N.® 42. Eato bravit .... Hor. C APODISTRI A NOTIZIE ESTERNE. Parigi 5 Giugno. Il sig. generale Menou Iu ricevuto, a Torino, il gran cordoae iella. Legior. d' onore , e nello stesso tempo il Decreto della sua nomina alla importante carica di Governator generale dell'ex-Toscana. Egli deve quanto prima andare a prender possesso del suo nuovo governo • ( Gaz. de France. ) Nelle ultime testé ricordare azioni, gli Svedesi perdettero, tra feriti, uccisi c fatti prigionieri , più di quattro mille uomini. Si può dunque calcolar di già la perdita degli Svedesi a I2m. uomini. Per certo eglino non riceveranno dall'Inghilterra un soccorso eguale a quello che hanno perduto. Ove sono le armate e le flotte inglesi, nel mentre che la Svezia si sagrifica per la lor causa ? Davanti Cadice, tratti dagli affari di Spagna, eglino hanno spedito ioni, uomini a Gibilterra ; 4m. si pavoneggiavano davanti la città di Cadice . Un vascello di 74 si è presentato in qualita di parlamentario ; esso è stato ricevuto a colpi di cannone. In qualità pure di parlamentario è arrivato un cannoto; esso è stato rimandato con questa risposta del capitano generale . " Noi non ahbiam di voi bisogno -,. se ab-„ biamo delle contese coi Francesi, queste „ non vi risguardano ; se abbiamo delle discus-„ sioni, sono affari di famiglia. Voi vorreste, „ non è vero, predar le squadre spagnuola e „ francese ? questo sarebbe senza dubbio, un „ bel colpo; ma fortemente v'ingannare, se „ non ci credete apparecchiati a ricevervi. Noi „ abbiamo ijm. uomini al campo di S. Roc-„ co, e qui altrettanti • Il generale Solano ar-„ riva inoltre colla sua divisione, ed il gè- 24 Giugno j8oS. „ neral francese Dupont entra con gom. uo-„ mini in Siviglia. ,, Intanto gì' Inglesi impiegano ogni sorta d'in« trighi presso i popoli di Marocco; ma 1'Imperatore ha fatto domandare al Re di Marocco una risposta categorica, nè questo Principe sarà tanto insensato da provocar l'odio della Francia e della Spagna riunite : il primo colpo di cannone , ch'egli tirasse contro Ceuta, lo farebbe per lungo tempo pentire. (Mor..) Altra dei 6• Si sono ultimamente ricevuti de' dispacci officiali della Martinica e della Gua-dalupa in data del 6 e io scorso. Tutti i rinforzi e tutte le provvigioni, che vi sono state spedite già da 4 mesi sopra ij bastimenti di guerra, vi sono arrivate ad onta degl' incrociatori nemici. Queste colonie trovansi nel più. bello stata di coltura, e sono provvedute di viveri, truppe e munizioni di guerra più che non è lor d'uopo . Le guernigioni vi godono perfetta salute, e le notizie ricevute danno ogni soddisfazione sullo stato di quelle isole e sui loro mezzi di difesa. Il nemico ha tentato uno sbarco sul Pori dit Marin alla Martinica, e ne è stato rispinto dagli abitanti ajutati da un debole distaccamento di truppe di linea, in modo ch'ei non oserà più di far simili esperimenti. Le crociere dei corsari alla Guadalupa con. tinuano ad avere i loro ordinari successi. ( Moniteur ) Ci si scrive da Pan, che il 30 maggio, è passato da quella città un grande personaggio incognito diretto a Bajona . Altra dei 7. E' qui arrivato il sig. cardinale Fabrizio Ruffo . ( Jour. de Comm. ) Si annuncia 1 arrivo a Bajcna di S. 31. il Re di Napoli. Altra dei io. Un chimico di Colonia, cono-sciutissim:> nelie contrade del Basso - Reno, pei l'abilità sua nelie tinture, il sig. Stella Manfredi, ha scoperto un azzero vegetale per la tintura di cotone filato. Lesperienze fatte al laboratorio di chimica dì quella città hanno pienamente manifestati i vantaggi promessi dall'autore. Sembra che i monopolisti di zucchero e di caffè sieno stati sorpresi dagli avvisi dati loro da diversi Giornali. Di già essi temono mille fallimenti, siccome temono pure di aver fatte cattive speculazioni : da due giorni in qua il prezzo dello succherò e del caffè si è improvvisamente abbassato ; quest'ultima derrata è di già diminuita d'un franco per kil. e diminuirà senza dubbio ancora. ( Gaz. di France ) Madrid 25 maggio. Le città che debbono nominare Deputati per la classe de'cavalieri sono: Heres, Ciudad-reai, Malaga , Ronda, Santeago, Ovideo , la Corugna , Sanfetipe , Girona e Madrid . IDeputati dsl Commercio saranno nominati dalle città di Cadice , Barcellona , Corugna, Bilbao , Valenza, Malaga, Siviglia , Alicante , Bur-gos, S- Sebastiano, S. Ande'r, la Banca di S. Carlo, la compagnia delle Filippine e Madrid. Sono stati pure nominati diversi Deputati per le città dell'America, cioè: il marchese di Filippo, per l'Avana; don Giuseppe del Murai canonico del Messico, per la Nuova-spagna; don Tadéo Bravo-rivero, pel Perù; don Leone Alto-la-guire , per Buenos-ayres ; don Francesco Cea, del giardino botanico , per Gu.a-timala, e don Ignazio Sanchez di Taxada, per Santa-fè • Tutti questi individui sono nativi delle province di cui sono deputati. ( Jour. de l'Emp.) Lisbona 17 maggio. Sentiamo che la nostra Deputazione si è recata da Bajona a Bordeaux, ad eccezione del sig. di Lima , ambasciador di Portogallo in Francia, il quale è rimasto per dare a S. M. i rischiarimenti ch'ella desiderar potrebbe sulle «istituzioni del paese. {Jour- de l'Emp.) Londra 23 m.igglo. Cogli ultimi dispacci da noi ricevuti dal Governo del Brasile , abbiamo inteso che il Principe reggente deve in breve farsi coronare re del Brasile. Altra dt; ij. I nostri giornali pubblicano 10 stato seguente dell'attuale marina di Spagna: A Calice, 17 vascelli di linea, 15 fregate, 6 corvette, 16 bricks, 3 paccheboti e piccoli bastimenti di guerra. AlFerrol, iz vascelli di linea, 8 fregate, 15 corvette, 23 bricks, 8 scialuppe cannoniere, 1 paccheboto e 13 piccoli bastimenti di guerra. A Cartage-na, 13 vascelli di linea, 9 fregate, 1 corvetta, 4 sciabecchi, 11 bricks , 5 scialuppe cannoniere e 13 piccoli bastimenti di guerra. Totale, 42 vascelli di linea, 30 fregate, 20 corvette, 4 s rimbeccai , 40 brick; , ly scialuppe cannoniere, 4 pacchebotti c 63 piccioli bastimenti di guerra. Benché questa marina sia di già formidabile , si teme eh'esser pjssa quanto prima ancor aumentata dall'attività francese. ( ,our. de 1 Emp.) Bajona 31 maggio. Il sig. Pereyra, uno de'maggiori giureconsulti della Spagna , èqui arrivato con don Le-non Mensa ; l'uno e l'altro fanno parte della Giunta. Fra quelli che devono comporla , si nomina altresì il famoso poeta spagnuolo Me-iendez Valder. Tutti i Deputati che qui arrivano, sono trattati coi massimi riguardi; vie tavola aperta per ersi presso le LL. EE. il ministro segretario di Stato, e il gran maresciallo de! palazzo, e presso il prefetto del Dipartimento. {Jour. de 'l'Emp.} Altra dei 4. S. M. ha ricevuto l'altro jeri al suo lever la Deputazione dei grandi di Spagna , con cui si e molto tempo intrattenuta. Con-tavansi fra i membri che la compongono, 11 principe di Castelfranco, il Duca del Parco, il duca d'Ossuna, il marchese di Santacroce, ed il conte di Santa-coloma. Jeri S. E. il sig. d'Azanza, ministro delle finanze, ha presentato d S. M. la Depurazione del consiglio delle Indie e del consiglio ed-le finanze. S. M. ha parlato per 2 ore coi membri di questa deputazione sui cambiamenti e miglioramenti richiesti in Ispagna dall'interesse del paese, e dall'opinione di tutte le persone illuminate. Arrivano ogni giorno i deputati alla Giunta straordinaria. (Moniteur) Monaco 27 maggio. Oggi, giorno della nascita del Re, si è pio. clamata l'instituzione dell' Ordine della corona dì Baviera pel merito civile. Quest'Ordine, cui debbon essere assegnati dei iondi particolari , ammetterà quei cittadini che si sono distinti pei loro servigi o per le loro virtù, t che avranno contribuito alla gloria ed alla prosperità della loro patria . Saranno onorati di questo fregio anche gli esteri quando ne s;eno giudicati degni. L'Ordine è diviso in quattro classi. La prima è composta di dodici gran croci, la seconda di ventiquattro commendatori, la terza di cento cavalieri, la quarta di tutti quelli a'quali tsso è già stato dato, o ai quali saranno da-xe medaglie di merito. Vi sarà un Gran-cancelliere , ed un Gran-tesoriere scelti fra i Gran-croci . ( Journ. de V Emp.) FraNCFORT 28 maggio. Si crede che le città anseatiche faranno parti in