MUZIKOLOŠKI INŠTITUT ZNANSTVENORAZISKOVALNI CENTER SAZU De musica disserenda Letnik/Year XIII Št./No. 1-2 2017 Ljubljana 2017 De musica disserenda ISSN 1854-3405 © 2017, Muzikološki inštitut ZRC SAZU Izdajatelj / Publisher: Muzikološki inštitut ZRC SAZU Mednarodni uredniški svet / International advisory board: Zdravko Blažekovic (New York), Bojan Bujic (Oxford), Ivano Cavallini (Palermo), Marc Desmet (Saint-Etienne), Janez Matičič (Ljubljana), Andrej Rijavec (Ljubljana), Stanislav Tuksar (Zagreb) Uredniški odbor / Editorial board: Matjaž Barbo, Nataša Cigoj Krstulovic, Klemen Grabnar, Metoda Kokole, Jurij Snoj, Katarina Šter Glavni in odgovorni urednik / Editor-in-chief: Jurij Snoj Urednica De musica disserenda XIII/1-2 / Editor of De musica disserenda XIII/1-2: Metoda Kokole Pomočnika urednice / Editorial assistants: Klemen Grabnar, Lucija Bizant Prevodi povzetkov v slovenski jezik: Metoda Kokole Jezikovni pregled angleških besedil / English language proofreading: Michael Talbot Jezikovni pregled slovenskih besedil / Slovene language proofreading: Katarina Grabnar Naslov uredništva / Editorial board address: Muzikološki inštitut ZRC SAZU, Novi trg 2, p. p. 306, 1001 Ljubljana, Slovenija E-pošta / E-mail: dmd@zrc-sazu.si Tel. / Phone: +386 1 470 61 97 Faks / Fax: +386 1 425 77 99 http://mi.zrc-sazu.si Revija izhaja s podporo Javne agencije za Raziskovalno dejavnost RS. The journal is sponsored by the Slovenian Research Agency. Cena dvojne številke / Double issue price: 12 € Letna naročnina / Annual subscription: 10 € Naročila sprejema / Orders should be sent to: Založba ZRC, p. p. 306, 1001 Ljubljana, Slovenija E-pošta / E-mail: zalozba@zrc-sazu.si Tel. / Phone: +386 1 470 64 64 Tisk / Printed by: Collegium graphicum, d. o. o., Ljubljana Naklada / Printrun: 150 De musica disserenda je muzikološka znanstvena revija, ki objavlja znanstvene razprave s področja muzikologije ter z muzikologijo povezanih interdisciplinarnih področij. Izhaja dvakrat letno. Vsi prispevki so anonimno recenzirani. Revija sproti izhaja tudi v prosto dostopni elektronski obliki: https://ojs.zrc-sazu.si/dmd (ISSN 2536-2615). Na navedeni spletni strani so objavljena navodila avtorjem in informacije o reviji. De musica disserenda is a journal of musical scholarship, publishing musicological as well as interdisciplinary articles regarding music. It is published twice a year. All articles are anonymously reviewed. The journal is simultaneously published in open e-form: https://ojs.zrc-sazu.si/dmd (ISSN 2536-2615). On this web-site are published guidelines for contributors and information on the journal. PARNASSUS MUSICUS FERDINANDAEUS (1615) uredila / edited by Metoda Kokole pomočnika urednice / editorial assistants Klemen Grabnar, Lucija Bizant CIP - Kataložni zapis o publikaciji Narodna in univerzitetna knjižnica, Ljubljana 78(4-014)"16"(082) PARNASSUS musicus Ferdinandaeus (1615) / uredila, [prevodi povzetkov v slovenski jezik] Metoda Kokole ; pomočnika urednice Klemen Grabnar, Lucija Bizant. - Ljubljana : Muzikološki inštitut ZRC SAZU, 2017. -(De musica disserenda, ISSN 1854-3405 ; letn. 13, št. 1-2) ISBN 978-961-05-0042-1 1. Kokole, Metoda 293069568 C A N T V S parnassvs m v s i c v s F E R D I N A N D AE V S T M Q^ V O Muiki nobilisilmi, qua funuitatc, qui arte prorins admira-bili, &diumalu<)unt- i. i. }■ +. j.Vocum. A IOANNH B APTTSTA BONOM BTTl Bcrgumitt StreKtjfimiVsidintridiArriidutH Auflrt*.&c. ¿MufltaCMftfltt, etdtiu jue Sefcniffime itigrM *mm ¡yrnliolum Jicntui, C confetrtfuJ. CVM PRIVUEGIO V E N E T 1 I S- A P V n UCOtVM vi K C E N T 1 V M. (iiuiTiTV r UCiti 'I JiliV "-) Naslovnica zbirke / Title page of the Parnassus Musicus Ferdinandaeus (1615; dostopno na spletu / available online on: http://imslp.org). VSEBINA / CONTENTS Predgovor 11 Foreword 13 Nadvojvoda Ferdinand in njegov glasbeni Parnas Archduke Ferdinand and his Musical Parnassus Vanja Kočevar Ferdinand II.: Vom innerösterreichischen Landesfürsten zum Kaiser des Heiligen Römischen Reiches 17 Ferdinand II.: od notranjeavstrijskega deželnega kneza do svetega rimskega cesarja Metoda Kokole Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz 39 Parnas nadvojvode Ferdinanda v Gradcu Ferdinandov glasbeni repertoar / Ferdinand's Musical Repertoire Marina Toffetti Da Milano a Graz: Compositori milanesi e lombardi nel Parnassus musicus ferdinandaeus 61 Iz Milana v Gradec: milanski in lombardski skladatelji v zbirki Parnassus musicus Ferdinandaeus Joachim STEINHEUER Parallelvertonungen in Giovanni Battista Bonomettis Sammlung Parnassus musicus Ferdinandaeus 87 Vzporedne uglasbitve v zbirki Parnassus musicus Ferdinandaeus Giovannija Battista Bonomettija Klemen Grabnar Pietro Antonio Bianco's Missa Percussit Saul mille: A Precursor of the Habsburg Imperial musica politica of the Seventeenth Century 119 Missa Percussit Saul mille Pietra Antonia Bianca: znanilka habsburške cesarske musicae politicae sedemnajstega stoletja De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Skladatelji zbirke Parnassus Musicus Ferdinandaeus Composers of the Parnassus Musicus Ferdinandaeus Aleksandra Patalas Giovanni Battista Cocciola's Activity in the Polish-Lithuanian Commonwealth and his Concerto Ave mundi spes Maria from the Parnassus Musicus Ferdinandaeus 135 Delovanje Giovannija Battista Cocciole v poljsko-litovski zvezi in njegov motet Ave mundi spes Maria iz zbirke Parnassus musicus Ferdinandaeus Herbert Seifert Giovanni Sansoni: Cornettist, Maestro dei concerti and Composer in Venice, Graz and Vienna 147 Giovanni Sansoni: kornetist, maestro dei concerti in skladatelj v Benetkah, Gradcu in na Dunaju Katharina Haun The Music of Bartolomeo Mutis, Conte di Cesana 157 Glasba Bartolomea Mutisa, grofa iz Cesane Chiara Comparin 1l secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus ferdinandaeus 169 Il secondo libro de mottetti a una e due voci Antonija Gualtierija in Parnassus musicus Ferdinandaeus Habsburžani in italijanska glasba / The Habsburgs and Italian Music Michaela Žačkova Rossi "Von HauEaus": Esempi di mobilita dei musicisti ai tempi di Rodolfo II 193 »Von Haufiaus«: primeri cesarskih glasbenikov v času Rudolfa II. Tomasz Jez The Musical Patronage of the House of Habsburg in Jesuit Silesia 205 Glasbeno mecenstvo habsburške dinastije v jezuitski Šleziji Glasbeni ustanovi poljskega in transilvanskega dvora The Musical Establishments of the Polish and Transylvanian Courts Barbara Przybyszewska-Jarminska Music-Related Contacts Between the Courts of the Polish King and the Archdukes of Inner Austria and the Dissemination of musica moderna in Central and East-Central Europe 223 Glasbeni stiki med dvoroma poljskega kralja in notranjeavstrijskih nadvojvod ter širjenje musicae modernae po srednji in srednje-vzhodni Evropi Peter Kiraly Foreign Musicians at the Transylvanian Court of Sigismund Bathory 235 Tuji glasbeniki na transilvanskem dvoru Sigismunda Bathoryja 8 Vsebina / Contents Najširši odmevi sloga zbirke Parnassus / The Parnassus Style at Large Rudolf Flotzinger A Monastic Manuscript Parallel to the Parnassus Musicus Ferdinandaeus 255 Monastična vzporednica zbirki Parnassus musicus Ferdinandaeus Martin Fiala P. Sebastian Ertel and His Sacred Works 267 P. Sebastian Ertel in njegova duhovna dela Poročilo o projektu MusMig / Report on the MusMig Project Vjera Katalinic Vinko Jelic and Ivan Lukačic: Two Migrants Between the Mediterranean and Central Europe in the MusMig Project and Its Database 283 Vinko Jelic in Ivan Lukačic: migrantska glasbenika med Mediteranom in srednjo Evropo v projektu MusMig in njegovi podatkovni zbirki 9 PREDGOVOR Leta 1615 je v Benetkah izšla slavna antologija koncertantnih motetov za nekaj solističnih glasov z naslovom Ferdinandov glasbeni Parnas. Posvečena je bila takratnemu vladarju Notranje Avstrije z dvorom v štajerski prestolnici Gradcu. Omenjena zbirka odlično odseva tako Ferdinandov glasbeni okus in širše zanimanje za tedaj najsodobnejše slogovne novosti italijanske glasbe kot tudi njegovo prepoznanje glasbe kot sredstva za dosego osebnostne dobrobiti, ki pa je lahko uporabno tudi kot močno propagandno in politično orodje. Štiristo let pozneje, leta 2015, je bil fenomenu Ferdinandovega glasbenega Parnasa in glasbi, povezani z nadvojvodskim dvorom v Gradcu, ki je bil v prvih dveh desetletjih 17. stoletja eno od vodilnih evropskih glasbenih središč, posvečen mednarodni muziko-loški simpozij v Ljubljani, ki se nahaja nekako na pol poti med Benetkami in Gradcem. To znanstveno srečanje se je ukvarjalo z različnimi tematikami, ki se nanašajo na to pomembno glasbeno antologijo: od dejstev, povezanih s samimi glasbenimi deli iz te zbirke, vsebinami, ki se navezujejo na glasbo Ferdinandovega graškega dvora širše, študijami o skladateljih, katerih imena zasledimo v antologiji, povezanimi glasbenimi področji in širšim kulturnim in glasbenim vplivom v vladarjevi osebni, verski in politični mreži, ki jo je načrtno in sistematično stkal po celi Evropi. Zamisel o simpoziju na temo antologije Parnassus musicus Ferdinandaeus se je seveda porodila že nekaj let pred dogodkom v krogu skupine neodvisnih muzikologov, ki jih združuje zanimanje za sledenje širjenja italijanske glasbe v deželah srednje in vzhodne Evrope od zgodnjega novega veka do prejšnjega stoletja, tematika, ki v splošnih glasbenih zgodovinah ni obravnavana v obsegu, ki si ga zasluži. Ta skupina, ki se je poimenovala TRADIMUS (Tracking the Dissemination of Italian Music - Sledenje širjenja italijanske glasbe),1 je tedaj delovala pod okriljem Fundacije Levi v Benetkah, ki je znanstveno srečanje leta 2015 tudi finančno podprla. Mednarodni muzikološki simpozij z naslovom Parnassus Musicus Ferdinandaeus (1615) je organiziral in gostil Muzikološki inštitut ZRC SAZU 15. in 16. oktobra 2015. 1 Jana Bartova (Slovaška), Lars Berglund (Švedska), Daniele V. Filippi (Italija), Tomasz Jež (Poljska), Metoda Kokole (Slovenija), Aleksandra Patalas (Poljska), Barbara Przybyszewska-Jarminska (Polj ska); Herbert Seifert (Avstrija); Joachim Steinheuer (Nemčija) in Marina Toffetti (Italija). 11 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Srečanje je potekalo v okviru evropskega projekta HERA MusMig (Glasbene migracije v zgodnjem novem veku: na sotočju evropskega vzhoda, zahoda in juga; 2013-2016). Člani organizacijskega odbora so bili: Metoda Kokole (Slovenija), Marina Toffetti (Italija), Herbert Seifert (Avstrija) in Jana Bartova (Slovaška). Na srečanju je nastopilo dvajset predavateljev iz desetih evropskih držav. Kot je za podobna jubilejna srečanja primerno, je predavanja pospremil tudi večerni koncert z naslovom Parnassus musicus Ferdinandaeus: moteti za avstrijskega nadvojvodo Ferdinanda (1615) v izvedbi slovenske vodilne skupine za staro glasbo musica cubicularis, ki je poustvarila izbor motetov iz imenovane antologije. Ta številka revije je posredni rezultat simpozija iz leta 2015, saj prinaša izbor šestnajstih prispevkov avtorjev, ki so govorili tudi na simpoziju. Zaporedje tiskanih razprav sledi izvirni zasnovi, in sicer tako, da splošni predstavitvi posvečenca in njegovega dvora v Gradcu (s podnaslovom Nadvojvoda Ferdinand in njegov glasbeni Parnas) sledijo študije o njegovem glasbenem repertoarju s poudarkom na skladbah zbirke Parnassus in obsežnejših duhovnih glasbenih delih njegove kapele (Ferdinandov glasbeni repertoar), razprave, ki predstavljajo glasbeno delo skladateljev, katerih imena zasledimo v antologiji leta 1615 (Skladatelji zbirke Parnassus musicus Ferdinandaeus), članki o povezanih ali sorodnih dvorih (Habsburžani in italijanska glasba ter Glasbeni ustanovi poljskega in transilvanskega dvora) oziroma o širjenju glasbenega sloga naslovne antologije (Najširši odmevi sloga zbirke Parnassus) ter nazadnje še predstavitev evropskega projekta HERA o glasbenih migracijah (Poročilo o projektu MusMig), tudi ta predstavitev pa se dotika povezave z Gradcem in zbirke Parnassus musicus Ferdinandaeus, saj kot primera obravnava skladatelja Vinka Jelica (ki je študiral v Gradcu) in repertoar malih duhovnih koncertov, tako Jelica kot tudi Lukačica. Na tem mestu se posebno zahvaljujem vsem, ki so v različnih vlogah prispevali in mi pomagali izvesti ta tiskani poklon Ferdinandovemu glasbenemu središču v Gradcu, ki je ne nazadnje tudi močno vplivalo na razvoj glasbene umetnosti in kulture splošno na ozemlju, ki danes pripada Republiki Sloveniji, ter tako vsaj posredno predstavlja tudi del naše nacionalne glasbene dediščine. V prvi vrsti se moram zahvaliti vsem avtorjem za njihove dragocene vsebinske prispevke, nadalje pa sem hvaležna tudi kolegom na Muzikološkem inštitutu, v prvi vrsti Klemnu Grabnarju, ki je s pomočjo Lucije Bizant poskrbel za tehnično plat ter zadnje redakcijske posege, ki so pripomogli k večji enotnosti tega dvojnega tematskega zvezka revije De musica disserenda. In končno se moram zahvaliti tudi recenzentom ter še posebno profesorju Michaelu Talbotu, ki je s svojo jezikovno akribijo poskrbel, da so prispevki, ki so jih v angleškem jeziku pisali muzikologi iz drugih jezikovnih okolij, kar najbolj razumljivi. Upam, da bo ta knjiga dosegla vse kolege muzikologe, ki jih zanima glasba zgodnjega 17. stoletja, mali duhovni koncerti in glasbene dejavnosti takratnih habsburških vladarjev. Metoda Kokole Ljubljana, november 2017 12 FOREWORD In 1615 a famous collection of small-scale concertato motets entitled Parnassus Musicus Ferdinandaeus and printed in Venice was dedicated to Archduke Ferdinand II, then ruler of Inner Austria based in the Styrian capital of Graz. This collection reflects perfectly his musical taste and interest in the then newest and most fashionable achievements of Italian music as well as in music in general, its bienfaisance on the level of personal perception and its power as a propagandistic and political tool. Exactly 400 years later, in 2015, an international musicological conference held in Ljubljana - situated mid-way between Graz and Venice - was dedicated to the phenomenon of the Parnassus Musicus Ferdinandaeus and to the music connected with the archducal court in Graz, which was one of the foremost European musical centres in the opening decades of the seventeenth century. The conference reflected many of the aspects related to this important anthology: facts associated with it per se; subjects connected with the music at Ferdinand's court at large; studies of composers who contributed to the anthology; cognate musical areas; and the larger cultural impact of the ruler's personal, religious and political "web" carefully planned to be spun all over Europe. The idea of organizing a conference on the Parnassus Musicus Ferdinandaeus was born a couple of years before that date within a group of independent musicologists interested in tracing the dissemination of Italian music in the countries of the central and eastern parts of Europe from the early modern period up to the twentieth century, a topic that figures less strongly in general music histories than it deserves. This group, called TRADIMUS (Tracking the Dissemination of Italian Music),2 operated at that time under the auspices of the Fondazione Levi in Venice, which also supported the 2015 Ljubljana conference. The international musicological conference entitled the Parnassus Musicus Ferdinandaeus (1615) was organized, and hosted in Ljubljana from 15 to 16 October 2015, by the Institute of Musicology, Scientific Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts, under the patronage of the HERA MusMig (Music Migrations 2 Jana Bartova (Slovakia), Lars Berglund (Sweden), Daniele V. Filippi (Italy), Tomasz Jez (Poland), Metoda Kokole (Slovenia), Aleksandra Patalas (Poland), Barbara Przybyszewska-Jarminska (Poland); Herbert Seifert (Austria); Joachim Steinheuer (Germany) and Marina Toffetti (Italy). 13 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 in the Early Modern Age: the Meeting of the European East, West and South) project (2013-2016). The conference committee comprised Metoda Kokole (Slovenia), Marina Toffetti (Italy), Herbert Seifert (Austria) and Jana Bartova (Slovakia). At the conference there were twenty speakers, who came from ten European countries. As is appropriate for this kind of celebratory event, the conference was complemented by a concert, which was entitled Parnassus Musicus Ferdinandaeus: Motets for the Austrian Archduke Ferdinand (1615) and given by the leading Slovenian early music group Musica cubicularis, which brought to life a selection of motets taken from that anthology. The volume before the reader is an indirect result of the 2015 conference. It offers selected articles written by sixteen authors, all but four of whom also contributed to the conference. The sequence of the texts published here follows the original concept and progresses from a general presentation of the dedicatee and his musical court in Graz (the section entitled Archduke Ferdinand and his Musical Parnassus) to studies of his musical repertoire focusing on the pieces in the Parnassus anthology plus larger-scale sacred works (Ferdinand's Musical Repertoire), to papers introducing the compositional activity of composers who also made contributions to the 1615 anthology (Composers of the Parnassus Musicus Ferdinandaeus), to articles dealing with connected or comparable courts (The Habsburgs and Italian Music; The Musical Establishments of the Polish and Transylvanian Courts), to the dissemination of the style manifested in the anthology (The Parnassus Style at Large), and finally to a presentation of the European HERA project on Musical Migrations (Report on the MusMig Project): however, even this last subject has a specific connection to Graz and the Parnassus Musicus Ferdinandaeus since it discusses the case of Vinko Jelic (who also studied in Graz) as well as the small-scale sacred repertoire of both Jelic and Lukacic. At this point, it is my pleasure to express my deepest gratitude to all who have in their different capacities enabled and helped me to realize also this written homage to Ferdinand's hub of music-making in Graz that in its day greatly influenced the course of cultural and musical development on the territories today united in the Republic of Slovenia, thereby forging - so to speak - part of our national musical heritage. I am first of all grateful to all the authors for their precious contributions. Then I am also indebted to my colleagues at the Institute of Musicology, and especially to Klemen Grabnar, who, assisted by Lucija Bizant, undertook the final editorial and technical decisions so that the texts could be presented in an at least partly unified manner. I am also grateful to the reviewers, and especially to Michael Talbot, who took charge of the linguistic aspect of the majority of the articles written in the English language by musicologists coming from different linguistic environments. I hope this book finds its way into the hands of all colleagues who are interested in early seventeenth-century music, the small-scale concertato motet and the Habsburg dynasty's musical interests at large. Metoda Kokole Ljubljana, November 2017 14 NADVOJVODA FERDINAND IN NJEGOV GLASBENI PARNAS ARCHDUKE FERDINAND AND HIS MUSICAL PARNASSUS Prejeto / received: 10. 2. 2017. Odobreno / accepted: 8. 5. 2017 DOI: 10.3986/dmd13.1-2.01 FERDINAND II. VOM INNERÖSTERREICHISCHEN LANDESFÜRSTEN ZUM KAISER DES HEILIGEN RÖMISCHEN REICHES VANJA KOČEVAR Zgodovinski inštitut Milka Kosa ZRC SAZU Izvleček: Razprava prinaša biografski in politični pregled vladavine notranjeavstrijskega nadvojvode Ferdinanda do njegove izvolitve za cesarja Svetega rimskega cesarstva leta 1619. Na podlagi strokovne literature in arhivskega gradiva je osvetljen politični in vojaški položaj v času natisa zbirke Parnassus musicus Ferdi-nandaeus. Ključne besede: FerdinandII., Notranja Avstrija, protireformacija. Abstract: This paper provides a biographical and political overview of Archduke Ferdinand's reign as a provincial prince of Inner Austria up to his election as Emperor of the Holy Roman Empire in 1619. On the basis of subject literature as well as archival materials, light is shed on the political and military situation at the time the Parnassus was printed. Keywords: Ferdinand II, Inner Austria, Counter-Reformation. Einleitung Manche Historiker schrieben Ferdinand als einem habsburgischen Erzherzog auch die folgende Nummer III. zu,1 um ihn von seinem gleichnamigen Onkel, der zwischen den Jahren 1564 und 1595 Landesfürst von Tirol war, zu unterscheiden. Jedoch benutzte der innerösterreichische Landesherr diese Nummerierung in seiner Titulierung nicht.2 Mit seiner Wahl zum römischen Kaiser 1619 wurde Ferdinand zum zweiten Reichsoberhaupt dieses Namens und titulierte sich danach als „Ferdinandt der Ander".3 1 Hartmann et alii, Die Kaiser, 540-549. 2 Titulierung des Erzherzogs Ferdinand im Patent über die endgültige Landesverweisung der Prädikanten und Verbot des evangelischen Gottesdienstes in den innerösterreichischen Ländern im Jahre 1599: „Wir Ferdinand von Gottes Gnaden Ertzhertzog zu Osterreich, Hertzog zu Burgundt, Steyer, Kärndten, Crain und Wirttenberg etc. Graue zu Tyrol und Görtz etc." ARS, SI AS 1, Vicedomski urad za Kranjsko, sk. 261 (fasc. 135), lit. R, XIV/9. (1599 november 9., Graz). 3 Ferdinand II. Titulierung nach der Kaiserwahl. Beispiel aus dem Patent, mit dem der Kaiser dem protestantischen Adel der innerösterreichischen Länder 1628 die Bekehrung oder Auswanderung binnen einem Jahr befahl: „WIR Ferdinand der Ander von Gottes Gnaden Erwöhlter Römischer Kayser, zu allen Zeiten Mehrer deß Reichs in Germanien, zu Hungern und Behaimb etc. König, Ertzhertzog in Oesterreich, Herzog zu Burgundt, Steyr, Kärndten, Crain und Württemberg, in 17 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Ferdinand II. ging als ein eifriger Verfechter der Gegenreformation und als eine der zentralen Figuren des Dreißigjährigen Krieges in die Geschichte ein. Von vielen Historikern wurde er schon im 17. Jahrhundert als ein wohlmeinender Mensch beschrieben, der aber in konfessionellen Fragen unerbittlich war. Solch eine Einschätzung erhält Ferdinand II. auch in dem großen Werk des krainischen Polyhistors des 17. Jahrhunderts Johann Weikhard von Valvasor (slow. Janez Vajkard Valvasor) Die Ehre dess Hertzogthums Crain, das im Jahre 1689 erschien. Dort steht geschrieben, Ferdinand II. sei „mehr zu gebieten als zu bitten und zu keiner Erschreckung geneig",4 und: „Denn wie dieser Herr im u brigen eines sehr gnadigen und gütigen Gemiits war; also ließ Er sich in dem Reformations=Wesen eyfrig scharff und sehr ernstlich verspUhren: und verhoffte mit gleichem Fortgange die Wiedereinra umung der Geistlichen Güter zu verschaffen; auch der Romisch=Catholichen Religion selbsten damit zu ihrer Wiedereinführung den Weg desto besser zu ebnen."5 Seit den neunziger Jahren des vorigen Jahrhunderts bezog die Geschichtsschreibung einen neutraleren Standpunkt zum gegenreformatorischen Herrscher aus dem steirischen Zweig der habsburgischen Dynastie. Der biografische Überblick in diesem Aufsatz beruht auf der neuesten Biografíe Ferdinand II, Counter-Reformation Emperor 1578-1637, die im Jahre 2014 vom amerikanischen Historiker Robert Bireley verfasst wurde, auf dem Aufsatz über Ferdinand II. von Dieter Albrecht aus dem Jahre 1990, sowie auf der etwas älteren Biografíe Ferdinand II. Kaiser im Zwiespalt der Zeit von Johann Franzl aus dem Jahre 1978. Vieles über Ferdinands Kindheit, die Beziehung zu seiner Mutter und das Leben auf dem Grazer Hof ist aber auch in der im Jahre 2012 herausgegebenen Biographie seiner Mutter Erzherzogin Maria von Innerösterreich (1551-1608) von Katrin Keller zu finden. Daneben sind mehrere enzyklopädische Artikel über Ferdinand und Mitglieder seiner Familie vorhanden.6 Innerösterreich Innerösterreich war eine Personal- und Realunion der habsburgischen Erblanden, die zwischen den Jahren 1564 und 1619 als eine selbstständige Entität im Rahmen des Heiligen Römischen Reichs (der deutschen Nation) existierte. Dieses staatliche Gebilde umfasste drei Herzogtümer: Steiermark, Kärnten und Krain samt den angeschlossenen Herrschaften Windischer Mark und Mötling (Metlika), Istrien (Isterreich/Istra) und Karst (Kras), die gefürstete Grafschaft Görz und Gradisca, und die zwei Hafenstädte (Hauptmannschaften) Trieste (Trst/Triest) und Rijeka (Fiume/Reka/St. Veit am Flaum). Der Grund für die innerösterreichische Selbstständigkeit war das Testament des Kaisers Ferdinand I., das die Länder der österreichischen Linie der Habsburger auf drei Ober und Nider Schlesien Marggraff zu Mähren in Ober und Nider Laußnitz Graff zu Habspurg und Tyrol etc." ARS, SI AS 1097, Zbirka normalij, Cesarski patenti 1620-1700; št. 110 (1628 avgust 1., Wien). 4 Valvasor, Die Ehre, 7:464. 5 Ibid., 10:360. 6 Siehe z.B.: Stieve, „Karl II."; Heilingsetzer, „Maria". 18 Vanja Kočevar: Ferdinand II. Söhne aufteilte. Dem jüngsten Sohn Erzherzog Karl II. wurde Innerösterreich vererbt. Der neue Landesfürst gründete damit einen eigenen steirischen oder innerösterreichischen Zweig der Dynastie, errichtete seinen Hof7 in der steirischen Hauptstadt Graz und stellte einen Verwaltungsapparat nach dem Wiener Muster her. Im Jahre 1578 nahm Innerösterreich noch die Versorgung der gegentürkischen Militärgrenze in Slawonien und Kroatien an. Die gemeinsame Verteidigung gegen die osmanische Eroberung verband die Länder noch enger und machte sie zu einem „Unzertrente[n] Corpus", wie sich die innerösterreichischen Landstände äußerten.8 Zwei Landesfürsten regierten die innerösterreichischen Länder aus Graz, nämlich die Erzherzöge Karl II. und sein Sohn Ferdinand. Zwischen 1617 und 1619 wurden die Staatsgebilde mit den anderen habsburgischen Ländern vereinigt, der Hof aber nach Wien verlegt. Das Zeitalter, das von der Geschichtsschreibung oft als „Konfessionelles" benannt wird, war von der innerpolitischen Auseinandersetzung zwischen der katholischen Dynastie und den überwiegend protestantischen Landständen gekennzeichnet. Außerdem waren die Länder am südöstlichen Rande des Reiches vom permanenten Druck durch die Osmanen bedroht. Anschließend waren auch die Verhältnisse mit dem westlichen Nachbarn - mit der Republik Venedig wegen der freien Seefahrt auf der Adria ständig angespannt. Die drängenden Spannungen führten 1615, im gleichen Jahr als der Parnassus musicus Ferdinandaeus in Venedig herausgegeben wurde, zu einer offenen kriegerischen Konfrontation zwischen den innerösterreichischen Ländern und der Serenissima. Innerösterreich umfasste ein Territorium von 47.776 Quadratkilometern und stellte damit die größte politische Entität im Rahmen des Heiligen Römischen Reichs dar. Historiker schätzen die Einwohnerzahl der Staatsgebilde im zweiten Jahrzehnt des 17. Jahrhunderts auf eine gute Million.9 Unter Berücksichtigung der gegenwärtigen politischen Landkarte umfasste Innerösterreich die heutigen österreichischen Bundesländer Steiermark und Kärnten, fast die ganze Republik Slowenien (ohne Übermurgebiet und Seeküste), die Zentralgegend der Halbinsel Istrien und die Stadt Rijeka sowie die Städte Trieste, Gorizia (Gorica/Görz) und Gradisca (Gradišče), die heute in Italien liegen. Biographischer Überblick Erzherzog Ferdinand (III.) wurde in der steirischen Hauptstadt Graz am 9. Juli 157810 als sechstes Kind von Erzherzog Karl II.,11 Landesfürsten der innerösterreichischen Länder, und der aus Bayern stammenden Erzherzogin Maria Anna geboren.12 Da Ferdinands 7 Hof der steirischen Habsburger, wo Erzherzog Ferdinand bis zu seinem zwölften Lebensjahr heranwuchs und nach 1595 Innerösterreich regierte, hauste in der Zeit zwischen 1564 und 1619 in der Grazer Burg in der Stadt, während die Festung auf dem Schlossberg ausschließlich als ein Bollwerk gegen die Türken gedient hat (Keller, Erzherzogin Maria, 68-70). 8 Simoniti, Vojaška organizacija, 71. 9 Neunteufl, „Die Entwicklung", 522-524; Bireley, Ferdinand II, 2. 10 Hartmann et alii, Die Kaiser, 451; Keller, Erzherzogin Maria, 44. 11 Erzherzog Karl II. (3. Juni 1540, Wien-10. Juli 1590, Graz). Siehe: Stieve, „Karl II.". 12 Erzherzogin Maria Anna (21. März 1551, München-29. April 1608, Graz). Maria und Karl II. heirateten 19 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 gleichnamiger Bruder, der sechs Jahre zuvor geboren worden war, schon kurz nach der Geburt starb,13 und das innerösterreichische erzherzogliche Paar inzwischen noch vier Töchter bekam,14 erhielt der steirische Zweig der Habsburger mit seiner Geburt endlich den lang ersehnten Thronfolger. Der zukünftige Landesfürst und unerbittliche Anführer der Gegenreformation, der seine gesamte Regierungszeit dem Kampf gegen den Protestantismus widmete, war also nur fünf Monate, nachdem sein Vater am 9. Februar 1578 mit den ständischen Vertretern in Bruck an der Mur die sogenannte Brücker Pazifikation geschlossen hatte, zur Welt gekommen. Dieses mündliche Einverständnis aus Bruck gewährleistete den steirischen, kärntnerischen und krainischen Protestanten breite konfessionelle Zugeständnisse.15 Bei der Taufe bekam der neugeborene Erzherzog den Namen seines ruhmreichen Vorfahrens Kaiser Ferdinand I., der väterlicherseits sein Großvater, mütterlicherseits aber sein Urgroßvater war.16 Taufpaten des innerösterreichischen Thronanwärters waren der Bischof von Seckau Georg Agricola und der spanische König Philip II. sowie seine Gemahlin Königin Anna. Das spanische königliche Paar wurde bei der Taufe in Graz vom spanischen Gesandten in Wien Juan de Borja vertreten.17 Nach Ferdinands Geburt bekam das innerösterreichische erzherzogliche Paar noch neun Kinder.18 In neunzehn Jahren Ehe gebar Maria Anna ihrem Gemahl insgesamt fünfzehn in Wien am 26. August 1571. Siehe: Heilingsetzer, „Maria"; Keller, Erzherzogin Maria, 44. 13 Ferdinand - erster Sohn von Karl II. und Maria Anna (15. Juli-31. Juli 1572) wurde in Judenburg geboren (Keller, Erzherzogin Maria, 43). 14 Die vier älteren Töchter Karls II. waren: Anna (16. August 1573-10. Februar 1598), die später den polnischen König Sigismund III. Wasa heiratete und zur polnischen Königin wurde, sie starb in Krakau. Maria Christierna (10. November 1574-6. April 1621) hat nach einer misslungenen Ehe mit dem Fürsten von Siebenbürgen als eine Ordensfrau gelebt. Katharina Renata (4. Jänner 1576-29. Juli 1595) heiratete den Herzog von Parma. Elisabeth (13. März 1577-29. Jänner 1586) verstarb schon vor der Heirat (Keller, Erzherzogin Maria, 43-44). 15 Über die Brücker Pazifikation siehe: Hurter, Geschichte Kaiser Ferdinands II., 619-622; Ožinger, „Kriza cerkvenega življenja", 104; Pörtner, Counter-Reformation, 78; Keller, Erzherzogin Maria, 98-99. 16 Hartmann et alii, Die Kaiser, 542. 17 Keller, Erzherzogin Maria, 44-45. 18 Die waren: Karl (17. Mai 1579-17. Mai 1580). Gregoria Maximiliane (22. März 1581-20. September 1597) starb in Graz als eine Braut des spanischen Königs Philip III. Eleonore (25. September 1582-28. Jänner 1620) war eine Ordensfrau in Hall. Maximilian Ernst (17. Oktober 1583-18. Februar 1616) war ein Deutschordensritter. Margarete (25. Dezember 1584-3. Oktober 1611) heiratete im Jahre 1599 nach dem Tode ihrer Schwester Gregoria Maximiliane den spanischen König Philip III. und gebar ihm in der Ehe acht Kinder. Leopold V. Ferdinand (9. Oktober 1586-13. September 1632) wurde erst für den geistlichen Stand bestimmt und bekam 1607 das Bistum Straßburg. Danach wurde er zum Statthalter von Tirol und Vorderösterreich ernannt, wo er später zum Landesfürsten wurde. Nach dem Verzicht auf seine Bistümer heiratete er am 19. April 1626 Claudia de Medici, die ihm fünf Kinder gebar, und gründete eine Nebenlinie der Dynastie. Konstanze (24. Dezember 1588-10. Juli 1631) heiratete im Jahre 1605 den Witwer nach ihrer verstorbenen Schwester Anna, den polnischen König Sigismund III. Wasa. Maria Magdalena (7. Oktober 1589-1. November 1631) heiratete kurz nach dem Tode ihrer Mutter im Jahre 1608 den Großherzog von Toskana Cosimo II. von Medici und gebar ihm in der Ehe fünf 20 Vanja Kočevar: Ferdinand II. Kinder, von denen zehn die Kindheit überlebten. Der steirische Zweig der Habsburger hat sich mit einer geschickten Heiratspolitik gut in die europäischen dynastischen Netzwerke eingeflochten. Aus den Reihen der Nachkommenschaft Karls II. kamen also: ein Komtur des Deutschen Ritterordens, ein geforsteter Graf von Tirol, zwei polnische Königinnen, eine Großherzogin von Toskana, ein verhinderter Vizekönig von Portugal, ein böhmischer und ungarischer König sowie auch ein Kaiser des Heiligen Römischen Reiches, der zugleich zum Oberhaupt des Hauses Österreich wurde. Der Grazer Hof war auf diese Weise mit den anderen habsburgischen Höfen in Prag, Innsbruck und Madrid sowie auch mit den bayrischen Wittelsbachern in München, mit dem polnischen Zweig des Hauses Wasa und den Medici in Florenz eng verbunden.19 Diesen Heiratsverbindungen schlossen sich später die zwei Ehen Ferdinands und die Eheschließungen seiner Kinder an. Die Kinder der innerösterreichischen Habsburger wurden streng katholisch erzogen. Dafür sorgte insbesondere Erzherzogin Maria, die ihren Kindern mit Strenge die katholische Frömmigkeit beibrachte. Der Nachwuchs am Grazer Hof musste früh aufstehen, täglich dreimal beten und zwei Messen besuchen. Maria erwartete von ihren Kindern Gehorsamkeit und Pflichterfüllung und bestrafte sie im Fall der Unfolgsamkeit mit Rute und Sitzen bei Wasser und Brot.20 Katrin Keller stellt fest, dass die Kinder Latein und wahrscheinlich auch Italienisch gelehrt wurden, Ferdinand lernte aber auch Zeichnen. Alle Kinder lernten noch Reiten und Fechten, anschließend beschäftigten sie sich auch mit Geographie und Musik, die am Grazer Hof eine wichtige Rolle spielte.21 Eine besonders tiefe Beziehung und Vertrauen wuchs insbesondere zwischen Maria und Ferdinand, der als designierter Nachfolger mit noch größerer Sorge erzogen wurde, denn Tugenden wie katholische Gläubigkeit und Gehorsam gegenüber den Eltern waren bei ihm nicht nur Etikette, sondern auch Politikum.22 Als Ferdinand das zwölfte Lebensjahr erreichte, schickten ihn seine Eltern nach Ingolstadt in Bayern, um dort bei den Jesuiten in die Ausbildung zu gehen. Es gab mehrere Gründe dafür, dass er nicht in Graz studierte. Die Eltern wollten nämlich den protestantischen Einfluss auf den Thronfolger, der in Graz wegen des überwiegend protestantischen Adels sehr präsent war, vermeiden und ihm ein ruhiges Studium fort vom höfischen Leben ermöglichen. Die Wahl von Ingolstadt war aber gewiss auch durch die bayrische Herkunft Marias und durch die Bedeutung der Jesuiten begründet.23 Söhne und zwei Töchter. Karl (7. August 1590-28. Dezember 1624) wurde einen Monat nach dem Tode seines Vaters geboren. Er wurde für den geistlichen Stand bestimmt und hatte mehrere Bistümer inne. Später wurde er zum portugiesischen Vizekönig auserwählt, dennoch starb er in Mailand, noch bevor er den hohen Dienst antreten konnte. Siehe: Keller, Erzherzogin Maria, 44-48. 19 Nur die Eheschließung mit dem Fürsten von Siebenbürgen ist gescheitert. (Keller, Erzherzogin Maria, 42-50). Siehe auch: Franzl, Ferdinand II., 17. 20 Keller, Erzherzogin Maria, 50-56. 21 Ibid., 52-53. 22 Ibid., 126-129. 23 Bireley, Ferdinand II, 11; Ferdinand wurde zwar schon im Alter von acht Jahren an der Grazer Universität immatrikuliert, es ist aber nicht bekannt, ob er tatsächlich die dortigen Vorlesungen besuchte (Franzl, Ferdinand II., 19). 