WARDI SP. N. IZ BOLIVIJE IN SAMCA VRSTE TRECHISIBUS (TRECHISIBIODES) CYCLOPTERUS PUTZEYS, 1870, IZ ČILA Nova vrsta je sorodna vrsti Trechisibus (Trechisibiodes) variicornis Putz., 1870. Ker je bila ta opisana po dveh primerkih ženskega spola, primerjava sloni le na zunanji morfologiji. Samec vrste Trechisibus (Trechisibiodes) cyclopterus Putz., 1870, je opisan prvič. Do zdaj je bila znana le samica (holotip) te vrste. Glede na morfološke znake je T. (T.) cyclopterus veljavna vrsta. Ključne besede: Coleoptera, Carabidae, Trechinae, Trechisibus, taksonomija, nova vrsta, Bolivija, Čile. 129 ©Slovenian Entomological Society, download unter www.biologieAsrtftjfmifflmologica slovenica, 1 1 (2), 2003 Introduzione Ho ricevuto in studio dal dipl.ing. Artur Gitzen alcuni Trechisibus, raccolti da Robert D. Ward. I taxa in questione sono risultati essere una specie inédita délia Bolivia: Trechisibus (Trechisibiodes) wardi n.sp. ed il maschio, sino ad oggi sconosciuto, di Trechisibus (Trechisibiodes) cyclopterus Putz., 1870. La descrizione délia nuova specie e del maschio di T.(T.)cyclopterus costituis-cono l'oggetto délia presente nota. Le misure relative alla lunghezza dei suindicati esemplari sono calcolate dal bordo anteriore dell'epistoma all'apice delle elitre. Trechisibus (Trechisibiodes) wardi n.sp. Località tipica: Bolivia, La Paz, Murillo, Rio Khuchuchani, 16-33 S, 67-54 W, m 4000 s.l.m. Serie tipica: Holotypus, S, Bolivia, La Paz, Murillo, Rio Khuchuchani, 16-33 S, 6754 W, m 4000 s.l.m, 10-IV-1994, R. Ward leg., in Coll.Carnegie Muséum of Nat.History, Pittsburgh/USA. Paratypi: 1 stessi dati dell'holotypus, R.Ward leg. e 4 S, Bolivia, La Paz, Rio Chuquiaguillo, Laguna Incachaca, 16-25 S, 68-03 W, m 4340 s.l.m., 20-11-1994, R.Ward leg., (Coll.Carnegie Muséum of Nat.History, Pittsburgh/USA; Coll.A.Gitzen - Germania; Coll.M.Etonti - Italia). Diagnosi. Un Trechisibus (Trechisibiodes) affine a Trechisibus (Trechisibiodes) variicornis Putz., 1870, dal quale differisce per le minori dimensioni, per le elitre meno ampie e tondeggianti e per il pronoto più corto e meno ristretto verso la base. Il poro discale délia n.sp. è piazzato, sempre sulla terza stria, poco sopra la metà delle elitre, ma chiaramente più in basso délia specie a confronto. Il nuovo taxon, inoltre, è di colore rossiccio e non ñero come il variicornis. Non è possibile metiere a confronto gli edeagi di questi due taxa, in quanto T.(T.)variicornis è stato descritto su due esemplari femmine, delle quali la località di cattura è stata genericamente indi-cata "Bolivia" Descrizione (Fig.l). Lunghezza del maschio mm 3,37; convesso, colore rossiccio chiaro, con zampe, antenne e parti boccali più chiare. Protibie nel maschio glabre, non solcate. I primi due tarsomeri anteriori dilatad nel maschio, il primo in misura maggiore del secondo. Labium libero. Microscultura: sulla fronte le maglie sono trasverse, fini e piccole mentre sul collo sono più grandi; sul pronoto le maglie sono più piccole, meno incise che sul capo e disposte in modo irregolare; sulle elitre le stesse sono più grandi, più incise e trasverse. Capo convesso (largh.: 0,62 mm); occhi poco prominenti; mandibole robuste, incurvate e fini alla loro estremità. Solchi frontali completi, profondi e corti. Labbro incavato con sei setole sul bordo anteriore, le due ai lati più lunghe delle altre. Epilobe salienti e spiniformi, dente labiale bifido, meno prominente delle epilobe. 