83 ■ Pregledni znanstveni članek/Article (1.02) Bogoslovni vestnik/Theological Quarterly 79 (2019) 1,83—92 Besedilo prejeto/Received:04/2019; Sprejeto/Accepted:04/2019 UDK/UDC: 27-248.46-27 DOI: https://doi.org/10.34291/BV2019/01/Palmisano Maria Carmela Palmisano La testimonianza nella successione profetica in 2 Re 2,1-18 Pričevanje pri preroškem nasledstvu v 2 Kr 2,1-18 Testimony within the Apostolic Succession in 2 Kings 2,1-18 Riassunto: L'articolo discute il ruolo della testimonianza oculare all'interno della successione profetica, usando come testo esemplificativo quello della conclu-sione della missione profetica di Elia nel passo che narra del suo rapimento al cielo in un carro di fuoco (2 Re 2,1-18). Dopo aver presentato la struttura della pericope e una breve analisi delle singole unita, l'articolo considera alcuni pun-ti di contatto tra il ciclo di Elia e le tradizioni mosaiche, quindi mette in luce l'aspetto della testimonianza oculare all'interno della successione profetica po-nendo il testo in relazione con passi scelti del NT. Lo studio ribadisce l'importanza di tenere conto, nell'analisi lessicografica di un determinato campo semantico, di quei testi che, pur non utilizzando il vocabolario tipico di quell'area semantica, possono significativamente arricchirne la comprensione. Parole chiave: ciclo di Elia, Eliseo, successione profetica, testimonianza oculare, trasfigurazione, risurrezione, ascensione al cielo, testimonianza della Chiesa Povzetek: Članek obravnava vlogo očividnega pričevanja znotraj preroškega nasledstva, pri čemer kot referenčni primer uporablja besedilo o sklepu Elijevega preroškega poslanstva v odlomku, ki pripoveduje o njegovem vzetju v nebo na ognjenem vozu (2 Kr 2,1-18). Po predstavitvi strukture odlomka in po kratki analizi njegovih posameznih enot se članek posveča nekaterim povezavam med Elijevim ciklom in mojzesovskimi izročili, s čimer osvetljuje vidik očividnega pričevanja znotraj preroškega nasledstva in s čimer obravnavano besedilo postavlja v razmerje z izbranimi novozaveznimi odlomki. Raziskava v okviru leksiko-grafske analize določenega semantičnega polja poudarja pomembnost upoštevanja tistih besedil, ki, četudi v njih ni mogoče zaslediti značilnega izrazja tega semantičnega področja, lahko bistveno obogatijo razumevanje dane tematike. Ključne besede: Elijev cikel, Elizej, preroško nasledstvo, očividno pričevanje, spre-menjenje, vstajenje, vnebovzetje, pričevanje Cerkve 84 Bogoslovni vestnik 79 (2019) • 1 Abstract: This article discusses the role of the ocular testimony within the prophetic succession by using the exemplary text on the conclusion of the prophetic mission of Elias as narrated in the passage about his rapture in heaven on the chariot of fire (2 Kings 2,1-18). After presenting the structure of the passage discussed and short analysis of its single units, this article addresses some meeting points between the cycle of Elias and Mosaic traditions, i.e. shedding the light on the aspect of the ocular testimony within the prophetic succession by relating the text discussed with the chosen passages from the New Testament. In the context of the lexicographic analysis of a determined semantic field, this study emphasizes the importance of these texts which can, although not using the vocabulary typical of the given semantic area, significantly enrich the comprehension of this subject. Key words: cycle of Elias, Elisha, prophetic succession, ocular testimony, transfiguration, resurrection, assumption, testimony of the Church 1. Introduzione Il presente contributo ha come finalita quella di illuminare il ruolo della testimo-nianza oculare all'interno della successione profetica, al termine della missione profetica di Elia (1 Re 2,1-18). Il testo non e stato preso in particolare considera-zione da questo punto di vista negli studi dedicati al tema della testimonianza nell'AT. L'articolo non proporra un'analisi dettagliata della pericope considerata, per la quale si rimanda ai numerosi lavori esistenti.1 Esso presentera la struttura della pericope e una breve analisi delle singóle unita, quindi porra in luce alcuni punti di contatto tra il ciclo di Elia e le tradizioni mosaiche, analizzando l'aspetto della testimonianza oculare all'interno della successione profetica e ponendo il testo in relazione con passi scelti del NT: la trasfigurazione di Gesu nei sinottici in Lc 9,28-36; Mc 9,2-10; Mt 17,1-9; la testimonianza di Giovanni il Battista in Gv 1,21; l'ascensione al cielo di Gesu in At 1,1-11. 