21 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Der innerösterreichische Stammhalter verreiste am 11. Jänner 1590 mit einem kleinen Hofstaat nach Bayern und wurde in München von seinem Onkel, dem bayrischen Herzog Wilhelm V. in Empfang genommen. Später in Ingolstadt lernte der innerösterreichische Thronfolger auch den bayrischen Kollegen, seinen siebzehnjährigen Cousin Maximilian kennen.24 Kurz nach Ferdinands Ankunft in Ingolstadt kam es aber auch zu einer ersten Auseinandersetzung zwischen den beiden Cousins, und zwar brach unter den Thronfolgern ein Präzedenzstreit aus, als Ferdinand eines Sonntags bei der Messe den Sitz vor Maximilian forderte. Der Streit hatte keine ernsten Konsequenzen, denn die beiden Thronfolger wurden von ihren Eltern ermahnt, sie seien noch keine Herrscher, sondern Studierende, und sollten einander wie Brüder behandeln.25 Ähnliche Zerwürfnisse gab es auch später, als Ferdinand und Maximilian, zu jener Zeit zwar nicht mehr als Studierende sondern als herrschende Fürsten, in einem nicht immer harmonischen Bündnis das katholische Lager im Dreißigjährigen Krieg leiteten. Ein halbes Jahr nach Ferdinands Abreise starb am 10. Juli 1590 sein Vater Karl II.26 in Graz, wo schon ein paar Wochen vor Karls Tod wegen der landesfürstlichen Gegenreformation unter den Protestanten Unruhen ausbrachen.27 Mit dem plötzlichen Tod Karls II. brach aber auch eine politische Krise an. Gemäß dem Testament Karls28 übernahm Kaiser Rudolf II. die Führung eines innerösterreichischen „Regentschaftsrates", außerdem wurden auch der Bayernherzog Wilhelm V., der Tiroler Landesfürst Ferdinand (II.)29 und die verwitwete Erzherzogin Maria zu Vormunden ernannt. Zuerst vertraute der Kaiser als Regent die Leitung der Regierungsgeschäfte Innerösterreichs der Erzherzogin Maria an, die die Aufgabe am 18. Juli 1590 annahm.30 Die verwitwete Erzherzogin stieß sofort auf den heftigen Widerstand der Stände und auch eine Auseinandersetzung mit anderen Mitgliedern des „Regentschaftsrates" blieb ihr nicht erspart. Maria wollte nämlich bis zur Mündigkeit ihres älteren Sohnes die gubernatio der innerösterreichischen Länder selber durchführen und genoss bei diesen Plänen auch die Unterstützung ihres Bruders, des Bayernherzogs Wilhelm V., dennoch wünschten die beiden habsburgischen Höfe in Prag und Innsbruck keinen starken Einfluss der Wittelsbacher auf die Verwaltung Innerösterreichs. Außerdem stand der Erzherzogin wegen ihrer streng katholischen Haltung auch der überwiegend protestantische steirische Adel entgegen. Schließlich wurde der kaiserliche Bruder Erzherzog Ernst31 zum Gubernator ernannt, was am 26. Dezember 1590 auch Maria akzeptieren musste.32 Doch wurde die politische Krise in Innerösterreich damit noch nicht beendet, der neue Gubernator hatte nämlich noch die Erbhuldigungen 24 Bireley, Ferdinand II, 11-12. 25 Ibid., 13. 26 Bireley, Ferdinand II, 13; Keller, Erzherzogin Maria, 41. 27 Keller, Erzherzogin Maria, 114. 28 Karl II. verfasste sein Testament am 1. Juni 1584. Siehe: Hurter, Geschichte Kaiser Ferdinands II., 522-534. 29 Über Ferdinand II. von Tirol siehe: Hirn, Erzherzog Ferdinand II. 30 Keller, Erzherzogin Maria, 114. 31 Erzherzog Ernst (15. Juni 1553, Wien-20. Februar 1595, Brüssel). Siehe: Hartmann et alii, Die Kaiser, 526; Dimitz, Geschichte Krains, 235-236; Valvasor, Die Ehre, 10:351. 32 Keller, Erzherzogin Maria, 113-121; Bireley, Ferdinand II, 13-14. 22 Vanja Kočevar: Ferdinand II. der innerösterreichischen Länder entgegenzunehmen, was von den Landesständen mit der Bestätigung konfessioneller Privilegien bedingt wurde. Der „Erbhuldigungsstreit", wie ihn die Geschichtsschreibung nennt,33 zog sich bis zur Entscheidung von Kaiser Rudolf II., der schließlich beschloss, bei den Religionsangelegenheiten in Innerösterreich bleibe bis zum Regierungsantritt Ferdinands alles so, wie es unter Karl II. war.34 Ernst wurde schon am 6. September 1593 durch seinen jüngeren Bruder Maximilian,35 der erst zu Beginn des nächsten Jahres in Graz eintraf, als Gubernator ersetzt.36 Maria stellte sich auch gegen ihn. Der neue habsburgische Gubernator war ihrer Meinung nach einerseits unerfahren in Regierungsgeschäften, andererseits schenkte Maria ihm kein Vertrauen, weil er zutiefst in den polnischen innenpolitischen Angelegenheiten verwickelt war. Maximilian hatte sich nämlich im Jahre 1587 um die polnische Krone beworben, verlor aber den Wahlkampf gegen Sigismund III. Wasa. Der neue polnische König aus dem Hause Wasa heiratete dann im Jahre 1592 Erzherzogin Anna (von Innerösterreich) und wurde damit Marias Schwiegersohn. Weil der kaiserliche Bruder, der zu jener Zeit die Verwaltung Innerösterreichs zu übernehmen hatte, seinen Anspruch auf den polnischen Thron nie aufgegeben hat, fürchtete sich Maria um die Stellung ihrer Tochter - der polnischen Königin Anna.37 Maria hätte es lieber gesehen, dass, statt des neuen Gubernators Maximilian, Ferdinand vorzeitig für mündig erklärt und die Regierung übernehmen würde, oder dass sie alleine die Verwaltung Innerösterreichs übernehmen würde. Doch die anderen Vormunde widersprachen erneut Marias Plänen.38 Einer vorgezogenen Rückkehr Ferdinands aus Ingolstadt widersetzte sich schon seit dem Jahre 1592 auch der Papst.39 Maria musste somit erneut nachgeben und Maximilian hinnehmen.40 Trotzdem stieß der neue Gubernator auf den Widerstand der Stände, diesmal kam es zu einer Verwicklung in Ljubljana (Laibach). Die krainischen Stände lehnten die Erbhuldigung an die Kommissäre Maximilians ab, solange ein protestantischer Bürger von Ljubljana namens Andree Alexandrin (slow. Andrej Aleksandrin) nicht aus der Haft entlassen würde. Die Ablehnung der Erbhuldigung bedeutete eine große Schande für die Kommissäre.41 Hinsichtlich der Stellung Marias zur Zeit der Regentschaft zwischen 1590 und 1596 33 Siehe: Loserth, „Der Huldigungsstreit". 34 Loserth, Akten Ferdinand II., 2:XVII. Siehe auch: Gruden, Zgodovina, 799-800; Nared, „Kranjski deželni privilegiji", 60; Kočevar, „Patent nadvojvode", 37. 35 Erzherzog Maximilian III. (12. Oktober 1558, Wiener Neustadt-2. November 1618, Wien). Maximilian führte die Verwaltung Innerösterreichs bis zur Rückkehr Ferdinands nach Graz beziehungsweise bis zur Ausschreibung der Huldigungslandtage ein Jahr später, als er seinen Rücktritt erklärte. Danach übernahm Maximilian 1602 Tirol als Gubernator und wurde 1612 zum Tiroler Landesfürsten (Hartmann et alii, Die Kaiser, 527). 36 Bireley, Ferdinand II, 19. 37 Über die innerösterreichische Erzherzogin und polnische Königin Anna siehe: Keller, Erzherzogin Maria, 43. 38 Keller, Erzherzogin Maria, 125. 39 Siehe die päpstliche Instruktion Clements VIII. vom 13. April 1592. Veröffentlichung: Benedik, „Instrukcija", 16-41. 40 Keller, Erzherzogin Maria, 125. 41 ARS, SI AS 2, Deželni stanovi za Kranjsko, 1. reg., šk. 837, Peritzhoff: Regesten der Landtagsabhandlungen 1507-1698, 1594. Siehe auch: Dimitz, Geschichte Krains, 249-250; 23 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 stellt Katrin Keller fest, die Erzherzogin habe den Kampf um die Gubernatio zwar verloren und den Brüdern Ernst und Maximilian überlassen müssen, dennoch habe die Witwe, obwohl kein Dekret in ihrem Namen erschien, Einfluss behalten und, wie Keller feststellt, schließlich manche Entscheidungen bedeutend mitgeprägt.42 Außer der innenpolitischen und konfessionellen Gegensätze waren die innerösterreichischen Länder zu jener Zeit auch von der türkischen Aggression bedroht. Am 22. Juni 1593 brach schließlich mit einer für die christliche Seite siegreichen Schlacht bei Sisak (Sisek) im heutigen Kroatien eine offene kriegerische Auseinandersetzung mit den Türken aus. Der sogenannte Lange Türkenkrieg zog sich danach bis zum Jahre 1606.43 In der Zwischenzeit vollendete Ferdinand seine fünfjährige Ausbildung in Ingolstadt, wo er für drei Jahre im Jesuitenkolleg und zwei Jahre an der dortigen Universität studierte.44 Im Sommer 1594 besuchte der junge Erzherzog Regensburg, wo er auf dem Reichstag das Oberhaupt der Dynastie, seinen sechsundzwanzig Jahre älteren Cousin Rudolf II. traf.45 Der Kaiser versprach ihm, er dürfe bald nach Graz zurückkehren.46 Danach verließ Ferdinand im Dezember 1594 Ingolstadt und traf nach einem Aufenthalt in München im Februar 1595 in Graz ein, wo er feierlich empfangen wurde. Am 3. Mai 1595 ernannte der Kaiser Erzherzog Ferdinand auf Ratschlag Maximilians zum Regenten Innerösterreichs unter der Bedingung, sich in wichtigen Angelegenheiten mit Erzherzog Maximilian zu beraten. Der Kaiser riet ihm außerdem, bis zu seiner Volljährigkeit keine Veränderungen in der Regierung vorzunehmen, was Ferdinand auch berücksichtigte.47 Als Ferdinand am 9. Juli 1596 sein achtzehntes Lebensjahr, und damit, wie Karls Testament bestimmte,48 die Volljährigkeit erreichte, brach die Zeit für seine endgültige Übernahme der landesfürstlichen Herrschaft in Innerösterreich an. Aus diesem Grund schrieb der Kaiser im Herbst 1596 die Huldigungslandtage der innerösterreichischen Länder aus, alle Vormunde ernannten ihre Kommissäre, Maximilian trat aber als Gubernator zurück.49 Angesichts der bevorstehenden Erbhuldigungen fürchteten sich die innerösterreichischen katholischen Kreise mit Erzherzogin Maria an der Spitze sowie die damit verwickelten katholischen Höfe und Rom, dass es zu einem erneuten Konflikt über die Bestätigung der Brücker Pazifikation mit den Landesständen kommen werde,50 Gruden, Zgodovina, 800-801; Fabjančič, Ljubljanski sodniki, 264-265; Kočevar, „Patent nadvojvode", 37; Kočevar, „Dedna poklonitev", 207-208. 42 Keller, Erzherzogin Maria, 124-125. Auf den Einfluss der Erzherzogin weist auch die Tatsache hin, dass die krainischen Landstande ihr Verzeichnis vom 3. Dezember 1590 an Maria richteten (ARS, SI AS 2, Deželni stanovi za Kranjsko, 1. reg., šk. 432 (fasc. 290a), Verzaichnus der Herren vnd Landleüth von allen vier Stenden des Fürsstenthumbs Crain so zu Einem Landtag fürnemlich zuerfordern). 43 Siehe: Simoniti, „Bitka pri Sisku", 15-28; Simoniti, Fanfare nasilja, 80-127; Bireley, Ferdinand II, 19. 44 Bireley, Ferdinand II, 15. 45 Ibid., 17. 46 Hartmann et alii, Die Kaiser, 542. 47 Bireley, Ferdinand II, 20. 48 Siehe: Hurter, Geschichte Kaiser Ferdinands II., 522-534. 49 Kočevar, "Dedna poklonitev", 209, 214. 50 Ibid., 222-223. 24 Vanja Kočevar: Ferdinand II. denn der Kaiser beschloss schon im Jahre 1592, dass bis zu Ferdinands Machtübernahme ein status quo in Geltung bleiben soll.51 Die Erzherzogin bemühte sich deswegen um die Ernennung ihres jüngeren Bruders Ernst, der Kölner Bischof und Kurfürst war, zum Huldigungskommissären, um dadurch die katholische Seite bei den Verhandlungen mit den überwiegend protestantischen Landesständen zu stärken. Diese Bemühungen scheiterten zwar, doch der junge Erzherzog verteidigte seinen Standpunkt, dass die Religionsfragen nicht mit der Erbhuldigung verbunden seien, trotzdem standhaft und erfolgreich. Die innerösterreichischen Erbhuldigungen verliefen wider die Erwartungen der katholischen Kreise ohne bedeutende Schwierigkeiten.52 Die Steirer leisteten ihre Erbhuldigung am 12. Dezember 1596, die Kärntner am 28. Jänner 1597 und die Krainer am 13. Februar 1597.53 Nach den Erbhuldigungen reiste der neue innerösterreichische Landesfürst zum Kaiser Rudolf II., um sich bei ihm für die Regentschaft während seiner Minderjährigkeit persönlich zu bedanken. Außerdem brauchte Ferdinand die Erlaubnis des Kaisers, seine bayrische Cousine heiraten zu dürfen.54 In der Gefolgschaft des jungen Erzherzogs, die den Hradschin besuchte, waren auch die ständischen Vertreter, die sich bei dem Kaiser vornehmlich um die Hilfe gegen die Türken und die Lösung der ständischen Gravamina bemühten.55 Später inspizierte Ferdinand im Sommer 1597 Nagykanizsa (Kanischa), eine strategisch wichtige Festung in Ungarn, die sein Leben kurz darauf bedeutend prägen sollte. Den Rest des Jahres 1597 widmete Ferdinand der Übernahme der Regierungsgeschäfte, in den konfessionellen Angelegenheiten seiner Länder behielt er aber derzeit den status quo bei. Zu jener Zeit trat jedoch der neunundzwanzigjährige steirische Adlige Johann Ulrich von Eggenberg in den Dienst am Grazer Hof. Dieser wurde bald zum einflussreichsten Berater Ferdinands und behielt diese Stellung bis zum Sturz Wallensteins im Jahre 1634.56 Einen großen Einfluss auf den Hofstaat erlangte zur gleichen Zeit auch der aus den Spanischen Niederlanden stammende Jesuit Bartholomäus Viller, der zwischen den Jahren 1596 und 1597 auch Rektor der Grazer Universität war. Viller wurde außerdem zum Beichtvater Ferdinands, was er bis zur Verlegung des Hofes nach Wien blieb.57 Im nächsten Frühling begab sich Ferdinand auf eine Italienreise, die vom 22. April bis zum 20. Juni 1598 dauerte.58 Die Reise verlief von Graz nach Venedig, Padua und Ferrara, wo er den Papst Clement VIII. traf. Von Ferrara reiste Ferdinand weiter nach Loreto. Einige Biografen berichten, Ferdinand habe dort beeidigt, den katholischen Glauben in den innerösterreichischen Ländern zu erneuern.59 Die nächste Station war Rom, dort besuchte Ferdinand den General der Jesuitenorden Claudio Acquaviva und 51 Loserth, Akten Ferdinand II., 2:XVII. Siehe auch: Kočevar, „Dedna poklonitev", 206-207. 52 Keller, Erzherzogin Maria, 130-131. 53 Gruden, Zgodovina, 816; Kočevar, „Dedna poklonitev", 201-232; Bireley, Ferdinand II, 22-24. 54 Bireley, Ferdinand II, 24. 55 Siehe: ARS, SI AS 2, Deželni stanovi za Kranjsko, 1. reg., šk. 837, Peritzhoff: Regesten der Landtagsabhandlungen 1507-1698, 1597. 56 Albrecht, „Ferdinand II.", 130; Bireley, Ferdinand II, 20. 57 Hartmann et alii, Die Kaiser, 542; Pörtner, Counter-Reformation, 114-115; Bireley, Ferdinand II, 21-22. 58 Bireley, Ferdinand II, 25-30. 59 Über den Eid des innerösterreichischen Landesfürsten berichtete als erster der langjährige 25 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 reiste danach über Siena nach Florenz und von dort nach Bologna und Mantua. Danach kehrte Ferdinand mit seinem Gefolge über Brixen nach Graz zurück.60 Während Ferdinands Abwesenheit verbreiteten sich in Graz Gerüchte, der Landesfürst werde mit einem Heer aus Italien zurückkehren und den Protestantismus in Innerosterreich blutig niederringen,61 immerhin begann die Gegenreformation, die ohne Blutvergießen durchgeführt wurde, erst ein gutes Jahr später. Ferdinand bat zuerst den innerösterreichischen Statthalter und Bischof von Seckau Georg Stobäus (Bischof 1584-1618) um seinen Rat.62 Der Bischof legte in einer besonderen Denkschrift, die vermutlich auf den 20. August 1598 datiert war, sein legalistisch-pragmatisches Vorhaben dar, das eine schrittweise Abschaffung des Protestantismus in den innerösterreichischen Ländern vorsah. Die Denkschrift von Georg Stobäus beruhte teilweise auf verschiedenen Plänen, die für die Durchführung der Gegenreformation schon seit der geheimen Münchner Konferenz im Oktober 1578 in München, Rom und Graz geschmiedet wurden.63 Im September 1598 begann Ferdinand gemäß den von Stobäus ausgearbeiteten Richtlinien die Durchführung der Gegenreformation mit der Auflösung der protestantischen Schulwesen und dem Landesverweis der Prädikanten zuerst aus Graz, im Oktober kamen auch Ljublj ana und Judenburg an die Reihe.64 Die Ausweisung der Prädikanten und der protestantischen Schulleute versetzte dem Protestantismus in Innerösterreich einen schweren Schlag, sowohl auf konfessionellem, als auch auf politischem Gebiet, denn damit wurden seine institutionellen Zentren - die protestantischen Landeskirchen zerstört.65 Die landesfürstlichen September- und Oktoberdekrete hatten eine heftige Reaktion der steirischen, kärntnerischen und krainischen Stände zufolge. Der politische Konflikt mit den innerösterreichischen Landesständen, der im Herbst 1598 ausbrach, zog sich noch lange in das nächste Jahr hinein,66 und hat nach Meinung von Robert Bireley die politische Entwicklung des jungen Landesfürsten wichtig gezeichnet.67 Der äußerst gespannten Lage und manchen Zwischenfällen68 zum Trotz brachen in den innerösterreichischen Ländern keine bewaffneten Auseinandersetzungen oder Aufstände aus,69 wie es Georg Beichtvater Ferdinands und sein erster Biograf Villem Lamormaini in seinem Werk Ferdinandi II. Romanorum Imperatoris Virtutes, das 1638 herausgegeben wurde (Bireley, Ferdinand II, 28). 60 Bireley, Ferdinand II, 25-30. 61 Gruden, Zgodovina, 817; Bireley, Ferdinand II, 30. 62 Gruden, Zgodovina, 817. 63 Die Regesten der Denkschrift wurden von Johann Loserth herausgegeben. Siehe: Loserth, Akten FedinandII., 1. Band, Nr. 434, 297. Siehe auch: Gruden, Zgodovina, 818; Franzl, Ferdinand II., 61-62; Pörtner, Counter-Reformation, 119; Dolinar, „Die Gegenreformation", 332; Bireley, Ferdinand II, 32-33; Kocevar, „Patent nadvojvode", 35. 64 Siehe: Gruden, Zgodovina, 824-826; Pörtner, Counter-Reformation, 120-122; Dolinar, „Die Gegenreformation", 332. 65 Bireley, Ferdinand II, 34-35. 66 Ibid., 31; Dimitz, Geschichte Krains, 291-296. 67 Bireley, Ferdinand II, 31. 68 Über die Zwischenfälle, die zu jener Zeit in Ljubljana ausbrachen, siehe: Fabjancic, Ljubljanski sodniki, 281. 69 Die Jesuiten in Ljubljana fürchteten sogar, wie das Jahrbuch des Jesuitenkollegs zu Ljubljana beweist, dass die Protestanten mit ihnen blutig abrechnen könnten und jammerten über die 26 Vanja Kočevar: Ferdinand II. Stobäus richtig vorausgesehen hatte. Die Stände verweigerten die Steuerbewilligung für die Truppen und die Militärgrenze, wurden aber schließlich zum Nachlassen bezwungen; die Steirer gaben im Mai nach, die Krainer aber erst im August 1599.70 Ungeachtet dieser politischen Niederlage, die langfristige Folgen für die konfessionelle Angehörigkeit ihrer Länder hatte, versuchten die Stände beim Landesfürsten die Konzessionen für die Confessio Augustana wieder zu erringen. Sie knüpften Kontakte mit den protestantischen Ständen benachbarter Länder, einige steirische Landsleute sollten noch in den Jahren 1609 und 1610, als die innerösterreichischen Stände zum letzten Mal die Unterstützung in Wien, Prag und Bratislava (Pressburg/Pozsony) suchten, Bewaffnung im Heiligen Römischen Reich einholen. Eine Rebellion gegen den Landesfürsten blieb aber wiederholt aus.71 Nach der Abschaffung der protestantischen Landeskirchen sowie des Schulwesens begann die Gegenreformation in Städten, Märkten und auf dem Lande. Der zweite Schritt der Gegenreformation wurde von den landesfürstlichen (gegen)reformatorischen Kommissionen, die die Protestanten austrieben, protestantische Kirchen niederrissen und verbotene Bücher verbrannten, durchgeführt. Historiker schätzen, dass Innerösterreich zwischen den Jahren 1598 und 1605 als Folge der gegenreformatorischen Maßnahmen von 11.000 Einwohnern verlassen wurde.72 Erzherzog Ferdinand seinerseits heiratete am 23. April 1600 in Graz seine bayrische Cousine Maria Anna,73 womit die steirischen Habsburger sich noch enger mit den bayrischen Wittelsbachern, deren Führung inzwischen von Ferdinands Cousin und Kommilitonen aus Ingolstadt Maximilian I. übernommen wurde, verbunden haben.74 Maria Anna gebar Ferdinand sieben Kinder,75 von denen vier die Kindheit überlebten, und zwar: der Erbfolger Ferdinand III., Maria Anna, die 1635 den damals schon zwei-undsechzigjährigen Bayernherzog Maximilian I. heiratete und ihm einen lang ersehnten Nachfolger gebar, Cäcilia Renate, die zu einer polnischen Königin wurde, und Leopold Wilhelm, der als Bischof mehrere Bistümer innehatte und sich als kaiserlicher General am Dreißigjährigen Krieg beteiligte.76 Ferdinand hat also mit den Eheschließungen seiner Kinder nur die bereits bestehenden dynastischen Netzwerke bekräftigt.77 Übermacht der Protestanten, die die gesamte Verwaltung des Landes in ihren Händen hatten. (Historia annua, 31). 70 Dimitz, Geschichte Krains, 291-296. 71 Strohmeyer, Svoboda politike, 183-195; Jerse, „Vera, upanje, oblast", 85-86. 72 Bireley, Ferdinand II, 40. 73 Maria Anna (18. Dezember 1574, München-8. März 1616, Graz). Siehe: Hartmann et alii, Die Kaiser, 541. 74 Bireley, Ferdinand II, 42. 75 Ferdinand und Maria Anna bekamen sieben Kinder: Christine (25. Mai 1601-12. Juni 1601), Karl (25. Mai 1603), Johann Karl (1. November 1605-26. Dezember 1619), Ferdinand III. (13. Juli 1608-2. April 1657), Maria Anna (13. Jänner, 1610-25. September 1665), Cacilia Renata (16. Juli 1611-24. März 1644) und Leopold Wilhelm (16. Jänner 1614). Siehe: Hartmann et alii, Die Kaiser, 548-549. 76 Hartmann et alii, Die Kaiser, 548-549. 77 Insbesondere die Eheschließung des Thronfolgers Ferdinand III. mit der spanischen Infantin Maria Anna war von großer Bedeutung für die Kräftigung des Bündnisses mit Spanien. Siehe: Kocevar, „Vojvodina Kranjska", 374-418. 27 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Im Herbst 1600 wurden die innerösterreichischen Länder durch den Fall der strategisch wichtigen Festung Nagykanizsa erschüttert: Die Türken eroberten diese am 20. Oktober und bedrohten damit unmittelbar die östliche Grenze der Steiermark.78 Um die verlorene Festung in Ungarn zurückzuerobern, zog Ferdinand im nächsten Jahr 1601 an der Spitze eines christlichen Heeres ins Feld. Dieses Unternehmen war Ferdinands erster und letzter Auftritt als Feldherr. Der Feldzug dauerte von September bis November 1601 und endete mit einer Katastrophe der christlichen Truppen, die nach gescheiterten Wiedereroberungsversuchen das Feld räumen mussten und beim Abzug alle Kanonen und viele Verwundete zurückließen.79 In den Jahren 1604 und 1605 tobte in den Wirren des Krieges im habsburgischen Teil Ungarns noch eine Revolte gegen die gegenreformatorischen Maßnahmen des Kaisers Rudolf II. An der Spitze der rebellierenden ungarischen Adeligen stand der Fürst von Siebenbürgen Stefan Bocskay, der den Kaiserlichen mit türkischer Hilfe viele Verluste versetzte.80 Schließlich wurde am 23. Juni 1606 der Friede von Wien geschlossen, womit der Erzherzog Matthias im Namen des Hauses Österreich Stefan Bocskay als einen Fürsten von Siebenbürgen anerkannte, die ungarischen Landstände bekamen aber die Religionsfreiheit.81 Dem Wiener Abkommen folgte der Frieden von Zsitvatorok, der zwischen den Vertretern des Hauses Österreich und der Hohen Pforte am 11. November 1606 für zwanzig Jahre geschlossen wurde.82 Nach dem Ende des langen Türkenkrieges brach die einzige Friedensperiode (16061615) in Ferdinands Regierungszeit an. Jedoch war diese Zeit von inneren Spannungen unter den Habsburgern gekennzeichnet. Zwischen dem Kaiser Rudolf II. und seinem jüngeren Bruder Erzherzog Matthias brach der sogenannte Bruderzwist aus. Weil der Kaiser keinen legitimen Nachkommen hatte, stand er unter dem Druck seiner Brüder und der spanischen Verwandtschaft, einen habsburgischen Erzherzog zum römischen König wählen zu lassen und damit die Nachfolge auf dem kaiserlichen Thron zu sichern. Dennoch wollte der von Geisteskrankheiten geplagte Kaiser nichts davon hören. Deswegen begannen seine Verwandten heimlich zu tagen und seine Absetzung zu planen. An diesen Gesprächen nahm, allerdings ungern, auch Erzherzog Ferdinand teil.83 Danach vertrat Ferdinand im Jahre 1608 als ein Kommissär den Kaiser Rudolf II. auf dem Reichstag in Regensburg und griff damit zum ersten Mal in seiner politischen Karriere in die Angelegenheiten des ganzen Reiches ein. Auf dem Reichstag ging sogar das Gerücht um, der Kaiser wolle den innerösterreichischen Erzherzog anstatt seines fünf Jahre jüngeren Bruders Matthias zum römischen König vorschlagen, denn Ferdinand hatte 78 Siehe: Cerwinka,"Die Eroberung der Festung Kanisza", 409-512; Bireley, Ferdinand II, 31, 43. 79 Simoniti, Fanfare nasilja, 97-127; Bireley, Ferdinand II, 43-44. 80 Simoniti, Fanfare nasilja, 103-104, 113; Kontler, Madžarska zgodovina, 133-134. 81 Eine Abschrift des lateinischen Wiener Friedens zwischen dem Erzherzog Matthias und dem Fürsten Bocskay wurde auch den krainischen Landständen vermittelt. Siehe: ARS, SI AS 2, Deželni stanovi za Kranjsko, šk. 454 (fasc. 292e), fol. 681-710, Der wiennerischen capitulations abschrifft etc. 82 Simoniti, Fanfare nasilja, 103-104, 113; Press, „Matthias", 117; Kontler, Madžarska zgodovina, 133-134; Bireley, Ferdinand II, 46; Kampmann, Europa und das Reich, 16. 83 Bireley, Ferdinand II, 46-51. 28 Vanja Kočevar: Ferdinand II. zu jener Zeit im Unterschied zu seinen Verwandten schon legitime Nachfolger und wurde dadurch zu einem ernst zu nehmenden Kandidaten für die Nachfolge im österreichischen Zweig der Habsburger.84 Im Übrigen war der Reichstag im Jahre 1608 vom Zusammenbruch der Reichsinstitutionen, von innenpolitischen Spannungen und vom Bruderzwist im Hause Habsburg geprägt. Unter dem Eindruck gegenseitigen Misstrauens unter den katholischen und protestantischen Reichständen, das vom neuerlichen Zwischenfall in Donauwörth85 ausgelöst wurde, formierten sich im Schatten des Regensburger Reichstags zwei konfessionelle Bündnisse. Auf der einen Seite entwickelte sich unter der Anführung des Bayernherzogs Maximilian I. eine katholische Allianz, die aber bei der Gründung auf einige Schwierigkeiten stieß.86 Auf der anderen Seite gründeten die Protestanten ihr Bündnis. Die von der calvinistischen Kurpfalz geleitete protestantische Union wurde schon am 12. Mai 1608 in Auhausen errichtet.87 In der Zwischenzeit erhielt auch der Bruderzwist zwischen den habsburgischen Brüdern seinen ersten Epilog. Rudolf II. musste seinem Bruder Matthias Ungarn, Österreich ober und unter der Enns sowie Mähren abtreten. Darüber hinaus musste der Kaiser seinem Bruder auch die Nachfolge in Böhmen zuerkennen, obwohl er dieses Land neben der Kaiserkrone damals noch hat behalten können.88 Noch bevor Ferdinand aus Regensburg zurück nach Graz kam, starb am 29. April 1608 seine geliebte Mutter Maria Anna.89 Die Trauer um die verstorbene Erzherzogin dauerte am innerösterreichischen Hof eine lange Zeit. Auch bei der Hochzeit von Ferdinands Schwester Maria Magdalena mit dem Großherzog von Toskana Cosimo II., die am 14. September 1608 in Graz stattfand, trugen alle Hochzeitsgäste Trauerkleider.90 Nach einer vorläufigen Beilegung des Bruderzwistes traten aber erneut die schwierigen Verhältnisse zwischen dem katholischen Haus Österreich und den überwiegend protestantischen Ständen seiner Länder hervor. Während die Mähren ihrem neuen Landesfürsten Matthias gegen das Versprechen, dass er die Protestanten nicht verfolgen werde, Erbhuldigung leisteten, bedingten die Stände Österreichs ober und unter der Enns ihre Erbhuldigungen mit einer Erweiterung der konfessionellen Rechte und drohten Matthias sogar zu Rudolf II. zurückzukehren, wenn er ihre Forderungen nicht akzeptierte. Der im Bruderzwist siegreiche Matthias musste schließlich am 19. März 1609 den Ständen nachgeben. Am 29. April nahm er demgemäß die Erbhuldigung der protestantischen Stände Österreichs unter der Enns entgegen, denn die Katholiken huldigten ihn schon ein halbes Jahr früher (16. Oktober 1608),91 am 17. Mai 1609 huldigten ihn aber auch die Stände Österreichs ober der Enns.92 Die Erfolge ihrer österreichischen Kollegen blieben nicht ohne Nachhall in Böhmen, wo die dortigen Stände von Rudolf II. am 9. Juli 1609 den 84 Ibid., 51-56. 85 Parker, The Thirty Years', 22-34; Bireley, FerdinandII, 57. 86 Bireley, FerdinandII, 55-56, 61-62, 64. 87 Parker, The Thirty Years', 20-22; Bireley, FerdinandII, 56-57. 88 Bireley, Ferdinand II, 57. 89 Ibid., 59. 90 Ibid., 59-60. 91 Gmoser, „Die Erbhuldigungen", 74-86; Press, „Matthias", 119. 92 Bireley, Ferdinand II, 60, 29 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Majestätsbrief erlangten, der weite Konzessionen für die Confessio Bohémica erteilte.93 Die Erfolge der Stände in den benachbarten Ländern regten auch die Hoffnung auf eine erneute Anerkennung der freien Religionsausübung bei den innerösterreichischen Adeligen, die zu jener Zeit noch zum letzten Mal versuchten, Unterstützung im Ausland zu erhalten. Doch waren ihre Versuche erfolglos und eine angebliche Revolte der einzigen steirischen Adeligen, die in Deutschland Waffen eingekauft haben sollen, blieb aus.94 Mittlerweile spitzte sich auch die Lage im Reich zu, und zwar drohte sich der Erbfolgestreit um die Herzogtümer Jülich, Kleve und Berg in einen offenen Krieg unter Beteiligung von Frankreich umzuwandeln. Doch die Lage im Reich beruhigte sich allmählich, nachdem der französische König Heinrich IV. am 14. Mai 1610 einem Attentat zum Opfer fiel, und Frankreich führungslos blieb. Der Streit wurde am Ende einvernehmlich mit dem Vertrag von Xanten 1614 abgeschlossen.95 Im Jahre 1609, als der Jülich-Klevische Erbfolgestreit ausbrach, kam aber auch ein Bündnis der katholischen Reichsstände - die katholische Liga, die früher in einen oberdeutschen und einen rheinischen Teil geteilt war, endgültig zustande.96 Kaum entschärfte sich die Lage im Reich, entflammte sich wieder der Bruderzwist. Rudolf II. weigerte sich Matthias als seinen Nachfolger zu bestimmen und war stattdessen geneigt, Leopold V.,97 einen jüngeren Bruder des innerösterreichischen Landesfürsten Ferdinands, der das Bischofsamt in Passau und Straßburg bekleidete, zum Nachfolger zu ernennen. Als sich Leopold V. mit dem Passauer Kriegsvolk im Auftrag des Kaisers auf den Weg nach Prag begab, drohte eine Eskalation, denn die böhmischen Stände riefen Matthias zur Hilfe. Der Eingriff Leopolds V. scheiterte letztlich,98 Matthias marschierte am 23. Mai 1611 in Prag ein und wurde nach Bestätigung des Majestätsbriefs zum böhmischen König gekrönt. Der Bruderzwist im Hause Habsburg war damit beendet. Dem besiegten Rudolf II., der alle Ländereien verlor, blieb lediglich die Kaiserkrone, außerdem durfte er noch weiter in Hradschin residieren. Die nächste Habsburgerfamilienkonferenz, die im Dezember 1611 in Wien stattfand, unterstützte die Wahl Matthias zum römischen König.99 Trotz aller ständischen Erfolge in den beiden österreichischen Erzherzogtümern und in den Ländern der böhmischen Krone behielt Ferdinand seine Stellung in Innerösterreich erfolgreich und wurde zu einem ernsthaften Kandidaten für die Nachfolge in seiner Dynastie. Am 20. Jänner 1612 starb Kaiser Rudolf II. ohne eheliche Nachkommenschaft, worauf am 13. Juni 1612 Matthias zum Kaiser gewählt und gekrönt wurde.100 Der neue Kaiser verlegte am Ende des Jahres 1612 seinen Hof aus Prag nach Wien, womit die Hofburg nach 1583, als Rudolf II. den Hof nach Hradschin verlegte, wieder zum Mittelpunkt der 93 Ibid., 65-66. 94 Strohmeyer, Svobodapolitike, 183-195; Jerse, „Vera, upanje, oblast", 85. 95 Parker, The Thirty Years', 23-24; Press, „Matthias", 120; Bireley, Ferdinand II, 66-67. 96 Bireley, Ferdinand II, 62; Parker, The Thirty Yeas', 27-28, 30-31. 97 Erzherzog Leopold V. (9. Oktober 1586-15. September 1532) wurde später im Jahre 1618 Statthalter in Tirol. Im Jahre 1625 legte er alle Reichsdienste nieder und wurde 1632 Landesfürst von Tirol (Keller, Erzherzogin Maria, 47). 98 Press, „Rudolf II.", 110-111; Press, „Matthias", 119. 99 Bireley, Ferdinand II, 67-69. 100Hartmann et alii, Die Kaiser, 535; Bireley, Ferdinand II, 71. 30 Vanja Kočevar: Ferdinand II. österreichischen Habsburger wurde.101 Dennoch war auch Matthias ohne Nachkommen, denn ihm wurde die Heirat von Rudolf II. als Familienoberhaupt für eine lange Zeit verboten.102 Der vierundfünfzigjährige Matthias heiratete zwar sofort nach dem Sieg im Bruderzwist im Dezember 1611 seine sechsundzwanzigjährige Verwandte aus dem Tiroler Zweig der Habsburger, doch blieb die Ehe kinderlos.103 Nachdem die übrigen habsburgischen Erzherzöge, die auch ohne Nachkommenschaft waren, auf ihren Thronanspruch zugunsten Ferdinands verzichtet haben, standen der Erbfolge des innerösterreichischen Landesfürsten noch zwei Hindernisse im Wege, nämlich der Bischof Klesl, der im Auftrag Matthias seine politischen Geschäfte führte, und der spanische König Philip III., der auf seine Erbrechte auf die ungarische und böhmische Krone nicht verzichten wollte.104 Immerhin hatte Ferdinand das Glück auf seiner Seite. Ende des Jahres 1615 adoptierte ihn Matthias, was ein Zeichen dafür war, dass er ihn als seinen Nachfolger betrachtete. Diese Absicht bestätigte der Kaiser am 14. März 1616 mit einer besonderen Resolution.105 Außer den politischen Erfolgen brachte das Jahr 1616 dem designierten Oberhaupt der Dynastie auch Verluste, denn er verlor seine erste Frau Anna Maria und den jüngeren Bruder Maximilian Ernest, der im Auftrag Ferdinands viele politische Aufgaben durchführte.106 Nach langwierigen Verhandlungen mit dem spanischen Gesandten Inigo Velez de Guevara, Conde de Onate schloss Ferdinand am 3. März 1617 eine geheime Vereinbarung, den Spaniern Elsas, Hagenau und Ortenau im Tausch für die Anerkennung seiner Erbfolge nach Matthias zu überlassen. Außerdem bekam Ferdinand von Spanien eine ausgiebige finanzielle Hilfe, um seinen Krieg mit der Republik von Venedig, der schon seit dem Jahre 1615 tobte, weiterzuführen.107 Der endgültige Abschluss des Onate-Vertrages wurde im Juni 1617 veröffentlicht und bekam auch eine kaiserliche Bestätigung.108 Dadurch wurde Ferdinand von Innerösterreich zu Matthias Nachfolger in seinen Ländern sowie zum Kandidaten für die Kaiserwahl. Als Ferdinands politischer Aufstieg 1615 in Schwung kam, endete die einzige friedliche Periode seiner Herrschaft. In demselben Jahr, als Parnassus musicus Ferdinandaeus in Venedig gedruckt wurde, brachen die sich lange Zeit anhäufenden Konflikte zwischen Innerösterreich und der Republik des Heiligen Markus in einer kriegerischen Auseinandersetzung aus. Der sogenannte Friauler oder Uskokenkrieg betraf vor allem Görz und manche Teile Krains, besonders Istrien wurde durch den Krieg verwüstet. Die Festung Gradisca, das Bollwerk der habsburgischen Verteidigung im Westen, wurde den größten Teil des Krieges von venezianischen Truppen belagert, doch hielt allen Angriffen stand. Ferdinands Krieg mit Serenissima, der schließlich auf Betreiben Spaniens mit dem 101 Press, „Matthias", 119-120; Vache et alii, Habsburzani, 156. 102Hartmann et alii, Die Kaiser, 536-539. 103 Press, „Matthias", 120; Bireley, Ferdinand II, 71; Hartmann et alii, Die Kaiser, 535-539. 104Bireley, Ferdinand II, 75; Hartmann et alii, Die Kaiser, 537-538, 543. 105 Bireley, Ferdinand II, 76-77. 106Erzherzog Maximilian Ernst (17. Oktober 1583-18. Februar 1616). Ibid., 89; Keller, Erzherzogin Maria, 46. 107Bireley, Ferdinand II, 80; Simoniti, Fanfare nasilja, 128-156. 108 Bireley, Ferdinand II, 80. 31 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Friedensvertrag von Madrid am 26. September 1617 offiziell beendet wurde, hallte als eine Ouvertüre des Dreißigjährigen Krieges aus.109 Während der Krieg im Südwesten noch tobte, nahm Ferdinand die Erbhuldigungen der Länder, wo ihm die Nachfolge gemäß dem Onate-Vertrag zuerkannt wurde, entgegen. In Böhmen musste der neue König jedoch noch vor der Krönung beeidigen, den Majestätsbrief zu berücksichtigen. Danach wurde Ferdinand am 29. Juni 1617 im Veitsdom auf der Prager Burg zum böhmischen König gekrönt.110 Anschließend reiste Ferdinand II. nach Dresden, wo er mit dem sächsischen Kurfürsten seine Kaiserwahl erörterte. Später besuchte er noch die anderen Länder der böhmischen Krone: Mähren, Schlesien sowie die Ober- und Niederlausitz und nahm deren Erbhuldigungen entgegen.111 Den böhmischen Ländern folgte das Königreich Ungarn. Im Frühling 1618 führte Ferdinand lange Verhandlungen über seine Krönung mit den auf dem Landtag zu Bratislava versammelten ungarischen Ständen. Während der Verhandlungen erfuhr Ferdinand am 27. Mai 1618, dass vier Tage zuvor in Prag ein Aufstand der böhmischen Stände ausgebrochen war. Ungeachtet der Ereignisse in Böhmen, hatten die Verhandlungen mit den Ungarn schließlich Erfolg und Ferdinand wurde am 1. Juli 1618 im Martinsdom in Bratislava zum ungarischen König gekrönt.112 Der zweite Prager Fenstersturz (23. Mai 1618), der in der Zwischenzeit passiert war, löste eine Spirale der Gewalt aus, die allmählich viele europäische Mächte einsog und für drei Jahrzehnte ganz Mitteleuropa verwüstete. Als Folge der böhmischen Revolte wurde in Wien der mächtige Kardinal Klesl gestürzt, der für eine Aussöhnung mit den aufständischen böhmischen Ständen plädierte. Am 20. Juli 1618 entledigte sich Ferdinand seines alten Gegners, als Klesl abgesetzt und später in Tirol konfiniert wurde. Die Führung des Geheimen Rates übernahm Ferdinands Ratgeber Johann Ulrich von Eggenberg.113 Zu Beginn der ersten Episode des Dreißigjährigen Krieges, des sogenannten Böhmischpfälzischen Krieges (1618-1623), fand sich Ferdinand II. in einer prekären Lage, weil sich der böhmische Aufstand in die benachbarten Länder ausbreitete. Als sich die Konfrontation zuspitzte, starb am 20. März 1619 der Kaiser Matthias in Wien,114 womit die Zeit für eine neue Kaiserwahl anbrach. Doch standen bereits im Juni 1619 die böhmischen ständischen Truppen vor Wien, die protestantischen Stände Österreichs unter der Enns versuchten aber mit einer Sturmpetition an Ferdinand II. die konfessionellen Rechte und den Frieden mit den Böhmen zu erreichen, was Ferdinand II. allerdings zurückwies. Das böhmische Heer musste schließlich das Feld räumen.115 Schließlich begab sich Ferdinand zur Kaiserwahl nach Frankfurt, die böhmischen Stände setzten ihn aber als ihren König am 26. August 1619 ab und wählten Friedrich V. von der Kurpfalz zum neuen böhmischen König, der später von den Gegnern als „Winterkönig" 109 Siehe: Simoniti, Fanfare nasilja, 128-156; Kalan, „Kranjska in avstrijsko-beneska"; Bireley, Ferdinand II, 81-83. 