130 M. Etonti: Descrizione di Trechisibus (Trechisibides) wardi n.sp. délia Bolivia e del maschio di T. cyclopterus Pronoto trasverso (1,37 volte più largo che lungo e 1,38 volte più largo délia testa), convesso, con i lati moderatamente arrotondati, lievemente sinuati prima del-l'angolo posteriore. Bordo anteriore rettilineo e più corto di quello posteriore che è moderatamente arrotondato verso il basso con angoli lievemente sporgenti, acuti. Due setole laterali, la prima posta poco più avanti délia metà, la seconda sugli angoli posteriori. Doccia marginale moderatamente larga, che si allarga sensibilmente verso la base; soleo mediano profondo raggiungente sia il bordo anteriore che il posteriore. Fossette basali poco profonde. Elitre allungate e convesse e lievemente allargate dopo la metà (1,69 volte più larghe del pronoto e 1,39 volte più lunghe che larghe). Omeri arrotondati con spalle alte e marcate. Strie: le prime quattro marcate nella parte mediana, ma meno incise verso la base e Tapice, le altre strie evanescenti. Stria ricorrente completa. Interstrie convesse. Poro discale inserito poco prima délia metà. Apice elitrale arrotondato e unito all'angolo suturale. Doccia marginale larga in tutta la sua lunghezza. Triangolo apicale completo, con il poro apicale interno vicino all'angolo di sutura, il poro api-cale esterno molto vicino alla carena apicale e il poro apicale anteriore relativamente alto, verso il disco. Edeago (fig.2) snello, allungato e moderatamente arcuato, con punta apicale ottusa e gonfia, lievemente rialzata sul lato dorsale. Bulbo basale piccolo, continuo con la curvatura dell'edeago stesso, leggermente concavo ventralmente. Carena sagittale piccola e posta sull'apice esterno. Sacco interno complesso, con lamella copulatrice allungata, che incomincia dalla base dell'edeago e fuoriesce parzialmete all'esterno. Nella metà délia parte superiore di questa grande lamella si nota una grossa punta jalina, fessurata all'apice e rivolta verso la parte basale dell'edeago stesso. Sotto questa grande lamella, nella parte apicale inferiore, si notano due ispessi-menti paralleli e divisi. L'ispessimento superiore è incorporato nella grande lamella, mentre quello inferiore unito alla lamella per la sola parte basale, è allungato, stret-to e termina con punta fine, acuta e rialzata. Parameri normali, il primo con tre, il secondo con quattro setole apicali. Derivado nominis Dedicata a Robert D.Ward, raccoglitore del nuovo taxon. Osservazioni Fino ad oggi, le specie appartenenti al genere Trechisibus Motschulsky, 1863, viventi nella Bolivia erano sei, suddivise in tre subgeneri e precisamente: tre al sub-genere T.(Trechisibus): T.macrocephalus Jeannel, 1930, T.forsteri Schweiger, 1959, T.dimaioi Casale, 1978; uno al subgenere T.(Trechisibiorites): T.ferruginosus Brullè, 1842 e due al subgenere T.(Trechisibiodes): T.variicornis Putzeys, 1870, T.pygmaeus Jeannel, 1930. Il nuovo taxon appartiene al subgenere Trechisibiodes, del quale sono note soltanto due specie. Non è possibile alcun confronto con il pyg- 131 ©Slovenian Entomological Society, download unter www.biologieAsrtftjfmifflmologica slovenica, 1 1 (2), 2003 maeus, in quanto diverso dalla nuova specie, in modo evidente, al primo esame. E' affine invece al variicornis, per differenze riscontrate nella sola morfologia esterna, come evidenziato nella diagnosi iniziale. Trechisibus (Trechisibiodes) cyclopterus Putzeys, 1870 Un