/ Trimestre I. PROVINCIE N. io. ILLIRICHE TELEGRAFO OFFICIALE J3 Laybach, sabbato 3 novembre 1810. RUSSIA. Pietroburgo, 29 settembre . Ecco le nuove officiali dei recenti successi della nostre truppe ottenuti sulle sponde del Danubio. Mentre un corpo s'impossessava della fortezza di Sistowj il conte Kamenski, generale in capo, fu informato che un'altro corpo poco dopo erasi impadronito di Cladova. La presa di Sistow non é stata la sola felice conseguenza della strepitosa vittoria riportata dai nostri presso Batyn . Ai 16 e 18 settembre, son cadute pure la fortezza d'Ornawa, e di lì a poco quelle di Praowa e Negotin, come altresì tutta l'artiglierìa, le munizioni da guerra e da bocca che son visi trovate . Questi così rapidi progressi hanno avuto per risultato immediato l'importantissima presadi Rudschuck e di Giurgewo. Allo strepito dell'artiglieria per la festa della incoronazione dell' adorato nostro Monarca , gli abitanti di queste due città hanno prestato il giuramento di fedeltà nel sottomettersi al suo glorioso scettro. Questo avvenimento così decisivo per il seguito dalla guerra , è tanto più vantaggioso quanto che ci rende padroni d'una immensa quantità d'artiglieria, e provi&ioni da guerra. Tutta la flottiglia turca stazionata dinanzi a Rusts-chuk è cadnta anch'essa in poter nostro . Si parla d'una vicina pace tra i Russi e i Turchi ( Giorn. dell'Impero. ) DANIMARCA. Copenaghen, 12 ottobre. 1 m . . * I nostri corsari sono animati dalia ben fondata speranza di fare fra poco ricche e numerose prede . Si calcolano presso 11 poco a i5oo i bastimenti inglesi che traversando i Belt escono dal Baltico , cammino ch'essi comunemente seguono dacché hanno concepito una grande diffidenza della Svezia per le misure prese dalla medesima . Quindi i colpi di vento sì freqnenti e sì terribili in questa stagione non mancheranno o di spingere in largo una non piccola quantità di que' bastimenti, isolandoli intieramente dalla loro scorta, o di gettarli sulle coste, ove le nostre batterie gli obbligheranno ad ammainare. Altra del i3 ottobre . Ricevutasi nuova che S. A. R. la principessa di Ponte-Corvo, principessa reale di Svezia poteva qui giungere coli'augusto suo sposo, il Maggior conte di Haxthansen è stato nominato per accompagnarla come cavalier , durante il di lei soggiorno in questa città. ( Gazzetta di Francia ) NJ CITTÀ ANSEATICHE. Danzica, 12 ottobre. GÌ'inglesi hanno tentato una discesa sulla punta dell'isola di Hela 3 per prendere il posto di truppe polacche che custodisce quell'importante punto; ed essendo stati vigorosamente respinti e con perdita, hanno voluto vendicarsi dell'umiliazione provata in tale spedizione cannoneggiando e gettando bombe per tre giorni continui sul piccolo borgo di Heìa , abitato da poveri pescatori, come pure sul piccolo forte occupato dalle nòstre truppe. Egli è impossibile di battersi con una ostinaziune e valore superiore a quello spiegato la quest'incontro dal distaccamento polacco, sotto il comando del tenente Zaleski, dell' i r.° reggimento, incaricato della difesa di quel posto. Finora sonosi trovate nel forte, nelle case e nell'arena 1400 palle di cannone di differente calibro. Il sig. governatore di Danzica ha fatto rimettere una rilevante somma al borgomastro di Hela , da ripartirsi fra gli abitanti danneggiati nelle loro case;q>er buona sorte nissuno degli abitanti è rimasto morto, avéado essi avuto il tempo di rifuggiarsi nel vicin bosco» fi» quanto ai distaccamento polacco, l'inimico resterà maravigliato quando saprà che non ha ferito che due uomini. Dopo il bombardamento gl'inglesi si erano ritirati; ricomparvero in seguito due voitc, ma nulla più intrapresero . ( Giorn. dell' Impero ) CONFEDERAZIONE DEL RENO. BAVIERA. Monaco, 14 ottobre - Gli sponsali di S. A. il prìncipe reale con S. A. la principessa Teresa di Sassonia-Hildbourghauseii sono stati celebrati jeri sera colla più grande solennità nella cappella della Corte, Dopo la ceremonia, le LL. MM. hanno ricevuto le felicitazioni di tutta la corte e del corpo diplomatico. Il Re di Vestfalia ha fatto tenere a S. M. quattro grandi decorazioni dell' ordine della Corona di Vestfalia . S. M. ne ha serbato una per se, ed ha disposto