Atteggiamento verso lo studio e motivazione all’apprendimento Definizione e componenti Iniziativa cofinanziata dalla Repubblica di Slovenia e dall’Unione Europea dal Fondo Sociale Europeo. Atteggiamento verso lo studio e motivazione all’apprendimento DEFINIZIONE DI ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO In senso lato, definiamo la motivazione come un processo psicologico che incoraggia e indirizza il nostro comportamento (Petri e Govern, 2004; Kobal Grum, Musek, 2009). L’intreccio di diverse componenti motivazionali (processi fisiologici, bisogni, obiettivi, emozioni, valori …) ci incoraggia a iniziare un’attività e a insistere più o meno inconsciamente fino al raggiungimento dell’obiettivo. Quando gli elementi motivazionali stimolano lo studio, si parla di motivazione all’apprendimento. Questi sono i processi mentali che promuovono l’apprendimento, lo indirizzano, ne determinano l’intensità, la durata e la qualità. Legenda delle abbreviazioni ASM – Atteggiamento verso lo studio (scienze naturali e matematica) NA-MA POTI – Alfabetizzazione nelle scienze naturali e nella matematica, Potenziamento e responsabilizzazione, Tecnologia, Interattività COMPONENTI DELLA MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO Componente 1 della motivazione all’apprendimento Far coincidere i propri obiettivi con quelli dell’apprendimento e attribuire un significato personale alla conoscenza (ASM1) Il/La discente: 1.1 comprende/intende i propri sforzi per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento come una decisione personale, conseguenza di uno o più stimoli motivazionali 1.2 adatta gli obiettivi personali alle proprie capacità in relazione allo sforzo che è disposto/-a a fare per raggiungerli 1.3 dimostra di apprezzare il ragionamento e l’apprendimento con un atteggiamento e un rapporto adeguati Componente 2 della motivazione all’apprendimento Gestire le emozioni (positive, negative), l’attenzione e la volontà per raggiungere gli obiettivi in modo efficace (ASM2) Il/La discente: 2.1 dimostra di possedere un’autostima emotiva ben sviluppata 2.2 date le circostanze è in grado di organizzare l’ambiente di apprendimento e le modalità di studio cosicché lo studio sia il più piacevole possibile 2.3 è in grado di gestire le emozioni di valenza negativa (paura, rabbia, frustrazione per gli ostacoli e il fallimento, vergogna ecc.) in modo tale da indirizzarle alla risoluzione costruttiva dei problemi e al superamento degli ostacoli 2.4 è in grado di monitorare i cali di attenzione durante l’apprendimento 2.5 utilizza varie strategie per attivare e mantenere alta la motivazione Componente 3 della motivazione all’apprendimento Pensare a se stessi in modo che, in una specifica situazione di apprendimento, ci si possa concentrare sugli obiettivi di apprendimento e non sulla difesa della propria autostima (ASM3) Il/La discente: 3.1 possiede un’alta autoconsapevolezza in relazione alla modalità di pensiero in una data situazione di apprendimento 3.2 crede nel successo dell’obiettivo di apprendimento 3.3 è convinto/a che la pianificazione del percorso di apprendimento finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sia in gran parte il risultato della qualità delle proprie decisioni Componente 4 della motivazione all’apprendimento Utilizzare la rete di conoscenze per un apprendimento efficace e per elevare, ovvero mantenere alto il livello di motivazione dell’apprendimento (ASM4) Il/La discente: 4.1 è in grado di stabilire e mantenere relazioni di qualità con le persone 4.2 è in grado di stabilire e mantenere un rapporto costruttivo con le autorità 4.3 si adopera efficacemente per obiettivi comuni all’interno del gruppo | 3 Atteggiamento verso lo studio e motivazione all’apprendimento DESCRIZIONE DEL COMPONENTE/ L’ALUNNO/A DIMOSTRA DI: SOTTOCOMPONENTE ASM1: Far coincidere i