ANNO IX. Capodistria, 16 Maggio 1875. N. IO. LA OVINCIA DELL' ISTRIA, ih? organo ufficiale per gli atti della Società Agraria Istriana. Esce il 1° ed il 16 d'ogni mese. ASSOCIAZIONE per un anno fior. 3; semestre e quadrimestre in proporzione. — Gli abbonamenti si ricevono presso la Redazione. Articoli comunicati d'interesse generale si stampano gratuitamente. — Lettere e denaro franco alla Redazione. — Un numero separato soldi 15. — Pagamenti anticipati. Atti ufficiali della Società agraria istriana. N.° 310 AVVISO L'i. r. Società Agraria di Gorizia con sua nota 3 maggio c. m. N. 295 comunicava alla scrivente quanto segue : „Allo scopo di facilitare ai sericultori l'applica-„ zione del non mai abbastanza raccomandato sistema „ cellulare nel confezionamento del seme bachi, intra-„ prese la Società Agraria di'Gorizia pel corso di pa-„ reccM anni la provvista dei relativi sacchetti di gar-„ za onde cederli ai sericultori al prezzo di costo. „ Siccome peraltro è bensì compito della Società „ di prestare la sua cooperazione ed assistenza quan-„ do trattisi d'introdurre qualche nuovo miglioramento, „ ma non può essa assoggettarsi a continue presta-„ zioni, le quali devono essere curate dagli interessati, „ così fu deciso di sospendere il confezionamento di „ detti sacchetti, e la Società si limiterà per que-r st' anno ancora di provvedere i sacchetti a quegli al-„ levatori che li ordineranno a tempo, rimettendo il „ relativo importo." Tanto si porta a pubblica conoscenza onde sappiano regolarsi coloro che vi avessero interesse. Eovigno 11 Maggio 1875. La Presidenza della Società Agraria Istriana. t DIETA PROVINCIALE Parenzo 6 aprile 1875 1. Seduta. — Presenti 20 deputati — Presidente il capitano prov. cav. Vidulich. Pronunciato il discorso d'apertura, il presidente presenta il Commissario governativo sig. Enrico cav. de Clesius, il quale rivolge alla Camera le parole d'uso. Il presidente prende la parola per la commemorazione del dep. Mons. Bartolomeo Legat vescovo di Trieste e Capodistria. Comunica che mons. vescovo Vitezich non può intervenire alle sedute per indisposizione. È scusata l'assenza degli on. Parisini e Boccalari. Viene partecipata la rinuncia del signor Stefano conte Becich al posto di sostituto della Commissione prov. per l'assetto dell'imposta fondiaria. Fatte altre comunicazioni, il presidente propone che la Dieta voglia deliberare di inviare una deputazione di cinque suoi membri a fare atto di riverente omaggio a Sua Maestà, al suo arrivo in Pola, incaricando la deputazione stessa di compilare in suo nome analogo rispettoso indirizzo. Accolta la proposta, riescono eletti gli onor. Vidulich, Amoroso, Petris, Belli, Rizzi. 2. Seduta. — 12 Aprile. — Presenti 23 Deputati Approvato il verbale della precedente seduta il Presidente annunzia che le leggi votate dalla Dieta nell'anno decorso, concernenti la conservazione della selvaggina, la regolazione e manutenzione delle strade e vie pubbliche comunali e delle consorziali, il regolamento di polizia stradale per le strade non erariali, e l'istituzione e la sfera di attività dei Comitati stradali nou riportarono la sovrana sanzione. La Camera prende per notizia la comunicaziono della prossima presentazione di una legge pi* la tutela dei campi ; rimetto al Comitato di finanza una domanda dell'istituto di Msriabrunn, per una sovvenzione; accorda un permess) di giorni 10 all' onor. Madonizza ? prende notizia dela relazione della deputazione dietate stata incaricata ci far atto di omaggio a Sua Maestà* nell'occasione del suo viaggio a Pola. Vengono efetti a formare il comitato di finanza gli onor. : Camptelli, Clarici, Madonizza, Petris Marco, Polesini, Rizzi, Sbisà. — A revisori, conforme il regolamento, riusàrono eletti: Bembo, Furegoni, Gru--bissa, Marotti, Spincich, Ziz. Viene po tato in prima lettura il progetto di statuto per l'istituto provinciale di Credito fondiario del Margraviato l'Istria. Sopra poposta, dell' olì. Amoroso questo progetto •viene passato per lo studio e riferta al Comitato politico legale, a formare il quale riescono eletti gli on. : Basilisco, Boccalari, Barsau, Yenier, Scampicchio. A questo comitato viene demaudato il regolamento sulle pertrattazioni degli affari della Dieta. 