ANNO XXVI. Capodistria, 16 Settembre 1892. N. 18 LA PROY DELL'ISTRIA Esce il 1° ed il 16 d'ogni mese. ASSOCIAZIONE per un anno fior. 3; semestre e quadrimestre in proporzione. — Gli ab bonamenti si ricevono presso la Sedazione. Articoli comunicati d'interesse generale si stampano gratuitamente. — Lettere e denaro franco alla Redazione. — Ud numero separato soldi 15. — Pagamenti anticipati IDieta, ZEPro^in-ciSvle Prima seduta. — Parenzo, 9 Settembre. — Presenti : 11 Capitano provinciale cav. Matteo Dr. Campitelli. L' i. r. Consigliere di Luogotenenza Alessandro cav. Eluschegg, quale Commissario governativo e 21 deputati. — 1. Apertura della sessione: — 2. Comunicazioni della Presidenza : — 3. Costituzione degli uffici ; —* a) elezione dei due segretari ; — b) elezione dei sei revisori ; —- 4. Presentazione d' atti ; — 5. Elezioni di Commissioni Aperta la seduta alle ore 2l/2 poni' il Capitano provinciale tiene il seguente discorso : Onorevoli signori deputati! Solo cinque mesi sono decorsi dacché, dopo una sessione lunga ed operosa, abbandonaste quest' aula, nella quale veniste per oggi inopiuiata mente convocati all' ordinaria sessione annuale da Sua Mai istà l'Imperatore, affinchè, specialmente, possiate in "tiempo votare il bilancio pel futuro, non lontano, eserc izio. Nel breve periodo trascorso, quantunque sensibilissimamente, per varie cause, stremat a nelle sue forze, la vostra Giunta ha non solo regolar mente adempiuto alle importanti sue ordinarie mansioni ed esauriti gli affari di sua competenza, che, mano ma io, s' accrescono ; ma ha pur dato evasione a tutte le deliberazioni da Voi prese nell' ultima sessione, le qua li per numero ed importanza non trovano certamente r iscontro in altre precedenti. Sennonché alcuni degli incarichi datile sono di tale portata, che, e per gli atteggi che richieggono, e per l'estensione, e varietà dell' oggett o, e pel numero delle corporazioni e parti ebe devono essere consulate, in fine per la gravità dell' argomento e delle conseguenza attendibili esigono al completo loro esaurimento uu lavoro lungo e ponderato così, che potrebbe essergli appena sufficiente il tempo ordinar iamente interposta fra le annuali sessioni. Nè degli stessi progetti di legf ;e e proposte avanzate all'eccelso Governo potea attendersene in sì bnjve lasso di tempo la voluta evasione. Gli è perciò che la Giunta non solo non er?j al caso di proporre nuovi argomenti, ì aa neppure di elaborare la solita Relazione generale, es; irniente ed illustrata. E nel mentre potrà essa da ciò trarre forse occasione di dare in avvenire una Relazione ordinata per oggetti e quindi non comprendente il variante periodo da sessione a sessione, ma Panno solare, sull'esempio delle Diete di maggiori Provincie; si limiterà in questa ad esporvi sommariamente l'esecuzione data ai vostri leliberati, unendovi, debitamente corredata, quella parte Iella Relazione generale che riflette i fondi provinciali alche sarà a suo tempo pubblicata assieme ai relativi conti consuntivi. Ed è appunto in attesa dell'esito sulle deliberazioni predette, le quali influir potranno anche sull' amministrazione provinciale, e per non pregiudicarne ? audameuto cbe, quantunque le condizioni