propri obiettivi con quelli dell’apprendimento e attribuire un significato personale alla conoscenza: ASM1.1: Comprende/ a) è in grado di ricavare obiettivi personali dagli obiettivi di intende i propri sforzi per apprendimento e di articolarli in modo chiaro il raggiungimento degli b) reagisce nelle situazioni di apprendimento ricercando, pensando ecc. obiettivi di apprendimento c) utilizza strategie di studio per l’apprendimento significativo, che come una decisione conducono a livelli tassonomici di conoscenza più elevati personale, conseguenza d) si assume la responsabilità del proprio apprendimento (ad es. di uno o più stimoli attribuisce i propri successi e insuccessi alla qualità e quantità del motivazionali.* proprio studio, cerca aiuto di fronte a ostacoli, cerca riscontri critici e ne tiene conto, valuta obiettivamente i propri risultati ecc.) e) regola il proprio apprendimento in modo autonomo *STIMOLI MOTIVAZIONALI a) contesti di apprendimento nuovi, inaspettati o in cui la conoscenza/comprensione esistenti non funzionano in modo appropriato e suscitano curiosità, meraviglia o un conflitto cognitivo b) vede un’opportunità di crescita e sviluppo personale nel raggiungimento degli obiettivi di apprendimento (ad es. il desiderio di “essere grande” in un bambino in età prescolare, progressi osservati nel percorso verso l’obiettivo, raggiungimento dei propri obiettivi di vita, ecc.) c) collega singoli elementi della situazione di apprendimento con le proprie esperienze personali o reagisce emotivamente a esse d) conosce le proprie aree di interesse ed è in grado di riconoscere negli obiettivi di apprendimento un’opportunità per lo sviluppo dei propri interessi e) ha un’idea (più o meno chiara) della propria carriera e nel raggiungimento degli obiettivi di apprendimento è in grado di riconoscere gli obiettivi intermedi del percorso professionale f) negli obiettivi di apprendimento è in grado di riconoscere la loro utilità pratica g) il desiderio del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento deriva da un atteggiamento responsabile nei confronti della natura e della società (preoccupazione per lo sviluppo sostenibile, per il benessere della comunità sociale, desiderio di essere un “cittadino del mondo”, ecc.) ASM1.2: Adatta gli obiettivi a) è in grado di valutare realisticamente le proprie conoscenze, i propri personali alle proprie punti di forza e di debolezza capacità in relazione allo b) stabilisce obiettivi di apprendimento concreti, realisticamente sforzo che è disposto/-a a realizzabili (ad es. secondo criteri SMART) fare per raggiungerli. ASM1.3: Dimostra di a) è convinto/a che la conoscenza e l’apprendimento siano dei valori apprezzare il ragionamento rilevanti e l’apprendimento con b) assume un atteggiamento conforme un atteggiamento e un rapporto adeguati. ASM2: Gestire le emozioni (positive, negative), l’attenzione e la volontà per raggiungere gli obiettivi in modo efficace: ASM2.1: Dimostra di a) è in grado di percepire i cambiamenti fisici che accompagnano le possedere un’autostima emozioni in circostanze concrete (è in grado di descriverle a parole) emotiva ben sviluppata. b) è in grado di comprendere i propri sentimenti: esprimerli a parole, collegarli con le proprie esigenze in circostanze concrete e con il proprio pensiero (ad es. sa rispondere alle domande: cosa stai vivendo, cosa ti ha sconvolto/spaventato…, di cosa hai bisogno in questo momento, ecc.) c) è in grado di accettare le proprie emozioni (soprattutto quelle negative) come uno stato momentaneo normale in una mente in continua evoluzione (ad es. capisce che al momento è arrabbiato/-a con l’amico/-a, ma che la rabbia probabilmente passerà; quando sta passando momenti spiacevoli non si valuta negativamente – è comprensivo/-a verso se stesso/-a…) 4 | ASM2.2: Date le a) possiede uno stile di