delle altre tre a favore del principe reale, del ministro distato e di conferenza, conte di Montgelas, e del tenente generale, gran Maggiordomo della corte della Regina , barone di Herding . Annunziasi da Insprukche l'attività colla quale si lavora ad abbellire il palazzo reale e gli edifizj contigui , è incredibile . Le strade vengon tutte riattate , ed in gran parte selciate di «uovo. Una deputazione di quella città è incombenzata di recarsi a rassegnare alle LL. AA. il principe reale, e sua Augusta Sposa gli omaggi degli abitanti. ( Gazzetta, di Francia ) Salisburgo, 27 ottobre . Le nostre relazioni commerciali coli'Italia guadagnano molto per la nostra riunione alla Baviera , tanto più che quanto prima il trattato di commercio tra i due Stati dev'esser messo in esecuzione . Le nostre relazioni pure colle Provincie Illiriche rimarranno sullo stesso piede amichevole in cui sono state sinora . ( Monitore ) SVIZZERA. Basilea, i3 ottobre. Lunedì scorso, in tutti gli stati del gran duca di Baden , de'commissari si sono portati, all' improvviso , ed alla medesima ora, da tutti i negozianti, ed hanno messo sotto sigillo tutte le derrate coloniali presso lor® trovate . Per riaverle , i proprietarj dovranno pagare il 40 per cento del loro valore ; ciascun negoziante è stato obbligato di dichiarare con giuramento ch'egli non aveva nulla nascosto di tali merci. Jeri è stata messa una simile imposizione in Basilea sulla medesima specie di merci. Berna , i3 ottobre . Quest'oggi fra le 4 e le 5 della sera tutti i fondachi di droghe e di spezierìe sono stati chiusi per ordine del governo, di modo che nessuna vendita può più per ora aver luogo . I proprietarj di tali merci hanno ricevuto ordine di presentarsi domani mattina al sig. luogo-tenente del go^n-no . Le merci di ragione di quattro delle principali case di commercio di questa città , sono esse pure state sequestrate quest' oggi per ordine superiore . Si sa positi vomente che il governo del cantone di Friburgo ha preso misure eguali a quelle de'cantoni di Basilea e Berna riguardo alle merci inglesi e derrate coloniali. Un' ordine dei piccolo consiglio del cantone dj Vaud , concernente quest' oggetto , sta attualmente sotto il torchio.. ( Giorn. dell'Impero ) GERMANIA. Amburgo, 14 ottobre. S. A. il principe reale di Svezia ha abbandonato questa mane la nostra città , ove tutti quei che hanno avuto la fortuna di «ppi ossimarglisi, sono rimasti pe-netratissimi dell' accoglienza che loro ha fatta. Sulla frontiera della Danimarca, S. A. è stato ncevuto dal consigliere privato di Levezou e dal generale quartier mastro di Hafner. La guardia d'onore della città di PinUenberg ha scortato ia carrozza fiel principe dalia frontiera sino alla casa ov' egli è disceso. Si tien per sicuro che S. M. l'Imperatore dei Francesi abbia fatto rimettere al re di Svezia tre grandi decorazioni della légion d'onore , una questo Monarca l'ha ritenuta per se, e dell'altre due una ne ha dato al barone di Ehrenstrom, l'altra al sig. d'Adlercreutz, tenente generale e consigliere di stato . ' Scrivesi da Copenaghen che il tribunale delle prede di Christiansand , nella Norvegia , ha giudicato, dalla se«rsa primavera sino al 28 settembre, io5 affari relativi a bastimenti presi dai corsari danesi e delia Norvegia. Malgrado un sì brillante principio, le imprese proficue de'corsari diminuiscono di giorno in giorno, a motivo della somma vigilanza delle crociere inglesi che proteggono, non solo i legni della loro nazione, ma ancora qual si sia bastimento dedito a far contrabbandi o a facilitarli . ( Gazz. di Fran. ) AUSTRIA. Vienna, aa ottobre. In seguito ad una convenzione conchiusa c»lla Francia, tutti i militari nati nell'Impero Francese» adetti all'armata austriaca, sia in attività disservizio, sia in pensione, ritorneranno in Francia, dove saranno collocati nello stesso grado, e godranno le medesime pensioni che ricevevano dalla nostra corte. Per disposizione del consiglio di guerra sono congedati tutti i soldati non nazionali, e in generale si calcola che le riduzioni seguite all'armata produranno l'annuo risparmio di ao milioni di fiorini. / Corr. Milanese ) REGNO D'ITALIA. Milano, 26 ottobre. S. M. l'Imperatore