110 Hartmann et alii, Die Kaiser, 541, 543; Albrecht, „Ferdinand II.", 129. 111 Bireley, Ferdinand II, 86-87. 112 Ibid., 88; Hartmann et alii, Die Kaiser, 541. 113 Albrecht, „Ferdinand II.", 130. 114 Kaiser Matthias wurde als erster Habsburger in der Kapuzinergruft in Wien begraben (Press, „Matthias", 123; Hartmann et alii, Die Kaiser, 535). 115 Kleindel, Österreich, 137; Franzl, Ferdinand II., 157-160. 32 Vanja Kočevar: Ferdinand II. verspottet wurde.116 Zwei Tage später wurde Ferdinand zum neuen Kaiser gewählt und am 9. September 1619 in Frankfurt als römischer Kaiser Ferdinand II. gekrönt.117 Mit der Erbfolge nach Matthias vereinigte Ferdinand unter seiner Herrschaft wieder die habsburgischen Länder, die seit 1564 von mehreren Landesfürsten regiert wurden, nur Tirol und Vorderösterreich blieben bis 1665 unter einer Seitenlinie der Dynastie. Außerdem verlegte Ferdinand II. seinen Hof von Graz nach Wien.118 Schluss Die Motettensammlung Parnassus musicus Ferdinandaeus entstand in einer turbulenten Epoche. Der Erzherzog und späterer Kaiser Ferdinand II., ein großer Verehrer italienischer und insbesondere venezianischer Musik, zögerte trotzdem nicht, seine Interessen gegen die Republik des Heiligen Markus entschlossen zu verteidigen, auch wenn das einen Krieg bedeutete. Als Parnassus 1615 in Venedig gedruckt wurde, stand Ferdinand an der Schwelle zu seinem Aufstieg. In den vergangenen zwei Jahrzehnten schlug er die protestantische ständische Opposition seiner Länder nieder. In diesem Jahr, 1615, adoptierte ihn Kaiser Matthias, was ihm faktisch die Nachfolge sicherte. Allerdings brach zu dieser Zeit auch der schwelende Konflikt mit den Venezianern in offenen kriegerischen Auseinandersetzungen aus, der Krieg wurde noch weitere drei Jahre mit wechselndem Kriegsglück gekämpft. Im Zeitraum von 1617 bis 1619 bekam Ferdinand drei Kronen, zwei königliche von Böhmen und Ungarn sowie auch die kaiserliche. Doch war sein Regierungsantritt in manchen Ländern von Revolten der protestantischen Ständischen gekennzeichnet, denn die Durchführung der Gegenreformation verlief nicht überall nach dem innerösterreichischen Szenario. Die kriegerischen Auseinandersetzungen mit den Aufständischen lösten einen großen Krieg aus, der die nächsten drei Jahrzehnte andauerte und dessen Ende Ferdinand II. nicht mehr erlebte. Obwohl er in den ersten drei Epochen des Dreißigjährigen Krieges siegreich war, musste der Kaiser schwere Verluste hinnehmen. Als sich im Jahre 1635 Frankreich aktiv am Krieg beteiligte, brach die schrecklichste und längste Phase des Krieges an. Erst am 22. Dezember 1636 gelang es dem Kaiser, auf dem Kurfürstentag in Regensburg die Wahl seines Sohnes Ferdinand III. zum römischen König durchzusetzen. Nach seiner Rückkehr aus Regensburg starb Ferdinand II. am 15. Februar 1637 in Wien.119 Wahrscheinlich wurde kein anderer Habsburger, mit Ausnahme von Karl I. im Jahre 1916, mit einem schwierigeren Erbe konfrontiert als Ferdinand III. im Jahre 1637. Der Dreißigjährige Krieg tobte noch bis 1648 weiter.120 116 Hartmann et alii, Die Kaiser, 543. 117 Ibid., 543. 118 Gruden, Zgodovina, 875; Bireley, „Ferdinand II", 227; Keller, Erzherzogin Maria, 58. 119 Bireley, Ferdinand II, 303; Hartmann et alii, Die Kaiser, 547; Albrecht, „Ferdinand II.", 141. 120Siehe: Repgen, „Ferdinand III.". 33 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Quellen- und Literaturverzeichnis ARCHIVQUELLENVERZEICHNIS Ljubljana, Arhiv Republike Slovenije (ARS) ARS, SI AS 1, Vicedomski urad za Kranjsko, šk. 261 (fasc. 135). ARS, SI AS 2, Deželni stanovi za Kranjsko, 1. reg., šk. 432 (fasc. 290a), šk. 454 (fasc. 292e), šk. 837. ARS, SI AS 1097, Zbirka normalij, Cesarski patenti 1620-1700. QUELLENEDITIONENVERZEICHNIS Benedik, Metod. „Instrukcija papeža Klemena VIII. za obnovo katoliške vere na Štajerskem, Koroškem in Kranjskem z dne 13. aprila 1592". Acta ecclesiastica Sloveniae 1 (1979): 16-41. Hurter, Friedrich von. Geschichte Kaiser Ferdinands II. und seiner Eltern, bis zu dessen Krönung in Frankfurt: Personen-, Haus- und Landesgeschichte. Bd. 1. Schaffenhausen: Hurtersche Buchhandlung, 1850. https://dx.doi.org/10.3931/e-rara-21836. Loserth, Johann. Akten und Korrespondenzen zur Geschichte der Gegenreformation in Innerösterreich unter Ferdinand II. Teil 1, Die Zeiten der Regentschaft und die Auflösung des Protestantischen Schul- und Kirchen- Ministeriums in Innerösterreich 1590-1600; Teil 2, Von der Auflösung des Protestantischen Schul- und Kirchenministeriums bis zum Tode Ferdinands II. 1600-1637. Fontes rerum austriacarum, Österreichische Geschichts-Quellen, Diplomataria et Acta, Bd. 60. Wien: In Kommission bei Alfred Hölder, 1906, 1907. Literaturverzeichnis Albrecht, Dieter. „Ferdinand II. (1619-1637)". In: Die Kaiser der Neuzeit, 1519-1918: Heiliges Römisches Reich, Österreich, Deutschland, hrsg. von Anton Schindling und Walter Ziegler, 99-141. München: Beck, 1990. Bireley, Robert. Ferdinand II: Counter-Reformation Emperor, 1578-1637. Cambridge: Cambridge University Press, 2014. https://doi.org/10.1093/ahr/120.5.1992. ---. „Ferdinand II: Founder of the Habsburg Monarchy". In: Crown, Church andEstates Central European Politics in the Sixteenth and Seventheenth Centuries, hrsg. von R. J. W. Evans und T. V. Thomas, 226-244. London: Macmillan: School of Slavonic and East European Studies, 1991. https://doi.org/10.1007/978-1-349-21579-9_15. Brockmann, Thomas. Dynastie, Kaiseramt und Konfession. Politik und Ordnungsvorstellungen Ferdinands II. im Dreißigjährigen Krieg. Paderborn: Schöningh, 2011. Cerwinka, Günther. „Die Eroberung der Festung Kanisza durch die Türken im Jahre 1600". In: Innerösterreich 1564-1619: Historische und kulturhistorische Beiträge, Joannea, 3, hrsg. von Alexander Novotny und Berthold Sutter, 409-512. Graz: Steiermärkische Landesregierung, 1968. Dimitz, August. Geschichte Krains von der ältesten Zeit bis auf das Jahr 1813: Mit besonderer Rücksicht auf Kulturentwicklung. Bd. 3, Vom Regierungsantritte Erzherzog Karls in Innerösterreich bis auf Leopold I. (1564-1657). Ljubljana: Ignaz von Kleinmayr & Fedor Bamberg, 1875. 34 Vanja Kočevar: Ferdinand II. Dolinar, France M.. „Die Gegenreformation in Innerösterreich und das Schicksal der Protestanten". In: Primus Truber 1508—1586: Der slowenische Reformator und Württemberg, hrsg. von Sönke Lorenz, Anton Schindling und Wilfried Setzler, 327-340. Stuttgart: W. Kohlhamer Verlag, 2011. Fabj ančič, Vladislav. Zgodovina ljubljanskih sodnikov in županov, 1269-1820. Bd. 2, Župani in sodniki, 1504-1605. Gradivo in razprave, 23. Ljubljana: Zgodovinski arhiv, 2003. Franzl, Johann. Ferdinand II.: Kaiser im Zwiespalt der Zeit. Graz: Verlag Styria, 1978. Gmoser, Susanne. „Die Erbhuldigungen in Österreich unter der Enns 1564-1835: Bedeutungswandel oder Bedeutungsverlust?". Diplomarbeit, Universität Wien, 2010. Gruden, Josip. Zgodovina slovenskega naroda. Celje: Mohorjeva družba, 1992. Hartmann, Gerhard, Karl Schnith, Hrsg. Die Kaiser: 1200Jahre europäische Geschichte. Wiesbaden: Marix, 2006. Hirn, Joseph. Erzherzog Ferdinand II. von Tirol: Geschichte seiner Regierung und seiner Länder. Innsbruck: Wagner, 1885. Jerše, Sašo. „Vera, upanje, oblast - O notranjeavstrijskem političnem imaginariju v času verskih vrenj". In: Vera in hotenja: Študije o Primožu Trubarju in njegovem času, hrsg. von Sašo Jerše, 67-103. Ljubljana: Slovenska matica, 2009. Kalan, Barbara. "Kranjska in avstrijsko-beneška vojna (1615-1618)". Magisterarbeit, Univerza v Ljubljani, 2007. Kampmann, Christoph. Europa und das Reich im Dreißigjährigen Krieg: Geschichte eines europäischen Konflikts. Stuttgart: W. Kohlhammer Verlag, 2008. Keller, Katrin. Erzherzogin Maria von Innerösterreich (1551-1608): Zwischen Habsburg und Wittelsbach. Wien; Köln; Weimar: Böhlau, 2012. https://doi.org/10.7767/ boehlau.9783205791966. Kleindel, Walter. Österreich: Daten zur Geschichte und Kultur. Wien: Ueberreuter, 1995. Kočevar, Vanja. „Dedna poklonitev vojvodine Kranjske nadvojvodu Ferdinandu leta 1597". Kronika 63, Nr. 2 (2015): 201-232. ---. „Patent nadvojvode Ferdinanda o dokončnem izgonu predikantov in odpravi protestantskega bogoslužja v notranjeavstrijskih deželah iz leta 1599". Arhivi 37, Nr. 1 (2014): 31-64. Kontler, Laszlo. Madžarska zgodovina: Tisočletje v srednji Evropi. Ljubljana: Slovenska matica, 2005. Loserth, Johann. „Der Huldigungsstreit nach dem Tode Karl II: 1590-1592". In: Forschungen zur Verfassungs- und Verwaltungsgeschichte der Steiermark, Bd. 2. Graz: Styria, 1898. Nared, Andrej. „Kranjski deželni privilegiji (ročini) 1338-1736". In: Kranjski deželni privilegiji / Carniolan provincial privileges / Krainische Landesprivilegien, 13381736, hrsg. von Andrej Nared und Jure Volčjak, 35-68. Ljubljana: Arhiv Republike Slovenije, 2008. Neunteufl, Walter. „Die Entwicklung der innerösterreichischen Länder". In: Innerösterreich 1564-1619: Historische und kulturhistorische Beiträge im Auftrag der steiermärkischen Landesregierung herausgegeben im Zusammenhang mit der Ausstellung „ Graz als Residenz - Innerösterreich 1564-1619 ", hrsg. von Alexander Novotny und Berthold Sutter, 513-524. Graz: Steiermärkische Landesregierung, 1968. Ožinger, Anton. „Kriza cerkvenega življenja in reformacija na Slovenskem". In: Zgodovina 35 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Cerkve na Slovenskem, hrsg. von Metod Benedik, 93-112. Celje: Mohorjeva družba, 1991. Parker, Geoffrey, Hrsg. The Thirty Years' War. London: Routledge, 1997. https://doi. org/10.4324/9780203995495. Pohl, Walter und Karl Vocelka. Habsburžani: zgodovina evropske rodbine. Ljubljana: Mladinska knjiga, 1994. Pörtner, Regina. The Counter-Reformation in Central Europe: Styria 1580-1630. Oxford: Clarendon Press, 2003. https://doi.org/10.1093/acprof:oso/9780199246151.001.0001. Press, Volker. „Matthias (1612-1619)". In: Die Kaiser der Neuzeit: 1519-1918; Heiliges Römisches Reich, Österreich, Deutschland, hrsg. von Anton Schindling und Walter Ziegler, 112-124. München: Beck, 1990. ---. „Rudolf II. (1576-1612)". In: Die Kaiser der Neuzeit: 1519-1918; Heiliges Römisches Reich, Österreich, Deutschland, hrsg. von Anton Schindling und Walter Ziegler, 99-111. München: Beck, 1990. Repgen, Konrad. „Ferdinand III. (1637-1657)". In: Die Kaiser der Neuzeit: 1519-1918; Heiliges Römisches Reich, Österreich, Deutschland, hrsg. von Anton Schindling und Walter Ziegler, 142-168. München: Beck, 1990. Simoniti, Vasko. „Bitka pri Sisku v spominu Slovencev". Glasnik Slovenske matice 17, Nr. 1/2 (1993): 15-28. ---. Fanfare nasilja. Ljubljana: Slovenska matica, 2003. ---. Vojaška organizacija na Slovenskem v 16. stoletju. Ljubljana: Slovenska matica, 1991. Strohmeyer, Arno. Svoboda politike in moč vere: študije o politični kulturi deželnih stanov habsburške monarhije v času verskih vojn (ok. 1550-ok. 1650). Ljubljana: Založba /*cf., 2011. Vacha, Štepan. Der Herrscher auf dem Sakralbild zur Zeit der Gegenreformation und des Barock: Eine ikonologische Untersuchung zur herrscherlichen Repräsentation Kaiser Ferdinands II. in Böhmen. Prag: Artefactum, 2009. Valvasor, Johann Weichard von. Die Ehre dess Hertzogthums Crain [...]. Laybach: zu finden bey Wolfgang Moritz Endter, Buchhändlern in Nürnberg, 1689. Winkelbauer, Thomas. Österreichische Geschichte, 1522-1699: Ständefreiheit und Fürstenmach;. Länder und Untertanen des Hauses Habsburg im konfessionellen Zeitalter. Teil 1. Hrsg. von Herwig Wolfram. Wien: Verlag Carl Ueberreuther, 2004. Internet Heilingsetzer, Georg, „Maria". In: Neue Deutsche Biographie 16 (1990): 189-190. Zugriff am 22. 11. 2016. https://www.deutsche-biographie.de/gnd104116277.html#ndbcontent. Hilscher, Elisabeth Theresia. „Ferdinand II., Kaiser". In: Oesterreichisches Musiklexikon. Zugriff am 30. 1. 2017 http://www.musiklexikon.ac.at/ml/musik_F/Ferdinand_II.xml. Jaitner, Klaus. „Schoppe, Kaspar". In: Neue Deutsche Biographie 23 (2007): 475-478. Zugriff am 23. 11. 2016. https://www.deutsche-biographie.de/gnd119298600.html#ndbcontent. Rainer, Johann. „Klesl, Melchior". In: Neue Deutsche Biographie 12 (1979): 51-52. Zugriff am 23. 11. 2016. https://www.deutsche-biographie.de/gnd119120712.html#ndbcontent. Reinhard Rudolf Heinisch. „Ferdinand II.". In: Biographisches Lexikon zur Geschichte 36 Vanja Kočevar: Ferdinand II. Südosteuropas, Bd. 1. Hrsg. von Mathias Bernath und Felix von Schroeder, 503-505. München: Oldenbourg, 1974. http://www.biolex.ios-regensburg.de/BioLexViewview. php?ID=811. Stieve, Felix. „Ferdinand II.". In: Allgemeine Deutsche Biographie (1877). Zugriff am 22. 11. 2016. http://www.deutsche-biographie.de/pnd118532510.html. ---. „Karl II.". In: Allgemeine Deutsche Biographie (1882). Zugriff am 22. 11. 2016. http://www.deutsche-biographie.de/pnd118560069.html. Starnberger, Hans. „Ferdinand II". In: Encyclopœdia Britannica. Zugriff am 30. 1. 2017. https://www.britannica.com/biography/Ferdinand-II-Holy-Roman-emperor. 37 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 FERDINAND II. OD NOTRANJEAVSTRIJSKEGA DEŽELNEGA KNEZA DO SVETEGA RIMSKEGA CESARJA Povzetek Prispevek obravnava življenjepis nadvojvode Ferdinanda, ki mu je bil posvečen Parnassus musicus Ferdinandaeus, od rojstva leta 1578 do njegove izvolitve za rimskega cesarja leta 1619, torej za čas, ki ga je nadvojvoda preživel kot naslednik in nato deželni knez notranjeavstrijskih dežel. Poleg Ferdinandovega življenjepisa je pozornost posvečena tudi orisu politično-zgodovinskih in vojaških razmer v obravnavanem času. Notranjeavstrijske dežele so med letoma 1564 in 1619 namreč predstavljale posebno državno telo znotraj Svetega rimskega cesarstva (nemške narodnosti), ki mu je vladala lastna veja habsburške dinastije s sedežem v štajerskem Gradcu. Štajerska ali notranjeavstrijska veja Avstrijske hiše je dve generaciji vladala le Notranji Avstriji, nato pa je z izvolitvijo Ferdinanda II. za cesarja naposled združila večino dežel avstrijskih Habsburžanov. Graški dvor se je s pregovorno spretno poročno politiko dobro vpel v evropske dinastične mreže svojega časa in imel sorodstvene vezi z drugimi habsburškimi dvori v Pragi in Innsbrucku kot tudi s špansko vejo dinastije. Močna sorodstvena, politična in konfesionalna je bila tudi navezava na bavarske Wittelsbache, katoliško vejo hiše Wasa na Poljskem, Medičejce v Firencah in hišo Gonzaga v Mantovi. Notranjo Avstrijo so tako kot ostalo Evropo tega časa močno zaznamovali medkon-fesionalni boji, ki so v času, ko je imela veroizpoved osrednjo vlogo, pomembno oblikovali tudi politično življenje. Katoliškim Habsburžanom so tako stali nasproti pretežno protestantski deželni stanovi njihovih dednih dežel, ki so se od svojih deželnih knezov razlikovali ne le po konfesionalni pripadnosti, temveč tudi po političnih pogledih, saj so si prizadevali za kar čim večjo avtonomijo. Poleg notranjih konfesionalnih in političnih napetosti so notranjeavstrijske dežele ogrožali tudi zunanji dejavniki. Najhujšo grožnjo je predstavljal osmanski prodor v Evropo, ki je deželno unijo ogrožal z juga in vzhoda. Neprestane napetosti na meji z Osmanskim imperijem so občasno prerasle v odprte vojne. Takšna je bila »dolga vojna«, ki je ob notranjeavstrijskih mejah divjala med letoma 1593 in 1606. Drugo krizno žarišče so predstavljali težavni odnosi z jugozahodnim sosedom -Beneško republiko. V istem letu kot je bila v Benetkah natisnjena zbirka motetov, posvečena Ferdinandu, se je notranjeavstrijski nadvojvoda zapletel v vojno z Republiko sv. Marka, ki se je nato nadaljevala do leta 1618. Ferdinand II. se je v zgodovino zapisal predvsem kot vodja neizprosne protirefor-macije, ki jo je od leta 1598 dalje izvajal v svojih dednih deželah, kjer je postopno in brez prelivanja krvi, vendar temeljito odpravil protestantizem. Ko pa je notranjeavstrijski deželni knez podedoval češko in ogrsko krono ter se naposled povzpel še na cesarski prestol, so v mnogih deželah proti njegovi protireformacijski politiki izbruhnili oboroženi upori tamkajšnjih protestantskih stanov. Upori in vojne so naposled prerasli v vseevropski spopad - tridesetletno vojno, katere konca pa Ferdinand II. ni več doživel. 38 Prejeto / received: 5. 1. 2017. Odobreno / accepted: 8. 5. 2017 DOI: 10.3986/dmd13.1-2.02 ARCHDUKE FERDINAND'S MUSICAL PARNASSUS IN GRAZ METODA KOKOLE Muzikološki inštitut ZRC SAZU Izvleček: Notranjeavstrijski nadvojvoda Ferdinand ni bil le naslovnik antologije Parnassus musicus Ferdinandaeus - že samo ta je bogat dokument o širokih glasbenih zanimanjih bodočega cesarja Svetega rimskega cesarstva -temveč je njegov graški dvor zaradi vladarjevega zanimanja za glasbo ter številnih premišljeno načrtovanih družinskih zvez v celoti postal eno izmed vodilnih glasbenih središč v prvih dveh desetletjih 17. stoletja. Razprava prinaša pregledno sliko te zapletene mreže, ki je ustvarila Ferdinandov graški Parnas. Ključne besede: Gradec, nadvojvoda Ferdinand II., glasbeno mecenstvo, glasbeno središče, začetek 17. stoletja, italijanski glasbeni idiom. Abstract: Archduke Ferdinand of Inner Austria was not only the dedicatee of the anthology Parnassus Musicus Ferdinandaeus - in itself a rich document of the future Holy Roman Emperor's wide-ranging musical connections - but his court in Graz also became - on account of his personal music interests and the opportunities provided by carefully plannedfamily connections - a major hub of the leading musical trends of the first two decades of the seventeenth century. The paper provides an overview of this intricate web forming Ferdinand's musical "Parnassus" in Graz. Keywords: Graz, Archduke FerdinandII, musical patronage, musical centre, early seventeenth century, Italian musical idiom. By 1615 Archduke Ferdinand's court in the Inner-Austrian capital of Graz had been publicly recognised as Parnassus - the mythical home of the nine Muses, symbols of artistic inspiration and goddesses of music, poetry and dance often depicted in artistic works with musical instruments. And indeed: Archduke Ferdinand was by then not only praised for his artistic endeavours expressed in numerous poetical works but also justly acclaimed as a famously generous patron of musicians and promoter of music at large. This article is intended as a short overview serving as a reminder of, and provider of further insight into, some already-known facts assembled here to establish the wider music framework that led the compiler of the 1615 anthology of small-scale motets to name it "Ferdinand's Musical Parnassus".1 It intentionally comes after the political and religious 1 Even though this subj ect has not yet really been thoroughly researched in recent times, a number of authors dealing with music connected to the Habsburg dynasty have touched on the subject of Ferdinand's archducal musical chapel in Graz and its importance for the development of the later Imperial musical chapel in Vienna. The most important, and later most widely cited, among 39 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 portrait of Ferdinand contributed by Vanja Kocevar2 and before the numerous contributions published in the present volume of De musica disserenda that variously explore in some detail selected composers, dedications, musicians and musical compositions forming an integral part of the intricate web of the Graz court chapel and its European connections.3 Archduke Ferdinand's residence - his court in Graz - was itself a work of art. It was built in three major phases, starting in the mid-fifteenth century, by his royal Habsburg ancestors, the Holy Roman Emperors Friedrich III and Maximilian I, and his father, the Inner-Austrian Archduke Karl II, all of whom were also known music-lovers and patrons of the arts. The best available artists were engaged to perform the required tasks. The palace together with the church - the court chapel - was commissioned by Friedrich III and after completion became his favourite residence. It was later often used by Emperor Maximilian I, the great-grandfather of Archduke Ferdinand. It was, however, Ferdinand's father, Archduke Karl of Inner Austria, who enlarged the complex to its maximum size, before it slowly fell into disuse following the removal of Ferdinand's court from Graz to Vienna after he was elected Holy Roman Emperor in 1619.4 Ferdinand's "Parnassus", however, owed much to the previous efforts of his parents Archduke Karl, educated at the Habsburg Court in Innsbruck, and especially Princess Maria of Bavaria, daughter of the Wittelsbach Duke Albrecht V, whom he had married in 1571. Already in Karl's time the court boasted a distinguished musical establishment that in the words, uttered in 1571, of a contemporary Venetian ambassador "exceeded that of any prince in both quantity and quality".5 Although Karl's musical chapel was dissolved after his death in 1590, when Ferdinand was not yet of an age to rule, the latter restored it after 1596 to an even greater splendour and size by virtue, especially, of his inclination towards Italian contemporary music and his engagement of numerous Italian musicians to serve the musical needs of his court. these is Hellmut Federhofer, especially in his still unsurpassed 1967 monograph Musikpflege und Musiker am Grazer Habsburgerhof der Erzherzöge Karl und Ferdinand von Innerösterreich (1564-1619) and his 1955 article "Graz Court Musicians and their Contributions to the Parnassus musicusFerdinandaeus (1615)". Among earlier authors, music at the court of Graz had already been considered by Alfred Einstein in 1934 (Einstein, "Italienische Musik", 10-52); more recent contributions have been made by Steven Saunders (1995), and naturally also by authors writing on music in Graz in general, including Federhofer as well as Flotzinger, "Musik in der Steiermark", 30-39, and Staudacher, "Musik in Graz", 670-673. The present article, too, relies greatly on documentation provided by Federhofer and Saunders. Among my own previous articles on the subject, see Kokole, "From Graz to Today's Central Slovenia" (with further literature especially concerning the cultural connections to the southern Habsburg territories effected through the influence and legacy of the Inner-Austrian Governor and Prince-Bishop of Ljubljana Tomaž Hren). 2 Kočevar, "Ferdinand II." (in this volume). 3 See especially the contributions by Marina Toffetti, Klemen Grabnar, Aleksandra Patalas, Herbert Seifert, Katharina Haun, Chiara Comparin, Barbara Przybyszewska-Jarminska and Peter Kiraly contained in this volume. 4 For a historical overview of Ferdinand's youth and heritage, see, for example, the first chapter of the very recent monograph by Robert Bireley. Bireley, Ferdinand II, 1-60. 5 On this period Federhofer's monograph of 1967 is still unsurpassed. The Venetian ambassador was Giovanni Michieli. See Federhofer, Musikpflege, 23n5. 40 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz Ferdinand's court - like his father's - was in general a sanctuary for music. Secular madrigals, canzonette, villanelle, instrumental canzone, dance music and also sacred vocal chamber music were performed daily in the more or less private setting of rooms lying within the residential part of the palace,6 while the court chapel, the church of St Aegidius, today the cathedral of Graz, which was formerly connected via a direct passage to the Archducal residence, witnessed music of the (for those times) greatest quality and scale,7 including large-scale polychoral compositions by the leading Italian composers of the time, monumental choral compositions in the stile antico, the parody masses so popular at the time,8 modern concertato compositions with or without obbligato instruments and, last but not least, the then newly fashionable and intimate few-voiced motets, including dialogues and monodies. Fifty-seven pieces of this last-mentioned type form the anthology dedicated to Ferdinand in 16159 as representations of the summit of contemporary musical production for his Graz Parnassus. As I have already mentioned, Ferdinand reactivated the music chapel of his court from 1596 onwards and substantially increased its musical personnel - from 21 members of the chapel in 1596 to 53 in 1619. Italian court musicians were until 1611 mostly recruited from Venice by the chapel master Pietro Antonio Bianco (c. 1540 in Venice - 1611 in Graz). Bianco was already (from 1578) serving Archduke Karl as a Hofkaplan and singer, and was one of the few musicians who remained at the court after Karl's death in 1590. He was undoubtedly a protégé of the Dowager Archduchess Maria and was already in 1595 appointed chapel master. Until his death in 1611 he was the key person responsible for the engagement of new musicians as well as the coordinator of many of the musical dedications addressed to his employer. Good fortune enabled him to engage some of the leading musicians of the time, including composers, for the Graz court chapel. Finally -and particularly significantly - he sent some local musicians, for example Georg Poss (c. 1570-post-1633) and Alessandro Tadei (c. 1585-1667), to study music with the foremost Venetian masters, especially Giovanni Gabrieli. The Graz court chapel was structured hierarchically.10 The highest-ranking position 6 The secular repertoire can easily be reconstructed through the various surviving music prints dedicated to Karl, Ferdinand and their courtiers, especially the members of the powerful Khisl family. Federhofer, Musikpflege, 23-54; also Saunders, Cross, Sword, and Lyre, 1-17 and 129-137. For the dedications to his courtiers from Lower Styria and Carniola, see also Kokole, "The Musical Repertoire", 173-181 (identifying further literature). 7 On this repertoire, see Federhofer, Musikpflege, 280-295. 8 See Saunders, Cross, Sword, and Lyre, 38-40 and 61-88, and also some very recent studies by Klemen Grabnar: Grabnar, Parodicne mase; Grabnar, Izbrana dela; Grabnar, "From Graz to Ljubljana?"; Grabnar, "Odnos med posvetnim in sakralnim"; and Grabnar, "Litaniarum liber". 9 The complete original edition preserved today in the Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna (I-Bc) is available online through IMSLP (Petrucci Music Library). This very important document concerning the early reception of the Italian monodic style in Austria has only recently been published in a modern edition: Antonicek, Parnassus musicus Ferdinandeus. On Parnassus in general see especially Federhofer, "Graz Court Musicians". 10 A table of court musicians/composers at the time of the Parnassus Musicus Ferdinandaeus is published in Kokole, "From Graz to Today's Central Slovenia", 338. For details, see Federhofer, Musikpflege, 251-255 and 267-271; and Saunders, Cross, Sword, and Lyre, 225-232. 41 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 was that of the Kapellmeister (chapel master), who had to be a proficient composer. There were two chapel masters in the period under discussion, both Italians: Pietro Antonio Bianco (1595-1611; he was also Elemosinarius) and Giovanni Priuli (from 1614/15 up to the departure of the court musicians to Vienna). A chapel master's responsibilities were: the engagement of court musicians; the acquisition of instruments and printed music; the organisation of court entertainments; and the education of choirboys, in which task he was assisted by the Kapellknabenprazeptor. Next in rank to the chapel master were the court organists. In 1619, for example, there were three of these, all of them also important composers: Alessandro Tadei (from 1606); Alessandro Bontempo (from 1607); and last but not least Giovanni Valentini (from 1614). In comparison with the number of instrumentalists, the number of choirboys became scaled down in the later years of the Graz chapel. At the time of its relocation in 1619 there were eighteen boys and twenty-three instrumentalists. At the suggestion of the Archduke himself, choirboys were recruited mostly from the Inner-Austrian provinces - including many from Carniola - and, when their voices broke, were granted scholarships for further education. A number of former choirboys later became court instrumentalists. The three especially noteworthy instrumentalists at the Graz court - all of them composers - were Georg Poss (in service from 1607 to 1618), Giovanni Sansoni (from 1613) and Raimundo Ballestra (1602-1616).11 The musical repertoire of the court chapel in Graz12 was diligently assembled and supervised by the chapel master in charge. He personally acquired music appropriate for performance before the ruler on different occasions. To this list must be added works ordered from selected composers, especially members of the Musikkapelle, as well as ones dedicated either to the Archduke himself or to his family members and courtiers. The official sacred repertoire of the court can be reconstructed from a number of preserved choirbooks compiled for the needs of the chapel. These were mostly copied by the court bass singer Georg Kuglmann and are today preserved in Vienna,13 Graz and Ljubljana.14 Further information on the musical repertoire of the Graz court can be gleaned from the preserved inventories of music, especially two lists dating from 1590 and 1672, respectively.15 The inventories and choirbooks principally contain information on the sacred repertoire, while the publications dedicated to court officials and the compositions of the court musicians themselves evidence the variety of musical genres performed at the court. These published compositions include a smallish number of secular works, notably ones by Pietro Antonio Bianco, Matthia Ferrabosco, Francesco Stivori, Bartolomeo Mutis and Giovanni Valentini. Allowing for the presence of older Flemish music, headed by 11 For Ballestra's links to Giovanni Gabrieli and Venetian music, see Kokole, "Echoes of Giovanni Gabrieli's Style", 52-53. 12 For a general overview, see Federhofer, Musikpflege, 45-46; and Saunders, Cross, Sword, and Lyre, 38-40 and 119-137. 13 For selected Viennese codices, see Saunders, Cross, Sword, and Lyre, 38-57. 14 For the Graz court repertoire today kept in Ljubljana, see the new findings and identifications of composers and copyists contained in Grabnar, Parodicne mase, Grabnar, Izbrana dela, and especially Grabnar, "From Graz to Ljubljana?". 15 The last one, dated 1672, is an inventory of the Court Archive in Graz. Federhofer,Musikpflege, 286-295. 42 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz compositions of Orlando di Lasso, Italian and especially Venetian composers of the late sixteenth and early seventeenth centuries are prominently represented. According to present knowledge, around twenty collections were written for, dedicated to or indirectly presented to Archduke Ferdinand and his family from about 1597 up to 1619. Only six of the listed collections contain secular music, all the others featuring sacred works. Ferdinand's preferences and strategy to defeat Protestantism also by employing musical means are well illustrated by this list (see the list in the Attachment). Among the names of the principal composers and editors - marked in bold in my list - are ten names directly linked to the court chapel in Graz (anthologies are excluded from this computation). The presence of the leading court musicians - Simone Gatto, Annibale Perini, Raimundo Ballestra, Giovanni Valentini and Giovanni Priuli - is hardly surprising. Some of the composers were "direct" dedicators, while others acted on the advice of - for example - the court chapel master (this is true, for instance, of Orazio Vecchi's Il convito musicale, a collection of witty madrigals, canzonette, dialogues etc. published in 1597, which came about through a recommendation from Pietro Antonio Bianco),16 or else were dedicated instead by the publisher (for example, Giacomo Vincenti, who in 1610 dedicated to Ferdinand Viadana's Sinfonie sacrae). Some other works were actually addressed to Ferdinand in the role of a merely "collateral" dedicatee for the sake of a major financial reward, as was the case with Tomas Luis de Victoria's Masses, Magnificat, motets and psalms of 1600. This print was dedicated officially to the Spanish King Philip III;17 16 Vecchi, Convito musicale. The dedicatory letter concludes: "E mi giova di sapere, che esso le debba essere non affatto discaro, poiche alli giorni passati il M. Reuer. Sig. D. Pietro Antonio Bianchi Maestro di Capella, & Elemosinario di V. A. mi disse ch'ella si compiace alle volte di passeggiare co i piedi del suo purgato vdito per la mia SELVA di varia ricreatione. Talche s'ella s'è degnata di gustar frutti Selvatici, vengo in speranza, ch'ella sia per gustar maggiormente queste viuande condite col sale della ciuile harmonia; Cosi voglia la mia buona fortuna, che il mio CONVITO habbia tal sapore, che possa adescare il suo delicato gusto, e produre in Lei quell'effetto di far l'inuito à V. A. con vua particolar deuotione verso di Lei, Allaquale incinandomi con ogni debita riuerenza, a me le raccomando in gratia." 17 See Appendix. Figure 1 Archduke Ferdinand's coat-of-arms taken from the title page of Gabriello Puliti's Baci ardenti (1609; Biblioteca nazionale centrale, Florence [I-Fn], Mus. Ant. 16; after Monumenta artis musicae Sloveniae, 44 [with kind permission]) 43 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 the latter was, however, related to Ferdinand through his wife Margareta, Ferdinand's sister, whom he married in 1599.18 All the dedicatory letters without exception heap praises on Ferdinand's religious devotion, high musical standards, exquisite musical taste, generosity and protection of capable musicians. Protection under the wings of the "Great Eagle" was, for example, openly sought by Gabriello Puliti (c. 1583-1644), then organist at the cathedral of Koper and member of an academy, who in 1609 dedicated "Al Sereniss[imo] Prencipe Ferdinando Arciduca d'Austria, etc." his second book of madrigals, entitled Baci ardenti.19 This collection also contains two secondary dedications indicated above two of the madrigals - L'Aura de merti tuoi and Ecco di mill 'e mille - which are dedicated to Archduke Maximilian Ernest of Austria, Ferdinand's younger brother, who died in 1616.20 Another interesting example is a collection of Latin motets, Motectorum, for four to eight, ten and twelve voices by two already deceased court composers, Simone Gatto and Annibale Perini,21 published in 1604 by Orazio Sardena, court trumpeter and cornettist.22 Orazio Sardena dated the introductory text containing the dedication in Graz on 1 March 1604 and sent it to Venice for printing by Ricciardo Amadini. We learn from Sardena's dedication that Gatto and Perini had been his good friends and fellow musicians under Ferdinand's father Karl, and that Gatto had also taught him. He praises Ferdinand's musicians of "all kinds" likening them and their Christian piety to David with his lyre, and he naturally does not fail to compliment Ferdinand on his patronage and generosity.23 Some 18 See footnote 31, below. 19 The collection was edited by Bojan Bujic in 2003 in Puliti, Baci ardenti (1609), 1-85. The letter of dedication was dated 25 February 1609 at Venice by the composer, and the collection was printed by Giacomo Vincenti. The edition is embellished on the title page with Ferdinand's coat-of-arms, another sign of great reverence. Here is the passage in which Puliti seeks protection: "Perilche stando in me stesso un giorno fra gli altri, mi venne in pensiero (havendo gia inteso quanto sia vaga dell'arte, et numeri armonici) di comporre li presenti Madrigali, intitolati BACI ARDENTI, atti per aventura ad esprimer la mia devota servitu, et l'animo mio affettuoso verso il merito di V. Altezza Serenissima, la quale non sdegnera, che restino segnati nella fronte del suo temuto, et riverito nome, per assicurarli sotto l'ali di si grand'AQVILA da gli oltraggi del tempo, et del'ingiuria delle male lingue." 20 Maximilian's name actually appears also in the texts of both madrigals. See the comments by Bojan Bujic in his edition: Puliti, Baci ardenti (1609), XXIV and 69-80 (the music of both madrigals). 