Touring Club Italiano :-: Consolato di Capodistria :«: Bollettino N. 3. Capodistria, 11 novembre 1922 XI Curiemo Scolastico nella Venezia Giulia Dedicato al comm, )Wario Cedeocbi, della Direzione Generale del „Couring Club Italiano" e segretario del ^Comitato Razionale di Curiamo Scolastico". L' alfiere dell'i Anita Garibaldi» In dieci mesi soltanto. (i2 febbraio - n novembre 1922) Nata il 12 febbraio p. p., dopo un breve periodo di allenamento, la sezione capodistriana del Turismo Scola stico Nazionale, condusse in vetta al Monte Re, nuovo con fine della Patria, 52 fra studenti e insegnanti, e precisamente 0 delle Scuole Cittadine, 21 del R. Istituto Magistrale e 25 del R. Ginnasio Liceo : squadra ben equipaggiata che giunse fra le prime a Prevallo, e prima nel ritorno, a Trieste, dopo aver inaugurato su quella vetta eccelsa, fra la neve e il vento e le acclamazioni della miglior gioventù della Venezia Giulia, il suo gagliardetto. Fra le molte escursioni da noi intraprese merita special menzione l'ascensione sul Mangart, cui parteciparono, accanto a una ventina fra triestini e goriziani, dieci dei nostii. Nessuna tassa si fece mai pagare ai nostri studenti, che, grazie allo speciale trattamento di favore fattoci dalla Navigazione Capodistriana, poterono avere il passaggio da Capodistria a Trieste e viceversa per una sola lira ; di qui molte escursioni sul Carso triestino, la nostra partecipazione alle feste per la venuta dei Reali a Trieste al Convegno ginnastico e alla Fiera Campionaria, dove si venne ben cinque volte, spendendo di volta in volta, per viaggio ed ingresso, molto meno di quanto sogliono sprecare tanti ragazzi viziati in dolciumi, gelati e spettacoli cinematografici più 0 meno corrompitori. Tutte le spese, comprese quelle del bel nostro gagliardetto, che costò poco meno di 200 lire, furono coperte con la raccolta e la vendita di carta vecchia. La Commissione del Turismo Scolastico capodistriano nella ricorrenza patriottica del 4 novembre 1922 ebbe 1' o-nore di poter consegnare a studenti meritevoli, alla presenza e con le mani del signor generale Pezzana, i seguenti doni : 1. L' Orlando Furioso di Lodovico Ariosto, munifico dono dell'avv. Paolo Sardos alla studentessa dei secondo corso liceale Margherita Predonzani, eccellente negli studi, sempre prima e generosa nelle opere di beneficenza, e ap passionata turista che durante i mesi di luglio e agosto p. p., visitò i monti sorgenti alle rive dell'Avisio, salendo ripetu tamente a 2617,2740 e toccando anche il Cauriel (2495), la più dolorosamente nota nella guerra 1916-17. 2) Medaglia d' argento del Touring Club alla signorina Nerina Rabusin, fervente escursionista. A quattro studenti del Ginnasio Liceo si consegna una parte del magnifico dono fattoci dalla Libertas e precisamente : 3. Una gavetta cucina da campo allo studente Zanella Francesco del I. Corso liceale. 4. Una boraccia a Ottorino Predonzani della V. gin nasiale. 5 Un' altra all' isolano Dudine Virgilio della 111. ginnasiale. 6. Medaglia di bronzo a Giuseppe Orbarli, pure della 11. classe ginnasiale, fervente propagandista del Touring Club. Con una gavetta cucina da campo e rispettivamente con una boraccia si premiano poi gli studentidel R. Istituto Magistrale : 1. Minutti Luciano del 111. corso con la gavetta e De carli Antonio del IV. corso con la boraccia. Una gavetta-cucina si consegnò a Giovanni Poli, appassionato presidente della Sezione escursionisti del Ricreatorio, e una boraccia al piccolo Candusio Ermenegildo che prese parte a tutte le gite del Ricreatorio e della Cornmis sione, eccettuata quella del Nanos. Il dono degli studenti al fante fu consegnato al soldato Francesco Cadiddu del distretto di Ocigliano, classe 1902, 4. Compagnia. ^ Per la Conferenza del Comm. Mario Tedeschi indetta dalla Commissione di Turismo Scolastico per la Provincia di Capodistria, il comandante in capo delle squadre turistiche