esemplare maschio, 3-6 km E Maicolpue', Prov.Osorno, Regione X, Cile, 24-X-1993, Robert D.Ward leg., in Coll. A. Gitzen - Germania. Questa specie è stata descritta da J.Putzeys nel 1870 su un esemplare femmina e da allora non è stato raccolto alcun altro esemplare della stessa specie. Inoltre, la localité di raccolta dell'esemplare descritto da Putzeys era stata indicata semplicemente "Cile" Dalla descrizione originale (Putzeys, 1870) e dalle successive precisazioni e relativi disegni dell'imago (Jeannel, 1927/30 e 1962) si rileva che il maschio raccolto da R.Ward a Maicolpuè corrisponde senza dubbio a T.(T.) cyclopterus e precisa, quindi, che vive nel Continente. In questa nota, segue la descrizione del taxon in argomento. Diagnosi. T.(Trechisibiodes) con una setola discale sulla terza stria, circa nella metà delle elitre. Vaga vestigia del poro discale anteriore, lievemente più inciso sul lato sinistro. Protibie lievemente solcate; i primi due tarsomeri anteriori del maschio dilatati, il primo in modo sensibilmente maggiore del secondo. Descrizione (Fig.3). Lunghezza del maschio: mm 3,97. Colore bruno/nerastro, con antenne, zampe e parti boccali giallastre. Microscultura: sul capo e sul pronoto in maglie fini, streite e trasversali; sulle elitre le magüe sono meno lineari, meno fini e incise che sul capo e sul pronoto. Capo (largh. 0,76 mm) convesso, occhi piccoli, poco salienti. Tempie convesse. Solchi frontah completi. Labbro incavato. Mandibole allungate, fini e incurvate all'estremità. Epistoma con due setole da ciascun lato, le interne più corte delle esterne. Pronoto trasverso, con massima larghezza nel primo terzo (1,52 volte più largo della testa; rapporto larghezza max/lunghezza max: 1,31). Lati ben arrotondati, base più larga del bordo anteriore che è rettilineo. Soleo mediano inciso, in modo parti-colare verso la base, raggiungente i margini anteriore e posteriore. Impressioni basali piccole ma ben impresse; angoli posteriori rilevati e lievemente sporgenti. Doccia marginale stretta nella metà anteriore, che progressivamente si allarga verso la base. Setole marginali presenti, quella anteriore sul primo terzo nel punto di massima larghezza, la seconda sull'angolo posteriore. Elitre ovalari, larghe e convesse (1,63 volte più larghe del pronoto e 1,33 più lunghe che larghe), debolmente depresse lungo la sutura; bordo preomerale obliquo e omeri arrotondati. Lati ben arcuati, lievemente separati all'apice. Doccia marginale larga in tutta la sua lunghezza. Prima stria ben incisa, seconda, terza e quarta 132 M. Etonti: Descrizione di T/ec/)/.«ÉÎ8K>vé7ii^Èffi^ íBgiíssbiifriítti 3t cyclopterus meno distinte délia prima, le rimanenti strie evanescenti. Interstrie convesse. Triangolo apicale completo, con poro apicale interno distante dall'angolo di sutura, il poro apicale esterno vicino alla carena apicale e il poro apicale anteriore alto verso il disco. Edeago (fig.4) (lungh. 0,76 mm) robusto, tozzo e arcuato. Lobo mediano subret-tilineo nella regione mediana. Bulbo basale poco distinto rispetto al lobo mediano, con fine e lunga carena sagittale sul lato esterno, troncato obliquamente alla base. Apice tozzo, arrotondato e piegato verso il lato ventrale. Lamella copulatrice lunga dalla base all'orificio apicale, larga e con 1'ápice a forma di palotto ispessito, arrotondato. Si rileva al centro del palotto un ulteriore ispessimento fine e lineare. Parameri grossi, con ápice troncato e con quattro setole apicali. Note comparative, ecologia T.