21 Gatto and Perini, Motectorum. 22 Federhofer, Musikpflege, 129-131. 23 "[...] Atque mihi certum est munus hoc etsi levidense et opus exiguum, ac tanto Archiduce forsitan indignum, eundem tamen, quem in Musicis velut alterum Regium psalten cum cantoribus decantatnem et citharis pulsantem Davidem totus personat Christianus orbis, omnis generis Musicorum Archiducem seu etiam divinum quempiam Orpheum ex siderum arce ad terram demissum silvarum arbores saxaque montium et cuncta ad se viventia suavissimo suo instrumentorum ac totius generis Musicorum concentu trahentem vestram luce meridiana longe splendidiorem conspicit, admiratur, predicat serenitatem. Uterque superstes adhuc Author praefatus Paternae Musices Patronum Archidicem et Mecaenatem Principem esse summis apud supremum Dominum votis exposcebat gaudens Serenitatem vestram atqui praeventus mortalitate hanc mihi unico provinciam unice demandavit uterque. Feci itaque Serenissime Archidux hoc 44 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz of the pieces are in dialogue form, and some for two choirs. One is even a dialogue for twelve voices in Italian: Gatto's Hor che la noua vaga primavera. This selection of polychoral sacred music in dialogue form by two favoured court instrumentalists presented alongside a pastoral polychoral dialogue in Italian undoubtedly reflects both the authors' training in the Venetian style24 and Ferdinand's personal inclination towards such music, an inclination actually also evident from other extant musicalia of the Graz court chapel. This anthology concludes with Perini's monumental twelve-part Kyrie eleison. Before I say a few more words about the dedication and the collection Parnassus Musicus Ferdinandaeus, published approximately four hundred years ago, let me introduce another particularly interesting and exceptionally fine item from the mentioned list: Musica Austriaca, a collection of nineteen madrigals composed in the summer of 1604 by Ferdinand's court organist Francesco Stivori, who had been recruited for the Graz chapel, probably by Pietro Antonio Bianco, in 1602. The dedicatory letter addressed to the "Serenissima et alta Principessa Madamma Maria", born Duchess of Bavaria but now Archduchess of Austria,25 was signed in Venice on 15 February 1605, shortly before the composer's death. This collection, which survives incompletely (only nine out of a probable twelve partbooks being extant), was printed in Venice by Ricciardo Amadino.26 From the dedication we learn that the music was actually commissioned by Maria's children, the "Altezze Serenissimi de Principi et Principesse", apparently in order to please their mother, and that the music was performed to celebrate Maria's recovery from some illness; possibly - as already mooted by Alfred Einstein - as intermedia for a pastoral drama performed during the visit to Graz of her brother, Wilhelm V of Bavaria.27 Stivori explains that he had composed the pieces during the previous summer and expresses his gratitude for the prestigious task entrusted to him. Taken as a whole, the collection is a worthy monument to the archducal house of Graz, Maria's "Casa Sua", as much on account of its formal organisation as for its musical contents. Twelve out of the nineteen madrigals in Musica Austriaca are encomiastic and glorify the "incomparable grandeur and virtues" (gl'incomparabili grandezze et virtudi) of the living and the more important deceased members of the family (see the list below). Seven pieces appearing at the end of the collection, all dedicated to Ferdinand, are settings of atque omnium Motectorum Utrius praedicti opus nunquam simul aut ante visum in unum Collegi et Serenitati vestra mea summum erga Serenitatem vestram deuotionis et observantiae affectum intuendum dicaui. Cuius arbitrio ac tutelae hoc munus xenij ergo, mea omnia et memetipsum demum commendo atque trado. [...]" Passage from the dedicatory letter of Gatto and Perini in Motectorum. 24 An indebtedness to Giovanni Gabrieli is clear from the structure of the motets and in addition through the choice of texts and subjects. On Gabrieli's legacy and its influence on the Graz court repertoire, see also Kokole, "Echoes of Giovanni Gabrieli's Style", 51-57. 25 On Archduchess Maria, see footnote 29, below. Ferdinand, together with his mother, was the dedicatee also of an anthology compiled by Vincenzo Lilius in Cracow in 1605. The dedication is transcribed in Szweykowska and Szweykowski, Wlosi w kapeli krolewskiej, 248-249. 26 Stivori, Musica Austriaca. The British Library, London (GB-Lbl) holds a complete set of parts for the third choir, while an assortment of parts from three of the choirs is preserved in the Staats- und Stadtbibliothek, Augsburg (D-As) (I: S, A; II: S, T, B; III: S, T). 27 Einstein, "Italienische Musik", 48. 45 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Figure 2 Title page of Francesco Stivori's Musica Austriaca (1605; D-As, Tonk Schl 145 [with kind permission]) pastoral poetry. The dedicatee, Maria, is appropriately praised in the opening piece, Serenissima Donna. The following madrigal praises the ruler (and possibly commissioner), Archduke Ferdinand. This is - also appropriately for Ferdinand's position at the court - the only piece for sixteen voices, probably distributed among four choirs. These two pieces are followed by seven eight-part madrigals for two choirs, each praising Maria's other children. Foremost among them is II bel Augusto volto in honour of Archduchess Margareta, then holding a supreme position as Queen of Spain. The only person celebrated who had already died by that time is Archduchess Anna, who breathed her last as Queen of Poland in 159828 She is celebrated with a madrigal, Per te donna Reale. Maria's only child to be praised in more than one composition is her youngest son, who was possibly the closest to her heart, since he had been born after her husband's death and named Karl after his father. This new Karl later became Bishop of Passau and Strasbourg and Archduke of Outer Austria. Musica Austriaca is indeed a collection worthy to celebrate a musical family of royal patrons - and is fittingly distinguished by a printed family coat-of-arms on the title page. The list of Maria's children praised in the Musica Austriaca is also most informative for a discussion of the family's European contacts, since music and musicians were regularly exchanged between Ferdinand's court in Graz (from 1619 in Vienna) and the various courts where his family members were either intimately connected with the rulers or ruling themselves. We find there: (i) Ferdinand's uncles, who were rulers in Innsbruck, Vienna and Prague; (ii) members of his mother's family, the Bavarian Wittelsbachs with their court in Munich (made famous especially by the presence there of Orlando di Lasso, Maria's music teacher and friend);29 (iii) his own brothers and sisters, whose political 28 See footnote 30, below. 29 The literature on the musical endeavours of Maria of Bavaria is relatively abundant. Most recent are the following studies: Koldau, Frauen - Musik - Kultur, 69-79; and Keller, Erzherzogin Maria 46 ^ tencki primo choro, MVSICA ÄVSTRIACA NeUa quale FRANCESCO STiyqSJO ORGANtSTA ktl Ser;mjßmo3e Patnttifftm Pri*cipt VJrddtt-c* J' F EB.DTNANDO X^AVSTRlA SM ^/«^r^ S> Prmtifi j t Prmapcfft J" Attßnafuoi Prrndfi , fs1 Pttnm CUmtrnJßm, DEO [C ATA ALLA SER, ET ALTA PRINCIPESSA MADAUMA* MuhOW* Dittfofl* dj Biuicii, AKpdutcfl* D'AuÄiiijicc Iß VajctbapprcfTo Ricciardö AmatüflO* MDC V* D Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz and religious positions had been carefully planned by their father, Archduke Karl, and Archduchess Maria; and lastly (iv) Ferdinand's relatives acquired through his two marriages. In 1600 he wedded his cousin Maria Anna of Bavaria - thereby strengthening contacts with the Munich court chapel even further - and in 1622 the Medici Princess Eleonora from the Tuscan court. Internal dedications in the Musica Austriaca by Francesco Stivori (1605) 1. Madre Madamma Maria nata Duchessa di Baviera (1551-1608) ^ Bavarian court Serenissima Donna, a 8; 2 choirs 2. Arciduca Ferdinando (1578-1637) ^ Inner Austrian court; later Imperial court Selve beate e care, a 16; 4 choirs 3. Arciduchessa Maria Anna (1573-1598) ^ Polish court Per te Donna Regale, a 8, 2 choirs 4. Arciduchessa Maria Christierna (1574-1621) ^ Transylvanian court Questa ch'in tanti raggi, a 8, 2 choirs 5. Arciduca Massimiliano (Maximilian Ernst, 1583-1616) Poiche dalVIndo al Tile, a 8, 2 choirs 6. Arciduchessa Leonora (Eleonora, 1582-1620) Nimfe leggiadre, a 8, 2 choirs 7. Arciduchessa Margarita, hoggidi Regina di Spagna (1584-1611) ^ Spanish court Il belVAugusto volto, a 8, 2 choirs 8. Arciduca Leopoldo (1586-1632) ^ Bishop of Passau and Strassbourg Scetro Manto, e Corona, a 8, 2 choirs 9. Arciduchessa Maddalena (1589-1631) ^ Tuscan court Uanimosa Latina, a 8, 2 choirs 10. Arciduchessa Constanza (1588-1631) ^ Polish court Il magnanimo cor, a 8, 2 choirs 11. & 12. Arciduca Carlo (the Posthumous, 1590-1624) ^ Bishop of Wroclaw and Brixen O Carlo pargoletto & Ben delle gratie prendi, a 8 & a 16, 2 & 3 choirs 13.-19. Arciduca Ferdinando (seven pastoral madrigals a 12 for 3 choirs) Two of Ferdinand's sisters were married in succession to the Polish King Sigismund III: first Archduchess Anna in 1592, and then in 1605 Archduchess Constanza.30 The exchange of musicians between the court of Graz and those of Warsaw and Munich is actually rather well documented. The family succeeded also in marrying his two other sisters to mighty rulers of the "Latin" world. Margareta became Queen of Spain, Portugal, Naples and Sicily in 1599, subsequently also consort of the ruler of Milan,31 and in 1608 the reportedly beautiful, lively and most pious Maria Magdalena married the future Grand von Innerosterreich (1551-1608). On the musical relations between the courts in Munich and Graz and their influence on other Inner-Austrian regions, see also Kokole, "Musical Repertoire". 30 On the musical relations between the Graz court and the Polish royal court, see Federhofer, "Musikalische Beziehunegen"; Szweykowska and Szweykowski, Wlosi w kapeli krolewskiej, 16-21 (on the marriage of 1592); and Przybyszewska-Jarminska, History of Music in Poland, 57-80. 31 For more documentation on this wedding, see Antonicek, "Italienische Musikerlebnisse", 108-109. 47 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Duke of Florence, Cosimo II.32 Margareta and Maria Magdalena remained alike closely connected to their brother and to their native Graz. Ferdinand's brothers, too, achieved influence through their ecclesiastical posts and associated chapels. In view of all these important European connections forged by Ferdinand's music-loving family, it comes as no surprise that his native home in Graz was termed in 1615 "Ferdinand's Musical Parnassus". The extensive print with this title was published by the Venetian printer Giacomo Vincenti.33 It was compiled by Giovanni Battista Bonometti (or Buonometti), then a tenor singer at the Graz court chapel. It came out in five partbooks: Cantus, Altus, Tenor, Bassus and Partitura, the last-named volume providing the instrumental bass in two alternative forms: as a Partitura on two staves (the lower for basso and the upper, untexted, for one of the vocal parts) and as a single figured bass line called Basso Continuo or Basso Principale. In Bonometti's dedication, dated 30 April 1615 in Graz, the Court is referred to as the "Parnassus", thereby alluding to the Archduke's role as promoter and patron of the arts.34 Bonometti also refers to Milanese friends who had encouraged him to undertake such an enterprise.35 His contact with a Milanese music circle comes, of course, as no surprise, considering that Ferdinand's sister Margareta was the consort of the ruler in Milan and that four Milanese musicians had been engaged for Ferdinand's marriage to Maria Anna of Bavaria in Graz in 1600.36 We also learn from this dedication that the best Italian and other musicians serving Ferdinand in Graz had been asked to contribute music, in addition to some of the most illustrious composers in Italy itself. Out of 32 composers, nine were Graz court musicians, including some South-German 32 On Maria Magdalena's Florentine marriage, see Carter, "Florentine Wedding of 1608". 33 Bonometti, Parnassus musicusFerdinandaeus (RISM 161513); and Antonicek, Parnassus musicus Ferdinandeus (the complete modern edition). The most exhaustive study on this anthology remains Federhofer, "Graz Court Musicians". See also Saunders, Cross, Sword, and Lyre, 129-137. Some individual motets have been published earlier also in Priuli, Vier Generalbaßmotetten; and Saunders, Fourteen Motets. 34 "Musica, quae ex mente Aristotelis est ex iucundissimis, quae sunt secundum naturam, quod motibus naturalibus delectari datum sit omnibus a natura, et inter motus ille sit naturae familiarior, qui est ordinatus. Quare Serenissime Ferdinande, ut honestissimam, tantoque Principe dignam, quam Musice studio hauris voluptatem augerem hunc Parnassum Musicum Ferdinandaeum congerendum, tuaeque Serenitati consecrandum esse iudicavi. Offero ergo montem Musicum, ut Musicae suavissimis irritamentis in illo frui quaeas. [...] Tam suavis, mihi crede, Serenissime Ferdinande, ex hoc monte harmonia etiam ad dissitas Italia urbes diffunditur, ut omnis illarum in Musica suavitas insuavis, concinnitas inconcinna videatur." 35 "Ut Vero Serenitatis tuae aura prouocatus Graecium veni, ut harmonicos vocum concentus, quos sola fama ante cognoram, auribus hausi, statim in hanc mentem suauiviolentia sum pertractus, ut (quod alias Mediolani amicorum armatis precibus persuasus aggressus fueram) seligerem optimorum mela suavissima, et latialibus cygnis Graecensis Philomelas tuas, quasi coronae gemmas infererem, et publicum productas in Parnassum Musicum Ferdinandeum magni tui nominis titulo gloriosum, collocarem." On the composers of the Lombard region, see also the contributions by Marina Toffetti ("Da Milano a Graz") and Chiara Comparin ("Il secondo libro") in the present volume. 36 Dominico Moeta, Alexandro Morat, Damiano Marcellin and Lorenzo Arrihin. See Federhofer, "Graz Court Musicians", 172n15. 48 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz Figure 3 Verso of the title page of the Parnassus Musicus Ferdinandaeus (1615; available online on http://imslp.org) and Austrian composers, such as Georg Poss (represented in the anthology with two motets), Raimundo Ballestra (four motets) and Alessandro Tadei (one motet). Still, most of the composers were Italians: characteristically, in quantitative terms Giovanni Valentini heads the list with five motets (Benedicam Dominum for bass, O Maria, quidploras ad monumentum, and DeusMisereatur nostri both for soprano and bass, O dulcis amor Jesu for soprano, tenor and bass, and Vulnerasti cor meum for two tenors and bass). Valentini is followed by Giovanni Priuli with four motets, Bartolomeo Mutis, Michelangelo Rizzi, Giovanni Sansoni (all represented by two pieces), and Alessandro Bontempo (one motet).37 Alphabetical list of composers in the Parnassus Musicus Ferdinandaeus Composer Number of motets and voices Arnone, Guglielmo 1 a 4 Ballestra, Raimundo 1 a 3 & 1 a 4 Barbarino, Bartolomeo "il Pesarino" 1 a 1 37 On Sansoni, see also the Herbert Seifert's contribution "Giovanni Sansoni"; and on Cocciola that by Aleksandra Patalas, "Giovanni Battista Cocciola's Activity" (both in this volume). 49 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Composer Number of motets and voices Biumi, Giacomo Fillippo 1 a 2 Bontempo, Alessandro 1 a 2 Borgo, Cesare 1 a 4 Brignoli, Giacomo 1 a 3 S 1 a 4 Casati, Francesco 1 a 2 S 1 a 4 Cavaccio, Giovanni 1 a 1 S 1 a 4 Cima, Andrea 1 a 3 Cocciola, Giovanni Battista 1 a 3 Coda, Federico 1 a 2 S 1 a 4 Comanedo, Flaminio 1 a 4 Coradini, Niccolo 1 a 1 Gabutio (Gabussi), Giulio Cesare 1 a 2 Ghizzolo, Giovanni 1 a 3 S 1 a 4 Monteverdi, Claudio 1 a 2 Mutis, Bartolomeo (Conte di Cesana) 2 a 2 Nanterni, Horatio (Orazio) 1 a 4 Osculati, Giulio 1 a 4 Pasti, Giovanni 1 a 2 Pellegrini, Vincenzo 1 a 1 S 1 a 2 S 1 a 3 S 1 a 4 S 1 a S Poss, Giorgio (Georg) 1 a 2 S 1 a 4 Priuli, Giovanni 2 a 1 S 1 a 2 S 1 a 4 Re, Benedetto 2 a 2 Rizzi (Rizzio), Michelangelo 1 a 2 S 1 a 3 Rognoni, [Giovanni?] Domenico 1 a 2 S 1 a 4 Sansoni, Giovanni 2 a 2 Sirena, Galeazzo 1 a 2 Tadei, Alessandro 1 a 3 Turini, Francesco 1 a 1 Valentini, Giovanni 1 a 1 S 2 a 2 S 2 a 3 The importance of the Parnassus Musicus Ferdinadaeus lies not only in the fact that it transmits a cross-section of the motet repertoire performed and composed at the Archduke's court in Graz in the middle of the second decade of the seventeenth century, but also in the fact that it constitutes, along with the Musiche a una, doi e tre voci by Bartolomeo Mutis, conte di Cesana, (1613)38 and a collection of concertato motets for two to eight voices by Heinrich Pfendner (1614), one of the earliest collections of sacred concertos for a few voices with basso continuo printed north of the Alps - an anthology that paved the way for the early Baroque sacred style in the Austrian lands at large.39 38 For a further discussion of this collection, see Katharina Haun's contribution "Music by Bartolomeo Mutis" in the present volume. 39 For a discussion of early sacred monody of this type in other Inner-Austrian centres and beyond, see also Kokole, "Venetian Influence", and Kokole, Isaac Posch, 177-235 (a chapter on a similarly structured collection of 1623, Harmonia Concertans). See also the contributions by Barbara 50 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz Appendix The list of known musical homages to Archduke Ferdinand and his family in Graz (1597-1619) 159740 Orazio Vecchi: Convito musicale nel quale si contengono varij sogetti, et capricci, a tre, quattro, cinque, sei, sette, & otto voci, novamente composto, & dato in luce. (RISM V 1050) 1598 Antonio Mogavero: Il III. Libro de madrigali a 5 voci intitolati Vezzi amorosi. [indirect evidence through payment] (RISM M 2919) 1600 Tomás Luis de Victoria: Missa Magnificat, Motecta Psalmi, & alia qua[m] plurima. [printed in Madrid; dedicated to Philip III, King of Spain; indirectly also to Ferdinand, as evidenced by a letter accompanying the collection sent to Graz] (RISM V 1435) 1603 Jacob Regnart: Corollarium missarum sacrarum, ad imitationem selectissimarum cantionum suavissima harmonia a quatuor, quinque, sex, octo & decem vocibus. [printed in Frankfurt] (RISM R and RR 736) 1604 Lambert de Sayve: manuscript "Mass" and "Magnificat" [indirect evidence through payment] (RISM 540200492 and 540200450) 1604 Simone Gatto and Annibale Perini: Motectorum IIII. V. VI. VII. VIII. X. & XII. vocibus Simonis Gatti [...] tum Annibalis Perini [...] insequens opus hoc levidense noviter collectorum, autore Horatio Sardena. [edited by Orazio Sardena] (RISM G 575) 1604 Melodiae sacrae [printed in Cracow, edited by Vincenzo Gigli (Lilius); contributions by various court musicians of King Sigismund III of Poland] (RISM 16042) 1605 Francesco Stivori: Musica austriaca. (RISM S 6456) 1607 Georg Poss: Liber primus missarum octonis et senis vocibus. [printed in Graz] (RISM P 5245) 1607 Georg Poss: Orpheus mixtus vel, si mavis concentus musici, tam sacris, quam profanis usibus elaborati, tam simulatis instrumentorum [.] quibus vox octava initium sextadecima finem scribit. [printed in Graz] (RISM P 5246) 1609 Pietro Antonio Bianco: Sacri concentus octonis vocibus, tum vivae vocis, tum omnium instrumentorum genere decantandi. (RISM B and BB 2595) 1609 Gabriello Puliti: Baci ardenti. Secondo libro de' madrigali a cinque voci. (RISM P 5649) Przybyszewska-Jarminska ("Music-Related Contacts"), Peter Kiraly ("Foreign Musicians"), Rudolf Flotzinger ("Monastic Manuscript Parallel") and Martin Fiala ("P. Sebastian Ertel") in the present volume. 40 Published in Venice unless stated otherwise. The present list is mostly based on documentation given in Federhofer, Musikpflege, 46-47. De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 1610 Lodovico Viadana: Sinfonie musicali a otto voci [...] commode per concertare con ogni sorte di stromenti, con il suo basso generale per I'organo, novamente composte, & date in luce, opera XVIII. [edited and dedicated to Ferdinand by Giacomo Vincenti] (RISM V 1407) 1610 Sigismondo d'India: Liber secundus sacrorum concentuum [.] ternis, quaternis, quinis, senisque vocibus, concinendorum ([bc:] Basso continuo del secondo libro de concerti a 3. 4. 5. & 6. voci). (RISM I 17) 1611 Raimundo Ballestra: Sacrae symphoniae [...] septem, octo, decem, duodecim vocibus, liber primus, editio nova. [indirect evidence through payment] (RISM B 769) 1613 Giovanni Battista Grillo: manuscript collection [indirect evidence] 1613 Giovanni Andrea Cocciola: some manuscript compositions [indirect evidence] 1615 [various authors]: Parnassus musicus Ferdinandaeus [edited and dedicated by Giovanni Battista Bonometti] (RISM 161513) 1616 Giovanni Valentini: Secondo libro de madrigali a 4, 5, 8, 9, 10, & 11. concertati con voci, & istromenti. (RISM V 88) 1618 and 1619 Giovanni Priuli: Sacrorum concentuum [.] in duaspartes distributo-rum, pars prima [and] pars altera. (RISM P 5476 and 5477) Bibliography Early Prints Bonometti, Giovanni Battista, ed. Parnassus musicus Ferdinandaeus. Venice: Giacomo Vincenti, 1615. RISM 161513. Gatto, Simone, and Annibale Perini. Motectorum IIII. V. VI. VII. VIII. X. & XII. vocibus Simonis Gatti [...] tum Annibalis Perini [...] insequens opus hoc levidense noviter collectorum, autore Horatio Sardena. Venice: Ricciardo Amadini, 1606. RISM G 575. Puliti, Gabriello. Baci ardenti. Secondo libro de' madrigali a cinque voci. Venice: Giacomo Vincenti, 1609. RISM P 5649. Stivori, Francesco. Musica austriaca nella quale Francesco Stivorio [.] spiegd in parte gl'incomparabili grandezze, & virtudi de Serenissmiprincipi, e principesse d'Austria. Venice: Ricciardo Amadini, 1605. RISM S 6456. Vecchi, Orazio. Convito musicale nel quale si contengono varij sogetti, et capricci, a tre, quattro, cinque, sei, sette, & otto voci, novamente composto, & dato in luce. Venice: Angelo Gardano, 1597. RISM V 1050. 52 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz Literature Antonicek, Theophil. "Italienische Musikerlebnisse Ferdinands II. 1598". In Anzeiger der Österreichischen Akademie der Wissenschaften, 104, 91—111. Mitteilungen der Komission für Musikforschung, 18. Vienna: Österreichische Akademie der Wissenschaften, 1968. ---, ed. Parnassus musicus Ferdinandeus: herausgegeben von Giovanni Battista Bonometti (1615). Denkmäler der Tonkunst in Österreich, 159. Graz: Akademische Druck- u. Verlagsanstalt, 2015. Bireley, Robert. Ferdinand II: CounterReformation Emperor, 1578-1637. Cambridge: Cambridge University Press, 2014. https://doi.Org/10.1093/ahr/120.5.1992. Carter, Tim. "A Florentine Wedding of 1608". Acta musicologica 55 (1983): 89-107. http:// dx.doi.org/10.2307/932663. Einstein, Alfred. "Italienische Musik und italienische Musiker am Kaiserhof und an den erzherzoglichen Höfen in Innsbruck und Graz". Studien zur Musikwissenschaft 21 (1934): 3-52. Federhofer, Hellmut. "Graz Court Musicians and their Contributions to the Parnassus musicus Ferdinandaeus (1615)". Musica Disciplina 9 (1955): 189-244. ---. "Musikalische Beziehungen zwischen den Höfen Erzherzog Ferdinands von Innerösterreich und König Sigismunds III. von Polen". In The Book of the First International Musicological Congress Devoted to the Works of Frederick Chopin, Warszawa 16th-22ndFebruary 1960, edited by Zofia Lissa, 522-526. Warsaw: Polish Scientific Publishers PWN, 1963. ---. "Musikleben in der Steiermark". In Die Steiermark. Land, Leute, Leistung, edited by Gernot D. Hasiba and Berthold Sutter, 614-660. Graz: Steiermärkischen Landesregierung, 1971, ---. Musikpflege und Musiker am Grazer Habsburgerhof der Erzherzöge Karl und Ferdinand von Innerösterreich (1564-1619). Mainz: B. Schott's Söhne, 1967. Federhofer, Hallmut, and Rudolf Flotzinger. "Musik in der Steiermark - historischer Überblick". In Musik in der Steiermark. Katalog der Landesausstellung 1980, edited by Rudolf Flotzinger, 15-83. Graz: Styria, 1980. Grabnar, Klemen. "From Graz to Ljubljana? Towards Discovery of the Origin of the Hren Choirbooks". De musica disserenda 11, no. 1-2 (2015): 211-227. https://doi. org/10.3986/dmd11.1-2.13. ---, ed. Izbrana dela iz Hrenovih kornih knjig / Selected Works from the Hren Choirbooks. Vol. 1, Annibale Perini, Missa Benedicte omnia opera Domini & Pietro Antonio Bianco, Missa Percussit Saul mille. Monumenta artis musicae Sloveniae, 62. Ljubljana: Založba ZRC, ZRC SAZU, 2017. ---. "Odnos med posvetnim in sakralnim v drugi polovici 16. stoletja na primeru maš Nasce la pena mia Bartolomea Spontoneja in Costanza Antegnatija" [Secular and Sacred in the Second Half of the Sixteenth Century: The Case of Masses Nasce la pena mia of Bartolomeo Spontone and Costanzo Antegnati]. Muzikološki zbornik 50, no. 2 (2014): 181-198. https://doi.org/10.4312/mz.50.2.181-198. ---. Parodične maše v Hrenovih kornih knjigah [Parody Masses in Hren Choirbooks]. PhD diss., Univerza v Ljubljani, 2015. 53 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 ---. "The Litaniarum liber (SI-Lnr, Ms 344): Transmission of Musical Litanies from Graz to the Duchy of Carniola". In Music Migration in the Early Modern Age: Centres and Peripheries; People, Works, Styles, Paths of Dissemination and Influence, edited by Jolanta Guzy-Pasiak and Aneta Markuszewska, 183-197. Warsaw: Liber Pro Arte, 2016. Keller, Katrin. Erzherzogin Maria von Innerösterreich (1551-1608): Zwischen Habsburg und Wittelsbach. Vienna: Böhlau, 2012. https://doi.org/10.7767/boehlau.9783205791966. Kokole, Metoda. "Echoes of Giovanni Gabrieli's Style in the Territories between Koper and Graz in the First Quarter of the Seventeenth Century". In Giovanni Gabrieli: Transmission and Reception of a Venetian Musical Tradition, edited by Rodolfo Baroncini, David Bryant and Luigi Collarile, 51-67. Venetian music studies, 1. Turnhout: Brepols, 2016. ---. "From Graz to Today's Central Slovenia: The Influence of Italian Polychoral Music in the Period c. 1595 to c. 1620". In La musica policorale in Italia e nell'Europa centro-orientale fra Cinque e Seicento / Polychoral Music in Italy and in Central-Eastern Europe at the Turn of the Seventeenth Century, edited by Aleksandra Patalas and Marina Toffetti, 335-374. tra.d.i.mus, Studi e monografie, 1. Venice: Fondazione Levi, 2012. ---. Isaac Posch "diditus Eois Hesperiisque plagis - Praised in the Lands of Dawn and Sunset". Frankfurt am Main: Peter Lang, 2009. ---. "The Musical Repertoire Cultivated on the Territory of Modern Slovenia (1567- ca. 1620) and Its Possible Connections with the Court Chapel in Munich". In Die Münchner Hofkapelle des 16. Jahrhunderts im europäischen Kontext: Bericht über das internationale Symposion der Musikhistorischen Kommission der Bayerischen Akademie der Wissenschaften in Verbindung mit der Gesellschaft für Bayerische Musikgeschichte, München, 2.-4. August 2004, edited by Theodor Göllner and Bernhold Schmid, 171-190. Munich: Verlag der Bayerischen Akademie der Wissenschaften and Kommission bei C. H. Beck, 2006. ---. "Venetian Influence on the Production of Early-Baroque Monodic Motets in the Inner-Austrian Provinces". Musica e Storia 8 (2000): 477-507. https://doi.org/10.1420/12499 Koldau, Linda Maria. Frauen - Musik - Kultur: Ein Handbuch zum deutschen Sprachgebiet der Frühen Neuzeit. Cologne: Böhlau Verlag, 2005. Priuli, Giovanni. Vier Generalbaßmotetten aus dem Parnassus Musicus Ferdinandaeus (1615), edited by Hermann J. Busch. Musik alter Meister, 23. Graz: Akademische Druck- u. Verlagsanstalt, 1970. Puliti, Gabriello. Baci ardenti (1609), Armonici accenti (1621). Edited by Bojan Bujic and Ennio Stipčevic. Monumenta artis musicae Sloveniae, 44. Ljubljana: Slovenska akademija znanosti in umetnosti, Muzikološki inštitut Znanstvenoraziskovalnega centra Slovenske akademije znanosti in umetnosti, 2003. Przybyszewska-Jarminska, Barbara. The History of Music in Poland. Vol. 3, The Baroque, part 1: 1595-1696. Warsaw: Sutkowski Edition, 2002. Saunders, Steven. Cross, Sword, and Lyre: Sacred Music at the Imperial Court of FerdinandII of Habsburg (1619-1637). Oxford: Clarendon Press, 1995. 54 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz ---, ed. Fourteen Motets from the Court of Ferdinand II of Hapsburg. Recent Researches in the Music of the Baroque Era, 75. Madison: A-R Editions, 1995. Staudacher, Isle M. "Musik in Graz von den Anfängen biz zur Gegenwart". In Kirche -Bildung - Kultur, edited by Walter Brunner, 661-728. Geschichte der Stadt Graz, 3. Graz: Stadt Graz, 2003. Szweykowska, Anna, and Zygmunt M. Szweykowski. Wfosi w kapeli krolewskiejpolskich Wazow [Italians in the royal chapel of the Polish Vasa Kings]. Cracow: Musica Iagellonica, 1997. 55 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 PARNAS NADVOJVODE FERDIANADA V GRADCU Povzetek Leta 1615, ko je urednik notranjeavstrijskemu nadvojvodi Ferdinandu posvečenega glasbenega tiska le-tega naslovil "Ferdinandov glasbeni Parnas", je bil njegov dvor v Gradcu že vsesplošno znan kot umetniški Parnas, kraj druženja muz oz. umetnikov, predvsem glasbenikov. Prispevek podaja kratek pregled in vpogled v razvejano mrežo glasbenikov in njihovih povezav z graško dvorno kapelo oziroma z vladarjem Ferdinandom in člani njegove družine med približno 1598 in 1619. Kljub temu, da je bila leta 1590 glasbena kapela njegovega očeta Karla - dvor slednjega in njegove soproge Marije Bavarske v glasbenem okusu in zanimanju za vrhunsko glasbo svojega časa ni dosti zaostajal za sinovim - razpuščena, jo je Ferdinand kmalu po prevzemu vladavine 1696 obudil, jo povečal iz prejšnjih 18 članov na 53 v letu 1619, jo posodobil ter ji dal še večji sijaj in pomen, osnovo za pozneje cvetočo glasbeno kapelo enega najpomembnejših evropskih dvorov, cesarsko dvorno kapelo na Dunaju. Glasbena kapela je delovala po točno določenem vzorcu in je bila urejena strogo hierarhično. Vodil jo je kapelnik, ki je moral biti tudi skladatelj in je s pomočjo pomočnika skrbel tudi za deške pevce. V obravnavanem času sta bila to Pietro Antonio Bianco (kapelnik med 1595 in 1611) in Giovanni Priuli (1614/15 do odhoda na Dunaj 1519). Tako kapelnik kot tudi drugi vodilni glasbeniki, organisti (npr. Giovanni Valentini) in inštru-mentalisti, od katerih jih je mnogo tudi skladalo, so prihajali iz svetovnega glasbenega središča italijanskih Benetk ali pa so bili tam oz. v severni Italiji glasbeno šolani. Glasbeni Parnas v Gradcu pa ni bil le dom teh glasbenikov, temveč so k razcvetu glasbene umetnosti v njem prispevali tudi številni drugi skladatelji, ki so svoja dela namenjali oziroma posvečali glasbi naklonjenemu vladarju Ferdinandu in njegovi družini. Ta repertoar je znan iz ohranjenih glasbenih tiskov, rokopisov, inventarjev in drugih arhivskih virov. Med okoli dvajsetimi glasbenimi deli, ki so bila med 1597 in 1619 posvečena nadvojvodi Ferdinandu oz. njegovi družini, so jih deset prispevali njegovi dvorni glasbeniki, na primer Simone Gatto, Annibale Perini, Raimundo Ballestra, Giovanni Valentini in Giovanni Priuli. Vsa posvetilna pisma, ki običajno uvajajo glasbene tiske, hvalijo Ferdinandov izjemen glasbeni okus, visoke standarde in seveda naklonjenost in darežljivost do glasbenikov. Med omenjenimi posvetilnimi tiski izstopa zbirka devetnajstih madrigalov gra-škega dvornega organista Francesca Stivorija Musica austriaca. Ustvaril jo je poleti leta 1604 ter jo maja 1605, le malo pred svojo smrtjo, naslovil na Ferdinandovo mater, vdovo Marijo. Zbirko so očitno pri skladatelju naročili Marijini otroci, vsi glasbi naklonjeni in povezani z nekaterimi najpomembnejšimi evropskimi posvetnimi in cerkvenimi dvori ter glasbenimi središči: španskim, poljskim, toskanskim, bavarskim, transilvanskim itd. Skladatelj kar v dvanajstih madrigalih tudi glasbeno slavi "neprimerljivo pomembnost in vrline" raznih takrat živečih in tudi že umrlih članov Marijine "hiše"; seveda tudi najstarejšega sina Ferdinanda, ki mu je namenil najmogočnejšo skladbo za kar šestnajst glasov in verjetno štiri zbore. 56 Metoda Kokole: Archduke Ferdinand's Musical Parnassus in Graz Med glasbenimi deli oz. tiski, posvečenimi Ferdinandu, po številu avtorjev in neposredni omembi Ferdinandove naklonjenosti glasbi in mogočnosti njegovega glasbenega Parnasa izstopa antologija Parnassus musicus Ferdinandaeus, ki jo je dal 1615 v Benetkah natisniti Giovanni Battista Bonometti, iz lombardskega kroga izhajajoč glasbenik in pevec graške dvorne kapele. V njej je objavil 57 motetov za enega do štiri glasove in basso continuo 32 pretežno italijanskih skladateljev. Poleg velikega števila lombardskih skladateljev je slabo tretjino motetov prispevalo devet graških dvornih glasbenikov, poleg kapelnika Priulija še prvi organist Valentini, pa Bartolomeo Musit, Giovanni Sansoni, Michelangelo Rizzi ter Georg Poss, Raimundo Ballestra in Alessandro Tadei. V zbirki ne manjka niti motet slavnega Claudia Monteverdija, katerega ime daje Ferdinandovemu Parnasu še posebno težo. 57 FERDINANDOV GLASBENI REPERTOAR FERDINAND'S MUSICAL REPERTOIRE Prejeto I received: 20.12. 2016. Odobreno I accepted: 6. 4. 2017 DOI: 10.3986Idmd13.1-2.03 DA MILANO A GRAZ COMPOSITORI MILANESI E LOMBARDI NEL PARNASSUS MUSICUS FERDINANDAEUS MARINA TOFFETTI Università degli Studi di Padova Izvleček: Zbirka Parnassus musicus Ferdinan-daeus vsebuje 55 motetov 32 imenovanih in dveh neznanih skladateljev. Več kot polovica motetov je prispevalo 18 skladateljev lombardskega izvora, 12 je bilo aktivnih v Milanu. Štirje od teh (Arnone, Borgo, Comanedo in Pellegrini) so delovali v milanski katedrali skupaj z urednikom zbirke Giovannijem Battisto Bonomettijem, kije pozneje odšel v graško dvorno kapelo. Druga polovica motetov je pripisana nekaterim glasbenikom italijanskega izvora, ki so bili člani graške dvorne kapele. Razprava se ukvarja s kulturnimi stiki med vojvodino Milano in gra-škim nadvojvodskim dvorom, prinaša biografski portret Bonomettija in povzema značilnosti motetov milanskih avtorjev. Ključne besede: Milano, mali moteti, milanska katedrala, Ferdinand II., graški dvor. Abstract: The Parnassus Musicus Ferdinandaeus includes 55 motets attributed to 32 composers and 2 anonymous motets. More than half of the motets are attributed to 18 composers of Lombard origin, including 12 composers active in Milan. Four composers (Arnone, Borgo, Comanedo and Pellegrini) were active at Milan Cathedral, together with the editor of the collection, Giovanni Battista Bonometti, who subsequently moved to the Graz court chapel. The remaining motets in the collection, comprising around half, are attributed to certain musicians in the Graz court chapel, who were, in turn, nearly all Italian by origin. The article examines cultural relations between the Duchy of Milan and the Graz court, the biography of Bonometti and the characteristics of Milanese motets. Keywords: Milan, small-scale motet, Duomo of Milan, Ferdinand II, Graz court. Nel 1615, allorché il futuro Ferdinando II, imperatore del Sacro Romano Impero a partiré dal 1619, festeggiava il suo ventesimo anno come arciduca dell'Austria Interiore, l'officina veneziana di Giacomo Vincenti licenziava il Parnassus musicus Ferdinandaeus, una monumentale raccolta di mottetti a lui dedicata, curata da un cantore di origini bergamasche attivo presso la cappella di corte di Graz.1 Per assemblare il volume il curatore della silloge, tal Giovanni Battista Bonometti, doveva essersi messo all'opera almeno un paio d'anni prima, quando era ancora al servizio del Duomo di Milano. All'epoca doveva avere raccolto una trentina di mottetti di compositori di area lombarda,2 la maggior parte dei 1 La raccolta include 55 mottetti da una a cinque voci e basso continuo attribuiti a 32 compositori e due mottetti a due voci di autore incerto. Edizione moderna: Antonicek, Parnassus musicus Ferdinandaeus. 2 La silloge include 28 mottetti di 18 compositori attivi in area lombarda. 