e Re, volendo rimeritare gli utili servigi resi da'suoi sudditi Italiani appartenenti alle armates si era, con apposito decreto, riservato sui demajsy della parte del Tirolo riunita al Regno, tanti beïM quanti diano un' annua ren dita di 200111. franchi per distribuirli in dotazioni e maggioraschi. Ora con altro decreto il Sovrano diffonde gli effetti delle sue generose disposizioni a favore dei militari, che appajono nominativamente colla rispettiva dotazione come segue. Pino generale di divisione, aom. franchi; Fontanel-li, idem iom. fr.; Severolli, idem iom. ; Bonfanti, idem 6m.; Mazzuchelli, generale di brigata, 4m-j Peyri, idem 4m. j Polfranceschi, idem 4m-j MUlo.scev.ieh, idem 4mKiani, idem 4m-5 Fontane, idem 2m.; Zucchi, idem 2ra.j Palombini, idemam. ; Bianchi d'Adda, idem am.; Balabio , idem am. ; Eugène ^ idem am.; Jacquet colonnello am. ; Villata, idem am,; Banco, idemam.; ^ chias setti, idem am.; Renard, idem am.; Peri idem am. ; Rougier, idem am. ; Varese, idem im.; PeraldL capo battaglione, am. ( Corriere Milanese ) IMPERO FRANCESE. Roma, i5 ottobre- Le dame romane nominate per decreto imperiale -del i3 settembre, dame di palazzo di S. M. l'Imperatrice , sono la principessa Chigi, nata Barberini, e la •contessa Bonaccorsi, nata Braschi. ( Giorn. dell' Impero ) Strasburgo j 24 ottobre ~ Abbiamo veduto , non ha molto , giunger qui alcuni trasporti di cotoni del Lavante provenienti da Vienna , la cui introduzione è stata autorizzata in seguito della verificazione fatta a Parigi delle mostre di quei cotoni. ( Giorn. dell'Impero ) Parigi, ai ottobre.. Si fanno sparire dalla -chiesa di S. Genoveffa tutti i segni rivoluziouarj. È già stata levata l'inscrizione in lettere di bronzo dorate , ch'era incrostata nel fregio , eopra la porta maggiore di quel monumento. Essa era così concepita : Panteon Francese , anno 4 della libertà . Un marmo turchino la rimpiazzerà. Altra dei aa. Il principe Leopoldo di Sassonia Cobourg è arrivato in questa capitale . Tutte le truppe portoghesi eh' erano in guarnigione a Parigi, sono paitite questa mane, e si sono dirette verso Orleans. Entro la ventura settimana devonsi mobigliare alcuni appartamenti del palazzo arcivescovile di questa città, ove si diceche S. Era. il cardinale Maury non tarderà guari a fissare la sua residenza . Dieesi pure ch'egli prenderà quanto prima possesso della sua chiesa . Le statue, i busti, i bassi rilievi ed altri oggetti antichi e preziosi di marmo, di bronzo etc che S. M. fa trasportare dall'Italia a Parigi, arrivano consecutivamente nel gran cortile del Louvre; le sale a pià^ terreno son destinate a ricevere quanto arriva , e mol te di queste statue sono già stabilmente collocate ne ^ loro luogo,. Si da per sicuro che Canova si recherà a Parigi. ( Giorn. dell'Impero ) PROVINCIE ILLIRICHE. Laybach , 3 novembre » Estratto del Decreto emanato a Fontainebleau il 1 settembre 1810 rfoS.M. L'IMPERATORE DE' FRAN CESI, RE D'ITALIA ecc. ecc. ecc. Art. i.° Si leveranno nell'Illiria 4°°- uomini scelti di marina , destinati per la nostra flotta del Mediterraneo • Art. a. Ognuno di questi nomini di marina sarà di età dai aa ai 3o anni, Sano , robusto , che abbia fatto per lo meno tre campagne a bordo di bastimenti di i5o tonnellate . Art. 3. Dovendo questi uomini di marina , che comporranno questa leva , essere tutti uomini scelti, sarà loro accordata , al loro arrivo nel nostro porto di Tolone , una gratifica?,ione straordinaria di 5o franchi per ciascheduno , ld quale sarà pagata ad essi o alle loro famiglie, se l'avran dimandato prima della loro partenza o se Io dimanderanno al loro arrivo . Art. 4. Il soldo di questi uomini di marina sarà di 3o frauelq al mese , come uomini di marina della prima classe.. Art. 5.. Lo sconto del loro soldo si farà tutti .i mesi : il terzo ne sarà ad essi pagato alla fin d'ogni mese, e dello sconto dei due terzi saranno saldati al fine della »campagna . Art.' 6. Noi autorizziamo per altro i detti uomini di marina a fare alle loro famiglie una delegazione di una parte del loro soldo , sino alla somma di otto franchi al mese, sopra i due terzi, dei quali verrait saldati alla fine della campagna . Questa delegazione sarà mentalmente