2. Analisi del testo di 2 Re 2,1-18 Il testo di 2 Re 2,1-18 conclude il ciclo delle narrazioni dedicate al profeta Elia e apre quello delle narrazioni dedicate al profeta Eliseo. Il capitolo e articolato in due unita: 1. i vv. 1-18 descrivono gli ultimi momenti della vita di Elia, la sua ascensione al cielo e l'incontro di Eliseo con i figli dei pro-feti al suo ritorno al Giordano; 2. i vv. 19-25 riportano i primi gesti e miracoli che Gli studi sul ciclo di Elia ed Eliseo sono molto numerosi; tra questi segnaliamo: Wallace 1957 (special-mente pagg. 79-88), Crüsemann 1997 (specialmente sulla pericope considerata, cfr. pagg. 134-148), Begerau 2008 (specialmente pagg. 163-169). Per un'analisi letteraria dei due cicli profetici, cfr. Garsiel 2014 (specialmente pagg. 161-174); per una lettura spirituale della pericope, cfr. Balzaretti 2002 (spe-cialmente pagg. 148-159). 4 Maria Carmela Palmisano - La testimonianza nella successione profetica... 85 Dio compie attraverso Eliseo il quale continua l'opera profetica del maestro. Al centro del capitolo e situata l'ascensione al cielo di Elia in un carro di fuoco con cavalli di fuoco (vv. 11-12), fuori della terra promessa. Nel capitolo inoltre ha una particolare funzione la geografía dei passaggi com-piuti da Elia ed Eliseo. I due profeti infatti passano insieme da Gilgal a Betel (vv. 1-3), ritornano verso Gerico (vv. 4-5), quindi si incamminano verso il Giordano (vv. 7-8). Quando Eliseo, dopo la scomparsa di Elia, ritorna verso i fígli dei profeti at-traversa prima il Giordano (vv. 13-14), poi va a Gerico (vv. 15-22), quindi verso Betel (vv. 22-24) ripercorrendo a ritroso l'itinerario fatto con Elia. Per quanto riguarda poi il contesto storico degli eventi narrati, in 2 Re 1,17-18 veniamo informati della morte del re Acazia e in 2 Re 3,1-3 viene narrata la successione al trono di loram, suo fratello, non avendo avuto il re Acazia fígli. In questo contesto e situato il passo riguardante la successione di Elia: 1Quando il Signore stava per far salire al cielo in un turbine Elia, questi partí da Galgala con Eliseo. 2Elia disse a Eliseo: »Rimani qui, perché il Signore mi manda fino a Betel«. Eliseo rispose: »Per la vita del Signore e per la tua stessa vita, non ti lascero«. Scesero a Betel. 3I fígli dei profeti che erano a Betel andarono incontro a Eliseo e gli dissero: »Non sai tu che oggi il Signore portera via il tuo signore al di sopra della tua testa?«. Ed egli rispose: »Lo so anch'io; tacete!«. 4 Elia gli disse: »Eliseo, rimani qui, perché il Signore mi manda a Gerico«. Egli rispose: »Per la vita del Signore e per la tua stessa vita, non ti lascero«; e andarono a Gerico. 5I fígli dei profeti che erano a Gerico si avvicinarono a Eliseo e gli dissero: »Non sai tu che oggi il Signore portera via il tuo signore al di sopra della tua testa?«. Rispose: »Lo so anch'io; tacete!«. 6Elia gli disse: »Rimani qui, perché il Signore mi manda al Giordano«. Egli rispose: »Per la vita del Signore e per la tua stes-sa vita, non ti lascero«. E procedettero insieme. 7Cinquanta uomini, tra i fígli dei profeti, li seguirono e si fermarono di fronte, a distanza; loro due si fermarono al Giordano. 8Elia prese il suo mantello, l'arrotolo e percosse le acque, che si divisero di qua e di la; loro due passarono sull'asciutto. 9Appena furono passati, Elia disse a Eliseo: »Domanda che cosa io debba fare per te, prima che sia por- tato via da te«. Eliseo rispose: »Due terzi del tuo spirito siano in me«. 10Egli soggiunse: »Tu pretendi una cosa difficile! Sia per te cosí, se mi vedrai quando saro portato via da te; altrimenti non avverra«. 11Mentre continua- vano a camminare conversando, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero fra loro due. Elia salí nel turbine verso il cielo. 12 Eliseo guar-dava e gridava: »Padre mio, padre mio, carro d'lsraele e suoi destrieri!«. E non lo vide piu. Allora afferro le proprie vesti e le lacero in due pezzi. 13Quindi raccolse il mantello, che era caduto a Elia, e torno indietro, fer-mandosi sulla riva del Giordano. 86 IG Bogoslovni vestnik 79 (2019) • 1 14Prese il mantello, che era caduto a Elia, e percosse le acque, dicendo: »Dov'e il Signore, Dio di Elia?«. Quando anch'egli ebbe percosso le acque, queste si divisero di qua e di la, ed Eliseo le attraverso. 15Se lo videro di fronte, i figli dei profeti di Gerico, e dissero: »Lo spirito di Elia si e posato su Eliseo«. Gli andarono incontro e si prostrarono a terra davanti a lui. 16Gli dissero: »Ecco, fra i tuoi servi ci sono cinquanta uomini vigorosi; potrebbero andare a cercare il tuo signore nel caso che lo spirito del Signore l'abbia preso e gettato su qualche monte o in qualche valle«. Egli disse: »Non mandateli!«. 17Insistettero tanto con lui che egli disse: »Mandateli!«. Mandarono cinquanta uomini, che cercarono per tre giorni, ma non lo trovarono. 18Tornarono da Eliseo, che stava a Gerico. Egli disse loro: »Non vi avevo forse detto: >Non andate