61 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 quali attribuiti a dodici compositori milanesi, o comunque legati all'ambiente musicale milanese.3 Fra questi, gli organisti Guglielmo Arnone e Cesare Borgo e il cantore Flaminio Comanedo erano colleghi di Bonometti presso la cappella musicale del Duomo - che fino al 1612 era stata diretta da Giulio Cesare Gabussi, mentre Vincenzo Pellegrini era il suo maestro di cappella.4 Inoltre, a partire dal 1623, vi avrebbe prestato servizio come organista anche Giacomo Filippo Biumi, a sua volta incluso nella raccolta. Come si evince dalla dedica, dopo essersi trasferito a Graz Bonometti riprese il progetto dell'antologia e decise di ampliarla introducendo una ventina di mottetti del maestro della cappella di corte Giovanni Priuli e dei principali musicisti al servizio di Ferdinando, che nel frattempo erano diventati i suoi nuovi colleghi: Raimondo Balestra, Alessandro Bontempi, Bartolomeo Mutis conte di Cesana, Georg Poss (l'unico musicista di origini tedesche), Michelangelo Riccio (Rizzio), Giovanni Sansoni, Alessandro Taddei e Giovanni Valentini.5 L'importanza storica e musicale di questa raccolta è già stata messa in rilievo in diversi contributi, a partire dall'ampio articolo di Hellmut Federhofer.6 Quest'ultimo, tuttavia, si limita a prendere in esame i mottetti dei compositori legati alla corte di Graz. Considerato che i compositori di area lombarda sono responsabili di più della metà delle composizioni della raccolta, e che la produzione milanese e lombarda vi è rappresentata in proporzione maggiore rispetto a quella della cappella di corte del destinatario del prestigioso omaggio, è parso opportuno riconsiderare l'intera silloge, anche alla luce dei più recenti lavori sul mottetto del primo Seicento in area milanese.7 Dopo una breve introduzione sul contesto storico, politico e culturale della raccolta, l'articolo prenderá in esame i compositori milanesi rappresentati nel Parnassus, fornendo alcune integrazioni ai loro percorsi biografici sulla scorta di alcuni documenti inediti; infine verranno illustrate le principali caratteristiche dei mottetti dei compositori milanesi, raffrontandole (laddove ritenuto proficuo) con quelle dei mottetti dei compositori legati alla cappella di Graz. La raccolta e il suo significato simbolico e celebrativo Il Parnassus musicus Ferdinandaeus rappresenta un prestigioso omaggio musicale, dotato di un'esplicita valenza celebrativa e concepito da un cantore della cappella del Duomo di Milano, trasferitosi a Graz prima della pubblicazione del volume, che aveva 3 La raccolta include 18 mottetti attribuiti a 12 compositori milanesi o attivi a Milano: Guglielmo Amone, Giacomo Filippo Biumi, Cesare Borgo, Francesco Casati, Andrea Cima, Federico Coda, Flaminio Comanedo, Giulio Cesare Gabussi, Giovanni Ghizzolo, Orazio Nantermi, Vincenzo Pellegrini e Giovanni Domenico Rognoni. 4 Ai cinque colleghi di Bonometti attivi in Duomo sono attribuiti complessivamente nove mottetti. 5 Ai 9 compositori legati alla corte di Graz sono attribuiti 21 mottetti: Ballestra (4), Bontempo (1), Mutis conte di Cesana (2), Poss (2), Priuli (4), Rizzio (2), Sansoni (2), Tadei (1) Valentini (5). 6 Federhofer, "Graz Court Musicians". L'articolo fornisce anche numerose informazioni inedite sul conto di musicisti della corte di Graz. 7 Torelli, Benedetto Binago. 62 Marina Toffetti: Da Milano a Graz saputo coinvolgere nell'impresa le maggiori forze musicali milanesi, ma anche alcuni musici della cappella musicale di Ferdinando. Per meglio comprendere il significato di questa importante operazione culturale occorrerà allora considerare i complessi legami fra l'arciducato d'Austria, retto da Ferdinando, e il ducato di Milano, sottoposto al re di Spagna sotto il controllo del governatore. Capitale del ducato e baluardo del governo spagnolo in Italia, Milano era sempre stata teatro di sontuosi festeggiamenti organizzati in occasione di nascite, matrimoni o funerali di esponenti della casa regnante: si pensi ai solenni ingressi delle future sovrane in viaggio da o per Madrid: Margherita d'Austria, sposa di Filippo III re di Spagna, in viaggio da Graz a Madrid nel 1598; Maria Anna d'Austria, sposa di Filippo IV, in viaggio da Vienna a Madrid nel 1649; sua figlia Margherita Teresa di Spagna, in viaggio da Madrid a Vienna nel 1666.8 Altrettanto sontuosi erano stati anche i festeggiamenti per l'entrata in Milano dell'arciduca Carlo d'Austria, arcivescovo di Bratislava, e della sorella Maria Maddalena, duchessa di Toscana, avvenuta il 19 luglio 1624.9 Celebrazioni particolarmente sfarzose erano state organizzate nel 1598, quando Milano era governata da Juan Fernández de Velasco,10 allorché Margherita d'Austria, sorella di Ferdinando,11 era diventata regina consorte di Spagna e Portogallo dopo essere andata in sposa al re Filippo III12 all'età di soli quattordici anni.13 In quel frangente Margherita, accompagnata dalla madre Maria, aveva seguito un percorso da Porta Romana sino al Duomo fra le allegrezze della cittadinanza. Alla regina fu intitolato anche un salone (denominato in suo onore 'salone Margherita') all'interno del palazzo Ducale (oggi palazzo Reale), che rappresenta il primo teatro stabile cittadino, poi rimpiazzato dal Teatro Regio Ducale. L'anno successivo la serenissima infante Isabella d'Austria fece la sua solenne entrata a Milano con l'arciduca Alberto d'Austria suo marito. Nel quadro dei festeggiamenti fu organizzata anche una festa nel teatro del palazzo Ducale, durante la quale fu messa in scena un'azione pastorale di Giovan Battista Visconti inframmezzata dai balletti del coreografo Cesare Negri e accompagnata da una canzone celebrativa di Gherardo Borgogni in onore delle case d'Austria e di Spagna.14 In epoca più prossima alla pubblicazione del Parnassus il vescovo triestino Ursino de Bertis (1559-1620), figura di spicco nell'entourage di Ferdinando15 e amante della 8 Sugli ingressi trionfali delle tre regine di Spagna cfr. Cenzato e Rovaris, '"Comparvero finalmente gl'aspettati soli'". 9 Si veda la dedica dei vespri di Girolamo Ferrari Mondondone (op. I). Cfr. Kendrick, Sounds of Milan, 158-159 e 480. 10 Juan Fernández de Velasco, duca di Ferias, fu governatore del ducato di Milano dal 1592 al 1595, dal 1595 al 1600 e dal 1610 al 1612. 11 Margherita d'Austria-Stiria (Graz, 1584 - San Lorenzo de L'Escorial, 1611), arciduchessa d'Austria. 12 Filippo III di Spagna, ultimogenito di Filippo II e della sua quarta moglie Anna d'Austria. 13 Sui festeggiamenti in onore della nuova regina di Spagna, e in particolare sui loro aspetti scenografici e musicali, si veda Kendrick, Sounds of Milan, 3-9. 14 Tizzoni, "L'istanza tragicomica". 15 Sacerdote sin dal 1591 e quindi vescovo di Trieste, Ursino fu dapprima segretario dell'arciduca Carlo, in seguito consigliere di Ferdinando, come si legge nel frontespizio della raccolta di contrafacta di Cavaglieri: "Sereniss[imo] D.D. Ferdinandi Archiducis Austriae á Consilijs". 63 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 música (come dimostra la presenza di Gabriello Puliti in veste di maestro di cappella della cattedrale di San Giusto a Trieste),16 aveva intrattenuto rapporti con alcuni esponenti della scena musicale milanese, fra cui Girolamo Cavaglieri, che gli avrebbe dedicato i suoi Madrigali de diversi auttori, accomodati per concerti spirituali (Loano, 1616).17 Dalla dedica di questa raccolta apprendiamo che qualche anno prima - probabilmente intorno agli anni 1614-161618 - Ursino si era recato a Milano e aveva assistito ad alcune celebrazioni liturgiche con musica presso la chiesa dei santi Cosma e Damiano.19 Non si puó escludere che in una delle sue visite il vescovo de Bertis fosse entrato in contatto anche con alcuni musicisti locali che figurano nel Parnassus. I legami fra la corte di Ferdinando e l'ambiente musicale milanese sono testimoniati anche dalla presenza, in un libro corale prodotto per la corte di Graz attorno al 1615, di alcuni inni di Orfeo Vecchi sinora non rintracciati in nessuna raccolta nota di questo compositore.20 Alcuni testi messi in musica nel Parnassus sono connessi con altrettante occasioni liturgiche che venivano celebrate con particolare solennità presso il Duomo di Milano. Quivi viene tuttora solennemente celebrato il rito della 'nivola', una sorta di ascensore a forma di nuvola (da cui il nome) che consente all'officiante di elevarsi sino a quaranta metri di altezza per recuperare la preziosissima reliquia del Santo Chiodo, che si dice essere uno dei chiodi della croce ritrovato da Sant'Elena nel IV secolo. Alla festività dell'invenzione (o esaltazione) della Santa Croce (14 settembre) fa riferimento il testo O Crux benedicta, musicato a due voci da Giulio Cesare Gabussi, già maestro di cappella del Duomo di Milano (l'unico compositore scomparso alla data della pubblicazione del Parnassus), ma anche a quattro voci da Giovanni Priuli, maestro della cappella di corte di Graz. I mottetti Hic estBeatum Carolum di Georg Poss e O beatum Carolum di Alessandro Taddei alludono invece, con ogni evidenza, alla recente beatificazione di Carlo Borromeo (1602), venerato con particolare fervore nella diocesi milanese. Sebbene la fama e il culto di Carlo Borromeo si fossero ben presto diffusi in tutta Europa, il fatto che gli unici due mottetti a lui dedicati siano opera di compositori estranei all'ambiente milanese (e legati invece alla corte di Ferdinando) si potrebbe spiegare ipotizzando che Bonometti li avesse 'commissionati' ai colleghi di Graz quando era ancora attivo a Milano. Il fatto che il Duomo di Milano sia intitolato alla Natività della Vergine, e che quindi vi si celebrino con particolare solennità le festività mariane, spiega invece la presenza, all'interno della raccolta, di un discreto numero di mottetti su testi d'argomento mariano (Sacrificemus Reginae Caeli di Francesco Turini, O Maria quid ploras di Giovanni Valentini, Una es o Maria di Giovanni Domenico Rognoni, Ave gratiaplena di Giacomo Brignoli, Ave mundi spes Maria di Giovanni Battista Cocciola, e infine Inviolata, integra et casta es Maria 16 Bujic e Cavallini, "Puliti, Gabriello". 17 Cavaglieri, Madrigali de diversi auttori. 18 Cfr. Delfino, "Geronimo Cavaglieri", 185. 19 "Vir, seu potius heros egregiarum splendore virtutum [...] has nostras SS. Cosmae et Damiani aedes illustravit [...]." 20 Cfr. Kendrick, Sounds of Milan, 416 (n. 82). 64 Marina Toffetti: Da Milano a Graz di Giovanni Cavaccio), che il curatore potrebbe avere scelto fra i tanti già composti per le più diverse istituzioni musicali dell'epoca. Giovanni Battista Bonometti cantore presso il Duomo di Milano Un ruolo chiave nell'ideazione della raccolta fu certamente giocato dal suo curatore, che non figura fra i compositori21 - sempre che non corrisponda all'autore di uno o di entrambi i mottetti anonimi - ma che fu certamente il principale responsabile della scelta degli autori e delle composizioni e dell'elaborazione della struttura complessiva dell'opera. Di Giovanni Battista Bonometti non si sa molto. Il periodo trascorso a Milano, dove fu ammesso come tenore nella cappella del Duomo il primo di dicembre 160822 e si trattenne almeno sino alla metà del 1614, risulta essere il meglio documentato. Sappiamo che Bonometti, inizialmente pagato ogni trimestre come tutti gli altri membri della cappella, percepiva un salario di cinque scudi aurei al mese, pari a 90 lire al trimestre (360 lire annue).23 A quell'epoca il cantore meglio pagato nella sezione dei tenori, Giovanni Antonio Breda, percepiva ogni anno 576 lire. Già dall'inizio del 1610 Bonometti, dopo avere ottenuto un aumento di stipendio, si era visto adeguare il salario agli altri tenori della cappella, che percepivano 432 lire annue. È interessante quanto si apprende da uno stato delle anime della parrocchia di San Michele al Duomo datato 28 marzo 1610, in cui si legge che 21 A Giovanni Battista [Bonometti] sono attribuite in forma dubitativa alcune composizioni pervenuteci manoscritte; tutte le attribuzioni che interessano questo compositore sono problematiche (cfr. RISM 452512079, 305000311) o conflittuali (cfr. RISM 450105187, 455023991, 450103822). 22 Cfr. Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, Milano (AVFD), Ordinazioni Capitolari (da ora in poi O.C.), 21, f. 197 (1 dicembre 1608): "Lecto memoriali porrecto per magistrum musicorum ipsius maioris Ecclesiae nomine Johannis Baptistae Bonometi de eum conducendo in cantorem ipsius Ecclesiae tenoris videl. Ponatur, attenta dicta propositione et fide idoneitatis ipsius Bonometi supplicantis eum admisserunt et admittunt ad faciendum dictam partem tenoris ad beneplacitum Venerandi Capituli cum salario scutorum quinque auri singulo mense pro toto eo quod petere possit." 23 Il primo mandato di pagamento in cui compare il nome di Bonometti é quello datato 13 aprile 1609, relativo al primo trimestre del 1609. In quell'occasione Bonometti aveva percepito 90 lire, a fronte delle 144 lire percepite da Giovanni Antonio Breda e delle 108 lire percepite dagli altri tre tenori (Flaminio Comanedi, Giulio Vialardi, Roberto Canevetti). Nei mandati relativi ai tre trimestri successivi (datati 1 luglio, 5 ottobre e 22 dicembre 1609) la situazione appare immutata. Cfr. AVFD, Mandati, 33/2, 33/3, 34/2, 34/3. Dieci giorni dopo la sua assunzione, il capitolo della Veneranda Fabbrica prese in esame le richieste avanzate da alcuni cantori, e fra queste quelle contenute nel memoriale di un certo Giovanni Battista bergamasco: "Lecto memoriali Johannis Baptistae Bergamaschi cantoris videlicet, [ordi]naverunt quod multum illustres et multum Reverendi Domini Terzagus Decanus et Reverta Rector uti edocti de mente Venerandi Capituli super petitis provideant prout ipsis magis conveniens videbitur." Oltre a Bonometti, effettivamente di origini bergamasche, la cappella annoverava altri tre cantori chiamati Giovanni Battista: Lambrugo, Corradi e Petrini. Non possiamo escludere che il memoriale in questione, del resto attualmente non reperibile, fosse stato presentato da qualcuno di questi cantori. Cfr. AVFD, O.C., 21, f. 203 (11 dicembre 1608). 65 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Bonometti, allora dell'età di 24 anni, risiedeva nella casa del maestro di cappella Giulio Cesare Gabussi (allora quarantottenne) insieme all'amico Giacomo Filippo Ferrari (dell'età di 27 anni) e ad altri inquilini.24 Oltre a dare indicazioni sull'età del maestro di cappella e dei due cantori, il documento offre una testimonianza del precoce legame fra i due cantori. A partire dal 26 maggio 1611 i cantori "forestieri" - e fra questi lo stesso Bonometti - otten-nero di poter essere pagati una volta al mese anziché ogni tre mesi (il che ha consentito di monitorare la presenza di Bonometti presso la cappella con cadenze più ravvicinate).25 Nello stesso periodo Bonometti ottenne un ulteriore aumento,26 arrivando a percepire sette scudi aurei (504 lire) all'anno.27 Nell'agosto del 1613 Bonometti, insieme a Giacomo Filippo Ferrari,28 avanzó al capitolo ulteriori richieste, ma in occasione della successiva riunione i fabbricieri non deliberarono nulla in proposito.29 Essendo andati dispersi i memoriali dei due cantori, ignoriamo cosa avessero chiesto al capitolo della Veneranda Fabbrica; non possiamo tuttavia escludere che avessero chiesto una licenza per mettersi in contatto con la corte di Graz, dove entrambi si sarebbero trasferiti di li a poco. In compenso sappiamo che il 5 settembre dello stesso anno Bonometti avrebbe ottenuto una licenza di otto giorni;30 e che il 19 dello stesso mese sarebbe stata concessa una licenza anche a Flaminio Comanedo, a sua volta incluso fra i compositori del Parnassus.31 Nel dicembre dello stesso anno Bonometti chiese un ulteriore aumento di salario, ma questa 24 Cfr. Archivio Storico Diocesano di Milano (ASDM) X, Metropolitana V. Citato da Kendrick, Sounds of Milan, 484 (n. 43). 25 AVFD, O.C., 23, f. 50 v. (26 maggio 1611): "Lectis precibus cantorum dictae Ecclesiae Maioris forensium tenoris videlicet ponatur tenor, dictum fuit in posterum ipsis cantoribus forensibus tantum solvendum esse eorum salarium in fine cuiuslibet mensis." 26 AVFD, O.C., 23, f. 52 (13 giugno 1611): "Lectis precibus Johannis Baptistae Bonometi cantoris tenoris vid. Ponatur tenor, dictum fuit supplicanti augendum esse eius salarium usque ad scuta septem singulo mense." 27 Dal giorno 11 ottobre 1611, Bonometti inizio a percepire un compenso mensile pari a 42 lire. Cfr. AVFD, Mandati, 38/2. Analogo pagamento é registrato nei mandati del 30 dicembre 1611 (38/3), 31 marzo 1612 (39/2), 30 giugno 1612 (39/3). Dal 30 settembre 1612 il suo nome scompare dai mandati trimestrali, per ricomparire nei mandati del 30 giugno 1613 (41/3) e del 30 settembre 1613 (42/2), quando percepisce il solito compenso di 42 lire per un mese. Nuovamente assente nel mandato del 31 dicembre 1613 (42/3), ricompare nel mandato del 25 marzo 1614 (43/2). 28 Dedicatario del motetto O Maria, quid ploras? di Giovanni Ghizzolo pubblicato nel suo secondo libro di Concerti all 'uso moderno, Milano 1611 (Ghizzolo, Concerti) e di un mottetto di G. Santo Pietro del Negri (1616), Giacomo Filippo era lo zio di Gerolamo Ferrari da Mondondone. 29 AVFD, O.C., 24, f. 44 v. (22 agosto 1613): "Lectis precibus Johannes Baptistae Bonometi et Presbiteri Jacobi Philippi Ferarii cantorum in ipsa maiori Ecclesia tenoris videlicet ponatur dictum fuit nihil pro nunc super petitis decernendum." 30 AVFD, O.C., 24, f. 49 (5 settembre 1613): "Lectis precibus Johannis Baptistae Bonometi cantoris tenoris videlicet ponatur tenor, dictum fuit concedendam esse prout concedunt supplicanti petitam per eum licentiam per octo tantum dies facto tamen prius verbo cum Magistro capelle ad effectum ne defficiatur in servitio fabricae." 31 AVFD, O.C., 24, f. 53 v. (19 settembre 1613): "Lecto memoriali Flaminii Comanedi cantoris in ipsa maiori Ecclesia tenoris ponatur etc. dictum fuit petitam licentiam eidem concedendam esse prout concedunt." 66 Marina Toffetti: Da Milano a Graz volta, dopo avere messo ai voti la proposta con scrutinio segreto, l'aumento gli fu negato.32 Comanedo invece riusci a ottenere l'aumento richiesto insieme al tenore Canevetti.33 È probabile che a quelle date Bonometti, forse insieme ad altri membri della cappella (fra cui Comanedo), stesse negoziando con i fabbricieri per ottenere condizioni economiche migliori, forse perché già attratto dall'ambiente musicale di Graz che ben presto l'avrebbe attirato definitivamente. In ogni caso, forse in previsione di imminenti defezioni fra i cantori, entro la metà di gennaio dell'anno successivo i fabbricieri avevano già assunto un nuovo tenore e un nuovo contralto.34 L'ultimo mandato di pagamento in cui compare il nome di Bonometti, datato 27 giugno 1614, registra il compenso (liquidato il 3 luglio) di 42 lire per il suo ultimo mese di lavoro.35 L'ultima traccia di Bonometti nei documenti dell'archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo risale allo stesso 3 luglio 1614, quando i fabbricieri misero ai voti un'ennesima richiesta di aumento e stabilirono di non accordar-gliela.36 A fronte di questo diniego, i rapporti fra Bonometti e la Fabbrica si interruppero definitivamente, ed è probabile che a quel punto (e non già nel 1613, come erróneamente ritenuto da Federhofer)37 il cantore si fosse stabilito a Graz presso la corte dell'arciduca Ferdinando. Bonometti e Giacomo Filippo Ferrari (detto il Mondondone), attivo come contralto presso il Duomo di Milano dal 26 dicembre 1607 al 30 giugno 1612,38 sarebbero stati legati per tutta la vita: dopo essersi trasferiti a Graz, avrebbero seguito la corte imperiale di Ferdinando a Vienna; e anche dopo la morte di Bonometti il nome di Ferrari, qualificato 32 AVFD, O.C., 24, f. 57 v. (5 dicembre 1613): "Lectis precibus Johannis Baptistae Bonometi cantoris tenoris videlicet ponatur, ordinatum fuit assumenda pariter esse suffragia secreta et eis assumptis maiores voces fuerunt quod nullum sibi fiat augmentum." 33 AVFD, O.C., 24, f. 62 (19 dicembre 1613): "Lectis precibus Flaminii Comanedi musici tenoris vid. Ponatur tenor, sumptisque suffragiis ut supra et prout supra scilicet an fieri debeat augmentum vel ne et exinde an fieri debeat de dimidio vel uno scuto singulo mense, dictum est concedendum esse de uno scuto singulo mense." 34 AVFD, O.C., 24, f. 84 (14 aprile 1614): "Facta propositione per dictum illustrem et Multum Reverendum dominum Mazentam qualiter Magister Capelle dictae Maioris Ecclesiae monuit ipsum de deffectu in Ecclesia unius tenoris et unius alti et quod habet prae manibus Jacobum Rosam pro tenore et Reverendum Sacerdotem Johannem Franciscum Mandolinum pro parte alti, quos ambos in dictis vocibus Magister Capella habet idoneos, iccirco eos elegerunt et eligunt in cantores et Musicos ipsius Fabrice attenta fide dicti Magistri Capelle et ulterius elegerunt eundem illustrissimum et Multum Reverendum Dominum Mazentam et Illustrissimum dominum Equitem Scottum ad eis singulis prescribendum salarium condecens singulo mense." 35 AVFD, Mandati, 44/1 (27 giugno 1614). 36 AVFD, O.C., 24, f. 93 (3 luglio 1614): "Lectis precibus Johannis Baptistae Bonometti musici tenoris videlicet ponatur, sumptisque de more suffragiis an eius petitio sit admittenda et faciendum augmentum vel ne, dictum est dictum augmentum non esse faciendum." 37 Secondo Federhofer, Bonometti si trovava a Graz gia nel 1613. Questa asserzione si basa su quanto si evince da una petizione datata 22 agosto 1620, in cui Bonometti afferma di avere ottenuto soltanto 150 fiorini in sette anni di servizio; tuttavia in una petizione dell'anno precedente (27 febbraio 1619) Bonometti afferma "gia sara cinque anni, ch'io sono al servizio della Maesta Vostra". Cfr. Federhofer, "Graz Court Musicians", 178, 217-218. 38 Toffetti, "La cappella musicale del Duomo", 553. 67 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 come contralto e Hofkaplan imperiale, viene menzionato nel testamento della vedova di Bonometti (28 dicembre 1639), che lo aveva nominato suo esecutore testamentario.39 La lettera dedicatoria Se è vero che i firmatari delle lettere dedicatorie non risultano sempre presentí nel luogo in cui esse sono state firmate alla data della sottoscrizione,40 è tuttavia probabile che Bonometti si trovasse effettivamente a Graz il 30 aprile del 1615, quando fu sottoscritta la dedica del Parnassus. Contrariamente a quanto accade nella maggior parte delle dediche dell'epoca, questa pagina fornisce molte informazioni di interesse sia sulle circostanze in cui è stata assemblata la raccolta, sia sulle caratteristiche delle composizioni che vi compaiono. Dopo un esordio piuttosto convenzionale sulla necessità di alternare momenti di otium e di negotium - massimamente per chi, come Ferdinando, si affaticava oltremodo nella cura di questioni politiche e religiose di rilevanza universale - Bonometti consiglia al principe di dedicarsi alla musica, che già Aristotele riteneva uno degli svaghi più dilettevoli che esistano in natura.41 Bonometti dichiara di essersi risolto a raccogliere questa collana di composizioni e a dedicarla a un personaggio tanto illustre per aumentare il piacere dell'ascolto, degno non solo di un principe come Ferdinando, ma della più profonda conoscenza dell'arte musicale.42 Quindi, riecheggiando alcune pagine del Cantico dei Cantici, si avvale di doppi sensi per introdurre termini musicali che illustrino alcune caratteristiche delle composizioni della raccolta, alludendo alla presenza di fiere che si inseguono a vicenda in fughe, di cui gli ascoltatori possono seguire le orme senza correre alcun pericolo e con gran diletto;43 al digradare delle linee dei monti in dolci intervalli;44 o ancora alla presenza di Eco, che percepisce gradevoli frasi musicali e si diletta a ripeterle (effetto eco).45 La gradevolezza dei concerti a più voci è evocata anche nella descrizione dei gorgheggi degli uccelli, che concorrono, nella loro diversità, a un risultato sonoro tanto vario quanto armonioso.46 39 Federhofer, "Graz Court Musicians", 179. 40 Si pensi, fra i tanti, al caso di Mikolaj Zieleñski, che si trovava in Polonia al momento della stesura della dedica della sua raccolta di Offertoria e Communiones (Venezia: Giacomo Vincenti, 1611), sottoscritta "Venetijs Kalend. Martij 1611". Cfr. Dunicz, "Do biografji Mikolaja Zieleñskiego", 96. 41 "Unum autem in reliquis, meo quidem iudicio, tibi Serenissime Ferdinande, assiduis patriae, Ecclesiae, orbis universi causa fluctibus anxie aestuanti mentis tranquillitatem, animique malaciam parere (sic) potest; musica, quae ex mente Aristotelis est ex iucundissimis, quae sunt secundum naturam." 42 "[...] ut honestissimam, tantoque Principe dignam, quam Musicae studio hauris voluptatem auge-rem hunc Parnassum Musicum Ferdinandaeum congerendum, tuaeque Serenitati consecrandum esse iudicavi." 43 "Nec desunt hoc in monte ferae, quas vigentibus se se mutuo fugarum, ut musici vocant vestigij s insistens sine periculo, summa cum iucunditate persequaris." 44 "Salit in his ingeniosae Dianae montibus, et transilit colles, intervallaque linearum dilectus tuus similis capreae, hinulloque cervorum." 45 "[...] Echo, grata vocis acceptae reverberatione aures delectat." 46 "[...] aut discors variarum avium in garritu concordia." 68 Marina Toffetti: Da Milano a Graz Ormai definitivamente trasferito presso la corte di Graz, Bonometti si spinge ad affermare che da questo Parnaso musicale si sprigionano armonie di una tale soavitá, da far si che in confronto tutte le musiche prodotte nelle cittá italiane paiano disarmoniche.47 I paragrafi successivi chiarificano ulteriormente le circostanze in cui la raccolta e stata concepita. Bonometti dichiara di avere conosciuto alcune composizioni dei musicisti della corte di Graz quando era ancora attivo presso la cappella del Duomo di Milano.48 Tuttavia, cosi come da lontano i suoni vengono percepiti in maniera piu attutita, allo stesso modo la fama dei musicisti di corte di Ferdinando non poteva pienamente eguagliare il loro valore.49 Percio Bonometti, incitato dallo stesso Ferdinando, si era risolto ad andare a Graz, dove ebbe finalmente modo di ascoltare direttamente i concerti dei musici locali di cui, sino a quel momento, aveva soltanto sentito parlare. L'esperienza fu tale da indurlo a riprendere il progetto della raccolta di questa collana, che aveva iniziato tempo addietro a Milano spinto dall'insistenza di alcuni amici. Fu cosi che si risolse a introdurre, fra le composizioni dei 'cigni latini' (gli autori milanesi e lombardi), alcune composizioni degli 'usignoli di Graz' (i maestri della corte di Ferdinando, a loro volta, con una sola eccezione, originari dalla penisola) come gemme preziose in una corona, per poi pubblicare i frutti migliori di questa collezione sotto il nome glorioso di Ferdinando.50 Come si e visto, nella dedica Bonometti aveva anche affermato che, all'interno del Parnassus, le composizioni dei maestri della corte di Graz, contraddistinte soprattutto dalla loro simmetria, si contrappongono in dolci tenzoni a quelle dei musicisti attivi nella penisola.51 Data la presenza, nella raccolta, di tre coppie di mottetti accomunate dall'intonazione dello stesso testo,52 ci si e chiesti se tale circostanza potesse riflettere la presenza di procedimenti di aemulatio intenzionali o persino pianificati dal curatore della raccolta, e se il passaggio della dedica in cui si allude a tenzoni fra musicisti potesse in qualche modo riferirsi ad alcuni di essi. Nel caso del salmo Cantate Domino, messo in 47 "Tam suavis, mihi crede, serenissime Ferdinande, ex hoc monte harmonia etiam addissitas Italia urbes diffunditur, ut omnis illarum in Musica suavitas insuavis, concinnitas inconcinna videatur." 48 "Perceperam ego quidem adhuc Mediolani cum existerem, et musicam meam operam Metropolitanae domui locarem, philomelarum tuarum, quarum in hoc monte voces argutae praereliquis dulcia certamina movent, suavissima Symmetria ordinatos cantus." 49 "[...] sed, ut ad longe voces tenuiores excipiuntur, quam sint, ubi eduntur; ita minor fama et suavitas, quam reapse illis insit, ad me fuit delata." 50 "Ut vero Serenitatis tuae aura provocatus Graecium veni; ut harmonicos vocum concentus, quos sola fama ante cognov[...], auribus hausi, statim in hanc mentem suavi violentia sum pertractus, ut (quod alias Mediolani amicorum armatis precibus persuasus aggressus fueram) seligerem optimorum mela suavissima, et latialibus cygnis Graecensis Philomelas tuas, quasi coronae gemmas insererem, et in publicum productas in Parnassum Musicum Ferdinandaeum magni tui nominis titulo gloriosum, collocarem." 51 Cfr. nota 48. 52 Di Vulnerasti cor meum troviamo una versione per contralto e tenore (o canto) di Vincenzo Pellegrini e una per due tenori e basso di Giovanni Valentini; di Cantate Domino troviamo una versione a quattro voci di Orazio Nantermi e una a due canti o tenori di Claudio Monteverdi; di O crux benedicta troviamo una versione a due contralti di Giulio Cesare Gabussi e una a quattro voci di Giovanni Priuli. 69 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 musica dal milanese Orazio Nantermi e da Claudio Monteverdi, ci sentiremmo di esclu-derlo, considerato che quest'ultimo non aveva alcun legame con la corte di Graz. Negli altri due casi i compositori erano (o erano stati) legati gli uni alla cappella del Duomo di Milano (il maestro di cappella Giulio Cesare Gabussi, scomparso quattro anni prima della pubblicazione della raccolta, e il suo successore Vincenzo Pellegrini) e gli altri a quella di Graz (il maestro di cappella Giovanni Priuli e il suo successore Giovanni Valentini). Il concerto O crux benedicta di Giovanni Priuli non presenta elementi che richiamino l'analogo mottetto di Gabussi. L'episodio iniziale del mottetto Vulnerasti cor meum di Giovanni Valentini a due tenori e basso presenta invece significative affinità con il mottetto di Pellegrini basato sullo stesso testo, tanto da insinuare il dubbio che uno dei due mottetti potesse alludere all'altro.53 In ogni caso, tutte le composizioni accomunate dall'adozione dello stesso testo presentano una tessitura diversa, il che porterebbe a escludere che si fosse trattato di procedimenti di emulazione intenzionali o pianificati del curatore della raccolta. I musicisti del Duomo di Milano rappresentati nel Parnassus musicus Ferdinandaeus Allorché Bonometti inizio a concepire il suo progetto, i musicisti più vicini al suo entourage erano i suoi colleghi della cappella musicale del Duomo, e fra questi il maestro di cappella Vincenzo Pellegrini, ossia il musicista dal quale maggiormente, in quegli anni, dipendeva la sua carriera musicale. Non ci si deve allora stupire se, all'interno del Parnassus, gli fu riservata una posizione di eccezionale rilievo. Insieme a Valentini, Pellegrini è l'unico musicista di cui siano stati inclusi cinque mottetti, peraltro collocati, con una sola eccezione, all'inizio di ciascuna sezione della raccolta, allo scopo evidente di conferire al loro autore il massimo prestigio. Inoltre Pellegrini è l'unico compositore ad avere potuto sfoggiare le sue competenze in tutte le tessiture rappresentate nella raccolta, da una a cinque voci. Il suo mottetto a canto solo (o tenore) Dominus regit me con cui si apre la raccolta presenta stilemi tipici della monodia accompagnata (uso frequente di crome, ritmi puntati di sapore strumentale, tirate di semiminime, diminuzioni scritte) e una forma durchkomponiert del tutto priva di elementi di simmetria, ma risulta complessivamente piuttosto prolisso. II mottetto a contralto e tenore (o canto) Vulnerasti cor meum (cfr. es. mus. 1) non è posto all'inizio della sezione dedicata alle due voci e basso continuo (una posizione riservata a un mottetto di Giovanni Priuli, allora maestro della cappella di corte di Graz).54 Come si è visto, nel Parnassus figura anche un mottetto di Giovanni Valentini a due tenori e basso basato sullo stesso testo (cfr. es. mus. 2), il cui episodio iniziale presenta vistose affinità ritmiche (e in parte anche melodiche) con il mottetto di Pellegrini. In questo caso non si puo escludere che Valentini, forse coinvolto successivamente, avesse voluto mostrare la propria superiorità nei confronti del collega attivo a Milano. 53 Cfr. infra. 54 Come il mottetto a voce sola di Pellegrini, anche questo concerto a due voci presenta una scrittura fluida, ricca di diminuzioni scritte e di figurazioni puntate, oltre ad alcune sezioni di carattere declamatorio che fanno un largo impiego dei suoni ribattuti. 70 Marina Toffetti: Da Milano a Graz Esempio musicale 1 Vincenzo Pellegrini, Vulnerasti cormeum a contralto e tenore (o canto), bb. 1^1 Esempio musicale 2 Giovanni Valentini, Vulnerasti cormeum a due tenori e basso, bb. 1-4 -kr T I te Il concerto Laúdate Dominum di Pellegrini a due canti e tenore, posto all'inizio della sezione dei mottetti a tre voci, presenta invece una scrittura molto più tradizionale, come si nota sin dall'episodio iniziale "Laúdate Dominum in Sanctis ejus", in cui lo stesso motivo, piuttosto scialbo, viene esposto dapprima dal primo canto, poi dal secondo canto insieme al tenore, e infine da tutte e tre le voci insieme. Nel mottetto a quattro voci Vincenti dabo si alternano episodi imitativi basati su motivi molto tradizionali ed episodi più verticalizzati, con occasionali inserzioni di frammenti affidati a varie combinazioni di due-tre voci. Conclude la silloge il mottetto a cinque voci Non turbetur cor vestrum, l'unico per questo organico in tutta la raccolta, basato sul contrasto fra episodi a voce sola ed episodi omoritmici di carattere declamatorio affidati a tutte le voci. Dei mottetti Laudate Dominum in Sanctis eius e Non turbetur cor vestrum si conservano copie mano-scritte presso la collezione Santini di Münster.55 Ci si è chiesti se le qualità musicali dei mottetti di Pellegrini fossero tali da giustifi-care la loro collocazione in posizione preminente. La risposta è apparentemente negativa giacché, come si è visto, la loro scrittura monodica spesso disinvolta e aggiornata non è esente da debolezze e non presenta elementi di particolare originalité. Il mottetto a quattro voci Consolamini popule meus (cfr. es. mus. 3) di Guglielmo Arnone, organista del Duomo dal 1590 al 1626, presenta una struttura molto schematica che lo accomuna al mottetto Cantate Domino di Orazio Nanterni per lo stesso organico: in entrambi episodi in cui si avvicendano le coppie canto-tenore e alto-basso si alternano a episodi in cui cantano tutte le voci, quasi si trattasse di altrettante riduzioni a quattro voci 55 Münster, Santini-Bibliothek: Hs 1207, n. 57, RISM 451016069; SANT Hs 1188 n. 19, RISM 451004434. 71 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 di mottetti policorali. Dieci anni dopo la pubblicazione del Parnassus, Arnone avrebbe nuovamente messo in musica il testo Consolamini in un mottetto a otto voci in due cori che, in corrispondenza dello stesso frammento testuale, presenta un trattamento ritmico analogo a quello impiegato nella composizione a quattro voci (cfr. es. mus. 4).56 Esempio musicale 3 Guglielmo Amone, Consolamini popule meus a 4, bb. 1-13 Con - >o - la - mi - ni. on SO - la - mi - ni. A § i tt° J Con - so - la - mi- nú con - so - f1 — Con - so - la - mi ni. on ÎQ - la - i - ni. I J I J 2 Con - so - la - mi - nú il 11 F-l con - so - 21 b . =M r 1 j J L con =1= so la - mi • ni. con so la - mi - ni po pu - le la - mi - ni L ■ ?o con so - la - mi - i. con so ]a - mi - ni W f» - pu - le con so la - mi * =4= i, con M so h f r la - mi - ni po - pu - le la - mi - ni «y—i— con so la - F=t== mi - ni. cor» so r r í la - mi - ni r r1 po - pu - le r '* r rf 56 Arnone, Missa una. RISM A 2481. Cfr. Kendrick, Sounds of Milan, 311-312. 