pagata nel domicilio , sopra i certificati di presenza sotto la bandiera , i quali saranno spediti dai capi dei porti, ove si troveranno i suddetti uomini di marina Art. 7. La leva dei 400 uomini prescritta dal presente decreto, sarà composta di 4 divisioni, di 100 uomini l'una. La prima divisione si riunirà a Ragusa. La seconda a Zara. La terza a Fiume . La quarta a Trieste . Art. 8. Ognuno di questi uomini, rendutosi a quello dei suddetti punti che gli sarà assegnato , sarà vestito dell' uniforme di quell' equipaggio al quale dovrà appartenere . Dovrà partire munito di un sacco , che conterrà tre camicie , due paja di scarpa , due paja di calze , e un pantalone di ricambio . Oltre questi oggetti , gli sarà pagato un mese anticipato del soldo . Art. i3. Noi intendiamo che , a norma del merito riconosciuto , a bordo dei nostri vascelli , gli uomini di marina delle nostre Provincie Illiriche possano pervenire a tutti gii avanzamenti in soldo e in grado , di cui sono suscettibili gli uomini di marina dei nostri Equipaggi. Segnato NAPOLEONE . Per l'Imperatore, Il Ministro Segretario di Stato , segnato II Duca di Bassano Per Estratto conforme , Il Segretario del Goderne segnato a. Heim Estratto del Decreto di S. E. il Sig. Maresciallo, Duca di Ragusa , Governator Generale delle Provincie Illiriche , in esecuzione del Decreto di S. M. in data del 28 settembre 1810. Art. 1. La L*va de' 4°o uomini di marina scelta sarà completata , per quanto sarà possibile , con arruolamenti volontari . Art. 5. Indipendentemente dai vantaggi enunziati nel Decreto di S. M., ciaschedun uomo di marina che si sarà arruolato volontario , riceverà un premio di 5o franchi , che gli saranno contati il giorno del suo arrivo al punto di riunione che gli verrà assegnato . Art. 6. Gli arruolamenti volontarj non avranno iuogo che fino al i5 dicembre inclusivamente, nelle divisioni di Ragusi e Zara , e saranno terminati il 1dello stesso mese in quelle di Fiume e Trieste. Se queste epoche il numero de'4oo uomini di marina richiesti non fosse completo si porrà in esecuzione la nomina forzosa , e si procederà in questa col mezzo della sorte . Art. 11. I 200 uomini di marina provenienti dalle divisioni di Fiume e Trieste , dovranno essere ai rispettivi loro luoghi di riunione il i5 dicembre ; quelli delle divisioni di Zara e Ragusi vi dovranno essere il a5. dello stesso mese . Giunti nelle indicate città , ciaschedun uomo di marina arruolato volontariamente riceverà il premio accordatogli dall' art. 5. del presente Decreto, e tutti riceveranno un mese di paga anticipato , il loro vestimento , ed il loro sacro guarnito , come è prescritto dall' art. 8. del decreto di S. M. Durante il loro soggiorno nelle mentovate città , saranno trattari come costituenti parte degli Equipaggi della marina imperiale , riceveranno un soldo giornaliero di 60 centesimi ed una porzione di pane. Godranno in okre , finché sarranno in marcia per recarsi a Trieste, l'indennità di viaggio accordata ai militari. * Art. ia. Gli uomini di marina arruolati forzatamente non riceveranno verun premio d'arrolamento. Art. 18. Il vestimento di ciascun uomo di marina sarà composi« d'un Palletot, abito corto, e J'un Pantalone largo di panno turchino , d'una camiciuola del medesimo panno senza, maniche , d'una camicia , d'un pajo scarpe e d'un cappello rotondo. Essi riceveraono tutti questi oggetti oltre a quelli che devono formare il loro sacco • Dato dal Palazzo del Governo in Laybach il 29. ottobre 1810. Segnato , Il Maresciallo , Duca di Ragusi . Per S. E. il Governator-generale, Il Segretario del Governo, segnato - a. heim. Per Estratto conforme, Il Segretario del Governo segnato - a. heim . Cambio di Vienna per Augusta li 27 ottobre ( 554 ifù.} Cambio della Borsa di Trieste li 3i ottobre. Sovrane.......... Luigi d'oro...... Zecchini Veneti . . „ ---Imperiali . . „ Taleri della Regina ,, --- Crociati. . . . „ --- Colonnati . . ,, ---Bavaresi . . . „ ---da 5 franchi . ,, Moneta di convenz. „ Augusta breve . . • ,, ----lunga ..-,■> Venezia p. s. 18. 3/4 ■» Parigi p. 1. franco. „ 74. — 5i. 3o 26. 3o 25. 45 1 r. 5o 12. 3o 12. — ii. 3o io. 3o 555. — 535. — 548. — 1. — 2. 6 fiorini correnti di Vienna.