3. Seduta — 16 Aprile — Presenti 25 deputati. Approvato il verbale dell' antecedente, la Dieta prende notizia della comunicazione del deputato onor. Spincicb, il quale dichiara di non poter intervenire alle sedute dell'attuale sessione per causa di malattia. L'on. Campitelli presenta una petizione degl'insegnanti dell'Istria, onde ottenere un miglioramento nei rapporti di diritto fissati dalla legge scolastica provinciale 3 nov. 1874. La Giunta prov. presenta i risultati della gestione di cassa alla chiusa dell'anno 1874, relativamente ai fondi provinciali e d'esonero, che sono attribuiti alla i Commissione di finanza. Annunziata la prima lettura del progetto di legge con la quale vengono emanate nuove disposizioni sulla . sorveglianza scolastica, questo progetto di legge viene rimesso ad un Comitato di 5 membri, il quale risulta eletto degli onor.: Barsan, Belli, Boccalari, Covaz, e Scampicchio. Al Comitato politico legale sono demandate le seguenti leggi che non hanno ottenuta la sanzione sovrana, riprodotte dalla Giunta prov. con alcune modificazioni : a) regolazione e manutenzione delle strade e vie campestri comunali e consorziali; b) istituzione e sfera di attività dei Comitati stradali. , c) emanazione di un regolamento di polizia stradale per le strade pubbliche non erariali. Al Comitato scolastico è passato il conto di precisione 1876, dell'i, r. Consiglio scolastico provinciale. In seguito a relazione dell'on. Marco Petris per il Comitato di finanza, la Dieta approva senza discussione i conti di previsione 1876, e consuntivo 1874, del fondo Confraterne localizzate, nonché il consuntivo 1874 Pensioni degli impiegati provinciali. 4. Seduta — 20 Aprile — Presenti 28 deputati. Approvato il verbale dell'antecedente, la Dieta rimette al Comitato di finanza la Convenzione da stipularsi tra l'i. r. Ministero di finanza a nome dell'i, r. amministrazione dello Stato b la Giunta prov. per la Dieta del Margraviato d'Istria, concernente la regolazione dei rapporti dello Stato col f»ndo d'esonero del suolo istriano. La legge concernente la tutela dei beni camper stri è attribuita al Comitato agrario, a formare il quale vengono eletti gli onor. Bogovfch, Flego, Lazza-rini, Madonizza Yergottini. L' onor. Ziz presenta una petizioni degli insegnanti dell' Istria, uguale a quella insinuata dall'onor. Campitelli, e viene passata al comitato scdastico. L'onor. Boccalari fa una mozione perchè la Dieta voglia riprendere in pertrattazione il pogetto di legge sulla tutela della selvaggina, e rimetterò per le rela--tive proposizioni al Comitato agrario. La mozione non è accolta. L' onor. Flego interpella il Comm. governativo : se e quando F imp. Governo abbia l'intenzione di istituire un ufficio telegrafico anche in Montona, oppure quali sieno gli ostacoli che vi si frappongono. Il Comm. governativo si riserva di rispondere in altra seduta. L' ouor. Boccalari riferisce nel progetto di legge risguardante il Regolamento di polizia stradale per le strade pubbliche non erariali, riprodotto dalla Giunta prov. con poche modificazioni. Dopo qualche discussione viene accolto il progetto di legge con qualche modificazione introdotta dal Comitato e dalla Dieta. L'onor. Boccalari riferisce sul progetto di legge concernente l'istituzione e la sfera di attività dei Comitati stradali ; la legge viene accolta come proposta dal Comitato, e come deliberata e pubblicata 1' anno decorso. L'onor. Scampicchio riferisce a nome dello stesso comitato politico legale sul progetto di legge concernente la regolazione e manutenzione delle strade e vie campestri comunali e delle consorziali. La Dieta accoglie la legge come presentata dal Comitato. 