72 Marina Toffetti: Da Milano a Graz Esempio musicale 4 Guglielmo Amone, Consolamini popule meus a 8, bb. 1-5 (da Amone, Missa una [Venezia: Gardano presso Bartolomeo Magni, 1625]; cfr. Kendrick, The Sounds ofMilan, 311) Anche il mottetto a quattro voci Euge serve bone di Cesare Borgo condivide con quello del collega Arnone e con quello di Orazio Nantermi l'impostazione schematica a coppie vocali alternate; in alcuni punti, tuttavia, Borgo giunge a esiti compositivi più elaborati e interessanti, introducendo combinazioni vocali più varie e passaggi solistici abbastanza estesi, come accade nell'episodio pre-conclusivo in mensura ternaria. Già organista presso la chiesa di San Pietro in Gessate dei benedettini cassinesi, Borgo era entrato al servizio del Duomo l'11 ottobre 1590, quando aveva sostituito Gasparo Costa al nuovo organo costruito da Cristoforo Valvassori. Dopo la morte di Giovanni Battista Morsellino, Borgo sarebbe passato al vecchio organo Antegnati, di cui sarebbe stato organista titolare sino alla morte, avvenuta nei primi mesi del 1623.57 57 G. F. Biumi fu eletto organista il 30 marzo 1623. Toffetti, "La cappella musicale del Duomo", 453. 73 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Alla morte di Borgo, il posto di organista dell'organo vecchio sarebbe passato a Giacomo Filippo Biumi. Attivo dapprima presso la chiesa di Santa Maria della Passione, negli anni in cui fu assemblato il Parnassus Biumi era organista in Sant'Ambrogio mag-giore (1612-1617).58 Al Parnassus Biumi contribuí con il mottetto Veni in hortum meum a due canti (o tenori) e continuo, una pagina scorrevole e particolarmente riuscita, in larga parte giocata sull'effetto eco e sull'avvicendamento delle due voci.59 Lo stesso mottetto sarebbe ricomparso due anni dopo come prima composizione della Seconda aggiunta alli concerti raccolti da Francesco Lucino (Milano, 1617).60 All'epoca della pubblicazione del Parnassus, Flaminio Comanedo doveva essere uno dei cantori più apprezzati della cappella del Duomo: un paio d'anni dopo, infatti, i fabbricieri presero in considerazione che egli potesse succedere a Francesco Lucino nell'incarico di vicemaestro di cappella.61 A proposito di Comanedo Filippo Picinelli, nel suo Ateneo de' letterati milanesi, si sarebbe espresso in termini non meno che enco-miastici: "Ma sbizzarrissero a voglia loro i più svegliati maestri di musica, che vivevano a i giorni di Flaminio Comanedo, che esso ebbe talento di gareggiare, e d'ugguagliare in quest'arte i più eccellenti de i suoi giorni, dandone un evidente autentico con la stampa di sei opere".62 Anche all'interno del Parnassus il suo mottetto Gaudens gaudebo a quattro voci si distingue dai concerti - prevalentemente durchkomponiert - dei suoi colleghi milanesi e lombardi:63 qui infatti la struttura musicale dell'episodio iniziale (bb. 1-15: "Gaudens gaudebo in Domino") è ripetuta pressoché identica nell'episodio conclusivo (bb. 108-121), dove la stessa musica è associata all'iterazione della parola alleluja.64 L'unico compositore scomparso prima della pubblicazione del Parnassus, come si è visto, era Giulio Cesare Gabussi, che aveva diretto la cappella del Duomo dal 1583 al 1611 con un'interruzione fra il 1601 e il 1602, durante la quale si era recato presso la corte polacca. La sua presenza all'interno della raccolta rivela quanto viva fosse la sua memoria presso il Duomo anche dopo la sua scomparsa, rappresentando nel contempo un omaggio tributato alla sua figura da un cantore, come Bonometti, che doveva essergli stato legato in maniera particolarmente stretta, 65 e per il quale non doveva essere stato difficile entrare in 58 Donà, "Biumi, Giacomo Filippo", 97. 59 Le voci vengono sovrapposte e procedono raddoppiandosi alla distanza di una terza solo sporadicamente in corrispondenza di una cadenza intermedia e nella cadenza finale. 60 Seconda Aggiunta alli Concerti. RISM 16172. 61 A un solo giorno dalla morte di Francesco Lucino, avvenuta il 10 dicembre 1617, il contralto Giovanni Battista Corradi gli succedette al posto di vicemaestro della cappella, che avrebbe svolto sino alla sua morte, avvenuta durante la peste del 1630. Tre giorni dopo, tuttavia, il Capitolo della Veneranda Fabbrica torno a considerare la questione della successione di Lucino, prendendo in considerazione la candidatura di Comanedo. Cfr. Toffetti, La cappella musicale del Duomo, 489-492. 62 Picinelli, Ateneo de' letterati, 278. Citato in Toffetti, La cappella musicale del Duomo, 491. 63 All'interno del Parnassus i casi di ripetizione di uno stesso episodio sono infrequenti nei mottetti per qualunque organico. Fra i concerti a una o due voci e continuo, ad esempio, soltanto i mottetti Paratum cor meum a tenore solo di Giovanni Cavaccio e Cantate Domino a due soprani o tenori di Claudio Monteverdi presentano una o più ripetizioni di un episodio in mensura ternaria. 64 Kendrick, Sounds of Milan, 265, 271-272. 65 Cfr. nota 24. 74 Marina Toffetti: Da Milano a Graz possesso di una sua composizione ancora inédita, o comunque reperirla fra i manoscritti conservati presso l'Archivio della Fabbrica del Duomo. Il suo mottetto per due contralti O Crux benedicta è una pagina durchkomponiert in cui le voci si avvicendano nell'espo-sizione di frasi relativamente estese, che iniziano con valori molto lunghi e proseguono con valori sempre più diminuiti, introducendo episódicamente alcune figurazioni púntate.66 Tuttavia la natura spesso involuta dei motivi, l'infrequente sovrapposizione fra le due voci e l'interesse relativamente scarso della composizione nel suo insieme potrebbero anche indurre a ritenere che questo mottetto, che ci è noto solo grazie a questa pubblicazione postuma, potesse essere stato pubblicato da Bonometti non solo senza che il suo autore avesse potuto rivederlo, ma anche a dispetto del fatto che non ne avesse mai autorizzato la stampa. Il mottetto di Giovanni Priuli incluso nel Parnassus e basato sullo stesso testo presenta maggiore interesse sia per la struttura formale, vivacizzata dai frequenti episodi in mensura ternaria, dall'agile avvicendamento di brevi episodi di carattere contrastante e dall'alternanza di interventi solistici e corali, sia per il maggiore grado di elaborazione contrappuntistica, reso possibile dalla tessitura a quattro voci. Mottetti di compositori milanesi nel Parnassus musicus Ferdinandaeus Oltre alle composizioni dei maestri attivi presso la cappella del Duomo, nel Parnassus si trovano composizioni di alcuni fra i compositori milanesi più illustri, fra cui Giovanni Andrea Cima, fratello del celebre Giovanni Paolo e considerato uno dei migliori compositori di concerti sulla piazza milanese. Un anno prima del Parnassus Andrea Cima aveva pubblicato il suo primo libro di concerti a due, tre e quattro voci,67 includendovi composizioni del fratello Giovanni Paolo e di sette suoi colleghi, alcuni dei quali (Cesare Borgo, Giovanni Cavaccio, Giovanni Ghizzolo e Giovanni Domenico Rognoni) presenti anche nel Parnassus. Due anni dopo la pubblicazione del Parnassus due sue canzoni strumentali a quattro (La Gratiosa e La Gentile) e due suoi mottetti a quattro voci (Ave Virgo gratiosa e Vineam meam) sarebbero stati inclusi nella Seconda Aggiunta alli concerti raccolti da Francesco Lucino,68 basso e vicemaestro della cappella del Duomo. Organista in Santa Maria del Carmine nel 1614, in Santa Maria della Rosa per lo meno dal 1617 al 1627 e in Santa Maria delle Grazie nel 1627, Giovanni Andrea Cima è annoverato fra "i musici, che in Milano sogliono maggiormente apprezzarsi come professori proprii di tal'arte [la musica]" nel Supplimento della nobiltà di Milano di Girolamo Borsieri, dal quale si apprende altresi che aveva composto "varii concerti per chiesa, e per camera, molto conformi al gusto del tempo".69 Il suo mottetto a canto, tenore e basso Heu quem diligit anima mea mette in musica un 66 Si veda ad esempio il trattamento rítmico adottato nel frammento testuale "quae sola fuisti digna portare talentum mundi", alle bb. 16-22. 67 Cima, Primo libro delli concerti. Cfr. Torelli, Benedetto Binago, 98-107. 68 Lucino, Seconda Aggiunta. 69 Borsieri, Supplimento, 56-57. Corsivo dell'autore. 75 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 testo tratto dal Cántico dei Cantici e musicato pochi anni prima da Giovanni Ghizzolo,70 comunemente adottato nelle festività della natività e dell'assunzione della Vergine. Avvalendosi di una scrittura monodica particolarmente efficace e aggiornata, il concerto mette in scena un dialogo - un genere particolarmente amato dai compositori dell'am-biente milanese71 - fra la protagonista femminile del Cantico (affidata alle voci di canto e di tenore) e il suo interlocutore (affidato al basso). Fra i compositori del Parnassus è annoverato anche Orazio Nantermi, cantore, organista, maestro di cappella e compositore celebrato dai suoi contemporanei.72 Nantermi fu attivo in Santa Maria presso San Celso dal 1570 circa al 1607, quando fu licenziato dal capitolo, insieme al figlio Michelangelo, per alcuni dissapori con l'organista Giovanni Paolo Cima. Nei anni successivi (1610-1616) Nantermi fu ripetutamente reclutato per cantare da tenore nelle festività più solenni (San Carlo, la Natività della Vergine) presso il Duomo di Milano, dove era stato ingaggiato anche per dirigere uno dei diversi cori durante le esecuzioni policorali. Come si è visto, le tecniche della policoralità trovano impiego anche nel suo mottetto a quattro Cantate Domino,73 strutturalmente analogo ai mottetti di Guglielmo Arnone e di Cesare Borgo per lo stesso organico, in cui la retorica compositiva basata sulla contrap-posizione stereofonica di masse corali, propria del repertorio policorale, appare inserita in una compagine vocale più agile e moderna. Oltre al concerto incluso nel Parnassus, almeno sei mottetti di Nantermi furono pubblicati in antologie dell'epoca: i concerti Tu gloria Ierusalem a due (il cui testo veniva impiegato nella festa della Visitazione della Beata Vergine) ed Exultate Deo a quattro voci compaiono nei Concerti (Milano, 1608) raccolti da Francesco Lucino; altri quattro nella silloge di concerti a due, tre, quattro e cinque voci Symbolae diversorum musicorum (Venezia, 1620; 21621) raccolta da Lorenzo Calvi. Fra questi il mottetto Quae est ista? a quattro voci, probabilmente uno dei suoi ultimi lavori, è ormai lontano dallo stile imitativo dei suoi primi mottetti e si presenta come una successione di frasi solistiche e duetti che culminano in brevi e intensi momenti d'insieme.74 Inoltre il basso continuo del suo mottetto O Domine Iesu Christe figura in un manoscritto datato 1613.75 Figlio di Riccardo, Giovanni Domenico Rognoni Taeggio trascorse probabilmente tutta la sua vita a Milano, dove fu attivo come organista in San Marco e come maestro di cappella in San Sepolcro e presso la corte regia ducale.76 Come compositore pubblicó almeno quattro raccolte individuali, dedicandosi a diversi generi di musica vocale sacra 70 Ghizzolo, Concerti all'uso moderno. 71 Kendrick, Sounds of Milan, 137. 72 Ne La nobiltà di Milano Paolo Morigia lo descrive come un "delicato musico, e intelligente e lodato", mentre Filippo Picinelli, nel suo Ateneo, lo paragona all'omonimo poeta latino, definendolo "nelle cose musicali raro, ed ammirato". Cfr. Morigia, Nobiltà, 180, 186; Picinelli, Ateneo, 535. 73 Data la differenza di organico, il confronto con il mottetto a due canti o tenori di Monteverdi incluso nella stessa raccolta e basato sullo stesso testo risulta poco significativo. 74 Kendrick, Sounds of Milan, 171-175. 75 Dixon, "Giovanni Amigone". 76 Lattes e Toffetti, "Rognoni". 76 Marina Toffetti: Da Milano a Graz (messe e mottetti), profana (madrigali e canzonette) e strumentale (canzoni da sonare). Al genere del concerto sacro si dedicó per lo meno dal 1608, quando un suo mottetto a due voci e due a quattro furono inclusi nei Concerti raccolti da Francesco Lucino, e probabilmente sino alla morte, avvenuta prima dell'ottobre del 1624. Ne Il secondo libro de concerti da una a quattro voci di Michelangelo Grancini (1624)77 troviamo infatti ben diciassette composizioni di Giovanni Domenico che l'autore doveva avere lasciato fra i suoi manoscritti non ancora pubblicati: un mottetto a voce sola, cinque mottetti a due, quattro a tre voci, e cinque mottetti, una messa e le litanie ambrosiane a quattro voci. All'interno del Parnassus il suo concerto Una es, o Maria a canto e basso mostra un discreto grado di elaborazione motivica: una caratteristica che, nella raccolta, si riscontra per lo più nei mottetti dei compositori della corte di Graz.78 I motivi esposti nell'episodio iniziale, ad esempio, si ripresentano variamente modificati nel corso dell'intera compo-sizione, contribuendo in maniera significativa a unificare l'intero costrutto.79 Il nome di Francesco Casati oggi non suona particolarmente illustre. Dalla Seconda aggiunta assemblata da Francesco Lucino, al cui interno troviamo ben tre composizioni di questo autore (un mottetto a due e uno a quattro voci, e la canzone da sonare a quattro voci detta "La Pecchia"), apprendiamo tuttavia che all'epoca Casati era attivo come organista in San Marco, una delle chiese più importanti della città di Milano. Il suo mottetto a quattro Oculi ejus sicut columbae presenta una scrittura fittamente imitativa e rivela la capacità di modellare i motivi prestando particolare attenzione all'efficace declamazione delle parole. I mottetti dei compositori di area lombarda nel Parnassus musicus Ferdinandaeus La presenza nel Parnassus di due mottetti di Giovanni Cavaccio (Paratum cor meum a tenore e basso continuo e Inviolata, integra et casta a quattro voci) si deve probabilmente al fatto che questo compositore era un concittadino di Giovanni Battista Bonometti. Nel caso del vercellese Giovanni Battista Cocciola, che era entrato al servizio del gran can-celliere di Lituania Lew Sapieha sin dai primi anni del Seicento, è probabile invece che l'inclusione di un suo mottetto all'interno del Parnassus sia connessa con la presenza di un suo parente presso la corte di Ferdinando.80 Fra i compositori rappresentati nel Parnassus, quello più in vista doveva essere Claudio Monteverdi. All'epoca della preparazione della raccolta la sua fama era giunta sino a Milano, dove il compositore si era recato a più riprese, e dove potrebbe essere entrato in contatto anche con il curatore del Parnassus. A Milano risiedeva, in veste di ambasciatore 77 Grancini, Il Secondo libro de concerti. 78 Si veda, p. es., il mottetto O Crux benedicta di Giovanni Priuli. 79 Per una breve analisi di questo mottetto cfr. Kendrick, Sounds of Milan, 263-265. 80 Presso la corte di Graz é documentata la presenza del soprano castrato Andrea Battista Cocciola dal 1603 al 1615. Cfr. Patalas (in questo volume). Il mottetto Ave mundi spes Maria di Giovanni Battista compare anche in una delle due intavolature manoscritte di Oliwa. Cfr. Przybyszewska-Jarminska, History of Music, 292. 77 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 del duca di Mantova, anche Alessandro Striggio, che il 10 ottobre 1612 scriveva: "Tanto è lontano dal vero che il Monteverdi siasi partito con poca riputazion da questa città, che anzi è stato onoratissimo da' cavalieri, e dai virtuosi benvenuto et accarezzato al possibile, e le sue opere si cantano qui con gran lode nei più notabili ridotti".81 Nel suo mottetto incluso nel Parnassus, di cui ci è pervenuta anche una copia manoscritta,82 Monteverdi impiega i primi due versetti del Salmo 97 ("Cantate Domino canticum novum") alla stregua di un refrain, con le due voci superiori che si imitano sopra un basso che presenta alcuni moduli ripetuti, alternando frammenti contraddistinti da una scrittura più armonica e verticalizzata, suscettibili di eventuali raddoppi con funzione di ripieno, e frammenti fittamente diminuiti.83 I due mottetti di Giovanni Ghizzolo inclusi nel Parnassus meritano una breve digres-sione. Bresciano di origine, Ghizzolo era entrato al servizio del principe Siro da Correggio negli ultimi mesi del 1613 e vi si sarebbe trattenuto sino ai primi mesi del 1615. Del periodo immediatamente precedente (dal 22 aprile 1611 alla fine del 1613) non si hanno sue notizie certe, ma numerose informazioni desumibili da alcune raccolte sue e dei suoi colleghi lasciano intendere che i suoi legami con l'ambiente musicale milanese dovevano essere stati particolarmente stretti. A Milano era stato pubblicato anche il suo secondo libro di Concerti all'uso moderno (1611),84 dedicato a Gabriele Carcano, commissario generale dei frati minori conventuali della provincia di Milano. All'interno del volume compaiono un componimento encomiastico in latino di Cesare Millefanti, canonico in Santa Maria della Scala, e numerose dediche interne riferite ad altrettanti musici lombardi, fra cui Benedetto Binago, maestro di cappella della chiesa ducale di Milano, e cinque cantori del Duomo (incluso Giovanni Battista Bonometti).85 Le dediche indirizzate ai musicisti del Duomo dovettero sortire i loro effetti, se nel 1612 un suo mottetto era già stato incluso nei Concerti de diversi eccellentissimi autori86 raccolti da Francesco Lucino insieme a composizioni di Giulio Cesare Ardemanio e Benedetto Binago, entrambi attivi presso la collegiata di Santa Maria della Scala, Giovanni Domenico Rognoni, organista della corte regia ducale, e Fulgenzio Valesi. Sempre a Milano nel 1613 sarebbe uscito anche il suo volume di Messe, motetti, Magnificat,81 con una dedica datata 1 novembre 1612. I concerti di Ghizzolo inclusi nel Parnassus sono due: Superflumina Babylonis a tre voci e Confitemini gentes a quattro, entrambi corredati di partitura, ed entrambi inclusi anche nel Terzo libro di mottetti dello stesso autore,88 pubblicato a Milano pochi mesi prima del Parnassus.89 Mentre il mottetto Confitemini gentes si presenta sostanzialmente immu- 81 Fabbri, Monteverdi, 176. 82 Kremsmünster, Benediktinerstift, Musikarchiv, L 76, ff. 14-21 (partitura manoscritta ca 1620). RISM 600153518. 83 Fabbri, Monteverdi, 203. 84 Ghizzolo, Concerti all'uso moderno. 85 Filippo Ferrari detto il Mondondone, alto; Aurelio Mazzani (recte: Mazzoni), Giovanni Battista Bonometti e Cristoforo Migliarino, tenori; Eleuterio Marliani, basso. 86 Lucino, Concerti. 87 Ghizzolo, Messe. 88 Ghizzolo, Il terzo libro delli concerti. 89 La dedica della raccolta individuale é datata 1 gennaio 1615, mentre quella apposta al Parnassus é datata 30 aprile. 78 Marina Toffetti: Da Milano a Graz tato nelle due raccolte, le due versioni di Super flumina Babylonis presentano numeróse varianti, fra cui le battute iniziali della composizione (cfr. es. mus. 5). Esempio musicale 5a Giovanni Ghizzolo, Super flumina Babylonis, bb. 1—4 le II - lic ¥- ~r r r r n r r II - lie Su - per flu - m¡ - na lia i i m ta - nis. -L? = Esempio musicale 5b Giovanni Ghizzolo, Super flumina Babylonis, bb. 1-4 (da Ghizzolo, Il terzo libro delli concerti [Venezia: Alessandro Vincenti, 1ó23]) le ■ 11 - lic r-: f= f '-ihr-* * 1 M 11 - lic Su - per m flu - mi - na Ba ^—Et- - ■ ■ by - lo f .-r r r fí nts. - La modifica più macroscópica consiste nella presenza di un'ampia sezione in tempo ternario a conclusione della versione inclusa nel Parnassus, del tutto assente in quella inclusa nella raccolta individuale (cfr. es. mus. 6). Considerando il tempo necessario per raccogliere i materiali per una miscellanea delle dimensioni del Parnassus, è probabile che la versione inclusa nella silloge collettiva fosse stata realizzata prima di quella con-fluita nella prima edizione della raccolta individuale. Quest'ultima, peraltro, ricompare sostanzialmente immutata nella seconda edizione riveduta dello stesso libro, pubblicata a Venezia nel 1623, il che dimostra che l'autore doveva preferirla a quella del Parnassus.90 90 Ghizzolo, Il terzo libro delli concerti. 79 De música disserenda XIII/1-2 • 2017 Esempio musicale 6a Giovanni Ghizzolo, Super flumina Babylonis, bb. 37-52 r^ r n _ - ** p o ^ j» ^ p „ j m. -lent lac - ii - ii - ae. lac - ti - ti - ae me - ae. J_1 f^ i «i n H Q , „_ _!_!_ , -lern lac - lî - Ii - ac, lac - lî - Ii - ac, lac - ti - tí - ac me - ac. o prin-ci - pi ■ o IM - ji» ! r r ■ " -W*-*——J A u J 1 -¿■lili ---"-h"-a—n- ° j lac ti - ti - ac, lac -« /is * ' * ■ " m ° O ^O « I O lac ■ ti - ti - ac, lac - ti i); ° - p* [i - hHl. ]ac - It - li - ne. me p " o [ o o ® n lac ti - ti - ac, lac -° a JU_U i vo * La IJJJI_ a bp t^irtt la mor - re la -h^-1 pro Jg) n r vo la r pc -n-—£= na dc it t j_ _ la i ** i mor A short, homophonic phrase (bb. 42-43) introduces the next passage. The words "vivace morire" ("to die lively") are expressed with music written infusae, which propel the text forward but do not align syllabically and frequently change chord, which creates a fast harmonic rhythm (bb. 45-46). In the following passage the harmonic rhythm decelerates once more, in order to give each part the opportunity for a downward scale on "immortalmente" (bb. 49, 51, 52, 54, 55 and 56). This resolves into a cadence featuring a discant clausula in the vocal bass line and a bass clausula in the Basso generale, which produces the only four-part cadence in the piece (bb. 57-58). 163 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Music example 6 Excerpt from page 30 ofMusiche a una doi e tre voce (as for music example 1) consecutive semibreves on the pitch d in the bass, while the two upper voices imitate one another with motives in D major an octave apart (bb. 67-74), before proceeding to a final g cadence. This results in a very long penultimate chord, affording an opportunity for improvisation (in this case, written-out), just as almost all treatises of the time recommend. The very end of the cadence is once again unornamented, creating an opportunity for the musician. Music example 7 Excerpt from page 31 of Musiche a una doi e tre voce (as for music example 1) 164 Katharina Haun: The Music of Bartolomeo Mutis, Conte di Cesana In both pieces tremoli, trilli and dynamic variety should be applied frequently - not in a spirit of pure decoration but rather as a means towards "grace". This gives an idea of how closely connected these devices were to the musical performance practice of the time. The affective impression of a performance should be treated as an absolute priority. This point is difficult, however, for modern audiences to grasp on account of its indefinable nature. When one compares this collection with the two pieces that Mutis contributed to the Parnassus Musicus Ferdinandaeus, it seems obvious that the composer chose there to compose in a different style. As Zenobi puts it, "He must sing in one style in church, in another in the chamber, and in the third one in the open air".15 Because the Parnassus is a collection of sacred pieces and therefore has more profound topics informing the music, Mutis composes with more dissonances and a more sophisticated counterpoint. The lines are less stereotyped in contour, and there is supplementary numerical figuring in the bass. In "Quemadmodum desiderat", a motet for "Canto e Basso", some interesting dissonances already appear in the first three bars. The soprano enters on a dissonance, then creates another one two bars later, where a major seventh moves initially to an augmented sixth and is only then resolved. Music example 8 Bars 1-6 from "Quemadmodum desiderat" from the Parnassus Musicus Ferdinandaeus f- - Quern ad -f- mo mm dum de- k r r t r Quem ■ ad - mo dum de ■ si ■ de ■ rat The next two phrases begin with leaps. On the whole, Mutis employs more leaps than steps and introduces many dissonant passing notes, which lends an over-arching morbid character to the piece. He uses both dotted and lombardic rhythms: something observable less frequently in his collection of madrigals, where a singer might be expected to introduce such rhythms anyway without a need to express them in notation. Speaking more generally, we encounter an unusual manner of constructing the counterpoint, since even though the setting is polyphonic, the parts very often do not imitate each other at all. Another very interesting section follows. On the word "lacrimae" the bass leaps down a diminished fourth and lands a tritone away from the soprano. This dissonant interval resolves a semiminima later, but the progression nevertheless violates every principle of voice leading. 15 Blackburn and Lowinsky, "Luigi Zenobi", 101-102 165 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Music example 9 Bars 53-55 from "Quemadmodum desiderat" from the Parnassus Musicus Ferdinandaeus A few notes later the soprano leaps down a minor sixth and goes to the tritone, before this interval resolves to a perfect fifth. The next section, in triple metre, is unusual because the bass part includes syncopated notes, a rare feature. Syncopated basses normally appear only in conjunction with dance-like forms that are homophonic or at least simple in structure. Immediately after a return to quadruple metre we have close-knit polyphony, which creates an agitated mood. In the last part of the piece Mutis displays an up-to-date approach by writing an independent instrumental bass line for the soprano solo, even allowing the continuo part to play the soprano motive twice in pre-imitation. Mutis adds passaggi in the affective phrases of the concluding section and ends on a final cadence in g. Other than the aforementioned collection and Mutis' contribution to the Parnassus, there is no further evidence of compositions by him that have been preserved. Research in the different libraries in- and outside of Austria had no result in that regard. The pieces we have prove that Mutis' style was very much up to the standard of his contemporaries. The variety of sacred and secular small-scale concertos and monodies gives a good overview of the genres at the beginning of the seventeenth century. The many similarities it has to Caccini's songs, the connections we find to Zenobi's letter and the possibilities to insert Herbst's examples of diminution give us an idea of how to interpret such pieces without tending to judge the mere melody and bass line written on the piece of paper. Only by following the instructions of the time about diminution, interpretation and grace, we have a chance to recreate what might have been performed four hundred years ago. Bibliography Bonometti, Giovanni Battista, ed. Parnassus musicus Ferdinandaeus. Venice: Giacomo Vincenti, 1615. Blackburn, Bonnie J., and Edward Lowinsky. "Luigi Zenobi and his Letter on the Perfect Musician". Studi Musicali 22, no. 1 (1993): 61-114. Brunelli, Antonio. Varii Esercitii, 1614. Edited by Richard Erig. Italienische Diminutionslehren, 2. Zürich: Musikverlag zum Pelikan, 1977. Caccini, Giulio. Le Nuove Musiche: Giulio Caccini; Riproduzione dell 'edizione del 1601. Edited by Francesco Mantica. Prime fioriture del melodramma italiano, 2. Rome: Raccolte Claudio Monteverdi, 1930. 166 Katharina Haun: The Music of Bartolomeo Mutis, Conte di Cesana Federhofer, Hellmut. "Graz Court Musicians and their Contributions to the 'Parnassus Musicus Ferdinandaeus' (1615)". Musica Disciplina 9 (1955): 167-244. ---. Musikpflege und Musiker am Grazer Habsburgerhof der Erzherzöge Karl und Ferdinand von Innerösterreich. Mainz: B. Schott's Söhne, 1967. ---. "Mutis, Bartolomeo, Count of Cesana". In Grove Music Online. Accessed 18 September, 2017. Grassl, Markus. "Mutis, Bartolomeo Conte di Cesana". In: MGG Online, edited by Laurenz Lütteken. Accessed 18 September 2017. Herbst, Johann Andreas. Musica Moderna Prattica, overo maniera di buon canto. 2nd ed. Frankfurt: Antonius Hummen, 1653. Javitch, Daniel. "Il Cortegiano and the Constraints of Despotism". In The Book of the Courtier, by Baldassare Castiglione, edited by Daniel Javitch, translated by Charles S. Singleton, 319-328. Norton Critical Editions. New York: Norton, 2002. Rasi, Francesco. Musiche da camera e chiesa, 1612. Edited by Herbert Seifert. Denkmäler der Musik in Salzburg, 7. Salzburg: Selke Verlag, 1995. Wessely, Othmar, ed. Frühmeister des Stile nuovo in Österreich. Denkmäler der Tonkunst in Österreich, 125. Graz: Akademische Druck- u. Verlaganstalt, 1973. ---. Das Werden der barocken Musikkultur. In Musikgeschichte Österreichs, vol. 1, Von den Anfängen zum Barock, 2nd ed., edited by Rudolf Flotzinger, 253-297. Vienna: Böhlau Verlag, 1995. 167 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 GLASBA BARTOLOMEA MUTISA, GROFA IZ CESANE Povzetek Le malo je znanega o prvem skladatelju, ki je izven Italije objavil zbirko monodičnih skladb. Bartolomeo Mutis, grof is Cesane se je rodil med 1575 in 1580. Leta 1604 so ga najeli za kaplana in pevca v dvorni glasbeni kapeli nadvojvode Ferdinanda II. v Gradcu. Kot cenjen član te dvorne ustanove je bil leta 1605 v spremstvu Ferdinandove sestre, ki se je poročila na dvor poljskega kralja Sigismunda III., pozneje leta 1611 pa je bil tudi v spremstvu nadvojvode, ko se je na Dunaju udeležil poroke bratranca nadvojvode Matije Avstrijskega. Mutis je umrl na Dunaju leta 1623 kot član Ferdinandove cesarske dvorne kapele. Še preden je prispeval dva moteta v antologijo Parnassus musicus Ferdinandeus (1615), je leta 1613 izdal svojo zbirko posvetnih pesmi Musiche a una, doi et tre voci per cantare et sonare con chitaroni, overo con altri istromenti di corpo. To je bila prva zbirka, ki je vsebovala tudi monodične skladbe, in je izšla izven Italije. Posvečena je nadvojvodi Maximilianu Ernstu in vsebuje 14 posvetnih skladb. V razpravi so obravnavane tri skladbe: enoglasna La misera farfalla in triglasna Ah dolente partita iz zbirke Musiche a una, doi et tre voci in motet Quemadmodum desiderat iz antologije Parnassus. Skladbe so analizirane in primerjane s sodobnimi viri, kot je zbirka Le nuove musiche Giulia Caccinija, teoretskim Pismom o popolnem glasbeniku Luigija Zenobija in primeri iz traktata Musica practica Johanna Andreasa Herbsta. Mutisov slog se v obeh zvrsteh - posvetna pesem in duhovni motet - bistveno razlikuje. V posvetni glasbi po uporabi disonanc in v motetih po kompleksnejšem kon-trapunktu. Najpomembnejši zunanji vpliv za kompozicijo predstavlja pomen besedila. Z izpisanimi pasažami, različnimi načini uglasbitve besed (silabičnih in polifonih delov) ustvarja učinkovito posvetno monodijo in monodični motet. V kadencah pogosto ne izpisuje diminucij, kar izvajalcem daje proste roke pri lastnem improviziranju, ki je bilo v času renesanse in zgodnjega baroka povsem ustaljena praksa. Zbirka Musiche a una, doi et tre voci Bartolomea Mutisa prinaša pregled raznih posvetnih zvrsti svojega časa, od monodij, vilanel, polifonih madrigalov do dramatskih skladb v obliki dialoga v preprostem kontrapunktu. Nedvomno je od pevcev pričakoval dobro mero improvizacije z uporabo različnih diminucij, okraskov in rubatov, ki so sodili v novi slog zgodnjega 17. stoletja. Z ozirom na jasne napotke omenjenih virov o izvajalni praksi si je lahko predstavljati, kaj se je od tedanjih izvajalcev pričakovalo in koliko svobode tudi današnja historična izvajalna praksa pušča glasbenikom, od katerih se pričakuje mnogo več, kot je zapisanega v notah. Oboje skupaj pa je treba upoštevati pri slogovni analizi zgodnje monodije. 168 Prejeto / received: 2. 1. 2017. Odobreno / accepted: 12. 4. 2017 DOI: 10.3986/dmd13.1-2.09 IL SECONDO LIBRO DE MOTTETTIA UNA E DUE VOCI DI ANTONIO GUALTIERI E IL PARNASSUS MUSICUS FERDINANDAEUS CHIARA COMPARIN Università degli Studi di Padova Izvleček: Razprava osvetljuje glavne značilnosti zbirke Antonia Gualtierija iz leta 1612 in vzporeja nekatere motete iz te zbirke s tistimi Gualtierije-vimi moteti, objavljenimi v antologiji Parnassus musicus Ferdinandaeus, ki imajo enako zasedbo in kažejo podobne kompozicijske značilnosti. Ključne besede: Antonio Gualtieri, mali duhovni koncerti, 17. stoletje. Abstract: This paper illustrates the mainfeatures of Antonio Gualtieri's collection of 1612 and compares some of Gualtieri's motets with certain compositions included in the Parnassus Musicus Ferdinandaeus that feature the same scoring and exhibit similar compositional procedures. Keywords: Antonio Gualtieri, small-scale motets, seventeenth century. Antonio Gualtieri rientra in una categoria di musicisti sinora relegati ai margini della ricerca a dispetto dell'interesse musicale della loro produzione.1 Nel presente contributo intendo mettere in luce alcuni risultati emersi in tempi più recenti,2 concentrandomi in particolare sul suo secondo libro di mottetti a una e due voci stampato a Venezia nel 1612, soltanto tre anni prima della raccolta Parnassus musicus Ferdinandaeus, e proponendo alcuni confronti fra le composizioni di Gualtieri e quelle incluse nel Parnassus che presentano lo stesso orgánico. Ho scelto di limitare il confronto ai mottetti a voce sola e basso continuo e ai mottetti a due voci che presentano lo stesso organico in considerazione del fatto che, dei nove mottetti a due voci e basso continuo della raccolta di Gualtieri, ben sette presentano due voci pari, mentre è del tutto assente la combinazione soprano e basso, la quale invece risulta prevalente all'interno del Parnassus.3 Nato a Monselice nel 1574, Antonio Gualtieri compi i suoi studi presso la cattedrale di Padova e, dopo un periodo di attività come organista e maestro di cappella presso 1 Dizionario Enciclopédico della Música e dei Musicisti, s.v. "Gualtieri, Antonio"; J. Roche e E. Roche, "Gualtieri, Antonio", 472-473; Morche, "Gualtieri, Antonio", 140-142; Colussi, "Gualtieri, Antonio", 1385-1388; Colussi, "Tracce di musica policorale", 101-158; Comparin, "Antonio Gualtieri"; Lovato, "Musica e liturgia", 231-249; Passadore, Musica e musicisti a Rovigo, 48-56. 2 Comparin, "Antonio Gualtieri". 3 Nel presente contributo sono quindi 14 i mottetti tratti dal Parnassus musicus Ferdinandaeus oggetto delle nostre considerazioni: Antonicek, ed., Parnassus musicus Ferdinandaeus, 1-22, 84-104, 107-110. 169 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 diversi centri della Serenissima (San Daniele del Friuli, Monselice, Montagnana), nel 1632 approdó a Venezia, dove venne assunto dapprima presso l'Ospedale della Pietà con il compito di "insegnar di musica et sonar alle fie di questo loco" e, qualche anno più tardi, venne eletto "maestro delli zaghi della chiesa di San Marco" e maestro dei chierici del seminario di San Marco. Gualtieri si trovó dunque a operare in una delle più prestigiose istituzioni musicali del XVII secolo negli stessi anni in cui Claudio Monteverdi ne dirigeva la cappella musicale.4 La produzione musicale di Gualtieri, a quanto ci consta, doveva comprendere comples-sivamente sette raccolte, tutte stampate a Venezia tra il 1604 e il 1630: i Motecta octonis vocibus (1604), gli Amorosi diletti a tre voci (1608), i Mottecta duabus vocibus (1611) menzionati da Robert Eitner e attualmente non reperibili,5 Il secondo libro de mottetti a una e due voci (1612), Il secondo libro de ' madrigali a cinque voci (1613), i Madrigali concertati a una, due et tre voci (1625) e i Mottetti a una, doi, tre et quatro voci con le littanie della B. Vergine a 4 (1630).6 Anche a un primo sguardo, possiamo osservare che l'opera di Gualtieri si inserisce nel clima culturale del primo Seicento, dal momento che il compositore si è dedicato ai generi allora più diffusi: nella produzione profana si cimenta con i generi di maggior fortuna, come la canzonetta e il madrigale concertato; in quella sacra, invece, facendo proprie le diverse esperienze degli anni di formazione presso la cattedrale di Padova e di attività come maestro di cappella, egli spazia dai mottetti a otto voci, legati alla produzione policorale diffusa in area veneta - e in particolare nell'area padovana - ai concerti a una, due, tre voci e basso continuo del 1612 e del 1630. In queste due raccolte Gualtieri approda allo stile concertato, arricchito dall'apporto strumentale di violini e tromboni e nella cui scrittura fa propri stilemi che ebbero probabilmente fra i loro modelli di riferimento i Cento concerti ecclesiastici (1601) di Lodovico Grossi da Viadana. Sappiamo infatti che Gualtieri, strettamente legato al vescovo Marco Cornaro, poteva essere entrato in contatto con le numerose musiche che questi era solito riportare a Padova dai suoi numerosi viaggi a Roma.7 A questo proposito non possiamo trascurare la grande importanza che Marco II Cornaro, vescovo di Padova dal 1595 al 1625, ebbe nella formazione musicale di Gualtieri e, più in generale, nella vita musicale padovana. Le diverse raccolte a lui dedicate, tra le quali si annovera anche il Completorium Romanum (Venezia, 1597) di Ludovico Grossi da Viadana, testimoniano l'importanza della sua presenza nel mondo musicale - e non solo in quello padovano - sia per le attività promosse, sia per la costante attenzione rivolta a cantori e musicisti.8 Gli interessi musicali del vescovo emergono chiaramente 4 Venezia, Archivio di Stato, Ospedali e luoghi pii diversi, bs. 892, Ospedale della Pietá, Terminazioni (1618-1655), c. 75rv; Procuratia de Supra Chiesa S. Marco, bs. 89, proc. 200, Maestro di canto (1485-1734), c. 10r e v; Procuratia de Supra del Seminario, bs. 156, proc. 316, Maestro di canto del Seminario di Castello (1579-1781), c. 7v. 5 Una copia era presente nella Biblioteca Universitaria di Königsberg, é oggi dispersa. Eitner, Quellen-Lexicon, 398-399; Müller, Die musikalischen Schätze, 189-190. 