ANNO IX Capodistria, 16 Agosto 1875 ------- ! AT. 16 LA PROVINC DELL' ISTRIA, 7 organo ufficiale per gli atti della Società Agraria Istriana. Esce il 1° ed il 16 d'ogni mese. ASSOCIAZIONE per un anno fior. 3; semestre e quadrimestre in proporzione.— Gli abbonamenti si ricevono presso la Sedazione. Articoli comunicati d'interesse generale si stampano gratuitamente. — Lettere e denaro franco alla Redazione. — Un numero separato soldi 15. — Pagamenti anticipati. Atti ufficiali della Società agraria istriana. N. 562. SOCIETÀ AGRARIA ISTRIANA P. T. In base agli Statuti sociali ed in seguito a deliberato del VII Congresso generale la firmata presidenza si onora di convocare la Società agraria istriana all'VIII generale Congresso nella città di Montana. Le sedute avranno luogo il giorno 6 e 7 settembre p. v. alle ore IO autim. e vi si tratteranno colia riserva del secondo cap. del § 39 dello Statuto sociale gli argomenti del seguente Ordine del giorno: 1. Inaugurazione del Congresso. 2. Resoconto morale della Società. 3. Lettura ed approvazione del verbale del VII Congresso generale. 4. Resoconto economico (Consuntivo 1874 e conto di previsione del 1876). 5. Proposta di modificazione allo Statuto sociale presentata dalla presidenza per deliberato del II Congresso generale. 6. Nomina del Presidente, dol Vicepresidente e di tre Direttori alle condizioni del § 18 degli Statuti sociali. 7. Nomina di 16 membri di Comitato. 8. Nomina di tre revisori di conti da scegliersi tra i soci effettivi, esclusi i neoeletti membri della presidenza e del Comitato. 9. Nomina di Soci onorari. 10. Determinazione del luogo di riunione della IX generale adunanza. 11. Lettura dei referati sulla bachi e gelsi-coltura ed eventualmente sulla viticoltura. 12. Eventuale deliberazione sopra oggetti non annunciati nel presente Ordine del giorno, di cui fosse però votata l'urgenza. Onde facilitare poi il compito al Comitato ordinatore dol Congresso, sono pregati tutti quei soci che intendessero intervenire a questa riunione, in quanto non abbiano stabile dimora a Montona, a darne annunzio a quel Municipio almeno otto giorni prima della indetta giornata. Il presente avviso verrà, oltreché intimato ai singoli soci, anche pubblicato nella Provincia organo ufficiale d^lla presidenza. Rovigno, 1 agosto 1875 La Presidenza Gerolamo Dott. Manzutto presidente Antonio Cecon vicepresidente Luigi Hasch segretario. Proposte di inodifìeazioni Agli Statuti della Società agraria istriana. cui e ag- cui aggiungono Al § 17 (Voto di minoranza) giunto il comitato sociale,, (Voto di maggioranza) .... un comitato,,. Al § 22. da aggiungersi i due seguenti capoversi: "Nel caso del II capoverso del § 21 la firma legale della Società potrà portare anche il nome di uno o più membri del Comitato,,. "Ove il segretario per impedimento, per assenza o per essere eccepito non avesse a firmare un atto, vi potrà essere sostituita la firma di un membro del Comitato,,. § 26. (Un voto di minoranza vorrebbe sostituito § 26 il seguente) : "Il Comitato è composto dei cinque membri della presidenza, di otto membri eletti per un anno dal Congresso generale e di un rappresentante di ogni singolo Comizio agrario, che dovrà essere eletto di seduta in seduta dal Comizio stesso.„ § 27. "I membri del Comitato sono rieleggibili.,, § 31. "Il Comitato può deliberare quando il numero dei votanti sia di sette ed è presieduto di diritto dal presidente della Società, che assente, è sostituto nei sensi del 1 cap. del § 21. In caso di parità di voti il presidente decide. Le sedute si succedono sino che sieno esauriti gli affari del momento., § 32. Da aggiungersi il seguente capoverso: Il all'attuale g Comitato deve essere però convocato oltre che nei casi del § 30, quando si debba prendere una deliberazione di massima iu argomento di sovvenzioni dello Stato 0 della Provincia., Tra il § 32 ed il § 33 da interporsi il seguente §: "A tutte le sedute, in cui si discutono argomenti relativi alle sovvenzioni dello Stato o della Provincia, dovranno essere invitati tanto un rappresentante delio Stato che uno della Provincia, e vi avranno voto consultivo e diritto di voto sospensivo, ristretto però que-st' ultimo a quei sussidi, cui il rappresentante è chiamato a tutelare. „ § 35. Da aggiungersi i seguenti capoversi: "Il Congresso generale potrà però concedere la costituzione di un Comizio in un luogo di sede comunale differente dal capoluogo, giudiziario, e quindi anche la costituzione di due Comizi nello stesso distretto giudiziario, sem-preehè la presidenza lo proponga ed il proposto Comizio abbia almeno il numero di 20 soci. In ogni caso però nello stesso Comune locale non potrà essere ammesso che un solo Comizio. Qualora iu un tale Comizio per morti o per altre ragioni il numero dei soci discendesse al disotto di venti, dovrà essere completato prima del Congresso più vicino ed iu caso diverso si intenderà sciolto di diritto.„ Seguono gli attuali cap. II e III. § 38. Da ommettersi "ed i soci ecc.„ e da sostituirsi: "e l'avviso assieme all'ordine del giorno sia stato comunicato o col mezzo del bollettino sociale o in altro modo a tutti i Comizi ed a tutte le Comuni dell'Istria., --- N.° 585 DEI.IBflUtAZIOKI prese nella li. Seduta di Comitato tenuta nei giorni 10 ed 11 luglio 1875. Giorno 10 luglio a. c. Presenti II Presidente, sig. Gerolamo D.r Manzutto. Il Vice-presidente, Antonio Cecon. I Direttori: 1 sig.: Giuseppe D.r Basilisco, — Matteo Rismondo, — Tommaso Sottocorona. I membri di Comitato: I sig. : Angelini Giovanni, — Campitelli D.r Matteo, — Corazza Angelo, — Corva-Spinotti Nicolò, — Dane-lon Andrea, -— Nacinovich Ernesto. Il Segretario: sig. Luigi Ha » » Au 2 n , , , - , 7 pom. Partenza da Trieste per Capodistria alle ore 9 ant. » » „ „ » 12 mer. » » r B'^pom. Prezzo di Passaggio: indistintamente soldi 40. I ragazzi sotto i dodici anni pagano la metà. Arrivo e partenza a Trieste "dal Molo S. Carlo, da Capodistria dal Porto. NB. Le partenze tanto da Trieste quanto da Capodistria succederanno col tempo medio di Trieste TRIESTE, 28 Luglio 1875. L' Impresa.