fflceboofew.! novi tednik Slovencev videmske pokrajine ČEDAD / CIVIDALE • Ulica Ristori 28 • Tel. (0432) 731190 • Fax 730462 • E-mail: novimatajur@spin.it • Poštni predal / casella postale 92 • Poštnina plačana v gotovini / abbonamento postale gruppo 2/50% • Tednik / settimanale Cena 1,20 evro Poste Italiane Spa - Spedizione in abbonamento postale - 45 % - art. 2 comma 20/b Legge 662/96 Filiale di Udine taxi; piiKCiii 33100 Udine TASSA RISCOSSA Italy št. 9 (1788) Čedad, sreda, 6. marca 2013 naš časopii tudi na» IS: spletni strani S ww.novimatajur.it “È merito della Giunta che presiedo l’aver con pazienza e realismo, dopo aver chiuso il contenzioso con il Governo, reso operativa la legge (per la tutela, la valorizzazione e promozione della lingua friulana, ndr) a cominciare dalla sua parte più importante, quella dell’insegnamento del friulano nella scuola. Una volta messo a punto il regolamento, è stato definito il Piano applicativo che ha permesso di far entrare il friulano nella scuola, non più semplicemente come arricchimento dell’offerta formativa, ma come insegnamento pienamente inserito nell’orario auricolare, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro. (...) Nel prossimo anno scolastico saranno 39 mila gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado le cui famiglie hanno espressamente richiesto l’insegnamento della lingua friulana, con un aumento di quasi il 30 per cento rispetto all’anno precedente. (...) La Giunta ricor- rerà contro la norma della spending review che ha declassato il friulano da lingua minoritaria a dialetto. Lo faremo perché quella norma va contro la legge nazionale 482 del 1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche ed è palesemente anticostituzionale.” (Renzo Tondo, agosto 2012) “Le leggi di tutela e promozione delle lingue minoritarie? Una sciocchezza. Anzi, per dirla proprio con le parole gergali di Renzo Tondo, una ‘ca....ta’. Incredibile ma vero, il presidente (friulano!) del Friuli-Venezia Giulia ha espresso questo ‘concetto’ nel corso della trasmissione radiofonica della Rai regionale “I bombi inconsapevoli”. (....) Il presidente non ha esitazione a chiudere la questione con un impegno velato ma minaccioso: “Sì, nella prossima legislatura dovremmo mettere il naso in queste questioni”. (La Vita Cattolica, 28 febbraio 2013) 7v7