ANNO V. — M 7 Sabbato 16 Febbraio 1850 Esce una volta per settimana il Sabbato. — Prezzo anticipato d'abbonamento annui fiorini 5. Semestre in proporzione. — L' abbonamento non va pagato ad altri che alla Redazione. Fasti istriani che abbracciano anehe Trieste. (Continuaaione.) FASTI SACRI. Anni dopo G. C. 1790. La diocesi di Trieste viene restituitn, sciolta quella di Gradišča. La nuova diocesi abbraccia 1' antica entro i confini austriaci, la diocesi di Pedena, e le frazioni delle diocesi di Parenzo e di Pola poste entro i confini deli'Austria. La diocesi di Trieste e sottoposta al metropolita in Lubiana; il nuovo capitolo e di quattro canonici. --. Permesso di riaprire il seininario per P educazione del elero, cid che non ha effetto. --. II duomo antico di Trieste e riconosciuto chiesa cattedrale. Anni dopo G. C. 1793. La chiesa del Monte Santo presso Gorizia e perta. ria- 1796. Bartolomeo Vergottini illustra la storia ecclesiastica di Parenzo nel suo Saggio di storia di quella citta 1797. Restituzione dei mansionari nel duomo di Trieste --.Le monache della Cella di Trieste o di S. Cipriano per timore dei Francesi riparano nel convento di S. Chiara di Capodistria. Ritornano dopo qualche se.ttimana in Trieste. --II governo austriaco abolisce il santo offizio di Capodistria. FASTI PROFANI. |791. Ai vescovi di Trieste non viene concesso di fare uso del titolo di conti di Trieste che portavano in segno deli'antico dominio sulla citta. --.Regolamento pei Brieftrager di Trieste. 1792. Terzo ginnasio di Trieste aperto nel convento dei Francescani. --. Giovanni Valle pubblica la carta geografica deli' I- stria in un sol loglio. 1794. Instituzione in Isola di un Liceo al qua!e il governo veneto assegna P edifizio del gia convento di S. Caterina. 1795. Morte del conte Giov. R. Carli nella Lombardia. 1796. La biblioteca degli Arcadi-Sonziaci di Trieste viene donata al comune. Prima biblioteca pubblica in questa citta. --Bartolomeo Vergottini pubblica il Saggiodi storia di Parenzo. --.Si dispone nuovo rione della citta che dali'irnperatore ha nome di Francesco. 1797. I Francesi in Trieste. Vi vengono Napoleone Bo-naparte allor generale in capo, Murat poi re di Na-poli, Bernadotte poi re di Svezia. --. Medaglia coniata in Francia per memoria della presa di Trieste. --. 10 giugno. L' Austria prende in possesso e prote- zione P Istria veneta. 1800. Papa Pio VII, movendo da Venezia ad Ancona fa sosta nel porto Quieto di Torre, in memoria del quale avvenimento il clero di Grisignana ottiene le insegne canonicali e medaglia da petto. 1804. Consacrazione della chiesa