avvenire della Confederazione del lleno, e si assicura che il senatore Schmitdt, diBre-533.1, si trovi ad Amburgo per trattare di que-iio oggetto (Cour. de l'Europe) Piombinro 10 maggio. I pubblici Stabilimenti e tutti inuovi rami d'industria, di agricoltura-, e di amministrazione , coi quali questo Principato fa dei rapidi progressi nella sua rigenerazione , sono stati visitati da S. A. I. e R. la nostra augusta e bene-amata Sovrana. Ella si è portata sopra tutti i punti i più difficili e disastosi, per esaminare nel più minuto dettaglio le coltivazioni , le manifatture e le officine, e nulla è sfuggito alla sua sagacità e previdenza- (Con. ~&trntco) ferentino 25 maggio. Nella notte del 20 al 21 del corrente nella campagna di Ferentino alle 3 della mattina, mentre stava per nascer la luna , s'innalzò una densissima oscurità. Dopo pochi minuti si accesero su i vicini monti vive fiamme , che poco dopo si condensarono in due grosse travi di fuoco, che corsero dall'Est al Sud . Questi due corpi ignei correvano colia rapidità di una palla da cannone; si congiunsero quindi con gran rimbombo in un solo globo che finì scoppiando in varie bisce , e grosse scintille a gnisa di un fuoco artificiale. Il rimbombo di questo scoppio, simile a lungo tuono , durò per ben 7 battute di polso», e fu sentito in tutti i luoghi vicini. ( Gaz. di Genova. ) feltre 7 giugno. Jeri a 9 ore della sera S. A. J. il Trinripe Vice-Re, seguito dal generale Charpcntier e l75 da alcuni officiali della sua casa, è giunto quasi improvvisamente fra le nostre mura. Varj torrenti traboccati, che lo hanno trattenuto alcune ore ed astretto a far più miglia a piedi , ci hanno dato il tempo d'essere informati che stavamo per essere onorati della sua presenza , e di preparare all'infretta alcune testimonianze del contento che da noi si provava in vederlo • S. A. I. anche lungo tratto prima di giugnere alla città, è passata in mezzo d'una doppia ala formata dagli abitanti che , festosi, le erano andati all'incontro, tenendo ognuno una fiaccola in mano e facendo echeggiar l'aria delle reiterate espressioni della loro allegrezza. Tutte le nostre case erano intanto state illuminate . S. A. I. ha ricevuto nella stessa sera tutte le Autorità costituite della Comune ; e questa mattina, dopo aver passato in rassegna la truppa francese che qui trovasi di guernigione, è partita per Belluno ove, per quanto dicesi, si deve fermare questa sera e quesra notte. ( Gior. hai. ) Belluno 8 girinoli dolore è di già succeduto ai trasporti di gioja che tanto ci era dolce di poter esprimere ; e la riconoscenza è il sentimento che riempie presentemente tutti i nostri cuori. S. A.I-nostro amatissimo Vice-Re, si è di già allontanato dalla nostra città in cui Egli era giur> to jeri a 5 ore pomeridiane, preceduto da un drappello formato di tutti gli officiali della nostra Guardia nazionale , ed in mezzo alle acclamazioni di tutti i nostri abitanti ch'eransi affollati sulla via per cui Egli doveva passare. 11 Prefetto era assente a motivo d'un giro nel circondario di Cadore, ed è stato rimpiazzato dal Segretario generale della prefettura. S. A. T. quasi subito dopo il suo arrivo ha ricevuto tutte le Autorità costituite del Dipartimento, ed è entrato con ciascheduna delle medesime ne' più piccoli dettagli sopra tutti gli oggetti che interessar possono la nostra prosperità. Noi sapevamo di già con quale bontà S. A. I. avesse interrogato quasi in ciaschedun villaggio i sindaci ed i parrocchi; e questo Principe, che seco porta il nostro rammarico per averlo posseduto si poco tempo, ci lascia la speranza ben fondata che il suo viaggio non sarà inutile alla nostra felicità. ( Gian hai.) Milano 9 gi^g™- Lettere degne di fede recano la nuova clic il Re d'Inghilterra è morto, e che il principe di Galles, appena pervenuto al Trono, ha dimesso tutti i Ministri. (Gior. liti.) Vienna 15 maggio■ Corre qui voce ciré il nostro Governo, avendo rinunciato ad ogni commercio di mare , come pure al desiderio di diventar Potenza marittima, ha intenzione di cambiare il territorio ch'egli ancor possiede