6 RISM G 4791-4796. 7 Lovato, "La musica sacra", 37-41. 8 La prima opera dedicata a Marco II Cornaro fu Il quinto libro di madrigali a 5 voci (Venezia, 1587) di Marc'Antonio Pordenon. Dieci anni piu tardi, oltre alla gia citata raccolta di Viadana, 170 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus dalla dedicatoria dei Motecta octonis vocibus di Gualtieri, che, al di là delle consuete formule di circostanza che i musicisti rivolgevano a mecenati e protettori, esprime la sua riconoscenza per essere stato sostenuto nello studio.9 Le principali istituzioni musicali padovane dell'epoca erano la cappella della basilica di Sant'Antonio e la cappella della cattedrale. Come era consuetudine nelle più importanti realtà musicali del periodo, anche a Padova l'attività delle cappelle era arricchita dalla presenza di organisti, cantori e strumentisti.10 I documenti che riportano gli organici delle cappelle padovane attestano che, in occasione di particolari festività liturgiche, la forma-zione veniva ampliata da musicisti provenienti da altre città e nazioni. Allo stesso modo, nomi di musicisti padovani figuravano nelle cappelle musicali di altre importanti città. Nei primi quindici anni del Seicento, alla guida delle due cappelle padovane troviamo personalità come Costanzo Porta e Luigi Balbi (tab. 1).11 Tabella 1 Maestri di cappella della Basilica del Santo e della cattedrale di Padova nei primi trent'anni del Seicento Basilica del Santo Cattedrale 1595-1601 Costanzo Porta 1598-1604 Lelio Bertani 1601-1606 Bartolomeo Ratti 1604-1616 Bartolomeo Favaretto 1606-1608 Giulio Belli 1608-1613 Bartolomeo Ratti 1614-1615 Gian Antonio Filippini "da Cento" 1615-1621 Luigi Balbi 1618-1624 Girolamo Boni 1621-1623 Giovanni Ghizzolo 1623-1631 Leandro Gallerano 1624-1634 Antonio Vicentino Nelle loro raccolte musicali i maestri attivi a Padova in questo periodo prediligono il repertorio sacro, senza peró trascurare quello profano, con raccolte di madrigali e canzonette (Appendice 1). La frequente presenza di composizioni di musicisti attivi a Padova all'interno di numerose raccolte stampate in Italia e all'estero (Appendice 2) mostra come Padova non fosse un centro isolato, ma, al contrario, avesse una vivace vita musicale, come dimostra anche la cospicua circolazione di cantori e musicisti provenienti da altre realtà. Fra questi va ricordato Bartolomeo Barbarino, suonatore di chitarrone presso la basilica del Santo, musico del vescovo Marco Cornaro tra il 1606 e il 1608 e successivamente maestro di vennero indirizzate al vescovo patavino anche la Vespertina omnium solemnitatum psalmodia di Giovanni Croce e l'Antiphonarium vespertinum di Girolamo Lambardi. A seguire i Motecta octonis vocibus (Venezia, 1604), che rappresenta la prima raccolta di Gualtieri, il Primo libro dei madrigali a 5 voci di Stefano Landi (Venezia, 1619) e le Messe parte per capella et parte per concerto di Giovanni Ghizzolo (Venezia, 1625). 9 Sull'importanza del vescovo Marco II Cornaro nella vita musicale di Padova: Garbelotto, Un vescovo musicista; Lovato, "La musica sacra". 10 Cattin e Massaro, "La musica e le istituzioni musicali"; Morelli, "Il Seicento". 11 Per il presente contributo si è scelto di porre come limite temporale il 1615, anno di pubblicazione del Parnassus. 171 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 cappella presso la cattedrale, che troviamo rappresentato in diverse raccolte dell'epoca e anche all'interno del Parnassus musicus Ferdinandaeus con il suo mottetto Omnes sitientes.12 Un altro musicista legato all'ambiente padovano che trova spazio all'interno del Parnassus con due mottetti, SuperfluminaBabylonis (a tre voci, Canto, Tenore e Basso) e Confitemini gentes (a quattro voci), è il bresciano Giovanni Ghizzolo. Allievo di Costanzo Porta, Ghizzolo subentró a Luigi Balbi alla guida della cappella musicale della basilica del Santo nel 1621 e vi rimase fino al 1623, quando si traferi a Novara e fu sostituito da Leandro Gallerano, suo concittadino. Alcuni mottetti dei due maestri bresciani verranno inclusi anche nella Ghirlanda sacra curata da Leonardo Simonetti e stampata a Venezia presso Bartolomeo Magni nel 1625.13 Nella stessa raccolta, oltre a un mottetto di Giovanni Rovetta e a quattro composizioni di Claudio Monteverdi, troviamo anche due mottetti di un altro allievo di Costanzo Porta, Amadio Freddi, cantore presso la cappella antoniana dal 1594 e successivamente maestro di cappella della cattedrale di Padova dal 1634 fino alla morte, avvenuta pochi mesi dopo la nomina. In questo clima di vivace produzione vedono la luce le due raccolte di mottetti a poche voci e basso continuo di Antonio Gualtieri, edite rispettivamente nel 1612 e nel 1630. In questo periodo il compositore era attivo come maestro di cappella a Monselice e a Montagnana, due centri periferici nelle vicinanze di Padova che disponevano di cap-pelle musicali meno numerose rispetto a quelle dei centri più prestigiosi come Padova e Venezia, ma pur sempre in grado di svolgere attività musicali durante le celebrazioni dell'intero anno liturgico.14 Il secondo libro de mottetti a una e due voci, stampato presso l'erede di Angelo Gardano nel 1612, è dedicato al non altrimenti noto Giulio Gallo, "cittadino" della Magnifica Comunità di Monselice.15 La raccolta, conservata in un'unica copia presso la Westminster Abbey Library a Londra, contiene diciotto composizioni: quattro a voce sola, nove a due voci e cinque "Salmi che si cantano alle Compiete" per due tenori e basso, tutte sostenute dal basso continuo. In linea con molte altre raccolte sacre dell'epoca, questa raccolta prevede l'impiego di diversi organici e dunque poteva rispondere anche alle esigenze delle cappelle musicali meno numerose, come potevano essere quelle di Monselice e Montagnana, presso le quali si trovó a operare lo stesso Gualtieri (tab. 2). Per quanto riguarda i testi musicati nella raccolta di Gualtieri, otto sono biblici e due si possono reperire nell'Antifonale monastico; Franciscus pauper et humilis e Salve sancte Pater sono dedicati al santo di Assisi, mentre i restanti mottetti impiegano testi religiosi o devozionali in prosa latina. 12 Con i quarantanove mottetti a voce sola, stampati nelle sue raccolte del 1610 e 1615, Barbarino risulta sicuramente essere, tra i musicisti attivi in ambito padovano, uno dei più prolifici compositori di mottetti monodici. 13 RISM 16252. 14 Lovato, "Musica e liturgia", 231-249; Scattolin, "La cappella musicale". 15 La dedica non fornisce elementi che possano consentire l'identificazione del dedicatario o chiarire le circostanze per le quali la collezione venne composta. 172 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus Tabella 2 Antonio Gualtieri, Il secondo libro de mottetti a una e due voci (1612): incipit dei testi e orgánico Incipit dei testi Orgánico Provenienza 1. Assumpta est Maria A e bc 2. Egredimini et videte filiae A e bc Cántico dei cantici, 3, 11 3. Confirma hoc Deus S e bc Ps. 67, 29-30 4. Adiuro vos filiae T e bc 5. Angelus adpastores ait 2 T e bc Ant. In Nativitate Domini 6. Consolaminipastores quia hodie 2 T e bc 7. Veni pulchritudo animae 2 S e bc 8. Franciscuspauper et humilis 2 T e bc 9. Salve sancte Pater 2 T e bc Inno per le Stimmate di San Francesco 10. Carole maiorum generosa 2 T e bc 11. Audi Domine hymnum S, T e bc III Libro dei Re, 8, 28-29 12. Iubilemus omnes et diem 2 T e bc 13. Estote fortes in bello T, B e bc Ant. CommuneApostolorum et Evangelistarum (extra tempus paschale) 14. Cum invocarem exaudivit 2 T, B e bc Ps. 4, 2, 3, 5, 7, 9 15. In te Domine speravi 2 T, B e bc Ps. 30, 2, 3, 5 16. Qui habitat in adiutorio 2 T, B e bc Ps. 90, 1, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15 17. Ecce nunc benedicite Dominum 2 T, B e bc Ps. 133, 1-2 18. Nunc dimittis servum tuum 2 T, B e bc Lc, 2, 29, 31 Dal punto di vista della scrittura musicale, le figure ritmiche utilizzate vanno dalla semicroma alla longa, come possiamo riscontrare anche nel Parnassus, al cui interno, tut-tavia, le ricche diminuzioni sono ulteriormente impreziosite dall'utilizzo delle biscrome. In linea generale possiamo affermare che nei mottetti di Gualtieri i passaggi particolarmente diminuiti sono riservati ai mottetti a voce sola, mentre le composizioni a due o più voci prevedono una scrittura meno virtuosistica. All'interno del Parnassus, invece, anche le composizioni a più voci presentano diminuzioni più numerose ed elaborate (si veda, ad esempio, la lunga successione di semicrome in corrispondenza della parola "aromata", posta in chiusura del mottetto Veni in hortum di Giacomo Filippo Biumi).16 Come dimostra l'esempio seguente, Gualtieri generalmente annota per esteso tutte le diminuzioni che un cantante dell'epoca avrebbe probabilmente eseguito comunque (es. mus. 1a). Epurata la linea dalle diminuzioni, risulta la seguente struttura melodica basi-lare che, pur nella sua essenziale semplicità, si rivela comunque compiuta (es. mus. 1b). Esempio musicale 1a Antonio Gualtieri, Assumpta est Maria, bb. 38-39 su Al - le - lu M al - le - lu- 16 Antonicek, Parnassus musicus Ferdinandaeus, 94 (bb. 112-117). 173 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Esempio musicale 1b Antonio Gualtieri, Assumpta est Maria, bb. 38-39 senza diminuzioni Si tratta di un procedimento comune a molti compositori dell'epoca, ed è probabile che qualunque cantore professionista, di fronte a una simile struttura semplificata, avrebbe comunque introdotto una o più diminuzioni per arricchire e variare la linea della melodia, specialmente in corrispondenza della parola alleluja. Lo stesso ribattuto di gola indicato dalla successione di quattro semicrome (cfr. l'esempio seguente) dimostra come Gualtieri fosse solito indicare in maniera pedissequa alcuni dettagli musicali di uso comune, la cui esplicitazione si sarebbe potuta omettere (es. mus. 2). Anche in diversi mottetti presenti nel Parnassus troviamo indicate in extenso diminuzioni afferenti alla sfera della prassi, come accade nel mottetto Cantate Domino di Monteverdi (es. mus. 3).17 Esempio musicale 2 Antonio Gualtieri, Assumpta est Maria, bb. 26-28 Esempio musicale 3 Claudio Monteverdi, Cantate Domino, bb. 117-119 E probabile che la raccolta di Gualtieri fosse destinata a cantanti poco piu che ama-toriali, o comunque poco avvezzi a introdurre adeguate diminuzioni, a meno che non se le trovassero scritte. In alternativa, il compositore potrebbe aver voluto indicare la precisa modalitá di esecuzione della sua musica, manifestando la medesima consapevolezza espressa da Lodovico da Viadana negli avvertimenti "a' benigni lettori" apposti ai suoi Cento concerti ecclesiastici.18 Per quanto riguarda l'aspetto mensurale, come nei mottetti del Parnassus, anche nella raccolta di Gualtieri il tactus comunemente impiegato e il tempus imperfectum non 17 Ibid., 84-90. 18 "Et prima, che questa sorte di concerti deve cantarsi gentilmente con discrettione et leggiadria, usando gli acenti con raggione et passaggi con misura et a' suoi lochi, sovra tutto non aggiungendo alcuna cosa piu di quello che in loro si ritrova stampato; percioché vi sono talhora certi cantanti i quali, perché si trovano favoriti dalla natura d'un poco di garante, mai cantano nella maniera che fanno i canti, non si accorgendo essi che hoggidi questi tali non sono grati, anzi sono pochissimo stimati particolarmente in Roma, dove fiorisce la vera professione del cantar bene". Viadana, "Concerti", prefazione. 174 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus diminutum, tranne per il mottetto Iubilemus omnes et diem composto in tempus perfectum diminutum.19 Se si eccettuano cinque mottetti (Egredimini et videte filiae, Veni pulchri-tudo animae, Franciscuspauper et humilis, Salve sancte Pater e Audi Domine hymnum), gli altri hanno una o più sezioni in tempo ternario notate in 3 o in 3/2. Questi episodi assumono funzioni diverse e servono per descrivere le parole che invitano al canto e alla gioia, come "gaudent angeli", "alleluia" e "iubilemus omnes", oppure evidenziano incisi testuali dal significato pregnante quali possono essere, a titolo esemplificativo, "semper benedicite" e "et glorificabo eum". In altre situazioni il ritmo ternario ha la funzione di enfatizzare ulteriormente le espressioni di esortazione presenti nel testo ("dicite", "pugnate cum antiquo serpente", "irascimini"). Tra i quattordici mottetti del Parnassus presi in cosiderazione, sette composizioni presentano una o più sezioni in tempo ternario, mentre i restanti protraggono il tempus imperfectum per l'intera composizione. Una caratteristica ricorrente della scrittura di Gualtieri che possiamo riscontrare anche in due mottetti del Parnassus è la riproposizione di intere sezioni - generalmente in mensura ternaria e in corrispondenza delle parole di giubilo - ripetute identiche all'interno della composizione (creando l'effetto tipico dell'epiphora).2 Osservando la disposizione delle chiavi e l'estensione delle singole parti nella raccolta di Gualtieri (tab. 3) e nel Parnassus (tab. 4), si nota che quando i mottetti sono destinati a due voci dello stesso registro la tessitura è la medesima, per cui c'è una totale omogeneità tra le due linee che si alternano e si intersecano sullo stesso piano vocale. Negli altri casi la tessitura rispetta la normale estensione del timbro vocale prescelto, per cui non ci sono linee che si estendono fino all'estremo acuto o grave. Fa eccezione il mottetto Ecce quam bonum di Giovanni Sansoni, in cui il basso secondo si spinge fino al do1.21 Tabella 3 A. Gualtieri, Il secondo libro de mottetti a una e due voci (1612): chiavi ed estensioni vocali Incipit dei testi Canto Alto Tenore Basso 1. Assumpta est Maria Do3 si2-la3 2. Egredimini et videte filiae Do3 si,-la3 3. Confirma hoc Deus Vl fa3-sol4 4. Adiuro vos filiae Do4 fa,-re3 5. Angelus ad pastores ait Do4 sol2-la3 Do4 sol2-la3 6. Consolaminipastores qua hodie Do4 do2-re3 Do4 do2-re3 7. Veni pulchritudo animae Do1 mi3-mi4 Do1 mi3-mi4 8. Franciscuspauper et humilis Do4 do2-mi3 Do4 re2-mi3 9. Salve sanctepater Do4 re2-mi3 Do4 do2-re3 10. Carole maiorum generosa Do4 re2-mi3 Do4 re2-mi3 11. Audi Domine hymnum Vl sol3-sol4 Do3 sol,-la3 19 Dei quattordici mottetti del Parnassus presi in considerazione soltanto il mottetto Cantate Domino di Claudio Monteverdi presenta un incipit in tempus perfectum diminutum. 20 Antonicek, Parnassus musicus Ferdinandaeus, 9-11 e 84-91; Gualtieri, "Il secondo libro", n. 3, 4, 6 e 12. 21 Antonicek, Parnassus musicus Ferdinandaeus, 107-110. 175 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Incipit dei testi Canto Alto Tenore Basso 12. Iubilemus omnes et diem Do3 fa#,-la3 Do3 sol,-la3 13. Estote fortes in bello Do4 re,-mi3 Fa4 sol,-do3 14. Cum invocarem exaudivit Do4 do,-mi4 Do4 do,-mi3 Fa4 sol,-la, 15. In te Domine speravi Do3 fa,-la3 Do3 fa,-la3 Fa3 sol, -re3 16. Qui habitat in adiutorio Do4 do,-re3 Do4 do,-re3 Fa4 fa,-si, 17. Ecce nunc benedicite Dominum Do3 sol,-la3 Do3 fa,-la3 Fa4 si,-re3 18. Nunc dimittis servum tuum Do4 mi,-mi3 Do4 mi,-mi3 Fa4 sol, —sol, Tabella 4 Parnassus, Mottetti a una voce e due voci pari, estensione Mottetto Voce Chiave Esten-sione Voce Chiave Esten-sione Pellegrini, Dominus regit me C Do1 re3-mi4 Priuli, Egredimini filiae Sion C Do1 Re-mib, Valentini, Benedicam Dominum B Fa4 fa1-do3 Cavaccio, Paratum cor meum T Do4 mi,-fa3 Barbarini, Omnes sitientes T Do4 re,-fa3 Priuli, Adoramus te Domine A Do3 mi,-la3 Turini, Sacrificemus Reginae Caeli A Do3 fa,—la3 Corradini, Attende Domine C Do1 do3-fa4 Monteverdi, Cantate Domino CI Do1 do3-fa4 CII Do1 si3-fa4 Biumi, Veni in hortum CI Do1 do3-fa4 CII Do1 do3-fa4 Bontempi, Quam breve festum TI Do4 do#,-mib3 TII Do4 do#,-mi3 Gabussi, O crux benedicta AI Do3 sol,-si3 AII Do3 sol,-si3 Sansoni, Ego dormio AI Do3 fa,-la3 AII Do3 fa,-la3 Sansoni, Ecce quam bonum BI Fa4 mi1 -si, BII Fa4 do1-la, Nella raccolta di Gualtieri del 1612 compare, per la prima volta nelle sue opere, una parte di "basso per l'organo" con alcune indicazioni per la realizzazione armonica. Queste indicazioni non sono ancora cosi specifiche come quelle che si rilevano nella successiva raccolta di mottetti, nella quale viene indicata anche la cifratura del basso continuo (che in questa raccolta e assente e che possiamo trovare nella parte del basso di alcuni mottetti inclusi nel Parnassus). Nelle composizioni di Gualtieri, cosi come in quelle della raccolta dedicata all'arciduca Ferdinando, la principale funzione del basso per l'organo e quella di accompagnamento e sostegno armonico alla linea o alle linee vocali. Infatti la parte affidata allo strumento e prevalentemente "seguente", ossia riprende quella della voce piu grave, formando una linea grave continua. In alcuni casi, piu rari ma non cosi sporadici, il basso strumentale ha un ruolo concertante e imitativo, proponendo un dialogo, seppur breve, con una o piu voci soliste. Dal punto di vista armonico, la raccolta di Gualtieri non presenta una scrittura par-ticolarmente ardita, anche se alcuni passaggi sono resi interessanti dall'uso del ritardo o dell'anticipo di un'armonia. Caratteristici risultano alcuni rari intervalli di seconda aumentata, come accade nella voce del Tenore secondo nel mottetto Franciscus pauper 176 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus et humilis, non comuni nella pratica compositiva e, proprio per questo, particolarmente adatti a rendere gli incisi maggiormente interessanti (es. mus. 4). Esempio musicae 4 Antonio Gualtieri, Francisais pauper et humilis, bb. 32-34 -1 Q » n i i — a - mo - rc lan gue - a 0 —s—d—1—J HJ n-d—--—J— ILMILÏ__-d—^U—J-L-B-~-1—"- Tt lan - guc - t O In sede di cadenza finale prevale la cadenza perfetta (V-I), mentre la cadenza plagale (IV-I) viene impiegata solo in tre casi. È abbastanza frequente il ricorso a procedimenti di progressione, che rendono incalzante l'andamento melodico. Questa preferenza in sede di cadenza è confermata anche dai quattordici mottetti del Parnassus oggetto del nostro confronto, fra cui soltanto Veni in hortum meum di Giacomo Filippo Biumi impiega la cadenza plagale, mentre gli altri tredici ricorrono alla cadenza perfetta.22 È particolarmente interessante notare l'attenzione che i compositori prestano al rap-porto tra testo e musica. Per sottolineare determinate parole o frasi del testo, Gualtieri, come molti altri compositori, ricorre all'impiego di diminuzioni, al trattamento omoritmico delle voci e all'espediente deM'interruptio. In altre occasioni, invece, i termini vengono resi musicalmente grazie al ricorso a figure retoriche. Ad esempio, parole come "assumpta" e "coelum" (es. mus. 5) sono rese con un moto ascendente della melodia (anabasis), espediente che possiamo trovare anche in corrispondenza della parola "surrexi" nel mottetto Ego dormio di Giovanni Sansoni. In questo caso la parola è descritta attraverso una linea melodica caratterizzata dall'intervallo di quarta ascendente e che porta l'alto secondo all'apice melodico dell'intera composizione.23 All'opposto, il verbo "cadent" (es. mus. 6) è descritto da tutte le voci con un intervallo di ottava discendente, generando l'effetto di katabasis. La stessa cosa avviene anche nel mottetto Ecce quam bonum di Giovanni Sansoni in corrispondenza del verbo "descendit", valorizzato e reso ancora più pregnante dal ritmo puntato e dal raggiungimento delle due note più gravi della composizione, rej e dor24 Esempio musicale 5 Antonio Gualtieri, Assumpta est Maria, bb. 1-5 Aï - Mjmp - M . hmjl ¡ts - Hjmp-la _m Ma-ri - a in eue . . . . kirn: 22 Ibid., 91-94. 23 Ibid., 76-77, bb. 52-57. 24 Ibid., 107-110, bb. 34-62. 177 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Esempio musicale 6 Antonio Gualtieri, Oui habitat m adintorio, bb. 29-30 T 1 Vf in- i ^m - i a la - le-re tu - a ¥¥ t'a ■ dent a Fa - to-ie lu ■ o mil ■ le cl Frequente, all'interno della raccolta di Gualtieri, è l'uso di due figure retoriche simili, caratterizzate dall'iterazione di formule melodiche o dalla ripetizioni di frasi melodiche: l'anafora o repetitio, cioè la ripetizione di uno stesso inciso alla stessa altezza, e il poliptoton, ossia la ripetizione della stessa frase melodica nelle diverse voci. Tra i molteplici casi di utilizzo di queste figure retoriche nell'esempio seguente è possibile incontrare le due figure retoriche all'interno dello stesso segmento musicale (es. mus. 7). Esempio musicale 7 Antonio Gualtieri, Qui habitat m adintorio, bb. 36-38 T 1 T2 t^Á - Jj^ ¥ 7* p ■ i ♦ il _i j I J i | jjj'i* - j J tero non ap-pro-pin - qua - hil, non ap-pro-pin - qua - bit, non ap - pro - pin- i ap - pro-pin-qua - bit, non ap - pro- pin - qua »ijjjjj j —Ja non ap-pro-pin-qua - bil, non ap-pro-pin-qua - bil, non ap-pro-pin-qua Anche Xinterruptio ricorre spesso in questa raccolta di mottetti, dove viene utilizzata per separare le battute finali dal resto della composizione, oppure per porre in evidenza determinati incisi testuali grazie a una pausa che coinvolge tutte le voci. In ogni caso si tratta di un espediente che il compositore adopera per richiamare l'attenzione su un frammento testuale che altrimenti rischierebbe di passare inosservato. Vi sono alcuni procedimenti compositivi che Gualtieri utilizza soltanto nei mottetti a voce sola, come l'uso ricorrente della figurazione rítmica Semicroma-Croma puntata, ossia il cosiddetto ritmo 'lombardo' o 'alla zoppa' tanto caro sia a Claudio Monteverdi, sia a molti compositori del primo Seicento. Questo ritmo irregolare che, proprio per la sua atipicitá, riesce a dare vivacitá alla frase, ritorna infatti anche in diverse composizioni a voce sola o a poche voci e basso continuo dei maestri attivi nel territorio padovano e veneziano durante la prima meta del Seicento, trovando ampio uso anche all'interno della silloge dedicata all'arciduca Ferdinando. All'interno della raccolta di Gualtieri merita particolare attenzione il mottetto Adiuro vosfiliae, introdotto dalla prescrizione "Tenore voce sola in echo", in cui le ultime sillabe di alcune parole vengono puntualmente ripetute in forma di risposta sonora. La scrittura 178 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus in eco non era certo insólita tra le raccolte del primo Seicento, e lo stesso Gualtieri aveva già utilizzato questa tecnica nel mottetto a otto voci Confitemini Domino. In Adiuro vos l'aspetto più significativo è, pero, la presenza di indicazioni dinamiche, per cui ogni sillaba in eco viene indicata con la lettera "P" ( e doveva quindi esser eseguita piano), mentre la frase che segue è indicata con la lettera "F", per suggerire un aumento dell'intensità. Le indicazioni diventano ancora più specifiche a conclusione del brano, prescrivendo la realizzazione delle ultime note in decrescendo, dal piano ("P") al pianissimo (indicato come "P.P." e talvolta anche come "PPP.").25 Altre peculiarità sono invece proprie dei nove mottetti a due voci e basso continuo, che hanno una costruzione simile tra loro. Ad eccezione dei mottetti Salve sancte Pater, in cui le due voci intonano la parola "salve" con valori lati procedendo per terze, ed Estote fortes in bello, dove l'imitazione non è rigorosa come negli altri casi, nella maggior parte dei casi l'incipit è affidato a una voce che propone il tema, successivamente riproposto dall'altra (es. mus. 8). Lo stesso procedimento è riscontrabile nei mottetti a due voci e basso continuo del Parnassus. L'omoritmia viene utilizzata principalmente per mettere in evidenza o per enfatizzare un determinato inciso testuale. Molto frequente è la contrap-posizione tra sezioni omoritmiche ed episodi in contrappunto per descrivere particolari concetti descritti nel testo. Esempio musicale 8 Antonio Gualtieri, Carole maiorum generosa, bb. 1—4 fe Vo - " - - ■ ^ 3 I V 1 Ca - to-le. ma - io - mm. ça - to-le. ma- T 1 4 PP Ca - n> - le, ma - i» Per concludere, un breve accenno agli ultimi cinque mottetti della raccolta di Gualtieri, i "Salmi che si cantano alle Compiete", che si differenziano marcatamente dagli altri. Innanzitutto l'organico e composto da tre voci maschili (T 1, T 2, B) accompagnate da un basso continuo e la linea vocale piu grave ha una funzione di sostegno, confermata dal fatto che corrisponde, quasi sempre esattamente, alla linea dell'organo. La differenza piu notevole, pero, sta nel tipo di scrittura, che in questa sezione e caratterizzata da un andamento prevalentemente accordale e omoritmico. Alcuni brevi spunti imitativi e sezioni in mensura ternaria introducono qualche elemento di varietá, mentre sono del tutto assenti le ricche diminuzioni dei mottetti a voce sola. Pertanto, queste composizioni presentano un carattere piu corale rispetto agli altri mottetti, chiaramente destinati a un'esecuzione solistica; inoltre, sebbene nel Salmo 90 alcuni versetti siano affidati a una voce solista, la 25 L'indicazione proposta da Gualtieri di eseguire una frase piano o forte si trova impiegata già alla fine del Cinquecento per segnalare un effetto di eco, ad esempio in alcune composizioni del Primo libro delle villanelle (1596) di Aurelio Bonelli. La stessa indicazione veniva utilizzata per segnalare l'alternanza tra due cori o gruppi strumentali, come nella Sonata pian e forte di Giovanni Gabrieli. Nella produzione di Gualtieri, tuttavia, il mottetto Adiuro vos filiae è l'unica composizione in cui compaiono simili indicazioni dinamiche. 179 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 scrittura rimane coerente con il resto della composizione essendo priva di diminuzioni o passaggi particolarmente arditi. Ad eccezione del cantico Nunc dimittis servum tuum, i quattro salmi conclusivi, come di consueto, sono introdotti dall'intonazione gregoriana. Anzi, poiché Gualtieri intona soltanto alcuni versetti dispari dei salmi,26 è probabile che la loro esecuzione avvenisse secondo la pratica altrettanto tradizionale e diffusa di alternare sezioni polifoniche ad altre in canto piano o con l'organo. Questa raccolta, infatti, è stata pubblicata nel 1612, quando Gualtieri era maestro di cappella nella collegiata di Monselice, dove il canto monodico costituiva il compito principale del capitolo obbligato alla liturgia corale.27 In conclusione possiamo affermare che Antonio Gualtieri, un autore sinora poco conosciuto, seppe far proprie le nuove tecniche compositive aggiornando la sua scrittura musicale. Il confronto fra le composizioni incluse nel suo primo libro di mottetti a una e due voci e continuo, pubblicato nel 1612, e le composizioni di diversi autori dotate di un medesimo organico incluse nel Parnassus, pubblicato soltanto tre anni dopo, ha infatti mostrato come la scrittura di Gualtieri si riveli del tutto in linea con le principali carat-teristiche di composizioni prodotte in altre aree della penisola e importate nella cappella musicale di Graz. Appendice 1 Raccolte individuali dei compositori attivi a Padova nei primi quindici anni del Seicento. Anno Titolo dell'opera Città, editore COSTANZO PORTA (RISM P 5171-5190) 1555 Motectorum [...] liber primus, quinque vocibus. Venezia, Antonio Gardano 1555 Tlprimo libro de madrigali a quattro voci. Venezia, Antonio Gardano 1559 Liber primus motectorum quatuor vocum. Venezia, Antonio Gardano 1591 Liber primus motectorum quatuor vocum. Venezia, Antonio Gardano 1559 Tl primo libro di madrigali a cinque voci. Venezia, Antonio Gardano 1565 Musica in introitus missarum (RISM PP 5173a) Venezia, Francesco Rampazetto 1566a Quinque vocum musica in introiutus missarum, quae in diebus dominicis toto anno celebrantur, iuxta morem Sanctae Romanae Ecclesiae. Venezia, Claudio Correggio e Fausto Betanio 15882a [.] nunc ab auctore diligentissime emendata. Venezia, Angelo Gardano 26 Fa eccezione solo il mottetto Ecce nunc benedicite, in cui Gualtieri mette in música solamente i primi due versetti del salmo 133, prevedendo l'intonazione gregoriana soltanto per l'emistichio iniziale. 27 Lovato, "Música e liturgia", 231-249. 180 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus Anno Titolo dell'opera Città, editore 1566b Quinque vocum musica in introitus missarum, quae in solemnitatibus sanctorum omnium toto anno celebrantur, iuxta morem Sanctae Romanae Ecclesiae. Venezia, Claudio Correggio e Fausto Betanio 15882b Quinque vocum musica in introitus missarum, quae in solemnitatibus sanctorum omnium toto anno celebrantur, iuxta morem Sanctae Romanae Ecclesiae. Venezia, Angelo Gardano 1569 Il secondo libro de madrigali a cinque voci. Venezia, Antonio Gardano 1571 Musica sex canenda vocibus, in nonnulla ex sacris litteris collecta verba, liber primus. Venezia, gli figliuoli di Antonio Gardano 1573 Il terzo libro de madrigali a cinque voci. Venezia, gli figliuoli di Antonio Gardano 1575 LitaniaeDeiparae VirginisMariae ex saxra scriptura depromptae, quae in alma domo Lauretana omnibus diebus sabbati ,vigiliamrum, & festorum eiusdem Beatae Virginis decantari solent, cum musca octo vocum. Venezia, Giorgio Angelieri 1578 Missarum [a 4, 5 & 6 v] liber primus. Venezia, Angelo Gardano 1580 Liber quinquaginta duorum motectorum, quatuor, quinque, sex, septem, & octo vocum. Venezia, Angelo Gardano 1585 Musica sex canenda vocibus in nonnulla ex sacris litteris collecta verba [...] liber tertius. Venezia, Angelo Gardano 1586 Il quarto libro de madrigali a cinque voci, novamente da Marsilio Cristofori raccolti Venezia, Angelo Gardano 1602 Hymnodia sacra totiusper annicirculum quatuor vocibus. Venezia, Angelo Gardano 1605a Motectorum quinque vocum. Venezia, Angelo Gardano 1605b Psalmodia vespertina omnium solemnitatum octo vocibus decantanda [...] cumquattuorcanticisB. Virginisitidemocto vocum, uno tantum excepto bis octo vocibus concinnendo. Venezia, Angelo Gardano BARTOLOMEO RATTI (RISM R 324-328) 1594 Cantiones in laudem Deiparae Virginis Mariae [...] liber primus, cum quinque vocibus. Venezia, Ricciardo Amadino 1594 Amorosi fiori colti in vago, a delitioso giardino, madrigali a quatro voci con uno a otto in fine, composti in stil di canzonette. Venezia, Ricciardo Amadino 1596 Ghirlanda de varii fiori amorosi. Secondo libro de madrigali a quattro voci, composti in stil di canzonette, con un sonetto a otto in fine, & un dialogo a otto fatto nelle sontuose nozze dell'illustre signor Giovan MartinMarchesi con l'illustre signoraLucina Savorgnana. Venezia, Ricciardo Amadino 1599 Ardori amorosi, madrigali e canzonette a tre voci. Venezia, Ricciardo Amadino 1605 Li brevi salmi intieri, che nelli vespri di tutte le solenita si cantano, secondo il rito del sacro Concilio di Trento, a cinque voci con il basso continuo per commodita de glorganisti Venezia, Ricciardo Amadino 181 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Anno Titolo dell'opera Citta, editore GIULIO BELLI (RISM B 1745-1778) 1584 Canzonette [...] libro primo a quattro voci. Venezia, Angelo Gardano 15862 Canzonette [...] libro primo a quattro voci. Milano, Francesco & eredi di Simon Tini 15953 [...] aggiontovi due canzonette nove. Venezia, Angelo Gardano 1586 15972 1603b3 Missarum cum quinque vocibus liber primus. Venezia, Angelo Gardano 1604a4 1589 Uprimo libro de madrigali a cinque, et a sei voci. Venezia, Angelo Gardano 1592 U secondo libro de madrigali a cinque et a sei voci. Venezia, Ricciardo Amadino 1593 U secondo libro delle canzonette a quatro voci [.] con alcune romane a tre voci. Venezia, Riccairdo Amadino 1593 Psalmi ad vesperas in totius anni solemnitatibus [.] quinque vocibus [.] nuncprimum in lucem editi (RISM BB 1755a) Venezia, Ricciardo Amadino 15982 Psalmi ad vesperas in totius anni solemnitatibus [.] quinque vocibus, duoque cantica B. Virginis, & in fine addito Te Deum laudamus, secunda impressio Venezia, Ricciardo Amadino 16063 [.] tertia editio. Venezia, Ricciardo Amadino 1595 Missarum, sacrarumque cantionum octo vocibus liber primus. Venezia, Ricciardo Amadino 16072c [. ] nunc denuo ab ipso autore recognitarum, ac etiamadditae partes infimae, ad beneplacitum organumpulsantis. Basso generale per l'organo, delle messe et motetti a otto voci. Venezia, Ricciardo Amadino 160 83b Venezia, Ricciardo Amadino 1596 Psalmi ad vesperas in totius anni solemnitatibus octo voc., duoque cantica Beatae Virginis. Venezia, Angelo Gardano 16002b Psalmi ad vesperas in totius anni solemnitatibus octo voc., duoque cantica Beatae Virginis. Venezia, Angelo Gardano 1607 Bassogeneraleper l'organo dei salmi a otto voci. Chesi cantano in tutte le feste de l'anno. Venezia, Angelo Gardano e fratelli 16153 Psalmi ad vesperas in totius anni solemnitatibus octo vocibus, duoque Cantica Beatae Virginis. Tertia impressione [.] con bc Venezia, stampa del Gardano, appresso Bartolomeo Magni 15972 U primo libro de Madrigali a 5 et 6 voci novamente composte e dato in luce Venezia, Angelo Gardano 182 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus Anno Titolo dell'opera Citta, editore 1599 Missarum quatuor vocibus liber primus. Venezia, Angelo Gardano 16152b [...] & missapro defunctis, tertia impressione, cum basso continuato. Venezia, stampa del Gardano, appresso Bartolomeo Magni 16223 [.] quarta impressione, cum basso continuo. Sub signo Gardani, appresso Bartolomeo Magni 1600a Sacrarum cantionum quatuor, quinque, sex, octo et duodecim vocibus cum litanijs Beatae Virginis Mariae, liber primus Venezia, Angelo Gardano 1603a Psalmi ad Vesperas in totius anni festivitatibus, ac tria canticaB. Virginis Mariae, sex vocibus. Venezia, Angelo Gardano 16042b Psalmi ad Vesperas in totius anni festivitatibus, ac tria cantica B. Virginis Mariae, sex vocibus. Venezia, Angelo Gardano 16073d Salmi vespertini a sei vociche si cantano in tuttele feste dell'anno [con bc]. Venezia, Angelo Gardano e fratelli 1605 Compieta, mottetti, & letanie della Madonna a otto voci, falsi bordonisopra liotto tonia dui chori spezzati, con li Sicut erat interi. Venezia, Angelo Gardano 1607a Compieta, falsi bordoni, mottetti, et litanie della Madonna a sei voci, co'lbassogeneraleperlorgano. Venezia, Alessandro Raverii 1607b Compieta, falsi bordoni, antifone, et litanie della Madonna a quattro voci, co'l basso generale per lorgano [.] primo choro. Venezia, Alessandro Raverii 1607e [.] a cinque voci [.] secondo choro. Venezia, Alessandro Raverii 1608a Missae sacrae quae cum quatuor, quinque, sex et octo vocibus concinuntur, cum basso generaliper organo. Venezia, Angelo Gardano et fratelli 16132b Missae sacrae quae cum quatuor, quinque, sex et octo vocibus concinuntur, cum basso generali per organo. Aere Bartolomei Magni 1613a Concerti ecclesiastici a due et a tre voci Venezia, Bartolomeo Magni 16212 Concerti ecclesiastici a due et a tre voci Frankfurt, Nikolaus Stein 1622 Concerti ecclesiastici binis et trinis vocibus, cum basso continuo ad organum (RISM BB 1772a) Antwerpen, Pierre Phalese LUIGIBALBI (RISM B 748-749) 1606 Ecclesiastici concentus canendi una, duabus, tribus & quatuor vocibus, autorgano, aut alijs quibusvis instrumentis eiusdem generis, [...] liber primus. Venezia, Alessandro Raverii 1606 Partitura delli concerti ecclesiastici a una, doi, tre, quattro, cinque, sette et otto voci, per sonare nellorgano o altri instrumenti con una canzone a quattro [...] libro primo. Venezia, Alessandro Raverii 183 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Anno Titolo dell'opera Città, editore LELIO BERTANI (RISM B 2114-2116) 1584 Tlprimo libro de madrigali a cinque voci. Brescia, Pietro Maria Marchetti 1585 1607 Tí primo libro de' madrigali a sei voci Venezia, Angelo Gardano Venezia, Angelo Gardano e fratelli 1585 Madrigali spirituali a tre voci (manca in RISM) Brescia, Vincenzo Sabbio BARTOLOMEO FAVARETTO (RISM F 149) 1604 Laude spirituali a quattro voci nella Assomptione della