capodistriane prof. Arturo Bolidi presenta il seguente Bollettino di premiazione che verrà letto dal comandante le squadre del Ricreatorio. La Commissione del Turismo Scolastico per la provincia di Capodistria propone le seguenti premiazioni : Medaglia d'argento, dono del console, alla Sezione escursionisti del Ricreatorio comunale, che diretta dal maestro Giovanni Visintini, fece 22 gite in meno di due anni con una media di 20 partecipanti, di cui 7 salirono il Monte Re e 36 il Monte Taiano ; a Gina Deltin, della II. liceale, socia del Touring Club e della Sorgente, caposquadra della S. F. «Anita Garibaldi», . attivissima collaboratrice di tutte le opere patriottiche, la medaglia d'argento. al buiese Ferruccio Argentini della I. liceale, socio del T. C. I., delia «Sorgente» e del Circolo «Donato Ragosa», premiato con medaglia del Corso preliminare, premiato come ciclista su un percorso di 35 km. ; nostro alfiere del Man-gart e attuale comandante di tutte le squadre turistiche ca-podistriane costituitesi a milizia nazionale, la medaglia di argento. Medaglia d'argento allo studente Andrea Apollonio della III. liceale, premiato premilitare, che toccò la vetta del Monte Re, del Monte Maggiore, del Monte Grosso (m. 1350, Appennino Pistoiese), Sasso del Ferro (m. 1062, La-vena - Lago Maggiore), Pian Luaggiè m. 950 (Intra - Lago Maggiore); ora primo aiutante del comandante in capo delle squadre turistiche capodistriane. Medaglia d'argento a Mario Màmolo, della 11. liceale abbonato alla Sorgente, socio del Club Canottieri «Liber-tas», caporale dal Corpo Premilitari, ch'ebbe due diplomi d' onore nella corsa di 100 m., due nella gara staffette e fu premiato alla gara reale (percorso di 100 m.). Prese parte al primo convegno regionale sul Monte Re, raggiunse la vetta del Mangart con altri 9 istriani ed una ventina di triestini del Ricreatorio ed ora è secondo aiutante del comandante in capo. Medaglia di bronzo agli studenti della I. liceale Al-merigo Fragiacomo di Isola, Bruno Sambo di Pirano, Pietro Rabusin di Montona, Paolo Marsich di Capodistria tutti e quattro appassionati escursionisti e soci del T. C. I. Particolare lode va data a due studentesse del R. Istituto Magistrale, e precisamente : Margherita Fragiacomo di Isola, socia del Club Alpino Goriziano e del T. C., che salì per ben tre volte il Monte Nero e tentò la salita del Tricorno, rinunziapdovi solo a cagione del maltempo che l'arrestò alle falde. A lei l'onorevole incarico di recare al comm. Tedeschi l'obolo della Commissione del Turismo Scolastico capodistriano al «Villaggio alpino per orfani di guerra» pari a 200 lire. Seconda benemerita la fiumana Rita Magos, fervente escursionista. A lei come alla Fragiacomo, il console prof. Arturo Bondi fissò ieri al petto due medadlie d' argento da lui assegnate ad altri che all' ultimo momento mancarono al dovere imposto dalla nostra organizzazione. Il prossimo numero di questo giornaletto turistico, proprietà del console Arturo Bondi uscirà domenica prossima nella forma della Sorgente». Capodistria, Stah. tip. R. Pecchiari, Vascotto & C.i DITTE RACCOMANDATE Gerin & Bianchi Mercerie e Mode AL PARADISO DELLE SARTE Capodistria Via Callegaria 1179 ZANELLA Mode e Manifatture Capodistria Via Callegaria N. 1187 Giuseppe ParoveI CAPODISTRIA, Via Callegaria :: ARTICOLI :: D'OONI SPECIE Albergo „VENEZIA" SEMEDELLA presso Capodistria a prezzi vantaggiosissimi Raccomandato per turisti INSERZIONI A PAGAMENTO . Lo Stab. Tip. R. Pecchiari VA SCOTTO <& C.i Telef. 67 CAPODISTRIA Telef. 67 eseguisce lavori commerciali, opere, opuscoli libri scolastici, riviste, lavori comuni e di lusso a prezzi convenientissimi. Escursionisti capodistriani alle sorgenti del Risano. H La Libreria e Cartoleria % a a e Francesco Lonzar % CAPODISTRIA ■ accorda il 10 °/0 di sconto ai soci del m* ■ „€ouring Club Italiano" che anno pagato mm la quota sociale per 1' anno in corso. «JjJ