apprendimento efficace, che percepisce come circostanze è in grado di piacevole e interessante; quando possibile, apprende in questo modo organizzare l’ambiente b) organizza l’ambiente di apprendimento in modo tale da essere a di apprendimento e le proprio agio modalità di studio cosicché c) è orgoglioso/-a del proprio progresso/risultato e lo “celebra” a modo lo studio sia il più piacevole proprio possibile. ASM2.3: È in grado di a) percepisce le emozioni spiacevoli come utili, come un messaggio a se gestire le emozioni di stesso/-a: “Abbi cura di te!” valenza negativa (paura, b) comprende cosa ha scatenato in lui/lei emozioni spiacevoli e di cosa rabbia, frustrazione per ha bisogno in un determinato momento gli ostacoli e il fallimento, c) è in grado di contenere una reazione impulsiva: si prende tempo vergogna ecc.) in modo e spazio per calmarsi al punto da poter riprendere il controllo del tale da indirizzarle alla proprio comportamento risoluzione costruttiva dei problemi e al superamento d) esprime i propri sentimenti spiacevoli in modo da non ferire gli altri degli ostacoli. e) incanala l’energia sprigionata dalle emozioni spiacevoli in una soluzione costruttiva (a lungo termine) del problema che l’ha innescata (e non in attività che lo/la alleviano dalla tensione a breve termine o che rappresentano una fuga dalla situazione spiacevole) ASM2.4: È in grado a) è in grado di “sminuire” gli stimoli di disturbo di monitorare i cali di b) non appena la propria attenzione viene distolta, se ne accorge e attenzione durante riprende l’attività utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati l’apprendimento. c) è consapevole delle attività nella propria mente, il che gli/le consente l’identificazione delle cause dei problemi d’attenzione in un determinato momento d) utilizza strategie che lo/la aiutano a mantenere l’attenzione durante l’apprendimento (ad es. organizzazione dell’ambiente di apprendimento – rimozione dei fattori di distrazione, scelta di strategie di apprendimento che stimolino l’attenzione) e) è in grado di riconoscere la propria stanchezza e di organizzarsi un riposo adeguato ASM2.5: Utilizza varie a) riesce a iniziare un’attività e persevera fino al raggiungimento strategie per attivare dell’obiettivo nonostante gli ostacoli e mantenere alta la b) conosce e utilizza diverse strategie per mantenere alta la motivazione motivazione. ASM3: Pensare a se stessi in modo che, in una specifica situazione di apprendimento, ci si possa concentrare sugli obiettivi di apprendimento e non sulla difesa della propria autostima: ASM3.1: Possiede un’alta a) in una specifica situazione di apprendimento è in grado di attivare autoconsapevolezza in il pensiero verso se stesso/a, le circostanze e gli obiettivi di relazione alla modalità apprendimento (ad es. la sensazione “Posso farcela”) di pensiero in una b) conosce i suoi punti di forza e di debolezza (preconoscenze, stile di data situazione di apprendimento, capacità cognitive, ecc.) apprendimento. c) conosce i suoi punti di vista e valori, che ha acquisito dall’ambiente in cui vive ASM3.2: Crede nel a) si mette al lavoro con entusiasmo successo dell’obiettivo di b) utilizza strategie di apprendimento efficaci e le adatta alle specificità apprendimento. dei singoli obiettivi di apprendimento c) indirizza in modo flessibile il proprio apprendimento (ad es. se scopre che il percorso scelto non porta alla meta, ne cerca un altro) d) persevera di fronte a ostacoli e insuccessi temporanei | 5 Atteggiamento verso lo studio e motivazione all’apprendimento ASM3.3: È convinto/a a) ritiene che con gli sforzi e la scelta di adeguati metodi di che la pianificazione apprendimento e pensiero si possa progredire del percorso di b) attribuisce il suo successo/fallimento a fattori che può controllare (ad apprendimento finalizzata es. quantità e qualità