gloriosa Vergine Maria Venezia, Giacomo Vincenti Appendice 2 Raccolte stampate tra il 1600 e il 1615 che includono composizioni di maestri attivi a Padova nei primi quindici anni del Seicento. RISM B/I Titolo della raccolta Compositori RISM B/I della prima stampa o delle ristampe successive 16005a Flores musicae, hoc est, suavissimae et lepidissimae cantiones, madrigalia vulgus nominat, una cum variispavanis,paduanis,galliardis [...] (Heidelberg, Voegelin) Lelio Bertani 16007 Madrigali pastorali descritti da diversi et posti in musica da altri tanti autori a sei voci intitolati 1lBon Bacio di novo ristampati et corretti. (Venezia, Angelo Gardano) Lelio Bertani Costanzo Porta 15946 160410 16008 De floridi virtuosi dItalia madrigali a cinque voci ridotti in un corpo. Nuovamente con ogni diligentia stampati & seguendo lordine de suoi toni posti in luce. (Antwerpen, Pietro Phalese) Giulio Belli Lelio Bertani 16009 Spoglia amorosa. Madrigali a cinque voci de diversi ecc.m musici di novo ristampata et con diligentia corretta. (Venezia, Angelo Gardano) Costanzo Porta (2) 159215 16011 Falsi bordoni omnium tonorum a diversis eccellentissimis auctoribus modulati, partim plena, et partim pari voce, cum quatuor, quinque, et sex vocibus concinendi: ac etiam duobus choris si placet. [...] (Venezia, Angelo Gardano) Costanzo Porta (2) 16015 Ghirlanda di madrigali a sei voci, di diversi eccellentissimi autori de nostri tempi. Raccolta di giardini di fiori odoriferi musicali. Nuovamenteposta in luce. (Antwerpen, Pietro Phalese) Lelio Bertani 184 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus RISM B/I Titolo della raccolta Compositori RISM B/I della prima stampa o delle ristampe successive 16016 Il trionfo di dori descritto da diversi et posti in musica, da altretanti autori. A sei voci. (Antwerpen, Pietro Phalese) Lelio Bertani 159211 15952 15969 159910 161411 162812 16017 I diporti della villa in ogni stagione spiegati in quattro canzoni dell'ill. Francesco Bozza Cavaliere, et posti in musica da diversi famosi autori, a cinque voci, novamente dati in luce. (Venezia, Angelo Gardano) Lelio Bertani 16048 Musica di diversi eccellentissimi autori. A cinque voci. Sopra ipietosi affetti, del M. R. P. D. Angelo Grillo raccolta per ilpadre D. Massimiano Gabbiani da Brescia, monaco cassinese. Novamente posta in luce. (Venezia, Angelo Gardano) Giulio Belli Lelio Bertani (2) Amadio Freddi Costanzo Porta 160413 Fiori musicali a tre voci de diversi eccelentissimi auttori. Di novo stampati & seguendo lordine de suoi toni posti in luce. (Antwerpen, Pietro Phalese) Giulio Belli (2) 161810 16074 La Terza con il Te Deum etLitanie della B. Vergine et Santi a otto voci di Pietro Lappi fiorentino maestro della musica di S. Maria delle Gratie in Brescia. (Venezia, Alessandro Raveri) Lelio Bertani 16076 Musarum Sioniar: motectae et psalmi latini, Michaelis Praetorij C. apud sereniss. Principem Henricum Julium ducem Brunsv. & Lunaeb., chori musici magistri, IV. V VI. VII. VIII. IX. X. XII. XVI. Vocum, choro et organis accommodatae. I. Pars. (Nürnberg, Abraham Wagenmann) Costanzo Porta 16078 Concertiper sonare et cantare. Di Giulio Radino padovano cioe canzone, & ricercari a quattro, & otto, mottetti, messe, salmi, & Magnificat, a cinque, sei, sette, dieci, dodeci, & sedeci voci. Novamente dati alle stampe da Gio. Maria Radino suopadre. (Venezia, Angelo Gardano). Bartolomeo Favaretto Amadio Freddi (2) 16079 Concerti ecclesiastici a una, a due, a tre et a quarto voci, con il basso continuo per sonar nellorgano, di Lodovico Viadana, raccolti dafra Danielle de Perugia minore osservante. Libro secondo, nuovamenti composti et dati in luce. Opera XVII. (Venezia, Giacomo Vincenti) Costanzo Porta (2) 185 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 RISM B/I Titolo della raccolta Compositori RISM B/I della prima stampa o delle ristampe successive 16G817 Amilla libro secondo di canzonette a tre voci di Nicolo Legname padovano sonatore di lauto. Novamente composte, et date in luce. (Venezia, Alessandro Raverii) Bartolomeo Barbarino Amadio Freddi 16G91 Florilegium sacrarum cantionum quinque vocum pro diebus dominicis & festis totius anni, e celeberrimis nostri temporis musicis, ... (Antwerpen, Pietro Phalèse) Giulio Belli (2) 16G97 Concerti ecclesiastici a una, a due, a tre et a quarto voci, con il basso continuo per sonar nell 'organo, di Lodovico Viadana, libro secondo, di nuovo in questa terza impressione corretto, et ristampato. Opera XVII. (Venezia, Giacomo Vincenti) Costanzo Porta 16G915 Hortus musicalis, variis antea diversorum authorum Italiae floribus consitus, jam vero latinos fructus, mira suavitate & artificio. V. VI. VII. VIII. & pluribus vocibus concinendos, pie & religiose parturiens. [. j (Monaco, A. Berg) Lelio Bertani (2) Amaio Freddi Costanzo Porta 16G917 Sonetti novi diFabio Petrozzi romano, sopra le ville diFrascati, et altri, posti in musica a cinque voci da diversi eccellenti musici, con una a otto in fine. (Roma, Giovanni Battista Robletti) Lelio Bertani Amadio Freddi 161G1G Nova Metamorfosi de diversi autori opera del R.P.F. Geronimo Cavaglieri dell'Ordine di S. Basilio dell'Armeni. Libro terzo a sei voci. (Milano, Melchiorre erede di Ag. Tradate) Giulio Belli 161112 Symphonia angelica de diversi eccellentissimi authori a quatro, cinque et sei voci raccolta da Huberto Waelrant. Nella quale si contengono ipiù eccellenti madrigali che hoggide si cantino. Novamente ritampata. (Antwerpen, Pietro Phalèse) Lelio Bertani 159G17 15948 16298 16125 Concerti ecclesiastici a una, a due, a tre, & a quatro voci, con il basso continuo per sonar nell 'organo di Lodovico Viadana libro secondo di nuovo in questa quarta impressione corretto & ristampato. Opera XVII. (Venezia, GiacomoVincenti) Costanzo Porta 16132 Promptuarii musici, sacras harmonias sive motetas V. VI. VII. & VIII. Vocum, e diversis, iisque clarissimis hujus et superioris aetatis authoribus collectas comprehendentis, pars tertia: [...] (Strasbourg, Karl Kieffer) Giulio Belli (2) Costanzo Porta (2) 186 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus RISM B/I Titolo della raccolta Compositori RISM B/I della prima stampa o delle ristampe successive 16133 Canoro pianto di Maria Vergine sopra lafaccia di Christo estinto in poesia del Rev. abbate Grillo raccolta per D. Angelico Patto accademico giustiniano, et posta in musica da diversi auttori con un dialogo, et madrigale tramutati da l 'istesso. A una voce da cantar nel chitarone o altri instromenti simili. Novamente stampati. (Venezia, Bartolomeo Magni) Bartolomeo Barbarino (6) Amadio Freddi (2) 16136 Opera omnia sacrorum concertum I. II. III. et IV. vocum, iam convenineter collecta. Cum basso continuo et generali organo adplicato; [...] (Frankfurt, N. Stein) Costanzo Porta 161310 Il Parnasso, madrigali de diversi eccellentissimi musici a sei voci nuovamente raccolti & dati in luce. (Antwerpen, P. Phalèse) Amadio Freddi (2) 161313 Rest musicalisches Streitkränzleins: hiebenvorn von den allerfürtrefflichsten [.] (Nürnberg, B. Scherff) Luigi Balbi Lelio Bertani Costanzo Porta 16153 Musia vaga et artificiosa continente motetti con oblighi, et canoni diveri, tanto per quelli, che si dilettano sentire varie curiosità, quantoper quelli, che vorrannoprofessare d'intendere diversi studii della musica. Di D. Romano Micheli romani. Novamente composta, et data in luce. (Venezia, Giacomo Vincenti) Luigi Balbi 161513 Parnassus musicus Ferdinandaeus in quo musici nobilissimi, qua suavitate, qua arteprorsus admirabili & divina ludunt 1.2.3.4. 5. vocum, a Joanne Baptista Bonometti bergomate serenissimi Ferdinandi archiducis Austriae &c. musico congestus (Venezia, Giacomo Vincenti). Bartolomeo Barbarino Giovanni Ghizzolo (2) Bibliografia EDIZIONI ANTICHE Gualtieri, Antonio. Il secondo libro de mottetti a una e due voci con li salmi a tre voci con basso per l'organo. Venezia, erede di Angelo Gardano, 1612. Viadana, Ludovico. Concerti ecclesiastici a una, a due, a tre et a quatro voci, con il basso continuo per sonar nell 'organo. Venezia: Giacomo Vincenti, 1609. 187 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Letteratura Antonicek, Theophil, ed. Parnassus musicus Ferdinandaeus herausgegeben von Giovanni Battista Bonometti (1615). Denkmäler der Tonkunst in Österreich, 159. Graz: Akademische Druck- u. Verlagsanstalt, 2015. Cattin, Giulio e Maria Nevilla Massaro. "La musica e le istitutzioni musicali nelle citta di terraferma". In Storia della Cultura Veneta, 449-454. Il Seicento, 4/1. Vicenza: Neri Pozza Editore, 1983. Colussi, Franco. "Gualtieri, Antonio". In Nuovo Liruti: Dizionario biografico dei friulani 2, 1385-1388, Udine: Forum, 2009. ---. "Tracce di musica policorale in alcuni centri del Friuli storico tra Cinque e Seicento". In La musica policorale in Italia e nell 'Europa centro-orientale fra Cinque e Seicento, a cura di Aleksandra Patalas e Marina Toffetti, 101-158. Venezia: Fondazione Ugo e Olga Levi, 2012. Comparin, Chiara. "Antonio Gualtieri (Monselice, 1574-1661). Opere sacre e profane." Diss. dottorale, Universita degli Studi di Padova, 2015. Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti, diretto da Alberto Basso, Le biografie, vol. 3. Torino: UTET, 1985-1990. Eitner, Robert. Bibliographisch-bibliographisches Quellen-Lexicon der Musiker und Musikgelehrten christlicher Zeitrechnung bis Mitte des neunzehnten Jahrhunderts. Vol. 3-4. Graz: Akademische Druck- u. Verlagsanstalt, 1960. Garbelotto, Antonio. Un vescovo musicista nel 500: Marco Cornaro. Padova: Societa Cooperativa Tipografica, 1954. Lovato, Antonio. "La musica sacra nell'attivita pastorale del vescovo di Padova Marco Corner (1557-1625)". Studiapatavina 34 (1987): 29-50. ---. "Musica e liturgia nella collegiata di S. Giustina". In Monselice nei secoli, a cura di Antonio Rigon, 231-249. Treviso: Canova, 2009. Morche, Gunther. "Gualtieri, Antonio". In Die Musik in Geschichte und Gegenwart, seconda edizione a cura di Ludwig Finscher, Personenteil, 8:140-142. Kassel: Bärenreiter; Stuttgart: Metzler, 1998. Morelli, Arnaldo. "Il Seicento". In Storia della Musica al Santo di Padova, 93-106. Fonti e Studi per la Storia del Santo a Padova, 10. Vicenza: Neri Pozza Editore, 1990. Müller, Josef. Die musikalischen Schätze der Staats- und Universitätsbibliothek zu Königsberg i. Pr. Bonn: Adolph Marcus, 1870. Passadore, Francesco. Musica e musicisti a Rovigo tra Rinascimento e Barocco. Rovigo: Minelliana, 1987. Roche, Jerome e Elizabeth Roche. "Gualtieri, Antonio". In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, seconda edizione a cura di Stanley Sadie, 10:472-473, Londra: Macmillan, 2001. Scattolin, Pier Paolo. "La cappella musicale del duomo di Montagnana (1592-1682). Profilo storico". Rassegna Veneta di Studi Musicali, 15-16 (1999-2000): 287-374. 188 Chiara Comparin: Il secondo libro de mottetti a una e due voci di Antonio Gualtieri e il Parnassus musicus Ferdinandaeus IL SECONDO LIBRO DE MOTTETTI A UNA E DUE VOCI ANTONIJA GUALTIERIJA IN PARNASSUSMUSICUS FERDINANDAEUS Povzetek Leta 1612, samo tri leta pred izidom antologije Parnassus musicus Ferdinandaeus, je v Benetkah zagledala luč sveta druga knjiga motetov za enega do dva glasova in basso continuo Antonija Gualtierija. Gualtieri je delal kot musices magister in kapelnik v Furlaniji in na Beneškem, med kraji Monselice, Montagnana in Benetke. Nekoliko pozneje je Gualtieri izdal še eno knjigo motetov za nekaj glasov in basso continuo: Motetti a una, doi, tre et quarto voci con le littanie della Beata Vergine a Quattro (Benetke, 1630). Gualtierijeva ustvarjalnost v celoti odseva kulturno klimo zgodnjega 17. stoletja. Začel je s polifonimi moteti, v katerih je jasno zaznaven vpliv najpomembnejših pado-vanskih mojstrov. Potem je v svojih duhovnih delih slogovno napredoval do bolj izdelanih motetov za nekaj glasov in basso continuo; nekateri od teh so bili obogateni z glasovi za glasbila, kot so violine in pozavne. V šestintridesetih motetih za enega do štiri glasove in continuo, objavljenih v zbirkah iz let 1612 in 1630, je Gualtieri dosegel precej moderen koncertantni slog in je opustil polifono oblikovanje iz svojega prvotiskaMotecta octonis vocibus (Benetke, 1604). V razpravi so osvetljene glavne značilnosti Gualtierijeve zbirke iz leta 1612 v primerjavi z njegovimi moteti, objavljenimi tri leta pozneje v antologiji Parnassus musicus Ferdinandaeus. Ti moteti kažejo podobno zgradbo in uporabo kompozicijskih sredstev. V Gualtierijevih motetih tako najdemo splošne značilnosti in principe, kot so jih uporabljali tudi drugi sodobni skladatelji. Uporabljal je inovativne tehnike, ki se jih je naučil v Padovi in v Benetkah, ter jih prilagodil praktičnim izvajalskim potrebam manjših glasbenih središč, kjer je deloval. Primerjava Gualtierijevih motetov z mnogimi moteti zbirke Parnassus razkrije podobnosti s slogom skladateljev, ki so delovali po drugih pokrajinah italijanskega polotoka in so njihova dela prodrla do Gradca. 189 HABSBURŽANI IN ITALIJANSKA GLASBA THE HABSBURGS AND ITALIAN MUSIC Prejeto / received: 15. 3. 2017. Odobreno / accepted: 12. 4. 2017 DOI: 10.3986/dmd13.1-2.10 "VON HAUßAUS" ESEMPI DI MOBILITA DEI MUSICISTI CESAREI AI TEMPI DI RODOLFO II MICHAELA ZÄCKOVÄ ROSSI Univerzita Karlova, Praha Izvleček: Prispevek se osredotoča na nekatere primere mobilnosti cesarskih glasbenikov v pozni renesansi. Naslanja se na nedavno sistematično raziskavo računskih knjig habsburške glasbene kapele in nekaterih drugih neglasbenih fondov iz časa cesarja Rudolfa II. (1576-1612), ki se danes nahajajo v dunajskem državnem arhivu. Ključne besede: Rudolf II., cesarski glasbeniki, mobilnost, renesansa, srednja Evropa, Habsburžani. Abstract: The author focuses in this paper on the Imperial musicians' mobility in the late Renaissance giving some example based on her systematic research of the Habsburg accounting ledgers and other important non-musical sources regarding the government of Rudolf II (1576-1612) available today in the State Archives in Vienna. Keywords: Rudolf II, Imperial musicians, mobility, Renaissance, Central Europe, the Habsburgs. Il tema della mobilità è un aspetto molto interessante e pertanto sempre più frequentemente approfondito dalle varie discipline storiche.1 Il convegno internazionale di musicología Parnassus Musicus Ferdinandaeus (1615) è stato organizzato sotto il patrocinio di un ampio progetto internazionale che ha posto al centro dell'attenzione proprio la mobilità dei musicisti nell'era moderna.2 Infatti, sempre più studiosi di varie discipline storiche si domandano in maniera sistematica perché e in quale contesto avvenivano gli spostamenti degli artisti nei secoli passati.3 Nel nostro caso, tali nozioni servono a capire meglio le modalità di reclutamento dei musicisti, le mansioni secondarie o parallele del loro ser-vizio, lo scambio del personale tra le corti, le vie per l'approvvigionamento delle nuove musiche, dei testi poetici e degli strumenti musicali. Simili indagini di conseguenza contribuiscono alla conoscenza sulla diffusione dei nuovi stili, diventando un ulteriore 1 Un esempio di questo descente interesse è la monografia di Kim, Traveling Artist. 2 Progetto HERA MusMig (Music Migrations in the Early Modern Age: the Meeting of the European East, West and South; 2013-2016). 3 Praga ha ospitato nei giorni 22 e 23 settembre 2016 un convegno intitolato Oltrepassare le frontiere: migrazione e mobilità nella storia dell 'arte e in altre discipline storiche (Prekracovarn hranic: Mezioborovost, migrace a mobilita v déjinach uméni a pribuznych oborech). Accesso online 22 gennaio 2017. http://www.konference-udu.cz/. 193 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 strumento utile ad affiancare l'analisi musicale dei brani rinascimentali e lo studio della loro trasmissione. Lo spoglio dei volumi contabili delle singóle corti si e rivelato in tal senso un valido contributo alla ricerca: ad esempio, i libri di conti imperiali relativi al governo di Rodolfo II d'Asburgo (1576-1612) sono una fonte importante, ricca di dati difficilmente reperibili da altri documenti.4 Nel 1583, dopo alcuni piu o meno lunghi periodi passati a Praga, l'imperatore ha trasferito in maniera stabile la sua residenza da Vienna, sede dei suoi predecessori, nella capitale del Regno Boemo. Con lui si e trasferita anche tutta la corte imperiale. 5 Giá Lindell osservava che nella varietá delle nazioni riscontrabile tra i servitori presso la corte si puo osservare una certa distribuzione delle mansioni musicali: i discantisti erano spagnoli, altri cantanti erano fiamminghi o tedeschi.6 Tra i trombettieri spiccavano giá dai tempi dell'imperatore Massimiliano II, padre di Rodolfo, molti italiani; essi provenivano soprattutto dalle cittá facenti parte della Repubblica di Venezia: da Brescia, Verona, Venezia e Udine. I musicisti da camera e i violinisti erano prevalentemente cremonesi. Esclusivamente tedeschi erano i timpanisti, per generazioni membri della stessa famiglia, i Wolff. E noto che presso la corte erano attive famiglie intere, e questo vale non solo per mansioni musicali e non solo per i tedeschi.7 Cosi, hanno servito gli Asburgo per intere generazioni i cantanti fiamminghi Cupers, Vreuen, Le Febure o De Sayve, i musicisti 4 In seguito all'importante edizione degli elenchi di corte (Hofstaats) di Hausenblasová, Der Hof Kaiser Rudolfs II, l'autrice del presente saggio ha svolto progetti di ricerca commissionati dall'Associazione per gli studi culturali dell 'Europa centrale e finanziati dalla Fondazione Ceca per le Scienze (GAČR progetti no. 408/06/0449 e P409/10/1028). I primi risultati di questo ampio studio sono stati anticipati nel 2012 ^ácková Rossi, "The Musicians at the Court of Rudolf II", 330-339); recentemente é stato pubblicato il primo volume della monografia, dedicato alla ricostruzione dell'intero personale musicale di Rodolfo II con le liste delle rispettive paghe (Hofbesoldung) nei singoli anni Musicians at the Court of Rudolf II: The Musical Entourage of Rudolf II (1576-1612) Reconstructedfrom the Imperial Accounting Ledgers (Praga: KLP, 2017). Esempi di mobilitá riportati in questo articolo sono invece risultato della seconda fase di ricerca, finanziata dall'Universitá di Carlo IV di Praga (GAUK - progetto no. 1288213), in cui sono stati analizzati tutti gli altri tipi di pagamenti - ordinari e straordinari - contenuti nei volumi contabili della Hofkammer - soldi per abbigliamento, supplementi allo stipendio, premi di Nuovo Anno, pensioni, provvigioni, soldi per i viaggi, soldi concessi per grazia dell'Imperatore, Extraordinari ecc. I risultati di queste ricerche sono state riassunte nella tesi del dottorato presentata dall'autrice nel 2016 all'Universitá di Carlo IV a Praga. Parallelamente é stata avviata con piccole sonde una terza fase dedicata ad altre tipologie di fonti conservate negli archivi viennesi. Si ringrazia la Direzione dell'Archivio di Stato di Vienna e in particolare dr. Herbert Hutterer e i suoi colleghi del Finanz- und Hofkammer Archiv per il loro generoso sostegno e preziosi consigli durante tutto il progetto. Cf. Hengerer, "Die Abrechnungsbücher", Sapper, "Die Zahlamtsbücher", e Pánek, "Knihy habsburské Dvorské pokladny" per ulteriori notizie sui libri contabili della corte imperiale d'Asburgo. 5 Per una recente bibliografía dedicata alla cultura musicale rodolfina cf. Danék, Auswahlbibliographie. 6 Lindell, "Hudební život na dvore Rudolfa II.", 100-101. Nello stesso articolo Lindell dedica un paragrafo anche ai soggiorni presso la corte cesarea dei musicisti viaggianti: Stefano Rossetto, Stefano Felis, Michael Maier e Tiburzio Massaino - vedi anche Lindell, "Music at the Court of Rudolf II", 163-164. 7 Janácek, "Italové v predbélohorské Praze", 97. 194 Michaela Zácková Rossi: "Von Haußaus" da camera Ardesi, i trombettieri italiani Cappa, Rizzo, Mosto ma anche i de Leon, gli Schoendorff e soprattutto i Zigotta. Tuttavia, i rapporti di parentela erano molto piu ampi anche laddove non lo si evince direttamente dal cognome: ad esempio, il trombettiere Florindo Sertorio era zio di Anthonio Anthonino,8 un altro trombettiere e piu tardi anche il superiore sopra tutti i trombettieri, Dominico Gentili, ha sposato la figlia del cantante Bonaventura Le Febure, Barbara.9 Infine, c'e da tenere presente che spesso anche altri membri di queste famiglie erano al servizio imperiale come guardie del corpo, lavandaie ecc. Mobilita dei musicisti per entrare al servizio di Rodolfo II Era piuttosto comune che piu membri della stessa famiglia fossero al servizio dell'Im-peratore. Questo avveniva in successione, piuttosto che contemporaneamente: una volta che un membro era giá attivo presso la corte, un figlio o un fratello lo raggiungeva per essere ammesso anche lui al servizio. Cosi, il trombettiere Lucas Zigotta, da tempo al servizio di Rodolfo II, e diventato nei primi anni '80 maestro dei suoi due fratelli minori, i giovani apprendisti trombettieri10 Georg e poco dopo anche Paul.11 Similmente Protasio Celotti, un altro trombettiere, ha introdotto a corte nel 1590, dopo quattro anni del servizio imperiale, suo fratello Zuanjosepo Celotti. I due, pero, giá alla fine del 1592 hanno lasciato insieme Praga, per tornare in patria. Con sé portavano un attestato nobiliare concesso appena prima di partire.12 Altre volte le famiglie si formavano progressivamente con il tempo, sposandosi e avendo figli dopo l'inizio del servizio a corte. In effetti, i rapporti tra i connazionali o per-fino tra concittadini avevano un ruolo importante nell'ambito delle corti. Poter affrontare il lungo e spesso pericoloso viaggio dalla propria regione in gruppo, era sicuramente piu sicuro e comodo sotto molti punti di vista. Tale tipo di mobilitá e ben illustrato dal caso dei musicisti italiani che sono giunti insieme alla corte imperiale nel 1578: Alessandro Orologio, Andrea Mosto, Florindo Sertorio e Francisco Sagabria che precedentemente facevano parte della ricostituita compagnia strumentale di Udine, nel Friuli, "sciolta nel gennaio 1571 per far fronte alle necessitá economiche derivanti dai preparativi alla guerra contro i turchi" e ricostituita nel 1573.13 Sappiamo che questi quattro musici erano in realtá strumentisti polivalenti. A giudicare dai documenti presentati all'amministrazione 8 Vedi la nota 18. 9 Il matrimonio del trombettiere Dominico Gentili con Barbara Le Febure è testimoniato da alcune fonti praghesi, tra cui Libri delle nascite e degli sposalizi conservati nell'Archivio Municipale di Praga (AHMP) sotto la segnatura JAK N1a O1a. 10 "Trometter Lehrjungen". 11 Zackova Rossi, Musicians at the Court of Rudolf II, allegati con le liste del personale musicale, dei maestri degli apprendisti trombettieri, dei Singerknaben ecc. 12 Zackova Rossi, "Da Udine a Praga", 267-268, 492 dove è pubblicato anche il facsimile della supplica per la concessione della nobilitazione. Cf. Frank, Standeserhebungen und Gnadenakte, e Margreiter, "Briefe an den Kaiser" per l'approfondimento su altri musicisti che hanno ottenuto la nobilitazione. 13 Colussi, "Introduzione", iv. 195 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 comunale udinese da Alessandro Orologio, è stata presumibilmente l'insoddisfazione per il loro trattamento economico presso la compagnia strumentale a spingerli a presentare le loro dimissioni il 6 aprile14 1578 e a cercare miglior fortuna come aspiranti trombettieri cesarei nel cuore d'Europa.15 Il caso dei quattro udinesi non è isolato anche se di solito, per quanto ne sappiamo, i musicisti si muovevano dalla stessa regione o città in due o al massimo in tre. Ne è dimostrazione l'assunzione dei due trombettieri veronesi - Cesare Bendinelli e Jacob Veruna (Zenar) - dal già citato imperatore Massimiliano II, padre di Rodolfo.16 Va precisato perô che non solo i trombettieri si muovevano in gruppo. Ad esempio, nel 1591 sono giunti a corte due cappellani cantanti - Vincenzo Neriti e Teodoro Bachini - per andarsene, di nuovo presumibilmente insieme, nel 1594.17 Anche dopo l'arrivo nella città residenziale i rapporti tra i connazionali continuavano ad essere importanti. Anzi, lo erano ancora di più, soprattutto nella gestione delle esigenze quotidiane. La comunità italiana nella Praga rodolfina era in tal senso particolarmente consistente e coesa. Gli atti notarili di Giovanni Battista Colombino di Terlago (Trento), notaio attivo a Praga negli anni 1579- 1593, aprono un interessante e per molti aspetti curioso scorcio su questa realtà.18 Non necessariamente i musici dovevano essere della stessa nazionalità per muoversi insieme tra un impiego e l'altro. I libri dei conti imperiali registrano nel 1590 il cornettista Francesco Mosto19 in compagnia dei cantanti Christoph Porro ed Evangelista Vacino, tutti venuti a Praga da Graz.20 In effetti, sappiamo che nel 1590, dopo la morte dell'arciduca Carlo di Stiria, Rodolfo II ha rivolto il suo interesse alla cappella musicale di Graz per procurare alla propria corte alcuni affermati musicisti prima che l'organico dell'arciduca scomparso venisse sciolto dal suo successore.21 14 Ibid., vi. 15 Particolari su questo interessante ed emblematico caso sono stati pubblicati nel già citato saggio Zackova Rossi, "Da Udine a Praga", 266-267. È da notare che nel 1587 Alessandro Orologio, di nuovo insieme a Francisco Sagabria ha lasciato Praga per Dresda, per ritornare solo dopo molti anni per coprire il posto di vicemaestro di cappella imperiale in seguito alla scomparsa di Philippe de Monte. 16 Bendinelli e Veruna entrarono al servizio di Massimiliano a partire dall' 1 agosto 1567. Cf. Pass, Musik und Musiker, 180, 194, 207. 17 Archivio di Stato di Vienna, libri contabili (Finanz- und Hofkammerarchiv, Hofzahlamtsbücher): ÖstA - HKA, HZAB 1591, ff. 221v-222r, e ÖstA - HKA, HZAB 1594, ff. 234v-235v. Vincenzo Neriti componeva anche musiche. 18 Gli atti sono oggi conservati nell'Archivio di Stato di Trento, Notarile, Giudizio di Trento; per le notizie su vari musicisti, tra cui anche Florindo Sertorio e Anthonio Anthonino (Antonio de Antoni) vedi Lunelli, "Notizie di alcuni musicisti". 19 Francesco era cugino del sopracitato Andrea Mosto. Cf. Lunelli, "Notizie di alcuni musicisti", 139. 20 ÖstA - HKA, HZAB 1591, Zehrung und Verehrung, ff. 360r-361r. 21 Federhofer, Musikpflege, 50, 99-100. 196 Michaela Zácková Rossi: "Von Haußaus" Mobilità dei musicisti durante il servizio presso la corte imperiale Dopo aver accennato ad alcune delle modalità di come i musicisti entravano alla corte di Rodolfo II, vediamo adesso quali tipi di mobilità si verificavano durante il loro servizio. Una delle ragioni più frequenti dell'allontanamento dalla residenza era sicuramente quella di procurare nuovi musicisti, strumenti musicali, musiche o poesie per musica. Cosi nel tardo 1577 il trombettiere Lucas Zigotta ha ricevuto 50 fiorini renani per un imminente viaggio in Italia:22 non è escluso che proprio in quella occasione Zigotta abbia incontrato anche i citati quattro musici della banda strumentale di Udine - Alessandro Orologio, Andrea Mosto, Francesco Sagabria e Florindo Sertorio - visto che questi hanno lasciato la città friulana per andare alla corte cesarea in aprile 1578. Un altro motivo di allontanamento dalla corte era l'accompagnamento di un membro della famiglia arciducale o imperiale in viaggio verso le altre residenze degli Asburgo. Questo è il caso del discantista Francisco Caruda (detto anche Navarra) e del cappellano cantante Mateo Flecha che a fine estate del 1581 hanno accompagnato la madre di Rodolfo, Maria d'Asburgo, nella sua nativa Spagna e là ci sono rimasti per più anni:23 Flecha è tornato nel 1585,24 Caruda solo l'anno successivo.25 In altri casi un musicista riconosciuto poteva essere richiesto per il suo servizio presso un'altra corte asburgica come è stato ad esempio per il vicemaestro di cappella Jacob Regnart che nel 1582 è passato a Innsbruck su richiesta esplicita dell'arciduca Ferdinando di Tirolo come si legge nella lettera del maestro di cappella imperiale, Philippe de Monte: "L'Apportatore de la presente sarà Giacomo Regnart al quale sua Maestà Cesarea ha data benigna licenza senza difficoltà alcuna, sapendo che Vostra Altezza lo desiderava."26 Regnart rimarrà a Innsbruck per sedici anni, e tornerà a Praga solo dal 1 gennaio 1598, di nuovo come vicemaestro di cappella.27 Mentre di regola sia i cantanti e i musicisti della cappella imperiale (la Capellnparthey) sia i trombettieri con i timpanisti, appartenenti amministrativamente alla stalla (la Stallparthey), dovevano svolgere servizio fisso presso la corte, ci sono state alcune eccezioni riconosciute ufficialmente. Diversi erano infatti gli obblighi dei "servitori con due cavalli" (Hofdiener auf zwei Pferden). Anche se il personale di questa particolare categoria nella sua stragrande maggioranza non era musicale e svolgeva mansioni varie, ciô nonostante spiccano tra i servitori di corte nomi di due importanti compositori del tardo rinasci-mento. Hans Leo Hassler e Nicolaus Zangius. Hassler, attivo dal primo gennaio 1602,28 è 22 ÖstA - HKA, HZAB 1577, Gnadengeld, f. 659v. 23 ÖstA - HKA, HZAB 1581, Hofbesoldung, ff. 292r-292v e HZAB 1581 Claidergeld, ff. 380r-380v (F. Caruda); ÖstA - HKA, HZAB 1581, Hofbesoldung, ff. 279v-280r e HZAB 1581 Claidergeld, ff. 378r-378v (M. Flecha). 24 ÖstA - HKA, HZAB 1586, Hofbesoldung, f. 210r e HZAB 1588 Claidergeld, f. 401r (M. Flecha). 25 ÖstA - HKA, HZAB 1586, Hofbesoldung, ff. 219r-219v e HZAB 1587 Claidergeld, f. 229v (F. Caruda). 26 Senn, Musik und Theater, 80. 27 ÖstA - HKA, HZAB 1598, Hofbesoldung, f. 208v e HZAB 1600 Claidergeld, ff. 280v-281r. 28 ÖstA - HKA, HZAB 1605, Hofbesoldung, ff. 328v-329r; Hassler e stato pagato per la prima 197 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 registrato nei documenti imperiali "fuori dalla Casa" (von haufiaus)2 e questa periódica assenza è testimoniata anche da alcuni pagamenti per i suoi tre viaggi da Ulm per Praga nel 1605, 1606 e 1607.30 Zangius, al servizio dal primo ottobre dello stesso 1602 almeno fino a dicembre 1605,31 godeva probabilmente della stessa libertà di movimento, dato che al più tardi nel 1604 è stato chiamato in Moravia al servizio di Karl von Liechtenstein e parallelamente era maestro di cappella della chiesa luterana a Danzica.32 Quello che era permesso ai "servitori con 2 cavalli" non era tollerato peró ai regolari servitori, pur essendo anch'essi di un certo livello. Ne è testimonianza una nota nel volume contabile del 1601 secondo la quale Lucas Zigotta, musico e capo dei trombettieri e autore di due composizioni musicali nella raccolta Odae Suavissimae in onore dell'elemosiniere della corte imperiale Jacob Chimarhaeus, ricevette su propria supplica la concessione dei 12 fiorini mensili in aggiunta al suo regolare stipendio per aver insegnato da tanto tempo e a proprie spese a molti giovani la tromba, ogni sorta di strumento e "l'arte di musica" in generale. La nota contiene una significativa parentesi in cui si dice che Zigotta non deve più servire anche altri principi e signori senza che l'imperatore lo sapesse e lo permettesse.33 Mobilità dei musicisti in seguito alla conclusione del servizio presso la corte cesarea Rimane da accennare in conclusione alla tipologia della fine del servizio dei musicisti di Rodolfo II. Per certi versi, il modo in cui i servitori se ne andavano era simile a quello in cui venivano, ovvero a volte più persone insieme: Alessandro Orologio e Francisco Sagabria, due dei quattro udinesi, hanno lasciato Praga nel 1587 probabilmente per Dresda. Anche i due cappellani cantanti Neriti e Bachini, dopo che sono venuti insieme, sono anche partiti insieme nel 1594. Del tutto particolare è il caso dell'intero gruppo di persone (prevalentemente tenori e contralti) che sono state rilasciate tutte al 31 dicembre 157634 probabilmente in relazione alla morte di Massimiliano II e ai conseguenti cambiamenti all'interno della corte: Martin Clericus, Alphonso Coradino, Georg Furtter, Michael de La Follia, Bonaventura Le Febure, Johannes Lotinus, Carl Luython, Daniel de Motta, Jacob von der Pruck, Bartholomeus Schmidt, Simon Straels. Alcuni di loro sono tornati più tardi di nuovo in servizio: Luython già il 11 gennaio 1577, Lotinus il primo giugno 1582, de Motta il primo novembre 1582, Le Febure il primo gennaio 1586 e Furtter il primo febbraio 1592. Alcuni musicisti avevano famiglia dove rifugiarsi alla conclusione del servizio per vecchiaia, altri no. Un bellissimo epitaffio posto sotto le arcate al lato della chiesa di frati minori di Vienna (Minoritenkirche) racconta la vita del contraltista Hieronymus Ramires volta solo dopo tre anni dall'inizio del suo servizio, presentando due quietanze, datate 8 aprile e 20 maggio 1605. 29 Hausenblasová, Der Hof Kaiser Rudolfs II., 267. 30 ÖstA - HKA, HZAB 1609, Zehrung, f. 291r-291v. 31 ÖstA - HKA, HZAB 1603, Hofbesoldung, f. 111r. 32 Mañas, "Dobovy soupis motet Nicolause Zangia", 7. 33 ÖstA - HKA, HZAB 1601, Zupuesgeld, ff. 119v-120r. 34 "[...] mit Gnaden verlassen worden". 198 Michaela Zácková Rossi: "Von Haußaus" che ha nella sua lunghissima carriera servito fedelmente quattro imperatori e alla fine ha preferito andarsene da Praga per finire i suoi giorni a Vienna. Non tutti hanno avuto tuttavia la fortuna di avere un posto dove andare a fine carriera. I cosiddetti Panis Briefe,35 le richieste di assistenza presso qualche monastero, sono quindi una fonte importante per capire meglio la fase di fine servizio e le condizioni sociali di alcuni musicisti. A Vienna sono conservate molte con la firma autografa del richiedente, tra cui anche quelle firmate dai cantanti di Rodolfo II come Christian Hug, Georg Khnes, Andreas Salzman e Michel Bayr, dal trombettiere Anthonio Anthonino, dal músico da camera Georg Kotterle e altri ancora.36 Sul verso di queste richieste, in anni diversi, hanno apportato di propria mano la loro raccomandazione il maestro di cappella Philippe de Monte, il vicemaestro Alessandro Orologio oppure il capo trombettiere Dominico Gentili. Anche per questo motivo i Panis Briefe sono una fonte d'archivio fondamentale per la storia culturale (e non solo musicale) e saranno prossimamente l'oggetto di uno studio approfondito dell'autrice di questo saggio. Appendice 1 Personale musicale alla morte di Rodolfo II Tabella 1 TIPOLOGIE DI CONCLUSIONE SERVIZIO DEI MUSICISTI AL SERVIZIO DI RODOLFO II Tipología di conclusione servizio Numero musicisti Note Musicisti che sono rimasti al servizio di Rodolfo II fino alla morte 78 Musicisti che hanno concluso il servizio e sono stati "rilasciati con grazia" 44 Musicisti con pagamenti non conclusi (pagamenti in sospeso), di cui non conosciamo con precisione la data della fine del servizio 133 Musicisti passati con certezza al servizio dell'Imperatore Mattia (1612) 47 Dopo il 1600 i pagamenti rodolfini cominciano ad accumulare ritardi e sono segnati con sempre maggiori ritardi; probabilmente altri musicisti sono passati al servizio dell'imperatore Mattia Tabella 2 PERSONALE MUSICALE ALL'INIZIO GOVERNO DI RODOLFO II Stato all'inizio del governo Numero musicisti Note Musicisti passati al servizio di Rodolfo II alla morte dell'Imperatore Massimiliano II (ottobre 1576) 76 Si tratta dei musicisti di Massimiliano II ai quali sono stati pagati i loro stipendi con continuité e senza ritardi già nei volumi 1576 e 1577 35 Hirschmann,"Vom kaiserlichen Recht". 36 ÖstA - HHStA, Reichsakten in Specie, no. 64, 65a e 65b. 199 De musica disserenda XIII/1-2 • 2017 Musicisti presumibilmente passati al servizio di Rodolfo II alla morte dell'Imperatore Massimiliano II (ottobre 1576) 46 I tre volumi contabili degli anni 1578-1580, contenenti molti pagamenti degli anni precedenti, sono andati persi; tra questi potevano esserci pagamenti ad altri musicisti relativi agli anni 1576-1577 Musicisti rilasciati alla morte dell'Imperatore Massimiliano (al 31.12.1576) 11 I musicisti che hanno lasciato il servizio alla fine del 1576 erano prevalentemente cantanti; alcuni di loro sono rientrati più tardi di nuovo al servizio imperiale. Appendice 2 Figura 1 Rimborso a Hans Leo Hassler per i suoi viaggi da Ulm a Praga negli anni 1605, 1606 e 1607 (HKA, HZB1609, 291r-291v) 200 Michaela Zácková Rossi: "Von Haußaus" f. .__¿V— >— r &fe»8