sulle coste del golfo Adriatico con alcuni altri possessi che sarebbero per noi d'un vantaggio più reale. La * nostra Corte è in questo momento in negoziazione sopra differenti oggetti con parecchi governi della Germania meridionale, come pure colle corti di Francia e di Russia. ( Pkh. Venezia ir giugno• S- A. I. è qui arrivata jeri sera per mare, essendosi imbarcata a Cortelàzzo all'imboccatura della Piave. S. A- I. ha fatto questi 25 miglia di tragitto in 4 ore; ella ha fatto manovrare il suo iachetto il Volteggiatore, di cui è rimasta assai soddisfatta ; questa mattina , dopo il lever , tutte le Autorità hanno avuto l'onore d'essere ammesse all'udienza di S. A. I. Termometro Politico. Sigliettino di Madrid 31 maggio. Jeri S. A T ii Gran-duca di Berg riunì straordinariamente il Consiglio, e partecipò al medesimo le basi della nuova Costituzione della monarchiaspa-gnuola in forza dei diritti ceduti a S. M. l'Imperatore dei Francesi. Bigliettino di Belgrado 25 maggio. Se le apparenze possono autorizzare tanto i buoni che j cattivi pronostici, da ciò che vediamo nella Servia, pare che le differenze fra la Russia e la sublime Porta sieno del tutto appianate. Bigliettino diStralsunda 25 maggio . Jeri l'altro , quasi alla nostra vista una flotta inglese di 50 bastimenti da guerra ha penetrato nel snar Baltico. La flotta russa uscirà senza meno da Cronstadt a Revel per incontrarla. Intanto è certo che l'isola di Golland abitata da 3om. Svedesi è già occupata dai Russi. Quin. di si prevede una prossima battaglia navale. Mentre questa flotta viaggia, viene rimpiazzata nelle acque dei due Belt da altre navi nemiche procedenti dai porti dell' Inghilterra. Bigliettino di Amburgo 27 maggio. Gli Svedesi si lusingano tuttavia di conquistare la Norveggia danese . Essi trovansi sotto le forti mura di Frederischall. Il famoso Carlo XII. mentre era intesò ad assediare questa piazza fu ucciso da una palla nemica . Bigliettino di Milano. S. M. l'Imperatore de' francesi ha regalata una scatola d'oro contornata di brillanti col suo ritratto all'ammiraglio Massaredo, e lo ha rimandato a Madrid col titolo di Ministro della marina spagnuola. S.M. l'Imperatore d'Austria ha regalata pure una scatola d'oro del valore di 8om. fiorini al Principe russo Kurakin, ed una di 2om. al Segre- ............S. M. il Re di Na» a Bajona il giorno 6 giugno. ( Corr. delle Dame ) tario della legazione russa poli e giunto AVVISO. Questa Municipalità eseguendo le venerate sovrane prescrizioni , si accinge all' erezione di un pubblico Cimitero , e ciò con quella scelta di luogo, di modo e di mezzi i più convenienti ondi manifesta'-", anche in questa importante occasione , il conosciuto patrio suo zelo. Ella però notifica la cjirruzion di esso e ne offre l'opera , giusta gli usati metodi ed il già esposte Capitolata , al minor offerente, e ciò nella p. v. Domenica 2fi corrente. Il rapido giornaliero degrado delle cedole bancali di Vienna , desta un pietoso pensiero a chi presede a questo Monte di pietà, di ricordar ai depositarj di esse la giacenza delle medesime in questo pio luogo, ed il pericoli) cui vanno incontro . Al Cahinetto politico letterario si trova vendibile Il Volume XI. della Storia di Napoleone il grande sortito in questi giorni per L. 1 : xS Questo Tipografo Prefettizio Giuseppe Sardi introdusse in questo Dipartimento una serie di 69 sorti di carta tratte dalle principali fabbriche del Regno, come appare dal Frezza Corrente in stampa qui annesso, ed ha aperto a questo oggetto un Negozio ove si propone di accordare i prezzi possibilmente discrerti in modo di render soddisfatti e contenti li compratori. AVVISO. La Vedova Marianna dell'Acqua, che dirige i! negozio del defunto suo marito Domenico dell'Acqua, avvisa che chiunque avesse debiti verso il negozio suderro , e volesse pagarli o far contratti, o qualunque altro affare di commercio , potrà trattare unicamente con essa , o col di lei Figlio, senza d: che non sari admessa per valida qualunque quietanza, ne efficace qualunque contratto . C apodi stria, dalla Tipografia Prefettizia.