5. Seduta. — 22 Aprile. — Presenti 25 Deputati. Approvato il verbale della tornata precedente, sopra proposta della Presidenza è rimesso al comitato politico legale il progetto governativo di legge, risguardante il ragguaglio delle poste di misura e di peso che figurano nelle leggi provinciali attualmente sussistenti nelle misure e neì peso metrico. È passata al Comitato scolastico una petizione presentata dall' onor. Campitelli, di una mae-stra per la concessione graziale di soldo di quiescenza. È passata al comitato finanziario una domanda di sovvenzione per sussidj del Comitato per sussidj e provvedimenti degli studenti di legge presso l'Università di Vienna. In seguito a motivi svolti dall'onor. Boccalari è passato al Comitato agrario il progetto di legge governativo sulla conservazione della selvaggina. Vengono accettate in terza lettura le leggi concernenti : a) la regolazione e manutenzione delle strade e vie campestri e consorziali. b) l'istituzione e sfera di attività dei Comitati stradali. c) il regolamento di polizia stradale per le strade pubbliche non erariali. Sopra proposta dell' onor. Campitelli referente pel Comitato di finanza sono approvati i conti consuntivi 1874 del fondo scolastico provinciale, del fondo d' esonero del suolo istriano, e del fondo provinciale, ed è accettata la seguente risoluzione: A cominciare da quelli del 1875 i conti consuntivi del fondo provinciale e del fondo scolastico provinciale saranno chiusi alla fine del semestre successivo alla fine dell'anno cui si riferiscono. Qualora la Dieta sia convocata prima di tale chiusura e conseguente compilazione, le verranno dalla Giunta prov. presentati gli estratti sommarj sulla gestione di cassa dei detti fondi per l'anno spirato. Dietro proposta del medesimo relatore viene pure accettata la proposta Convenzionale da stipularsi fra l'i. r. Ministero di finanza, a nome dell' i. r. Ammi- Astrazione dello stato, e la Giunta prov. a nome della Dieta, riguardo alla regolazione dei rapporti dello Stato col fondo dell' esonero del suolo istriano. 6. Seduta — 26 Aprile. — Presenti 24 Deputati. Approvato il verbale della antecedente tornata, viene attribuito per 1' esame e riferto al Comitato finanziario, un progetto governativo consistente iu alcune " Puntazioni concernenti l'assunzione delle case di lavoro forzato (case di correzione) da parte dello Stato, con la riserva della trattazione costituzionale del Consiglio dell'Impero. „ L' onor. Belli ed altri quattro deputati interpellano il commissario governativo : a) per qual motivo non sia stata data ancora una e-vasione qualunque al voto espresso dalla Dieta nella seduta 7 settembre 1874, riguardo alla regolazione dell' azienda scolastica di questa Provincia, in ossequio alla legge, ed alla sua posizione di diritto, e se per avventura sia intenzionato il signor Ministro dell' istruzione pubblica di far conoscere alla Dieta le sue vedute in proposito entro la corrente sessione. b) Come si concilino le disposizioni del § 17 della legge 14 maggio 1869, del § 61 del regolamento scolastico - didattico e del § 21 lett. A delia legge sulla sorveglianza scolastica, col fatto che in alcune scuole popolari della provincia si insegni in lingua tedesca, senza che questa istruzione sia stata desiderata dai rispettivi consigli scolastici locali, e decisa dal Consiglio scolastico provinciale, e che ciò succeda in uu comune malgrado il voto negativo del consiglio scolastico locale, e la deliberazione sospensiva del consiglio scolastico distrettuale? 11 Comm. governativo si riserva di rispondere alle due interpellazioni in altra seduta. L'onor. Campiteli per il comitato di finanza riferisce sul conto di previsione del fondo d'esonero del suolo istriano per l'anno 1876. Il conto viene approvato con un esito di f. 89,076 e pari introito, a raggiungere il quale è accolta la proposta addizionale del 10 per % sulle dirette. In seguito a proposta dello stesso referente è accolto il conto preventivo del fondo pensioni degli impiegati provinciali per 1' anno 1876, e la risoluzione, con cui resta autorizzata la Giunta prov. ad erogare annualmente dall'anno 1876 in avanti dal fondo provinciale "Esiti diversi„ degli importi fiuo a f. 200, da introitarsi negli 8 introiti diversi „ del fondo pensioni. L' onor. Scampicchio a nome del Comitato scolastico propone di passare all' ordine del giorno pella petizione degli insegnaménti dell' Istria per un miglioramento nel loro stato economico. La proposta è accolta. L'onor. Barsan per il comitato politico legale riferisce sopra il nuovo regolamento per la pertrattazione degli affari della Dieta proponendo l'accettazione del progetto compilato dalla Giunta provinciale con qualche lieve modificazione. Dopo breve discussione la proposta del comitato è accolta. L'onor. Sbisà presenta una petizione di Federico Borri maestro dirigente presso la scuola popolare maschile di Parenzo, con la quale chiede aumento di stipendio, e annuo sussidio. L'atto è passato al Comitato scolastico. 