di studio) al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento c) affronta con fiducia anche sfide di apprendimento difficili, ed è sia in gran parte il risultato disposto/-a rischiare e commettere errori della qualità delle proprie d) durante l’apprendimento cerca attivamente e utilizza tutte le possibili decisioni. fonti di informazione e supporto e) interpreta errori e fallimenti momentanei come un’opportunità per apprendere e rafforzare le proprie capacità f) insiste nella formazione delle abilità, nel consolidamento delle conoscenze e su altri processi di apprendimento ripetitivi utili al monitoraggio dei propri progressi e al raggiungimento degli obiettivi prefissati g) cerca riscontri sulle proprie conoscenze e stile di apprendimento e ne tiene conto h) è autocritico/-a; in caso di fallimento, ne analizza le cause, cambia modalità di apprendimento, aumenta lo sforzo, ecc. i) se necessario, cerca aiuto e lo utilizza in modo costruttivo (per l’approfondimento della comprensione, che porta successivamente al raggiungimento autonomo degli obiettivi di apprendimento) ASM4 Utilizzare la rete di conoscenze per un apprendimento efficace e per elevare, ovvero mantenere alto il livello di motivazione dell’apprendimento: ASM4.1: È in grado di a) è rispettoso/-a nei confronti degli altri (soprattutto verso la diversità) stabilire e mantenere b) è in grado di accettare aiuto e di aiutare gli altri relazioni di qualità con le persone. c) risponde con empatia alle condizioni di disagio dell’altro d) fa valere in modo costruttivo i propri desideri e bisogni (ad es. nella risoluzione dei conflitti) e) è in grado di rifiutare aspettative inammissibili da parte degli altri f) è in grado di stabilire relazioni amichevoli ASM4.2: È in grado di a) vede l’insegnante come fonte di supporto e aiuto stabilire e mantenere un b) segue la guida dell’insegnante mantenendo la propria autonomia (ad rapporto costruttivo con le es. segue le istruzioni perché le considera dotate di senso) autorità. c) cerca la massima indipendenza nel pensiero e nell’agire (avanza proposte, esprime pareri, valuta in modo critico ecc.) ASM4.3: Si adopera a) assume e svolge i propri compiti in modo responsabile efficacemente per obiettivi b) collabora con gli altri: ascolta, propone suggerimenti, analizza e cerca comuni all’interno del soluzioni comuni gruppo. c) si adopera per creare buone relazioni all’interno del gruppo e si prende cura del benessere di tutti i suoi membri 6 | Collana NA-MA POTI ISSN 2820-4182 Responsabile della collana: Jerneja Bone Atteggiamento verso lo studio e motivazione all’apprendimento Definizione e componenti Titolo dell’originale: Odnos do učenja in učna motivacija; Opredelitev gradnikov Autori: mag. Cvetka Bizjak in mag. Andreja Bačnik, Mojca Buzeti, Marjeta Capl, Vesna Mozetič Černe, ddr. Melita Hajdinjak, Janja Hrastnik, dr. Janja Majer Kovačič, mag. Nada Nedeljko, Mirjam Pirc, Sara Predovnik, mag. Sonja Rajh, Martina Rajšp, Dominika Rotovnik, Tina Stanič, Karmen Usar Traduzione: Nevio Tomasin Revisione linguistica della traduzione italiana: Guido Križman e Sergio Crasnich Designer grafico: Simon Kajtna Impaginazione grafica: per ABO grafika, d. o. o., Igor Kogelnik Pubblicazione e edizione: Istituto dell’educazione della RS Per la casa editrice: dr. Vinko Logaj Documento in formato elettronico Lubiana, 2022 La pubblicazione è gratuita. La pubblicazione è disponibile all’indirizzo www.zrss.si/pdf/Odnos_do_ucenja_gradniki_ITA.pdf Iniziativa cofinanziata dalla Repubblica di Slovenia e dall’Unione Europea dal Fondo Sociale Europeo. Il materiale è stato realizzato nell’ambito del progetto NA-MA POTI, 2016–2022, coordinatrice del progetto: Jerneja Bone. Kataložni zapis o publikaciji (CIP) pripravili v Narodni in univerzitetni knjižnici v Ljubljani COBISS.SI-ID 127147011 ISBN 978-961-03-0751-8 (PDF)