(Trechisibiodes) cyclopterus Putz., 1870, è affine a T.(Trechisibiodes) brachy-derus Jeannel, 1962 e Etonti & Mateu, 1998, ma da quest'ultimo differisce per le minori dimensioni, le elitre più ovalari e per il pronoto più piccolo e meno arrotondato. L'edeago è più snello, con ápice più corto e robusto, con lamella copulatrice più grande, con punta concava e ispessita. La setola discale nel cyclopterus è posta alia stessa altezza di quella del brachyderus, cioè circa al centro delle elitre, sulla terza stria. Fig. 1: Trechisibus (Trechisibiodes) wardi n.sp., holotypus, S, Bolivia, La Paz, Murillo, Rio Khuchuchani, m 4000 s.l.m.: habitus. 133 Acta entoinologica slovenica, 11 ( 1 ), 2003 Fig. 2: Trechisibus (Trechisibiodes) wardi n.sp., holotypus, Bolivia, La Paz, Murillo, Rio Khuchuchani, m 4000 s.l.m.: edeago in visione laterale. Fig. 3: Trechisibus (Trechisibiodes) cyclopterus Putz., 1870, S, Cile, Reg.X, Pr.Osorno, Maicolpue: habitus. 134 M. Etonti: Descrizione di TrechisÈts&v^T&tcÈisëMdtàQicWB'di etyiftiodeJlbfeBffiHètiu/®vilBl írsela mrurtti T. cycloptcrus Fig. 4: Trechisibus (Trechisibiodes) cyclopterus Putz., 1870, Cile, Reg.X, Pr.Osorno, Maicolpuè: edeago in visione laterale. T.(T.)brachyderus vive nella parte nord/occidentale dell'Isola di Chiloè, a Chepu, sulle rive dell'Océano Pacifico, mentre il taxon in oggetto proviene da Maicolpuè (Osorno), nel continente sudamericano, anche quest'ultimo vive sulle rive dell'Océano Pacifico. Le due località sono distanti poche diecine di km l'una dal-l'altra, sono separate dal Canale di Chacao e sono entrambe ubicate sulla Cordillera délia Costa. Riassunto La nuova specie è affine a Trechisibus (Trechisibiodes)variicornis Putz., 1870. Il confronto viene effettuato soltanto per i caratteri morfologici esterni, in quanto quest'ultima specie fu descritta su due esemplari femmina. Viene inoltre descritto il maschio di Trechisibus (Trechisibiodes) cyclopterus Putz., 1870, del quale era fino-ra conosciuta soltanto una femmina. In base alie caratteristiche morfologiche viene confermata la validité del taxon a livello specifico. Bibliografía Brullè A., 1842. Voyage d'Orbygny Amèr. Mèr., VI, 2. Casale A., 1978. Trechisibus dimaioi n.sp., nouvelle espèce de Bolivia (Col.Carabidae-Trechinae). Entomológica Basiliensia, 3, p.281. 135 ©Slovenian Entomological Society, download unter www.biologiezentrum.at Acta entomologica slovenica. Il ( I ). 2003 Casale A. & Laneyrie R., 1982. Trechodinae et Trechinae du Monde. Mémoires de Biospèologie, t.9, 226 pp. Etonti M. & Mateu J., 1998: Trechini nuovi o poco noti di Argentina e Cile. Boll.Mus.Civ.St.Nat. di Venezia, v. XLVIII: 65-76. JeannelR., 1927-1930. Monographie des Trechinae. L'Abeille, 33-34: 1-808. Jeannel R., 1930. Monographie des Trechinae. LAbeille (4° vol.-Suppl.), 59-122. Jeannel R., 1962. Les Trechides de la Palèantarctide occidentale. Biol.Amer.Austr., 1: 527-655. Mateu J. & Negre J., 1972. Révision du genre Trechisibus Mötsch, et genres voisins. Nouv. Rev. d'Ent., H (I): 53-72. Motschoulsky V., 1863. Etudes entomologiques, XI, Dresde, F.Thomas, 1862, 55 p. Putzeys J., 1870. Trechorum oculatorum Monographia. Stettiner ent. Ztg., XXXI, p. 7-48, 141-201, pl. 1. Schweiger H., 1959. Uber einige von der Skottsbergerexpedition im Antarkto-Archiplata-Gebiet aufgesammelte Koleopteren. Arkif for Zoologi, 12 (1): 1-41. Received / Prejeto: 31.3. 2003 136