7. Seduta. — 28 Aprile. — Presenti 25 Deputati. Approvato il verbale dell'ultima seduta, la Camera passa alla nomina di un membro sostituto nella Commissione provinciale per la regolazione dell'imposta fondiaria. Riesce eletto il sig. Francesco Bradaman-te da Parenzo. L'onor. Flego per il Comitato Agrario riferisce sul progetto di legge per la conservazione della selvaggina. Dopo animata discussione il progetto è accolto come venne modificato dal Comitato con una aggiunta al § 2. La legge viene accolta anche in terza lettura. L'onor. Scampicchio pel comitato politico legale propone di passare all' ordine del giorno sulla petizione del maestro Borri, presentata dell' onor. Sbisà nel-1' ultima tornata. La proposta è accolta. La Dieta accoglie la proposta del comitato stesso che accorda ad una maestra in via di grazia 1' assegno del soldo arretrato di quiescenza in ragione di f. 105. 8. Seduta. — 30 Aqrile — Presenti 27 Deputati. Viene approvato il verbale della precedente seduta, Il Comm. governativo rispondendo alla interpellanza dell' onor. Flego e soci relativamente alla erezione di una stazione telegrafica a Montona, dichiara che dalle competenti autorità sarà fatta proposta al Ministero del commercio per 1' attivazione della stazione. L' onor. Scampicchio riferisce pel Comitato scolastico sul conto di previsione del fondo scolastico prov. per 1' anno 1876. Il conto viene approvato con fior. 104046 nell' e-sito; con un introito proprio di f. 28123 e di f. 75923 da contribuirsi dal fondo provinciale. Sono accolte anche le seguenti risoluzioni : 1°. Viene invitata l'autorità scolastica provinciale a prendere sollecitamente le opportune disposizioni per la formazione della circoscrizione dei circondarj scolastici comunali e per approntare in essi quelle condizioni materiali, che si richieggono per la tramutazione delle attuali scuole ausiliari in iscuole regolarmente organizzate, o per la creazione di nuove scuole di que-st' ultima categoria. 2°. Viene posta dalla Dieta prov. a disposizione dell' i. r. Autorità scolastica prov. per 1' anno 1876, la somma di f. 1680, per assegnare dalla medesima a titolo di sovvenzione straordinaria alla fine di ogni semestre scolastico, in importo di f. 20 a ciascuno dei sottomaestri, e di f. 15 a ciascuna delle sottomaestre, semprechè però e gli uni e le altre per le loro prestazioni se ne siero resi meritevoli. L' onor. Campielli per il Comitato di finanza riferisce sul conto preventivo del fondo prov. del 1876. Alla Rub. II spese sanitarie la Dieta accoglie una mozione dell onor. Belli per la sollecita evasione al voto dietale contenuto del brano, per mezzo di acconce domande, e ricavata la conveniente morale, il maestro e la madre condurranno l'allievo nello stesso modo a trovare la parte grammaticale contenutavi, la quale, occupando 11 posto segnato con puntini, completerà la risposta ch'è sotto ogni squarcio di lettura. Con tale metodo si ripromette il signor Vascotti di dilettare insegnando, e più specialmente di educare il cuore. AVVISO Al molino Brandeis Ponte di Risano si trova deposito di Zolfo di Romagna purissimo macinato assai bene. PUBBLICAZIONI. Libertà e Lavoro giornale premiato all' Esposizione Triestina del 1871. Si pubblica il IO ed il 25 d'ogni mese. Prezzo d' abbonamento : per Trieste un anno f. 3, sei mesi f, 1.50. Per i paesi soggetti alla Monarchia austriaca: un anno f. 3.30, sei mesi f. 1.75. Un numero separato soldi 20, arretrato soldi 30. Pel Regno abbonamento annuo L. 10.